View Full Version : hyper threading installando xp
HolidayEquipe™
18-07-2004, 22:45
salve a tutti...ho formattato centinaia di volte e volevo porvi un quesito...
premendo f6e scegliendo il tipo di installazione...si torvano vari tipi...pc standard...pc acpi...eccetera eccetera...
ho notato ke l'hyper threading si attiva solo impostando pc con multiprocessore acpi...e me ne accorgo pure perche' dal task manager vedo due processori...
se imposto invece pc standard...vedo un solo processore...e il sisoft sandra mi dice ke non e' abilitato l'hyper threading..
volevo kiedervi se voi fate kome me...o se vi e' un altro modo...
ah dimentikavo...non premendo f6....fa l'installazione standard..e quindi neanche con quella vedo i due processori...
(do per scontato ke l'hyper threading e' attivato da bios)
salve a tutti
HolidayEquipe™
19-07-2004, 13:35
strano...nessuno sa nulla?...avete tutti i 286?:cry:
Io ho cambiato un 2.4Ghz bus533 (NO HT) con un 2.6Ghz bus800 (CON HT) e, senza reinstallare niente, WinXP mi ha visto 2 processori logici senza alcun problema (tranne un riavvio perkè ha trovato un nuovo hardware).
Probabilmente è una qualche impostazione del bios che hai settato...
HolidayEquipe™
19-07-2004, 18:26
Originariamente inviato da JoJo
Io ho cambiato un 2.4Ghz bus533 (NO HT) con un 2.6Ghz bus800 (CON HT) e, senza reinstallare niente, WinXP mi ha visto 2 processori logici senza alcun problema (tranne un riavvio perkè ha trovato un nuovo hardware).
Probabilmente è una qualche impostazione del bios che hai settato...
grazie delle informazioni...eppure avevo letto in giro ke per abilitare l'hyper threading bisognava installare xp con l'hyper threading attivato da bios...altrimenti xp non avrebbe carikato i file necessari...quindi in base a cio' ke avevo letto....non avrebbe dovuto vederti le due unita' logiche...
kissa' magari qualcuno mi puo' aiutare a capire se cio' ke ho letto e' una cavolata...
DarKLoTHaR.
19-07-2004, 21:41
Io ho installato tranquillamente da zero con installazione di default e mi ha visto 2 proci...controlla che sia attivo nel bios..
HolidayEquipe™
19-07-2004, 21:46
da bios e' sempre attivo...a questo punto mi devo preokkupare...magari provo a fare la standard con sp1 integrata...staremo a vedere...grazie dark...
Manuciao
23-07-2004, 10:31
Allora: se all'inizio dell'installazione di winXP premi F5 puoi scegliere che tipo di computer installare. Sì, hai ragione, solo scegliendo PC multiprocessore ACPI win ti riconoscerà l'HT. Tuttavia c'é chi preferisce usare PC standard che permette la gestione degli IRQ.
Capito?
P.S. se lasci fare la scelta al SO ti riconoscerà automaticamente un pc multiprocessore (ovviamente l'ht deve essere attivato prima da BIOS)
:)
starwars
23-07-2004, 13:07
[semi-OT]
conviene sempre attivarlo l'HT ?
(intendo in relazione all'uso che si fa del proprio PC)
mmmm si in generale si
anche se alcuni software nn lo digeriscono... counter con l'ht attivato da' un sacco di rogne :|
starwars
23-07-2004, 13:13
Originariamente inviato da V4v4
mmmm si in generale si
anche se alcuni software nn lo digeriscono... counter con l'ht attivato da' un sacco di rogne :|
counterstrike ?
quindi half life in generale?
quindi i giochi in generale? :sofico:
HolidayEquipe™
23-07-2004, 15:55
Originariamente inviato da Manuciao
Allora: se all'inizio dell'installazione di winXP premi F5 puoi scegliere che tipo di computer installare. Sì, hai ragione, solo scegliendo PC multiprocessore ACPI win ti riconoscerà l'HT. Tuttavia c'é chi preferisce usare PC standard che permette la gestione degli IRQ.
Capito?
P.S. se lasci fare la scelta al SO ti riconoscerà automaticamente un pc multiprocessore (ovviamente l'ht deve essere attivato prima da BIOS)
ti ringrazio per avermi chiarito le idee:)
starwars
23-07-2004, 16:25
Originariamente inviato da Manuciao
cioè con un PC multiprocessore ACPI (?) non è posibile la gestione degli IRQ?
mentre con un PC standard (uniprocessore), la gestione IRQ è possibile?
che intendi per "gestione degli IRQ" ?
UP
vorrei tornare a Windows 2000 SP4 ma non so se ci guadagno o se ci perdo con un Prescott 2800 @ 3725 con HT visto che uso al 90% applicazioni CAD e 3D ...... HELP!!! :cry:
OverClocK79®
13-09-2004, 17:47
mai premuto nulla all'avvio e il PC ha sempre riconosciuto tutto automaticamente anke l'HT
BYEZZZZZZZZZZZZ
Manuciao
13-09-2004, 18:51
In amibito multitasking l'ht dei P4 funziona eccome!
guardate http://www20.tomshardware.com/cpu/20031230/5ghz-02.html
c'è un video sull'argomento, trovatelo e scaricatelo...
Dr. Halo
14-09-2004, 10:05
segnalo questo http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=742864 thread dove si parla di HT si o no...
Sakurambo
15-09-2004, 08:07
Io te la vendo così come l'ho sentita: per attivare l'HT devi appunto formattare e reinstallare il so avendo cura che l'opzione sia attiva nel bios.
Io sul pc in sign, con windows xp pro (sensa sp) ho sempre usato l'istallazione classica ed automatica e lui mi ha sempre riconosciuto due processori nel task menager.
Per il problema con certi software non so nulla, nello specifico di HL o CS posso però dirti che ci stò giocando da quasi un mese, ovvero da quando posso scaricarli con il codice ati, e non ho rilevato nessu problema di sorta; posso assicurati piena affidabilità anche su fps come BF1942, BFV, CoD, Halo, Vietcong ecc...
Mi sorge a questo puto una domanda: Ci sono differenze sostanziali nelle prestazioni del pc se si installa automaticamente il so o se si sceglie una configurazione già pronta dual processor?
Qualcuno sa dirmi quali differenze ci sono ammesso che esistano?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.