PDA

View Full Version : mod 3.3V antec....come conservare la garanzia...ecco un possibile metodo...

shark2
18-07-2004, 18:51
Allora raga, avendo una P4C800 moddata e delle bh5 mi sono deciso a moddare anche il mio fido antec TruePower 550W sui 3.3V.....a questo proposito però non vorrei invalidare la garanzia tagliando il filo del sense wire e quindi avevo pensato di usare una semplice prolunga ATX che si trova già fatta in commercio.....

in pratica l'ali non verrebbe proprio toccato e verrebbe tagliato il filo in corrispondenza dei 3.3V sulla prolunga che poi andrà innestata tra connettore ali e mobo.....il fatto è che la prolunga sui 3.3V ha un solo filo che parte dal connettore a differenza del connettore dell'ali da dove ne partono 2 di cui uno è il nostro sense wire, però considerando che sull'ali il sense wire ed il cavo normale dei 3.3V finiscono nello stesso connettore e quindi sono collegati tra loro, non credo ci sia differnza ed in pratica è proprio questo che vorrei sapere.....che dite allora è la stessa cosa così oppure deve essere fatta per forza sul sense wire dell'ali stesso?

ecco uno schizzetto per aiutare a capire:
http://shark2.altervista.org/immagini/mod_antec.JPG

Spank
18-07-2004, 19:01
penso (anzi ne son quasi certo) che bisogna farla per forza sul cavo del sense wire, altrimenti scusa si potrebbero moddare anche alimentatori non dotati del sensewire, o no?
non so precisamente come funziona, ma è il cavetto del sense che dice all'altro quanti V erogare sul canale (quindi con il trimmer provochi una caduta di potenziale, per cui l'ali eroga + Volt)

byez!

p.s. sorry x la spiegazione non molto tecnica ma con l'elettronica non sono mai andato tanto d'accordo (l'esame l'ho passato però, non so come :D)

shark2
18-07-2004, 19:17
Originariamente inviato da Spank
penso (anzi ne son quasi certo) che bisogna farla per forza sul cavo del sense wire, altrimenti scusa si potrebbero moddare anche alimentatori non dotati del sensewire, o no?
non so precisamente come funziona, ma è il cavetto del sense che dice all'altro quanti V erogare sul canale (quindi con il trimmer provochi una caduta di potenziale, per cui l'ali eroga + Volt)

byez!

p.s. sorry x la spiegazione non molto tecnica ma con l'elettronica non sono mai andato tanto d'accordo (l'esame l'ho passato però, non so come :D)

si infatti....però io credevo fosse la stessa cosa essendo comunque collegati i due fili nello stesso connettore...

TheDarkAngel
18-07-2004, 19:23

byez!

scusa ma che cambia se lo prolunghi @_o????
secondo me nessuno ci aveva pensato ^^

genk
18-07-2004, 20:33

byez!

è quello ke ho pensato io!
quindi i cavi dell'ali all'interno hanno un altro cavo piccolo ke riporta i 3,3 all'ali giusto??
ma non potevano fare il tutto interno all'ali??

Spank
18-07-2004, 20:48
Originariamente inviato da TheDarkAngel
scusa ma che cambia se lo prolunghi @_o????
secondo me nessuno ci aveva pensato ^^

si ma devi prolungare il cavo del sense wire, mica quello arancione del +3.3V :muro: :rolleyes:

byez!

TheDarkAngel
18-07-2004, 21:32
si ma devi prolungare il cavo del sense wire, mica quello arancione del +3.3V :muro: :rolleyes:

byez!

non so cosa più o meno venga allungato :D
non ho mai guardato di fargli la mod ^^

shark2
18-07-2004, 22:25
mhaa raga sto fatto mi sembra un pò pericoloso e sbagliato....mi sa che alla fine taglio il sense wire come da solito e buona notte.....:(

mi limeterò a tagliare il sense wire e allungarlo con degli spezzoni di filo per farlo arrivare al tutto montato su una basetta.....tanto credo che la lunghezza del filo prima di arrivare alla resistenza+trimmer non dia fastidio....:O :)

