View Full Version : Ali Fanless 420 o 500 Watt?
Chicco#32
19-07-2004, 00:16
Salve a tutti, ho deciso di cambiare il mio attuale Ali (Thermaltake Silent 480W Active PFC Xaser III Edition) con uno più silenzioso, ed in particolare con uno fanless della silentmaxx, ho dato un occhiata su Elma.it ed ho visto in particolare 2 modelli, quello da 420W e quello da 500W, volevo un consiglio da voi su quale dei due prendere sulla base della mia configurazione HW…
Secondo voi con il 420W potrei avere problemi?
Non vorrei aprire un mutuo per quell’ali e poi accorgermi che è sotto dimensionato... :wtf:
Configurazione:
P4C800-E Deluxe
Pentium 4 3.0@3.3 MHz
Dissipatore Zalman CPNS7000 A-Cu (prossimamente)
1 Gb RAM
Hercules ATI Radon 9700 pro
Creative SB Audigy 2ZS
DVD Pioneer
Mast. CD Plextor Premium
Mast DVD (prossimamente)
2 HD Maxtor 120 Gb
2 HD Raptor 74 Gb RAID 0 (prossimamente)
PS. Chi ha provato questi ali mi sa dire pro e contro? :help:
Ho letto un po’ di vecchi post ma cose negative non ne ho trovate a parte il prezzo….in caso ci fosse un buon motivo per NON prenderlo ripiegherei su due soluzioni:
- Prima: (secondo voi quale è quello più silenzioso?)
Enermax Noisetaker 470w
Zalman 400w
- Seconda: cambiare le ventole al mio ALI magari mettendo delle Papst o le nuove Silenx…secondo voi ne vale la pena?otterrei giovamenti?
grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post...si accettano volentieri suggerimenti, consigli e valide alternative... :D
ciao
Chicco#32
IcEMaN666
19-07-2004, 12:34
non buttare 200€ in un ali fanless...
spendine 130/140 in un ali con i controcazzi silenzioso...tipo enermax ;)
Chicco#32
19-07-2004, 13:31
Originariamente inviato da IcEMaN666
non buttare 200€ in un ali fanless...
spendine 130/140 in un ali con i controcazzi silenzioso...tipo enermax ;)
mmm...non vi vedo molto convinti relativamente a questi ALI fanless vero?
come mai?
che problemi danno?
:cry:
ma fra Enermax Noisetaker 470w e Zalman 400w secondo te quale è più silenzioso (oltre al fatto che 400w credo siano un po' pochini per me...)? sono comunque già più silenziosi di quello che ho io vero? altimenti è inutile il cambio....
:)
me ne puoi consigliare altri di silenziosi?
IcEMaN666
19-07-2004, 13:36
lo zalman è muto;)
meglio ancora DOVrebbe essere il tagan
Chicco#32
19-07-2004, 14:01
lo zalman è muto;)
meglio ancora DOVrebbe essere il tagan
lo zalman m'intriga molto...ma per quella configurazione 400 w bastano secondo te?
sono già rimasto scottato in passato con un ali da 350w che mi faceva riavviare il pc e non vorrei ritrovarmi nelle stesse condizioni.....
:muro:
l'Enermax Noisetaker è molto più rumoroso?
il tagan? non l'ho mai sentito nominare, dove trovo qualche info e magari qualcuno che lo vende?
grazie....
Non ci piaccino perchè hanno amperaggi troppo bassi :cool:
IcEMaN666
19-07-2004, 14:04
ti direi il tagan da 480watt:eek: :cool: :sbav:
Alessoni
19-07-2004, 14:05
Originariamente inviato da Chicco#32
mmm...non vi vedo molto convinti relativamente a questi ALI fanless vero?
come mai?
che problemi danno?
ma fra Enermax Noisetaker 470w e Zalman 400w secondo te quale è più silenzioso (oltre al fatto che 400w credo siano un po' pochini per me...)? sono comunque già più silenziosi di quello che ho io vero? altimenti è inutile il cambio....
me ne puoi consigliare altri di silenziosi?
a mio avviso un ali fanless avrebbe un senso solo se esterno al case....mi sembra infatti di aver visto un prototipo esterno della zalman..
i fanless interni generano troppo calore, non lo smaltiscono e riscaldano il case dentro.
potrebbero essere usati per pc da ufficio su utilizzo word e excel, deve la cpu e gli altri componenti lavorano al minimo...
se no per sistemi ad alto consumo a mio avviso scalderebbero troppo...
Ice ha ragione, con molto meno ti compri ali ottimi e silenziosi....
a mio avviso aspetta un po', e prenditi il nuovo ali dell'antec, ovveo il NeoPower da 480W...
i voltaggi sono gli stessi ottimi del truepower da 480w della stessa casa, a meno dei +12 che sono leggermente piu' bassi, ma sempre ottimi a mio avviso...
Voltage Max. belasting
+5 V -------> 38 A
+12 V (1) -----> 18 A
+12 V (2) -----> 15 A
+3.3 V ------> 30 A
-12 V ------> 1 A
+5 V (sb) ------> 2 A
eccolo qui:
http://www.hardware.info/images/reviews/000498-02.jpg
oltre ad essere silenzioso ha i cavi modulari, ovvero attacchi solo queli che servono a te, a beneficio di un ordine nel case..
poi la ventola da 12 sarà sicuramente molto silenziosa..
e i 480w di un antec sono davvero ottimi
io appena esce lo prenderò siuramente :)
ecco unpaio di rece:
http://www.silentpcreview.com/article177-page1.html
http://www.antec.com/pdf/press/tomshardware.de%20071004.pdf
per il prezzo, si aggirerà intorno ai 140-150€, tanti soldi, ma sicuramente spesi molto bene a mio avviso...
http://www.silentpcreview.com/files/images/antecneo/angle.jpg
[KabOOm]
19-07-2004, 14:17
Concordo che un alimentatore Fanless rende il sistema troppo caldo, meglio uno che abbia un apertura verso l'interno del case (doppia ventola o mono ventola da 12) in modo che ci sian un generale riclo d'aria....
Ho postato un thread senza aver visto questo prima,..
Ma non vedo nessuna risposta alle domande principali. Ecco:
1. Che potenza deve avere minimo per il suo HW? (ho uno simile)
2. Enermax noisetaker è meno silenziosa di zalman o tagan?
3. Dove si compra Tagan?
4. Meglio antec truepower o Enermax noisetaker?
;) ;) ;)
e vorrei sapere se va bene questo ali per lui e per me che ho: mobo P4C800 DELUXE, P4 3GHZ FSB800, 9800PRO, 2 x SATA 120GB, 1GB PC3200 RAM, CD-RW, DVD+/-RW e tanti altri componenti tipo mp3, scanner, ext hd collegati a usb che sfruttano energia dal computer.
ENERMAX 470W Noisetaker EG475AX-VE SFMA (http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=OCA033)
Chicco#32
19-07-2004, 22:06
Originariamente inviato da airon
Non ci piaccino perchè hanno amperaggi troppo bassi :cool:
veramente ho fatto un confronto di amperaggi con lo Zalman e il Silentmaxx ne esce vincitore...
:confused:
enermax e tagan effettivamente vanno meglio, ma visto che tutti giudicano lo Zalman un ottimo ali, per la proprietà transitiva anche il Silentmaxx dovrebbe essere un buon ali....
:sofico:
Chicco#32
19-07-2004, 22:46
Originariamente inviato da Alessoni
a mio avviso un ali fanless avrebbe un senso solo se esterno al case....mi sembra infatti di aver visto un prototipo esterno della zalman..
i fanless interni generano troppo calore, non lo smaltiscono e riscaldano il case dentro.
...............
Ice ha ragione, con molto meno ti compri ali ottimi e silenziosi....
a mio avviso aspetta un po', e prenditi il nuovo ali dell'antec, ovveo il NeoPower da 480W...
i voltaggi sono gli stessi ottimi del truepower da 480w della stessa casa, a meno dei +12 che sono leggermente piu' bassi, ma sempre ottimi a mio avviso...
ecco unpaio di rece:
http://www.silentpcreview.com/article177-page1.html
veramente il modello della Silentmaxx da 500w ha una ventola Pepst da 12db...
