PDA

View Full Version : HD defunto? Help!

Guardian80
18-07-2004, 17:07
Premessa:
sul mio pc ho 2 HD maxtor (ntfs): uno da 40 gb,che ho da circa 2 anni e mezzo, e uno da 80 gb,comprato un mese e mezzo fa e il mio sistema operativo è win xp professional

Oggi ho riscontrato un problema sull' 80 gb:
all'avvio,questa mattina, andando su esplora risorse erano presenti entrambi gli HD,ma,questo pomeriggio,cliccando sul secondo hd (quello da 80 gb) mi è apparso un messaggio di errore di windows che mi diceva:impossibile accedere a D: .
In seguito a questo errore è sparito l'hd da esplora risorse e da risorse del computer!
Ho provato a riavviare il pc e una volta riavviato win xp ha riconosciuto di nuovo l'hd come nuova periferica (tra l'altro chiamando il disco maxtmr invece di maxtor )chiedendomi se volevo formattare il disco visto che,secondo lui, era un disco non formattato :muro:
Naturalmente ho cliccato su no e ho provato a riavviare di nuovo.
Al riavvio non ha riprovato a riconoscerlo,ma l'hd non era cmq selezionabile da esplora risorse ,anche se presente nell'elenco di gestione periferiche (sempre non formattato)
Ho provato ad andare sul bios della scheda madre e l'hd è presente ma quando faccio l'autodetect me lo vede come un 8 gb :muro:
Alla fine ho provato a fare un aggiornamento dell'antivirus (l'ultimo l'avevo fatto 2 o 3 giorni fa) e lo scan dell'intero sistema,ma il norton non ha trovato niente

Che cosa posso fare?
C'erano circa 40 gb di dati su quell'hd e pur potendo rinunciare a parte di essi devo assolutamente riottenere dei file importanti
Attendo qualche consiglio
Aiutatemi per favore

Pino777
18-07-2004, 17:50
ho un problema simile su un maxtor 80 Gb come il tuo: ogni tanto sotto win2000 il disco sparisce.
La buona notizia è che i dati ci sono ancora.
La cattiva è che se hai formattato ntfs non so come recuperarli.
Io per fortuna ho il disco in questione formattato fat32 e ho scoperto che installando win98 sul disco che per win2000 era scomparso, non solo ho installato tutto senza problemi, ma i file erano ancora tutti lì.
Poi con norton disk doctor ho fatto uno scan e gli ho fatto riparare la fat (diceva che c'erano problemi). A questo punto anche win2000 ha ripreso a vedere il disco.... fino alla prossima sparizione :(
Se c'è qualche esperto su questo forum che ne sa qualcosa di più, perchè proprio non capisco come possa succedere: il disco aveva funzionato bene per parecchi mesi finora.
Penso che sia un difetto del maxtor cmq.
ciao

ilpik
18-07-2004, 17:59
Per il recupero dei dati:
DISCHI - Perdita dati e possibilità di recupero (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623886) ;)
Per i dischi che scompaiono, può essere il cavo od il controller della MoBo: cambiando la posizione ed eventualmente il cavo, si può verificarlo. Ma se é la MBR che si corrompe dopo poco tempo di utilizzo, meglio analizzare il disco con le utiliy del produttore, ed eventualmente fare una bella R.M.A. :D

Pino777
18-07-2004, 18:13
io ho già fatto tutti i test coi tool della maxtor. Il disco è perfetto. Funziona perfettamente sotto win98, che ho installato sullo stesso pc, quindi non penso che sia un problema di MB o di controller.
Potrebbe essere il SO o il disco stesso. Bisognerebbe capire che differenza c'è nella gestione del disco tra win2000 e win98, specialmente per quanto riguarda la FAT (almeno nel mio caso) visto che riparandola tutto torna ok (e visto anche che 98 la legge senza problemi e 2000 no).

ilpik
18-07-2004, 18:37
Win2k gestisce il disco direttamente ignorando totalmente il BIOS; W98 non saprei con certezza, ma sospetto di no.

Cmq mi pare che la FAT ti si danneggi, dato che la devi riparare.
Al secondo scherzo di quel genere, diagnostici o meno, io farei una bella RMA. Con IBM l'unica volta che mi é successo un caso del genere mi hanno sostituito il disco in 15 gg. :cool:

MM
18-07-2004, 21:47
Originariamente inviato da ilpik
Win2k gestisce il disco direttamente ignorando totalmente il BIOS; W98 non saprei con certezza, ma sospetto di no.

:confused: :confused:

MM
18-07-2004, 21:48
Problemi di questo tipo possono essere generati anche dall'alimentazione non costante o anche dal connettore di alimentazione non ben serrato che ha un po' di gioco
Potrebbe essere anche il cavo eide fasullo o iserito non correttamente

Guardian80
19-07-2004, 11:42
Il problema HD sembra risolto (speriamo...):
dopo aver imprecato per un po' ho provato a staccare e riattaccare il cavo di alimentazione e il flat e il pc è tornato a riconoscere l'hd senza perdita di dati :eek:
Da quel momento però ha smesso di funzionare la tastiera :confused: (è per questo che ieri non ho postato niente)
Mi sono fatto prestare una tastiera da un mio amico e funziona ( la sto usando ora per scrivere) :confused:
Ho rifatto lo scan del pc con il norton e non ha trovato niente
Ho pensato adiversi possibili problemi :
il controller dellascheda mamma sta salutando (tragedia)
la porta ps2 sta salutando
il cavo flat ha problemi
boh?!?
Help please
piccolo edit: che programma posso usare per testare l'hd ?
Ho fatto il test della temperatura degli HD e mi surano uno 61° e l'altro (quello che ha dato problemi) 54°

Guardian80
19-07-2004, 15:32
Facendo un test con active smart 2.41 mi segnala in rosso un dato sull'hd che mi ha dato problemi
Mi dice:
seek time performance soglia=187 valore corrente=252 valore peggiore dell'attributo corrente=249

Che è sta roba? :confused:

Guardian80
19-07-2004, 19:57
up

MM
19-07-2004, 21:24
Nel tuo caso il problema è.... active smart..;)
...che andrebbe disinstallato immediatamente per impedirgli di rompere eccessivamente... :D

Guardian80
20-07-2004, 11:49
Effettivamente quel valora continua a cambiare ogni tanto e solo una volta mi ha dato la scritta in rosso (cioè pericolo).
Ma del fatto che in contemporanea ai problemi con l'hd mi è morta la tastiera che ne pensate?