IcEMaN666
19-07-2004, 02:55
altrimenti con un cacciavitino smonta il pin dei 3.3v + sense wire e taglialo lì...quando lo devi rimettere ne compri uno nuovo ;)

capoz
19-07-2004, 08:52
Originariamente inviato da IcEMaN666
altrimenti con un cacciavitino smonta il pin dei 3.3v + sense wire e taglialo lì...quando lo devi rimettere ne compri uno nuovo ;)

Ha ragione Spank, se si prolunga anche il sense wire è un conto ma se no fare la modifica sui +3,3 non serve dato che andrebbe in protezione l'ali, aumentanto invece il sense wire si riesce a tirar su i +3,3

shark2
19-07-2004, 10:30
mhmm raga dopo aver letto quello suggerito da IcEMaN666 mi è venuto quest'altro schemino sempre se riesca a sfilare il pin dal connettore e poi se dovrei rimontare tutto come prima come potrei fare?.....comunque ecco un'immagine.....così dovrebbe andar bene:D

http://shark2.altervista.org/immagini/mod_antec1.JPG

genk
19-07-2004, 10:57
Originariamente inviato da shark2
mhmm raga dopo aver letto quello suggerito da IcEMaN666 mi è venuto quest'altro schemino sempre se riesca a sfilare il pin dal connettore e poi se dovrei rimontare tutto come prima come potrei fare?.....comunque ecco un'immagine.....così dovrebbe andar bene:D

http://shark2.altervista.org/immagini/mod_antec1.JPG
in questo caso basta ke estrai il pin, lo apri e gli aggiungi un altro filo dove è fissato il sense wire

shark2
19-07-2004, 11:00
Originariamente inviato da genk
in questo caso basta ke estrai il pin, lo apri e gli aggiungi un altro filo dove è fissato il sense wire

ehh sempre si deve sfilare:sofico: ......lo sflilo il sense e lo porto alla prolunga e i 3.3 li innesto di nuovo:D :D ........si ma se mi rompo a sflilare pin vari taglio tutto e buona notte....ho poca pazienza purtroppo:O :sofico: :D :D :D

Friskio TheBesT
20-07-2004, 04:02
ehh sempre si deve sfilare:sofico: ......lo sflilo il sense e lo porto alla prolunga e i 3.3 li innesto di nuovo:D :D ........si ma se mi rompo a sflilare pin vari taglio tutto e buona notte....ho poca pazienza purtroppo:O :sofico: :D :D :D
ehi tu mani in alto...LoL

senti pezzetto di bip mi spieghi (lo so lo so su gnurant') ke kavolo è il sense wire?

cmq...

Estrai il pin dei due fili (sense wire e 3.3) allarghi un poco la presa del pezzetto di ferro e ci sfili il sense wire dopodichè richiudi il tutto e rimetti il 3.3 al suo posto..prendi il filo del sense wire e tramite una prlunga su cui avrai collegato il trimmer lo metti nell'entrata dell aprolunga del connettore ATX...Per il collegament del sense wire alla prolunga che va al secondo connettore ATX io ti consiglio di unirli tramite molex 2/3 pin come quelli delle ventole (lla fine a te serve un solo contatto) o il 4pin molex almeno cosi nn sei costretto a saldare edusare scotch isolante ed hai un collegamento pulito......

ciao gayz

shark2
20-07-2004, 09:27
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
ehi tu mani in alto...LoL

senti pezzetto di bip mi spieghi (lo so lo so su gnurant') ke kavolo è il sense wire?

cmq...

Estrai il pin dei due fili (sense wire e 3.3) allarghi un poco la presa del pezzetto di ferro e ci sfili il sense wire dopodichè richiudi il tutto e rimetti il 3.3 al suo posto..prendi il filo del sense wire e tramite una prlunga su cui avrai collegato il trimmer lo metti nell'entrata dell aprolunga del connettore ATX...Per il collegament del sense wire alla prolunga che va al secondo connettore ATX io ti consiglio di unirli tramite molex 2/3 pin come quelli delle ventole (lla fine a te serve un solo contatto) o il 4pin molex almeno cosi nn sei costretto a saldare edusare scotch isolante ed hai un collegamento pulito......