è possibile tenerla sempre accesa oppure settarla in modo che entra in funzione a 64 gradi....
in più nella parte post del case c'è sempre una ventola ad estrazione...in tal caso ne potrei mettere 2 a 11db per un tot di 40 di cfm...
cmq ho dato un'occhiata....bello è bello, ma nella rece dicono che è moooolto rumoroso a basso medio carico, quindi non fa per me, a quel punto mi tengo il mio thermaltake...:)
altrimenti dovrei valutare seriamente l'Enermax Noisetaker 470w o il Tagan che non conoscevo e che in una rece batte in stabilità e silenziosità lo Zalman... costa anche poco...60 eurozzi...
:D
Chicco#32
19-07-2004, 22:48
ti direi il tagan da 480watt:eek: :cool: :sbav:
ho letto una rece....IMPRESSIONANTE!!!!
http://www.bit-tech.net/review/299/
visto il suo basso prezzo quasi quasi....
si, ma dove si compra tagan???:confused:
Chicco#32
20-07-2004, 11:04
Originariamente inviato da jin8k
si, ma dove si compra tagan???:confused:
http://www.totalmodding.com
SkyNight
20-07-2004, 12:36
Tanto per essere chiari: di alimentatore fanless oltre i 400W veramente buono e progettato bene ne esiste uno solo...lo Yesico gli altri sono quasi mondezza (scusate se di tutta l'erba faccio un fascio).
Se invece ritieni che 300W siano sufficienti il silverstone si propone come entry level di alto livello.
CiAX!
Chicco#32
20-07-2004, 13:21
Originariamente inviato da SkyNight
Tanto per essere chiari: di alimentatore fanless oltre i 400W veramente buono e progettato bene ne esiste uno solo...lo Yesico gli altri sono quasi mondezza (scusate se di tutta l'erba faccio un fascio).
Se invece ritieni che 300W siano sufficienti il silverstone si propone come entry level di alto livello.
CiAX!
la chiarezza è sempre gradita....
cmq ho dato un occhiata, diciamo che il silentmaxx m'infonde un po' di sicurezza in quanto ha una ventola interna da 12 db che entra in funzione quando la temp diventa critica....(volendo si può anche lasciare sempre attiva)....
anche questo Yesico non è per nulla male sinceramente, almeno quello con sistema TMS per il controllo di sicurezza di ventole esterne...
:sborone:
ma te lo hai provato personalmente?
comunque mi sono un po' documentato leggendo vecchi post, e sono giunto alla conclusione che, è vero che un fanless presenta 0db, ma è anche vero che viene a mancare nel case il normale ricircolo creato dalla ventola dell'ali, questo produce un innalzamento della temperatura interna del case, e di tutta la componentistica, quindi, per forza di cose le altre ventole (CPU, HD, ventole di estrazione aria posteriori al PC) devono effettuare un lavoro un po' più impegnativo per mantenere una temperatura accettabile, con conseguente aumento della rumorosità...
quindi forse forse si ottiene un risultato identico mettendo un alimentatore estremamente silenzioso (Fortron, Superflower, Tagan, Zalman) e rallentando o togliendo alcune ventole interne....
SkyNight
20-07-2004, 13:27
la chiarezza è sempre gradita....
cmq ho dato un occhiata, diciamo che il silentmaxx m'infonde un po' di sicurezza in quanto ha una ventola interna da 12 db che entra in funzione quando la temp diventa critica....(volendo si può anche lasciare sempre attiva)....
anche questo Yesico non è per nulla male sinceramente, almeno quello con sistema TMS per il controllo di sicurezza di ventole esterne...
:sborone:
ma te lo hai provato personalmente?
Provato e entro fine mese mi arriva.
Il silentmaxx è un alimentatore che secondo il mio modesto parere supera solo la sufficienza.
comunque mi sono un po' documentato leggendo vecchi post, e sono giunto alla conclusione che, è vero che un fanless presenta 0db, ma è anche vero che viene a mancare nel case il normale ricircolo creato dalla ventola dell'ali, questo produce un innalzamento della temperatura interna del case, e di tutta la componentistica, quindi, per forza di cose le altre ventole (CPU, HD, ventole di estrazione aria posteriori al PC) devono effettuare un lavoro un po' più impegnativo per mantenere una temperatura accettabile, con conseguente aumento della rumorosità...
quindi forse forse si ottiene un risultato identico mettendo un alimentatore estremamente silenzioso (Fortron, Superflower, Tagan, Zalman) e rallentando o togliendo alcune ventole interne....
Assolutamente vero.
Il formato ATX prende in considerazione che ci sia un alimentatore che espella l'aria da dentro il case quindi fate attenzione a comprare alimetatori fanless in quanto potreste avere brutte sorprese con innalzamenti delle temperature interne.
CiAX!
Chicco#32
20-07-2004, 13:37
Provato e entro fine mese mi arriva.
Il silentmaxx è un alimentatore che secondo il mio modesto parere supera solo la sufficienza.
Assolutamente vero.
Il formato ATX prende in considerazione che ci sia un alimentatore che espella l'aria da dentro il case quindi fate attenzione a comprare alimetatori fanless in quanto potreste avere brutte sorprese con innalzamenti delle temperature interne.
CiAX!
provato?!?!?
veramente mi dici?
dimmi...dimmi...credi di cavartela così?!?!?
vai con un'ultraminirece.....
:D :D :D
Ps. come mai questo pessimo giudizio sul Silentmaxx?
PPS.cmq dove lo hai comprato? quanto lo hai pagato? hai preso la versione con sistema TMS (FL-420 ATX) il pfc è attivo?
aspetto con impazienza info...
http://www.totalmodding.com
Grazie, Chicco!!!
Ho appena fatto un ordine di tagan 480W TG Silence da 99 euro e un arctic VGA Silencer per il mio 9800pro da 18 euro.
Unica inconvenienza è che questo sito non ha la modalità di pagamento con la carta di credito, il che significa devo spendere altri 14 euro per contrassegno.:mad:
Cmq, aspetto con ansia sti prodotti, finalmente potrò dormire tranquilo...:D
Chicco#32
20-07-2004, 14:11
Grazie, Chicco!!!
Ho appena fatto un ordine di tagan 480W TG Silence da 99 euro e un arctic VGA Silencer per il mio 9800pro da 18 euro.
Unica inconvenienza è che questo sito non ha la modalità di pagamento con la carta di credito, il che significa devo spendere altri 14 euro per contrassegno.:mad:
Cmq, aspetto con ansia sti prodotti, finalmente potrò dormire tranquilo...:D
hehehe...di nulla....a saperlo potevamo smezzare la spedizione...anche io ho una mezza idea di prenderlo...ma la tua sicurezza nell'odine non riesco a raggiungerla...
Ps. che mi dici riguardo all' arctic VGA Silencer?
ho la tua stessa scheda e sono indeciso fra questo e quello zalman...
vai a sito di arctic, c'è un chart che fa vedere la differenza di arctic e quella ventola montata. vedrai che sarai rimasto impressionato.
anchio volevo comprare zalman da compuline.it, ma costa quasi doppio.
Vedendo chart, ho pensato che mettendo la velocità di ventola arctic al 50%, noise level sarà diminuita a metà, nello stesso tempo abassa la temperatura da 80 c a 58 c.
A me basta che riesca diminuire il rumore a metà, perchè ho anche un cabinet di antec total silent con panneli isolanti.:p
sito di arctic (http://www.arctic-cooling.com/en/products/vga_silencer/)
Paragonato a quella ventola standard...
SkyNight
20-07-2004, 14:31
La minirecensione te la posso fare ma preferirei aspettare che arriva il mio esemplare.
Comunque quello che ho provato io era un non TMS mentre quello che ho preso è il 420 TMS.
Rispetto al mio Enermax 465 gli amperaggi per i 3,3 non sono altissimi (anzi, direi un po' scarsini ma seguitemi nel post) ma sui 12 volts ne ha da vendere, durante la breve prova l'ho provato a "strippo" sui 12 volts attaccando tutto il possibile e le tensioni erano stabili nonostante facesse caldo, nessun calo è stato rilevato.
Le alette dietro hanno praticamente preso fuoco....quindi in campana d'estate a non toccarlo.
Ora vorrei fare una piccola considerazione sulle potenze in gioco:
ma cosa ci dovete attaccare a questi alimentatori...??....credo che a voi serva una centrale nucleare!!! :D
Il discorso è molto più semplice, le schede video e madri dual procio top, 4 hdd, 2 dvd, 4 neon e qualche altra luce per il case non consumeranno mai più di 350-380 Watt.
Il canale più importante in questi casi è il 12 volts.
Il 3,3 serve solo alla scheda madre (vi sfido a trovarne una che consuma più di 115 W a manetta con il meglio del meglio attaccato) e alla scheda video sul bus AGP (il resto è praticamente trascurabile).
Quindi le potenze alte in gioco si trovano sui canali da 5+ e 12+ che devono servire cd,dvd,hdd,procio (si anche questo è il canale dei 12+), luci strobo per la vostra discoteca personale all'interno del vostro pc ecc.
Vi dico l'ultima, con un alimentatore da 200 Watt di buona marca ho mandato avanti una nf-7s con un barton 2500 overclockato + 2 hdd, 1 dvd, 1 cd-rw.
Spero di essere stato chiaro e soddisfacente nella mia risposta.
Se c'è altro fatemelo sapere.
CiAX!
Chicco#32
20-07-2004, 14:35
La minirecensione te la posso fare ma preferirei aspettare che arriva il mio esemplare.
Comunque quello che ho provato io era un non TMS mentre quello che ho preso è il 420 TMS.
CiAX!
ok...quando ti arriva il pupo?!?!?
ps.dove lo hai preso?
prezzo?
SkyNight
20-07-2004, 19:51
Su un sito francese, se vuoi mandami una PM che te lo dico.
Per il prezzo 214 €.
Arriva entro fine mese.
scusa ma il tuo ali non è il silent purepower 480?
Cone regolazione da 1300 giri in su?
Al minimo (1300 giri) lo senti? Davvero?
Allora non è così silenzioso.....
Chicco#32
20-07-2004, 20:45
Originariamente inviato da Amk
scusa ma il tuo ali non è il silent purepower 480?
Cone regolazione da 1300 giri in su?
Al minimo (1300 giri) lo senti? Davvero?
Allora non è così silenzioso.....
si, è quello.....io sinceramente lo credevo più silenzioso, ma è pur vero che attualmente ho 1000 rumori, quindi ho deciso di silenziare prima tutto il resto, poi di valutare attentamente questo ali....quindi devo prendere:
Dissi CPU Zalman 7000 o rame oppure Rame Alluminio....sono un po' indeciso...
Dissi Zalman per scheda video....
agire sulle ventoline comprando un modello più silenzioso e dicaccoppiandole in qualche modo, anche se non so come visto che il case è un chieftec e sono presenti gli alloggiamenti originali...
solo in questo modo potrò valutare bene questo ali...cmq così si senticchia abbastanza bene, al punto che secondo me si può mettere nella categoria silenziosi e non molto silenziosi...poi ho un dubbio....con regolazione a 1300giri minima, esiste cmq un controllo automatico di temperatura? ossia, mi spiego meglio, io per sentirlo poco metto la velocità delle ventole al minimo, ma con aumento della temperatura, la velocita della ventola non dovrebbe aumentare automaticamente? a me non sembra...
:(
se metti 1300, 1300 dovrebbe restare.
Magari in Estate non è consigliatissimo, ma in inverno il minimo non penso possa creare problemi.
SkyNight
20-07-2004, 21:31
Come da guida del PC silenzioso:
- Eliminare la ventola della CPU
- Eliminare la ventola/e dell'alimentatore!!!
Se il resto delle ventole sono buone ed extra low noise avrete il pc con cui dormire!
CiAX!
Chicco#32
20-07-2004, 22:59
Originariamente inviato da Amk
se metti 1300, 1300 dovrebbe restare.
Magari in Estate non è consigliatissimo, ma in inverno il minimo non penso possa creare problemi.
infatti 1300 metto e 1300 rimane...solo che avevo letto da qualche parte che c'era anche il controllo automatico della ventola...bah!!!...devo tirare giù la scatola e rileggermi il manuale...
Chicco#32
20-07-2004, 23:01
Come da guida del PC silenzioso:
- Eliminare la ventola della CPU
- Eliminare la ventola/e dell'alimentatore!!!
Se il resto delle ventole sono buone ed extra low noise avrete il pc con cui dormire!
CiAX!
purtroppo ultimamente la ventolina della mia hercules 9800pro ha deciso di scampanellare...
mi piacerebbe risostituirla con una originale, che è bellina (con led blu) e silenziosa all'origine, ma dubito che venga venduta come ricambio...
Van Helsing
20-07-2004, 23:57
Scusate ma vorrei capire una cosa:un alimentatore da 480 watt consuma sempre 480w o scende a seconda di ciò che c'è attaccato?
Perchè altrimenti sarebbe un pò oneroso sulla bolletta della luce!
Grazie:)
ma no ovvio che no!
Consuma 150-200 watt a seconda del carico del pc. magari anche meno.
Van Helsing
21-07-2004, 07:42
Perdona la mia ignoranza,ma allora non vanno bene gli alimentatori da 300w?
300w non va bene se usi p4 3ghz e hai tanta roba nel cp che hanno bisogno di corrente..., se metti un vga pci express, ci vogliono due molex
Ecco, arrivato Tagan 480W TG Silence e Arctic VGA Cooler proprio adesso!!!:D :D
Appena posso, li monto subito al computer e posto il mio parere.
PS: devo dire che totalmodding.com è molto corretto e tempestivo verso i clienti.
mhm però costicchia.
Chi mi sa dire anche in pvt dove prendere il tagan 380 in Italia?
Al momento non posso fare un ordine all'estero.
Chicco#32
22-07-2004, 11:46
Ecco, arrivato Tagan 480W TG Silence e Arctic VGA Cooler proprio adesso!!!:D :D
Appena posso, li monto subito al computer e posto il mio parere.
PS: devo dire che totalmodding.com è molto corretto e tempestivo verso i clienti.
aspetto con impazienza una tua rece...
:sbav:
Ecco mi!!!
Ho installato!!!
Devo dire che il rumore è diminuito parecchio!!! adesso solo un terzo o quarto di rumore di prima!!!:D :D :D
Cmq, ho provato a sentire ciascun ventola, e guarda che il tagan si sente pocchissimo quando altre ventole non girano. MA VERAMENTE POCO!!! NON POSSO SPIEGARLO CON LE PAROLE! LE RECENSIONI DI TAGAN CHE TROVATE ONLINE SONO TUTTe CORRETTe!!!
il arctic vga silencer è pure una gioia!!! Non si sente nulla (proprio nulla) se metto attivo il low noise level (tipo un interruttore dietro al computer)! insieme altre ventole anche a normal noise level, non si sente nulla!:eek: Lo ho messo a normal noise level, perche meglio essere prudente. Era veramente facile l'installazione di arctic vga silencer sul mio hercules radeon 9800 pro. Solo che il dissipatore in rame sul retro della scheda era fissa (si, quello all'opposito di ventola) quindi un pezzo plastico per fissare arctic non lo ho usato, ma ho usato quel dissi per fissaggio delle vite.
Spero che ho fatto tutto bene, non mi va di bruciare vga!!!
:p :p
Adesso acceso il computer e sto scrivendo questo messaggio. ho comunque notato che fermando la ventola gigante che ho nel retro del cp per pompare l'aria calda dall'interno (ventola di case) fa parecchio rumore (prima non avevo mai notato perchè era la piu silenziosa). Con quella ventola fermata mettendo il mio dito tra le ali (fa male!!!) il rumore si poteva diminuire un altra metà!!!:eek: :eek:
Quindi adesso devo sostituire la ventola di case!!!:p :p :p :sofico:
Chicco#32
22-07-2004, 23:25
Devo dire che il rumore è diminuito parecchio!!! adesso solo un terzo o quarto di rumore di prima!!!:D :D :D
Cmq, ho provato a sentire ciascun ventola, e guarda che il tagan si sente pocchissimo quando altre ventole non girano. MA VERAMENTE POCO!!!
il arctic vga silencer è pure una gioia!!! Non si sente nulla (proprio nulla) se metto attivo il low noise level (tipo un interruttore dietro al computer)! insieme altre ventole anche a normal noise level, non si sente nulla!:eek:
Quindi adesso devo sostituire la ventola di case!!!:p :p :p :sofico:
il rumore è diminuito ad 1 terzo, un quarto nel senso che gli elementi che hai sostituito ora non si sentono e sono rimasti gli altri a far rumore?
o meglio, il tagan, a distanza di un metro si sente? per es con il case per terra e te seduto alla scrivania....
e l'artic? stesso discorso? a case chiuso si sente a low?
per la ventola del case prova ad abbassare il voltaggio prima di cambiarla... e disaccoppiala dal case con le viti di gomma...
Ps.x il pezzo di plastica che non hai montato credo che l'importante sia non aver interrotto la canalizzazione dell'aria verso l'esterno...
Scusatemi... ma che ventole sono le "nuove Silenx"???
Inoltre io ci metterei le nuove 80x80 e 92x92 ventole della Thermaltake che danno crica 50cfm a 20db!!!
Non sarebbe male moddare per esempio un bel Antec 550 con tali ventole. :)
Chicco#32
23-07-2004, 01:47
Originariamente inviato da PIRATA!
Scusatemi... ma che ventole sono le "nuove Silenx"???
Inoltre io ci metterei le nuove 80x80 e 92x92 ventole della Thermaltake che danno crica 50cfm a 20db!!!
Non sarebbe male moddare per esempio un bel Antec 550 con tali ventole. :)
http://www.silenx.com/productcart/pc/viewCat_Z.asp?idCategory=3
:sbavvv:
lestat129
23-07-2004, 08:55
Una domanda da 1000000 di $ :D
Un paio di anni fa, o forse qualcosa meno, ho cambiato il mio alimentatore dal devastante rumore ed ho messo un Fortron Verax da 300 Watt. Il sisyema a livello di corrente regge benissimo anche perchè io non sono un grandossimo mooder e non ci ho attaccato l'intera discoteca, mi sono limitato ad un paio di lucette...
Mi chiedevo, e adesso vi chiedo: esiste qualcosa di più silenzioso del mio Fortron? Voglio dire, esiste qualcosa su cui valga la pena spendere un po di euro? Ovvio che se devo spendere 200 euro per guadagnare 2db resto come sto...
Altra cosa, ben chè l'alimentatore regga ho l'impressione che sia al limite; secondo voi mettendone uno più potente diminuirebbe il rumore? Intendo dire, l'equazione +potenza totale quindi alimentatore meno sfruttato per produrre gli stessi watt quindi ventola che gira meno quindi meno rumore prodotto è valida?
http://www.silenx.com/productcart/pc/viewCat_Z.asp?idCategory=3
:sbavvv:
E per vedere i CFM???
Heh... db bassi... ma se lo sono a discapito dei cfm allora è troppo facile!
Chicco#32
26-07-2004, 00:39
E per vedere i CFM???
Heh... db bassi... ma se lo sono a discapito dei cfm allora è troppo facile!
scusa, dove vedi i CFM bassi?
la mia attuale Stealth: 80x80 fa 25 db con 27 cfm
la PAPST 8412 n2gml: 80x80 fa 19 db con 25,29 cfm
la SilenX più performante da 80 fa 14 db con 28 cfm
...ti sembra poco?
Nel link che mi hai dato non vedo i CFM...
Chicco#32
26-07-2004, 01:13
Nel link che mi hai dato non vedo i CFM...
a destra del prezzo, devi cliccare su "more details"
;)
Ho notato.
Grazie per la precisazione.
Cmq a vedere bene allora la Thermaltake 92x92 da 50gfm a 20db è sulla stess scala di queste, visto che la più rumorosa 92x92 che hanno è da 14db e fa 36 di cfm.
Chicco#32
26-07-2004, 01:28
Ho notato.
Grazie per la precisazione.
Cmq a vedere bene allora la Thermaltake 92x92 da 50gfm a 20db è sulla stess scala di queste, visto che la più rumorosa 92x92 che hanno è da 14db e fa 36 di cfm.
credo proprio di si, anche se io mi sono studiato le 80....
Sempre SilentCat??
Ma sono da 31 di cfm con sempre 21db come le 92x92...
Chicco#32
26-07-2004, 01:37
Sempre SilentCat??
Ma sono da 31 di cfm con sempre 21db come le 92x92...
SilentCat???
:what:
SilenX vorrai dire, e la più rumorosa delle 80 porta questi dati:
Specifications:
Fan Dimensions: 80 x 80 x 25mm
Fan Input: 12V/1.2W
Fan Speed: 2200 RPM
Air Flow: 28 CFM
Noise Level: 14 dBA
Visto che palravo della Thermaltake, pensavo tu avessi pensato alla 80x80 sempre della Tt, che ha db uguali ma cfm inferiore.
Cmq sia la Tt ha 50 di cfm con appena 21db. Non male per non essere una SilenX. :)
lestat129
26-07-2004, 10:06
Originariamente inviato da lestat129
Una domanda da 1000000 di $ :D
Un paio di anni fa, o forse qualcosa meno, ho cambiato il mio alimentatore dal devastante rumore ed ho messo un Fortron Verax da 300 Watt. Il sisyema a livello di corrente regge benissimo anche perchè io non sono un grandossimo mooder e non ci ho attaccato l'intera discoteca, mi sono limitato ad un paio di lucette...
Mi chiedevo, e adesso vi chiedo: esiste qualcosa di più silenzioso del mio Fortron? Voglio dire, esiste qualcosa su cui valga la pena spendere un po di euro? Ovvio che se devo spendere 200 euro per guadagnare 2db resto come sto...
Altra cosa, ben chè l'alimentatore regga ho l'impressione che sia al limite; secondo voi mettendone uno più potente diminuirebbe il rumore? Intendo dire, l'equazione +potenza totale quindi alimentatore meno sfruttato per produrre gli stessi watt quindi ventola che gira meno quindi meno rumore prodotto è valida?
Mi autoquoto e ripropongo la questione...
Chicco#32
26-07-2004, 18:09
Mi autoquoto e ripropongo la questione...
http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=
:cool:
per la potenza l'ali deve essere ne sottodimensionato ne eccessivamente dimensionato.....io credo (mia modestissima opinione) che con i pc di oggi non si dovrebbe scendere sotto i 400w....
lestat129
26-07-2004, 21:37
Non per polemizzare con qualcuno, ma se faccio una domanda e dico di non intendermene è inutile che mi si risponda citando il solito tasto "search". Se sapessi cosa cercare lo avrei già fatto... purtroppo non lo so, per questo chiedevo lumi su marche, modelli e quant'altro a chi ne sa più di me. Purtroppo in questo forum c'è sempre meno lo spirito di qualche anno fa quando ci faceva in quattro chi chiedeva aiuto. Ora se qualcuno chiede delucidazioni su qualche argometo gli si risponde semplicemente "cercati le informazioni da solo".
Vabbè, prendo atto del nuovo trend :(
il tuo ali attuale quanti db produce?
+ ali potente
+ margine di carico e - sforzo
+ silenzioso
Il tuo ragionamento è giusto!
Fortron è una sicurezza riguardo gli alimentatori...qual'è il tuo modello preciso?
lestat129
26-07-2004, 22:50
Non so quanti db produca questo alimentatore; a dire il vero quando lo presi non saqpevo nemmeno che si misurassero i db degli alimentatori, semplicemente me lo indicarono come molto silenzioso e io mi fidai. Comunque ora faccio una ricerca e se trovo dati sui db li posto.
Il modello... sull'etichetta c'è scritto:
F300 PPFC - 80 KP
Fortron 300 Watt PASSIVE PFC
FAN 80251235-KP
VERAX VENTILATOREN
L'unica cosa che capisco in tutto questo è che l'alimentatore è da 300W, il resto :confused: :confused: :confused:
lestat129
26-07-2004, 22:51
DImenticavo... Grazie delle risposte, davvero. :)
Chicco#32
27-07-2004, 00:33
Non per polemizzare con qualcuno, ma se faccio una domanda e dico di non intendermene è inutile che mi si risponda citando il solito tasto "search". Se sapessi cosa cercare lo avrei già fatto... purtroppo non lo so, per questo chiedevo lumi su marche, modelli e quant'altro a chi ne sa più di me. Purtroppo in questo forum c'è sempre meno lo spirito di qualche anno fa quando ci faceva in quattro chi chiedeva aiuto. Ora se qualcuno chiede delucidazioni su qualche argometo gli si risponde semplicemente "cercati le informazioni da solo".
Vabbè, prendo atto del nuovo trend :(
allora, parliamoci chiaro, io non sono un esperto di alimentatori e, fino ad una decina di giorni fa, ne sapevo (e forse ne so ancora) meno di te, ad un tratto ho sentito l'esigenza di prenderne uno più silenzioso, mi sono trovato davanti ad una duplice possibilità di scelta...
venire qui e fare per la centesima volta una domanda fatta e rifatta e trovarmi così la pappa pronta...
oppure mettermi a fare una ricerca sui vecchi post, perdere un po' del mio tempo (ho fatto le tre di notte per leggere vecchi tred per tre giorni) e capire anche di più il motivo per cui una marca X risulta più silenziosa di una marca Y....
nella mia pur breve esperienza in questo forum, da quel che ho potuto capire, non si nega una mano a nessuno, su nessuna problematica, il fatto è che di questo argomento ti posso assicurare che se ne è parlato, soprattutto ultimamente, fino alla nausea, c'è addirittura la guida di maurizio che fa una classifica per rumorosità e per marche spiegando anche il perchè alcuni ali risultano più silenziosi di altri....
come avrai notato infatti, ad una parte della domanda un po' meno trattata nei vecchi post (cmq ti assicuro che cercando trovavi anche quell'informazione)ti ho risposto senza vena polemica....
ora rispondi a me, sono per caso più intelliggente di te che con un po' di sforzo mi sono fatto una mini cultura semplicemente usando il tasto "search"?
o forse sei te che sei abituato a non faticare per capire il perché la terra è tonda....
con immutata stima
:vicini:
Mauro
We! Calmi.
Io sono qui da un po' più di te e lo puoi constatare dalla mia data di iscrizione.
Usare il tasto search è la prima cosa da fare, ma sappi che domandare è lecito e rispondere è cortesia.
Ti dico questo perchè non puoi nemmeno immaginare quanta gente conosce o ha trovato soluzioni a chissà quali quesiti e che nemmeno posta quanto scoperto finchè qualcuno non pone una domanda diretta.
Inoltre se poi contiamo anche a tutti i thread chiusi nell'arco del tempo, un po' per vecchiaia ed un po' per raggiungimento di post massimi consentiti, beh... non si finisce più.
Semmai la cosa giusta da dire è che il nostro amico qui avrebbe dovuto addirittura aprire un altro thread inerente proprio il suo problema invece di cercare di diramare l'argomento qui discusso, un po' per non distogliere le persone dalla discussione principale del thread, ed un po' per non avere poche risposte alla suo quesito, visto che in questo thread ci viene gente solo interessata alla scelta fra un ali falness da 420W ed uno da 500W.
Avrebbe potuto aprire un altro thread e semmai lincarlo in questo giusto per farci sapere che lui discuteva di un argomento simile che magari poteva interessare a qualcuno di noi.
Tra questo ed addirittura consigliarli di smettere di chiedere ed andarsi a cercare le cose da solo, beh... c'è un abisso, e ti assicuro che sbagli a pensrla così.
Cmq il mondo è bello perchè vario.
Parlando del problema delle ventole, prima di comprare un ali silenzioso io proverei a modificarlo da solo cambiandoci le ventole, visto che con al massimo una 30ina di € andandoci largo, risolvo il problema.
Se poi vogliamo il massimo, beh... spendete i soldi! :)
Io ho un Antec TruePower 550W, e riguardo al wattaggio vi assicuro che non sono mai troppi.
Se volessi silenziarlo, monterei sicuramente le due ventole della Thermaltake SilentCat da 80x80 e 92x92 che con 21db l'una mi sfornano rispettivamente 32 e 52 cfm, il che vuol dire più cfm a meno db delle ventole originali.
Costo?? Meno di 30€. ;)
Chicco#32
27-07-2004, 01:23
We! Calmi.
Io sono qui da un po' più di te e lo puoi constatare dalla mia data di iscrizione.
Usare il tasto search è la prima cosa da fare, ma sappi che domandare è lecito e rispondere è cortesia.
Tra questo ed addirittura consigliarli di smettere di chiedere ed andarsi a cercare le cose da solo, beh... c'è un abisso, e ti assicuro che sbagli a pensrla così.
non gli ho chiesto di smettere di chiedere, tant'è che gli ho pure risposto...
gli ho solo consigliato di fare almeno prima una ricerca....
comunque se ho sbagliato nel mio atteggiamento chiedo scusa, non volevo fare l'acido ne essere eccessivamente pignolo, ne vietare nulla a nessuno....quindi...scusate tutti quanti ed in primo luogo chiedo scusa a lestat129...non volevo essere scortese...
:nonio: :angel: :flower: :cincin:
We! Calmi.
non gli ho chiesto di smettere di chiedere, tant'è che gli ho pure risposto...
gli ho solo consigliato di fare almeno prima una ricerca....
comunque se ho sbagliato nel mio atteggiamento chiedo scusa, non volevo fare l'acido ne essere eccessivamente pignolo, ne vietare nulla a nessuno....quindi...scusate tutti quanti ed in primo luogo chiedo scusa a lestat129...non volevo essere scortese...
:nonio: :angel: :flower: :cincin:
Anche io ho scirtto la stessa cosa. Il tasto search è la prima cosa da fare, ma è sempre consigliato fare anche domande dirette., giusto perchè non si sa mai. :)
lestat129
27-07-2004, 07:07
Con questo spero di chiudere, anche perchè quì dovremmo parlare d'altro...
Solo una cosa a Chicco, non è che non sono abituato a "sudarmi le cose; solo non avevo idea di cosa cercare col search. Sarebbestato più semplice e proficuo per tutti se mi avessi subito consigliato di guardare la guida di cui parli o magari un paio di marche da cui iniziare.
Ah, non ho aperto un altro 3d proprio perchè pensavo che questo argomento potesse essere abbastanza discusso e quindi ho preferito non "appestare" il forum con una nuova discussione. Ho chiesto quì perchè ho visto che c'è gente competente e che il discorso era scivolato al di fuori dei soli fanless.
So bene come ci si comporta in un forum, e soprattutto in questo come può testimoniare la mia da di iscrizione.
Detto questo, amici come prima ovviamente;)
Per il tuo alimentatore Fortron mi dispiace ma non ho trovato nulla di certo e se è + o - silenzioso!
Lo Zalman non è che sia proprio silenzioso...a confronto con gli altri è molto silenzioso...ma con la mia configurazione va molto spesso a regime e quindi si fa sentire!
Personalmente mi interessano molto i SilentMaxx...e non disprezzo affatto quelli tutti passivi!
Bisogna avere qualche ventola in più o un buon ricircolo...e non penso che la differenza di calore a confronto tra un alimentatore a ventola e uno passivo sia così abissale!
Per avere un silenzio tombale qualche grado in più dentro al case è sopportabile!
Chicco#32
28-07-2004, 23:33
Originariamente inviato da Leozora
Lo Zalman non è che sia proprio silenzioso...a confronto con gli altri è molto silenzioso...ma con la mia configurazione va molto spesso a regime e quindi si fa sentire!
Personalmente mi interessano molto i SilentMaxx...e non disprezzo affatto quelli tutti passivi!
Bisogna avere qualche ventola in più o un buon ricircolo...e non penso che la differenza di calore a confronto tra un alimentatore a ventola e uno passivo sia così abissale!
Per avere un silenzio tombale qualche grado in più dentro al case è sopportabile!
la penso esattamente come te....ed infatti ci sto seriamente facendo un pensierino...
...lo so...lo so...il fanless costa uno sproposito...ma m'intriga troppo l'idea di provarlo....e poi ha una ventola di emergenza, quindi dovrebbe essere anche sicuro...ho scambiato due righe con chi ce l'ha e l'idea si fa sempre più consistente....
Se ti può interessare dovrebbe uscire anche un alimentatore della Thermaltake fanless...ma le potenze sono basse...350W!
http://www.thermaltake.com/purepower/menu.htm
Se lo prendo...andrò su SilentMaxx quasi sicuramente...hai avuto informazioni su questi modelli?
http://www.silentmaxx.de/nt_prosilence_fanless.php
http://www.silentmaxx.de/nt_prosilence_fanlesspro.php
C'è una sostanziale differenza tra PFC attivo e passivo?
Chicco#32
29-07-2004, 00:19
Se ti può interessare dovrebbe uscire anche un alimentatore della Thermaltake fanless...ma le potenze sono basse...350W!
http://www.thermaltake.com/purepower/menu.htm
Se lo prendo...andrò su SilentMaxx quasi sicuramente...hai avuto informazioni su questi modelli?
http://www.silentmaxx.de/nt_prosilence_fanless.php
C'è una sostanziale differenza tra PFC attivo e passivo?
allora, il thermaltake è un ottimo prodotto, ma, come sottolinei anche te, è un prodotto che nasce "vecchio" per potenze, oggi come oggi 350w sono un pò pochini...
soprattutto su questi ali penso che (ma è solo una mia opinione)sovradimensionarli un pochino sia meglio, in modo da non farli quasi mai lavorare a pieno carico, e visto che io ho una configurazione simile alla tua....il gioco è fatto...
per il PFC da quello che so io è meglio attivo, ti faccio un copia-incolla di un post in un altro NG:
L'acronimo PFC sta per Power Factor Correction e rappresenta il rapporto fra la potenza AC assorbita in ingresso dall'alimentatore e la potenza restituita in uscita.
E' ovvio che questo rapporto sarà sempre minore di 1, dato che tutta la circuiteria dell'alimentatore avrà un suo consumo, dissipato in calore e, necessariamente, non sarà possibile avere un fattore di conversione 1:1
La PFC viene di norma costruita in modo passivo mediante una
bobina o in modo attivo tramite circuiti elettronici.
Gli alimentatori senza PFC attivo hanno di solito un rapporto di conversione (PF rating) del 50%.
Invece gli alimentatori con PFC attivo consumano molto meno ed offrono un rapporto decisamente maggiore: in teoria si parla di valori superiori al 90%.
Gli alimentatori con PFC passivo consumano un po' di più del modello attivo ed offrono anche un rendimento leggermente inferiore, si parla di valori intoro al 70%.
da quel che ho visto però tutti gli Ali fanless sono PFC passivo...non so perchè sinceramente....
per quanto riguarda i due modelli da te indicati ho avuto notizie del più piccolo (420w), cerca con google nella sezione gruppi il post :
"Silentmaxx Fanless ( X Hiryuu )"
nel NG: "it.comp.hardware"
il problema è che il ragazzo con cui ho parlato dice che l'ali 420w ha una ventola di emergenza, ma da quello che ho potuto capire leggendo le specifiche del sito, i modelli attualmente in commercio prevedono la ventola di emergenza solo sul 500w....quindi, non volendo rinunciare a quest'ultima penso che prenderò questo modello...
Sono della tua stessa idea per l'ali a 500W...però vorrei saper qualcosa di più su quei 12 db!
Non vorrei che fossero solo in default...e quando il pc chiede più potenza arriva a 30 db! Se fosse così o simile...andrei sul 420W...sperando che gli amperaggi ed i valori nominali siano più fedeli possibile!
Per il PFC attivo o meno...un po' di centesimi in più sulla bolletta della luce non mi cambia la vita...il silenzio tombale invece sì!
Questo sembra molto bello!
http://www.silentmaxx.de/nt_prosilence_auswahl_fanless_wasser.php
Incomincio già a :muro: per la spesa!
A proposito...eccoti i modelli che diceva:
http://www.silentmaxx.de/nt_prosilence_auswahl_fan.php
Chicco#32
29-07-2004, 00:53
Sono della tua stessa idea per l'ali a 500W...però vorrei saper qualcosa di più su quei 12 db!
Non vorrei che fossero solo in default...e quando il pc chiede più potenza arriva a 30 db! Se fosse così o simile...andrei sul 420W...sperando che gli amperaggi ed i valori nominali siano più fedeli possibile!
guarda, se ti leggi il post che ti ho indicato ci trovi un po' d'informazioni, comunque la ventola è controllata da un interruttore a 3 posizioni che ne controlla la modalità di funzionamento, il tipo che ce l'ha dice:
"Io ho il 420. E' dotato di una ventola a velocità variabile con tre
modalità di funzionamento:
1-always-on. E' davvero silenziosa, non è come non averla.
2-sicurezza. la ventola parte a circa 63°C e si spegne quando la
temepratira scende sotto i 45.
3- always-off.
Io lo tengo in posizione 2. La ventola è partita una volta sola in 4
mesi di utilizzo. Il PC non è sempre acceso, ma mi è capitato che lo
fosse per 48-72h, e non ho mai avuto problemi di sorta."
il modello da te indicato è bellissimo, ma è a liquido...non me la sento di mettere acqua vicino al mio PC...
Chicco#32
29-07-2004, 00:54
A proposito...eccoti i modelli che diceva:
http://www.silentmaxx.de/nt_prosilence_auswahl_fan.php
non ho capito...modelli che diceva chi?
Non c'era un tipo che diceva che aveva visto il silentMaxx con la ventola di emergenza a 400W?
Forse è il caldo che mi fa avere le allucinazioni....:muro: !
Molto probabilmente andrò sul modello 420W!
Il modello ad acqua era a titolo informativo...per ora lascio stare il liquido...ma un alimentatore così è molto bello!
Ora mi informerò per sapere dove lo trovo il 420W al prezzo più basso!
Acquirenti per il mio Zalman ne trovo!
Avere una ventola di emergenza non è male, am comprare un ali solo in base al silenzio non è tanto consigliato.
Insomma... io prenderei un ali che vi serve (riferendomi agli ampere) e se poi riesco a comprarlo anche silenzioso, beh... meglio.
Se quello silenzioso poi è troppo costoso, allora lo prenderei classico e poi io ci cambierei le ventole mettendone di più lisenziose.
Cmq, fate voi. io rimango col mio bel Antec TruePower 550W al quale forse mettero le SilentCat della Thermaltake. :)
Chicco#32
29-07-2004, 18:35
Non c'era un tipo che diceva che aveva visto il silentMaxx con la ventola di emergenza a 400W?
Forse è il caldo che mi fa avere le allucinazioni....:muro: !
Molto probabilmente andrò sul modello 420W!
Il modello ad acqua era a titolo informativo...per ora lascio stare il liquido...ma un alimentatore così è molto bello!
Ora mi informerò per sapere dove lo trovo il 420W al prezzo più basso!
Acquirenti per il mio Zalman ne trovo!
no...ero io che ti ho detto che ho parlato con uno che ce l'ha con la ventola di emergenza...ma non sono quelli del link, sono quelli con dissipatorone dietro.... la ventola non si vede...basta che guardi lo schema del 503w...
peccato che stiamo lontani, altrimenti facevamo l'ordine insieme...
comunque te lo ordini subito? io ormai aspetto settembre....mi occorrono anche i dissipatori zalman per CPU e GPU, ma i nuovi modelli in italia ancora non si trovano...
aspetto con impazienza una tua rece.....
Chicco#32
29-07-2004, 18:37
Avere una ventola di emergenza non è male, am comprare un ali solo in base al silenzio non è tanto consigliato.
Insomma... io prenderei un ali che vi serve (riferendomi agli ampere) e se poi riesco a comprarlo anche silenzioso, beh... meglio.
diciamo che io dormo nella stessa stanza del PC, ed avere il mio pupone accanto al letto non è molto riposante...
cmq certamente non rinuncio alla qualità per il slenzio....
;)
PS.cosa intendi dire quando dici:
"io prenderei un ali che vi serve (riferendomi agli ampere)"
X PIRATA!
gli alimentatori SilentMaxx non sono alimentatori entry level...anche come qualità...non saranno dei Fortron ma hanno una certa qualità!
X Chicco#32
penso che aspetterò fino a settembre anch'io...sono andato a vedere in un negozio e mi hanno già dato all'incirca dei prezzi ma fra pochi giorni chiudono...poi quando riaprono mi sanno dire qualcosa di certo e la disponibilità!
Chicco#32
29-07-2004, 19:34
X Chicco#32
penso che aspetterò fino a settembre anch'io...sono andato a vedere in un negozio e mi hanno già dato all'incirca dei prezzi ma fra pochi giorni chiudono...poi quando riaprono mi sanno dire qualcosa di certo e la disponibilità!
e si...credo proprio che ormai per prendere nuovi componenti bisognerà aspettare settembre...cmq io qui a Roma non ho nessuno che vende diretto e dovrò affidarmi alla vendita on-line....SIGH!!!
Ps. te quindi li conosci positivamente per qualità gli Ali Silentmaxx da ciò che ho capito vero?
Ragazzi... voi siete amanti di questi Fortron... ma che hanno ti tanto speciale nei confronti dei famosi Antec o Enermax???
Riguard al prendere un ali che vi serve riferendomi agli ampere, dicevo di prendere un ali che soddisfa le vostre esigenze.
Io ho un pc molto oveclockato con 2 hdd, una ati con alimentazione dedicata, una marea di ventole (silenziose ovviamente), display e neon.
Un 400W mi sta stretto ed un 480W è poco sopra il giusto.
Se domano voglio mettere altri 2 hdd o chissà quali altre diavolerie, avendo ora un 550W sto tranquillo.
Cmq sia non ho dei così grandi amperaggi.
L'enermax ce ne ha di più, ma l'Antec è migliore per i voltaggi.
Questo Fortron appunto come è??
Chicco#32
29-07-2004, 22:20
Riguard al prendere un ali che vi serve riferendomi agli ampere, dicevo di prendere un ali che soddisfa le vostre esigenze.
Io ho un pc molto oveclockato con 2 hdd, una ati con alimentazione dedicata, una marea di ventole (silenziose ovviamente), display e neon.
Un 400W mi sta stretto ed un 480W è poco sopra il giusto.
Se domano voglio mettere altri 2 hdd o chissà quali altre diavolerie, avendo ora un 550W sto tranquillo.
Cmq sia non ho dei così grandi amperaggi.
L'enermax ce ne ha di più, ma l'Antec è migliore per i voltaggi.
Questo Fortron appunto come è??
io ho la seguente configurazione:
P4C800-E Deluxe
Pentium 4 3.0@3.3 MHz
Dissipatore Zalman CPNS7000 A-Cu (prossimamente)
1 Gb RAM
Hercules ATI Radon 9700 pro (con alimentazione dedicata)
Creative SB Audigy 2ZS
DVD Pioneer
Mast. CD Plextor Premium
Mast DVD (prossimamente)
2 HD Maxtor 120 Gb
2 HD Raptor 74 Gb RAID 0 (prossimamente)
che ne dici? io penso che minimo devo rimanere sui 500w giusto?
per quanto riguarda gli ampere non so proprio come valutarli, quali sono dei valori minimi ritenuti accettabili per un buo alimentatore?
Ps. per il fortron ti giro in pvt una email che mi ha spedito uno che ce l'ha...
PPS meglio tagan secondo me...
;)
I Fortron sono a mio parere i migliori!
Non hanno neanche bisogno di produrre dei 500W perchè già i 400W lavorano meglio dei 500W di marche entry level!
Se prendi un loro prodotto...puoi vedere tutti i test che hanno fatto e i valori riscontrati dai loro alimentatori (e non sono test amatoriali)!
Rigurado ai Watt...state esagerando molto!
Guardate che un 400W per le configurazioni che avete voi và benissimo!
Non c'è bisogno di un 500W!
Le ventole anche silenziose prendono di media 1-2 watt!
I neon non so precisamente quanto richiedono..ma non molto!
Un mio amico ha una configurazione del genere:
abit IC7-MaxIII
1024 gb di ram Kingston Value RAM (2x512)
1 HD Maxtor da 160 Gb
Masterizzatore DVD Sony 8x
3 ventole 80x80x25
Intel 3,0 GHz HT
Sapphire 9800PRO
Ha un alimentatore 300W abbinato al case...marca sconosciuta!
Abbiamo provato molti benchmark e tenuto acceso il pc per dei giorni e non ha avuto un minimo problema!
Questo è un esempio...ma se provate ad informarvi con un 400W stai molto sul sicuro!
Per spiegazioni + dettagliate riguardo all'erogazione della potenza:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=469580&perpage=20&pagenumber=1
Con i dovuti ringraziamenti a MaurizioXP
Chicco#32
30-07-2004, 10:03
ho trovato un link ad una rece, è in tedesco, ma con la traduzione di google si riesce ad avere la pagina in pseudo inglese...sto provando a capirci qualche cosa (non amo molto l'inglese)
certo è che dalle foto sembra un prodotto fatto in casa....
http://www.silenthardware.de/reviews/psu/sieben_passivnetzteile_roundup/silentmaxx_fanless_pro_503cpcs/
però comparato agli altri sembra essere il migliore...anche se dalla traduzione non ho capito se fa un leggero rumore con l'inserimento della ventola o meno....
Non ho potuto leggerlo tutto perchè ho poco tempo (e anche voglia)!
Cmq ha preso la medaglia d'oro...ottima cosa!
Chicco#32
30-07-2004, 13:34
Non ho potuto leggerlo tutto perchè ho poco tempo (e anche voglia)!
Cmq ha preso la medaglia d'oro...ottima cosa!
Infatti....hehehe....
:winner:
non ho capito bene solo la parte delle conclusioni della prova del silentmaxx dove parla di un rumore, un click di avviamento ventola...BOH!!!!
ora mi metto alla ricerca di qualcuno che conosce il tedesco e me lo faccio tradurre come si deve....
Se riuscirai a tradurre tutto quello che c'è scritto avrai la mia profonda gratitudine :D !
Sempre meglio di niente!
Grazie per la mail.
Quando avrò qualche min mi metterò a leggerla con più attenzione, visto che per ora ci ho dato una lettura veloce.
Cmq sia continuo ad essere meravigliato da quanto dite.
Credo ciecamente che il Fortron sia valido come dite, ma ultimamente non sento proprio più parlare degli Antec o degli Enermax.
Come mai???
Dell'Antec ho sentito che deve uscire un nuovo alimentatore...in un forum straniero ma non mi ricordo il modello preciso!
Dell'Enermax sono usciti da poco i Noisetaker (quelli neri)!
SkyNight
30-07-2004, 22:49
Date un'occhiata:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=723355&pagenumber=2
CiAX!
Grazie per la completa recensione...ma da quello che ho visto (non mi sono informato moltissimo...ma qualcosina) lo Yesico non è uno dei migliori in fatto di alimentatori Fanless!
Guarda anche il link postato prima!
Complimenti per il lavoro fatto per il case!
Chicco#32
31-07-2004, 00:43
Date un'occhiata:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=723355&pagenumber=2
CiAX!
come prima cosa complimenti per il lavoro svolto sul case, veramente notevole.....
:mano:
per l'ali ho da farti un paio di domande....
prima di tutto dove lo hai preso e quanto lo hai pagato....
altra cosa è il rumore...o meglio, nella race del link che ho postato sopra si dice che per ciò che riguarda le tensioni di funzionamento è ottimo, ma....non è silenzioso, o meglio emette un ronzio fisso che dovrebbe dipendere dalla valvola a farfalla del PFC passivo....
tale ronzio se ci si allontana tende a scomparire mischiato con gli altri rumore del pc, ma se ci si avvicina si nota distintamente....
puoi confermare?
un ultima domanda....sulla tua scatola c'è anche la scritta 480w, ma di tale modello non ne ho trovata traccia, sai se per il momento producono solo fino a 420w?
Ps. esteticamente è fantastico....
Chicco#32
31-07-2004, 01:28
Grazie per la completa recensione...ma da quello che ho visto (non mi sono informato moltissimo...ma qualcosina) lo Yesico non è uno dei migliori in fatto di alimentatori Fanless!
Guarda anche il link postato prima!
Complimenti per il lavoro fatto per il case!
emmm...ho fatto un'ulteriore ricerca....ho trovato altri test, alcuni ribaltano completamente la situazione...il silentmaxx ne esce maluccio, mentre lo yesico ne esce molto bene...altri parlano di tensioni non proprio stabili dello yesico...
http://www.materiel.be/alims/psu300_350w/page16.php
http://www.materiel.be/alims/yesico/page1.php
sempre più indeciso.... :cry:
e poi ho trovato la rece del SilenX...
http://hi-techreviews.com/modules.php?name=News&file=article&sid=794
basandomi sui vari test trovati credo che si possa stilare la seguente classifica:
SilenX 460w(Alta stabilità tensioni ed ottimo raffreddamento per la presenza di heat pipe )
Yesico 420w(ottima fattura, buon raffreddamento, tensioni un po' ballerine (non molto adatto per OC)...in un test si sentiva un ronzio da tensione)
Silenmaxx (fattura non al livello del prezzo, riscalda un po' troppo (un bel po' di più della concorrenza), W sul modello da 350w un po' taroccati in quando questo Ali sopporta soltanto 197 watts combinati sui tre canali, tensioni molto stabili, in un test si sentiva uno scatto elettrico sulla ventola di sicurezza in un altro un ronzio da tensione)
Grazie per esserti informato anche per me :D !
Di tempo ne ho veramente poco!
La marca SilenX ne avevo sentito parlare per le ventole...non avevo fatto caso agli alimentatori!
Cerco il prezzo e poi decido...ormai è ufficiale...vendo lo Zalman e passo a quello totalmente passivo!
Chicco#32
31-07-2004, 13:27
Grazie per esserti informato anche per me :D !
Di tempo ne ho veramente poco!
La marca SilenX ne avevo sentito parlare per le ventole...non avevo fatto caso agli alimentatori!
Cerco il prezzo e poi decido...ormai è ufficiale...vendo lo Zalman e passo a quello totalmente passivo!
di nulla...credo che anche io passerò a fanless, probabilmente al silenx....
anche se lo yesico è molto bello esteticamente e abbastanza valido i suoi 420w mi sembrano un po' pochini...
per l'ordine credo che bisognerà farlo direttamente negli usa....oppure speriamo che per settembre qualche negozio, anche on-line, decida di adottare il marchio....
Qualcuno aveva preso le ventole SilenX ma non so dove!
Chicco#32
31-07-2004, 14:24
Qualcuno aveva preso le ventole SilenX ma non so dove!
ero io che avevo parlato con uno che dice di averle provate (ordinata appunto negli USA)....
con gli altri abbiamo provato a fare un ordine collettivo, ma con l'estate di mezzo è un casino...magari a settembre ci si riprova...
;o)
Ps.vendono SilenX anche in europa, vedi i link nel sito SilenX, ma facendo due conti costa meno farle arrivare dagli USA, IVA compresa....
piccolo UP!
E' molto utile questo topic!
Chicco#32
03-08-2004, 00:07
novità silverstone, confrontata con lo Yesico!
http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&number=9&artpage=769&articID=176
Gran bel test che hanno fatto!
Ora non ho tempo...me lo leggerò stasera...amo molto l'inglese!
Chicco#32
06-08-2004, 12:30
Gran bel test che hanno fatto!
Ora non ho tempo...me lo leggerò stasera...amo molto l'inglese!
si, ma da quel che ho capito con il nuovo standard BTX cambieranno anche gli ALI, quindi non ne vale la pena spendere tutti questi soldi ora...per un anno...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Se è per questo in teoria non andrebbero + bene neanche i case!
Spero che il mio pc durerà + di un anno...non uso gioco estremi (riguardo la grafica) e programmi pesanti (adobe and family un esempio)!
Vai tranquillo...non demoralizzarti e vieni con me nel silenzio degli alimentatori fanless! :D
si, ma da quel che ho capito con il nuovo standard BTX cambieranno anche gli ALI, quindi non ne vale la pena spendere tutti questi soldi ora...per un anno...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
che caratteristiche hanno questi btx?
Chicco#32
06-08-2004, 17:19
Se è per questo in teoria non andrebbero + bene neanche i case!
Spero che il mio pc durerà + di un anno...non uso gioco estremi (riguardo la grafica) e programmi pesanti (adobe and family un esempio)!
Vai tranquillo...non demoralizzarti e vieni con me nel silenzio degli alimentatori fanless! :D
infatti io ho idea di dare via adesso il chieftec ad un ottimo prezzo e prendere lo stacker...per l'ali prevedevo la durata media di 4 anni minimo per ammortizzare la spesa...
:rolleyes:
Cmq se notate non c'è nessun ali con più di 450W (o poco più) fanless o con ventola molto silenziosa.
Cmq il mio Antec 550W è un TurePower con 'Low Noise Technology' e devo dire che non fa per niente casino. Anzi... è molto silenzioso.
Cmq se notate non c'è nessun ali con più di 450W (o poco più) fanless o con ventola molto silenziosa.
Cmq il mio Antec 550W è un TurePower con 'Low Noise Technology' e devo dire che non fa per niente casino. Anzi... è molto silenzioso.
ne esistono diversi...
http://www.extremereviews.net/data.php?recordID=142&page=1&type=review
Chicco#32
07-08-2004, 19:26
silentmaxx 505W
Tagan 480w
e considera che solo adesso stanno uscendo i primi modelli con heatpipes....silenX per es....460W
http://www.silenx.com/productcart/pc/configurePrdz.asp?idcategory=20&idproduct=105
....che dire....beeeeeeelllllooooooooo!!!!!
:sbav: :sbav: :sbav:
Chicco#32
07-08-2004, 19:29
Originariamente inviato da antarex
ne esistono diversi...
http://www.extremereviews.net/data.php?recordID=142&page=1&type=review
mmmm....questo me lo ero perso...ora me lo studio un po'....certo che manca il diddipatore esterno....e come funge?!?!?!?
:what: :what:
mmmm....questo me lo ero perso...ora me lo studio un po'....certo che manca il diddipatore esterno....e come funge?!?!?!?
:what: :what:
infatti l'ho scoperto per casso oggi, cerco una foto in cui è aperto, mi sembra strano anche a me il fatto che non abbia il dissi esterno..
Ho capito... ma li avete visti i prezzi??? Si va da 280$ a 150$ circa!!!
Gli ampere e voltaggi poi non mi sembrano il massimo.
Chissà sa se questi ali hanno i tre voltaggi distrubuiti su circuiti separati come gli Antec invece di avere la 5v e la +3.3v insieme e poi ripartita in un secondo monento, o se hanno le bobine ad alto carico per avere più ampere come gli Enermax, cosa che non sembra guardando gli ampere dichiarati sugli adesivi...
Se mi fai un discorso di prezzo...allora da un altro punto di vista ti dico che sono dei pazzi quelli che prendono una X800PRO perchè ha solo 12 pipeline e anche quelli che prendono le 6800ULTRA perchè fra un paio di mesi (neanche forse) il prezzo diminuirà di 100 euri (con tutto rispetto...a tutti i possessori di queste schede video...avete la mia invidia + totale)!
Sugli amperaggi devo verificare...ma anche se non sono come antec o enermax...per avere il silenzio tombale è un giusto compromesso...ed è per questo che stiamo cercando il migliore anche riguardo le caratteristiche di amperaggi!
Non possiamo pretendere di avere per circa 100 euro un alimentatore silenzioso con amperaggi ottimi!
x Chicco#32 e antarex
mi mandate in pvt tutti i link che avete trovato sui test dei dissipatori passivi? Grazie tante per le ricerche che state facendo...spero di darvi una mano anch'io al + presto!
Se uno prende un Antec TurePower con Low Noise Technology, che di per se fa poco rumore, e ci si cambia al massimo le ventole o si escludono addirittura dall'alimentazione diretta dall'ali e le si mettono su un buon regolatore di velocità, abbiamo un ali con ottimi amperaggi e con bassissimo rumore.
Certo che il silenzio totale è escluso, ma cmq sia la ventola della cpu c'è sempre.
Se l'ali fa rumore come o meno della ventola della cpu, allora potrebbe starci perchè tanto verrebbe coperto cmq.
Come vedi ho lo zalman...e superata la distanza di 30 cm non lo senti proprio (a case aperto)...quindi silenzio tombale..cosa che non ho ancora realizzato con l'alimentatore!
Avevo parlato già con un altro nel forum sul fatto di modificare le ventole (precisamente proprio quelle dello zalman...con delle papst)!
Capisco che la spesa possa essere meno eccessiva che prendermi un alimentatore fanless...ma allo stesso tempo non sono neanche molto sicuro di fare una cosa così elaborata se poi la stessa persona che me lo consiglia dice che lo zalman è inudibile (che non è vero).
Sarà sicuramente silenzioso....ma si fa sentire!
Riguardo l'antec...escludendo le ventole dall'alimentazione o mettendo un regolatore di velocità...penso che in questi casi sia una faccenda un po' delicata...dato che questi alimentatori sono studiati con una aereazione con ventole...escludendole o diminuendone la velocità...penso che il rischio sia maggiore che mettere una ventola per case a 7v!
Aspetta... mi hai frainteso.
Partendo dal presupposto che per non rischiare niente negli ali si dovrebbe rimanere sugli stessi CFM delle ventole originali, allora basta prendere ventole diverse che a meno giri e/o con meno rumore riescano ad avere un CFM uguale o maggiore.
Ecco il perchè dei miei discorsi inerenti del ventole SilentCat della Thermaltake. Queste hanno entrambe CFM maggiori alle ventole originali del mio Antec TruePower 550W, e come DB siamo sotto.
L'unica cosa che manca è la prova pratica che attendo di fare fino a che non riesco a trovare queste ventole su qualche shop online. ;)
Chicco#32
15-09-2004, 01:26
ci sono novità in casa silnentmaxx:
http://www.silentmaxx.de/nt_semifanless.php
ci sono novità in casa silnentmaxx:
http://www.silentmaxx.de/nt_semifanless.php
€ 219.95 :eek:
Chicco#32
15-09-2004, 09:53
Originariamente inviato da antarex
€ 219.95 :eek:
e si....in linea con gli altri.....anche se in questo caso mi sembra che abbiano migliorato notevolmente il prodotto.....e poi è eccezionale l'elasticità del funzionamento di quell'attrezzo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.