ciao gayz

we bello......stardone ma tu non dovevi essere in spagna, portogallo o dove dovevi andare:sofico: :sofico:

allora, il sense wire è quel filetto sottile che si infila insieme al filo vero e proprio dei 3.3V nel connettore ATX dell'ali e serve all'ali per la regolazione del voltaggio da erogare su quel canale......in pratica l'ali è tarato per erogare un certo valore, adesso che fa, compara il voltaggio che è sui 3.3V grazie al sense wire che lo fa tornare indietro e l'ali lo confronta con il valore con cui era stato tarato.....adesso mettedo quella resistenza e trimmer sul sense wire si crea una caduta di potenziale ingannado l'ali.....infatti con questa mod si fa credere all'ali che sta erogando un voltaggio più basso e quindi per rimettersi in regola aumenta l'uscita sui 3.3V......ok è un pò contorta come cosa ma dovrebbe capirsi:D

si comunque ho abbandonato per sempre l'idea di sfilamenti e prolunghe varie.....ho chiesto pure info al grande Remixes che presentò questa mod e vado avanti seguendo la guida originale:D

Friskio TheBesT
20-07-2004, 09:43
we bello......stardone ma tu non dovevi essere in spagna, portogallo o dove dovevi andare:sofico: :sofico:

allora, il sense wire è quel filetto sottile che si infila insieme al filo vero e proprio dei 3.3V nel connettore ATX dell'ali e serve all'ali per la regolazione del voltaggio da erogare su quel canale......in pratica l'ali è tarato per erogare un certo valore, adesso che fa, compara il voltaggio che è sui 3.3V grazie al sense wire che lo fa tornare indietro e l'ali lo confronta con il valore con cui era stato tarato.....adesso mettedo quella resistenza e trimmer sul sense wire si crea una caduta di potenziale ingannado l'ali.....infatti con questa mod si fa credere all'ali che sta erogando un voltaggio più basso e quindi per rimettersi in regola aumenta l'uscita sui 3.3V......ok è un pò contorta come cosa ma dovrebbe capirsi:D

si comunque ho abbandonato per sempre l'idea di sfilamenti e prolunghe varie.....ho chiesto pure info al grande Remixes che presentò questa mod e vado avanti seguendo la guida originale:D

azz capito capito molto chiaro..che dici sul bel mio nuovo techsolo 500watt ci sarà bhooo....

in spagna ci vado in agosto..... PRRRRRRRR.....
:p

shark2
20-07-2004, 09:51
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
azz capito capito molto chiaro..che dici sul bel mio nuovo techsolo 500watt ci sarà bhooo....

in spagna ci vado in agosto..... PRRRRRRRR.....
:p

ahh in agosto.....:sofico: :sofico:

mhmm sul techsolo non lo so....magari chiedi a chi ne ha uno....però ci sono molti ali come il q-tech pure che il sense wire lo portano solo su un canale e precisamnete di solito è proprio il 3.3V......magari lo porta pure il tuo

ma perchè stai pensando di moddarlo....guarda che per una mod così sladature comprese mi prenso dai 20 ai 35€ + materiale:O

:sofico: :sofico:

a parte gli scherzi....se non hai una mobo e soprattutto delle ram che meritano è inutile moddare l'ali....io ad esempio lo faccio perchè sotto ho una P4C800 moddata sul VMEM con delle BH5.....altrimenti non lo avrei mai fatto:D :D

Friskio TheBesT
20-07-2004, 10:57
ahh in agosto.....:sofico: :sofico:

mhmm sul techsolo non lo so....magari chiedi a chi ne ha uno....però ci sono molti ali come il q-tech pure che il sense wire lo portano solo su un canale e precisamnete di solito è proprio il 3.3V......magari lo porta pure il tuo

ma perchè stai pensando di moddarlo....guarda che per una mod così sladature comprese mi prenso dai 20 ai 35€ + materiale:O

:sofico: :sofico:

a parte gli scherzi....se non hai una mobo e soprattutto delle ram che meritano è inutile moddare l'ali....io ad esempio lo faccio perchè sotto ho una P4C800 moddata sul VMEM con delle BH5.....altrimenti non lo avrei mai fatto:D :D
no vabbe io si overclokko ma nn hai vostri livelli diciamo giusto quel po che mi da potenza al pc tipo sui 3400 mi fermo e lo tengo cosi.....anke perkè de + nn posso provare nn ho ram adatta come mamma ho la p4p800 se senza nesuna mod quindi...vabbe cmq volevo sapere perchè credo che gli ali che hanno il sense wire vuold dire che sono ottimi spero...vabbuo

ciaps
:oink: