PDA

View Full Version : Problema con rete wireless

Qwertid
18-07-2004, 16:19
Ciao a tutti!

Da qualche giorno ho creato una rete wireless tra due pc per condividere una connessione ad internet adsl. LA connessione in sè per sè funziona ma parecchie volte molte pagine web sul secondo pc (quello che usa il ricevitore wireless) non mi vengono aperte ed esce il messaggio "impossibile visualizzare la pagina e bla bla bla". In più spesso anche le immagini che postate sul forum non mi appaiono ma compare solo una crocetta rossa. Come posso risolvere questa situazione? Può mica dipendere dal fatto che la rete tra i due pc non è criptata? Grazie per l'aiuto.

P.S: entrambi i pc hanno win xp service pack 1 incluso

alexmere
18-07-2004, 17:46
Com'è il segnale della wireless? I PC sono molto lontani? Ci sono tanti ostacoli? I firewall di Windows XP sono disattivi su entrambi i PC?

Qwertid
18-07-2004, 18:16
Il firewall di windows è attivo solo sul pc1, quello con il modem. Ostacoli c'è una parete ma la connessione varia da buona a ottima a eccellente. In linea d'aria saranno 30 metri quindi non credo sia quello il problema o no? Grazie dell'aiuto!

alexmere
18-07-2004, 19:20
E invece può darsi che il problema siano i 30 metri indoor... Non hai nessun amico che possa prestarti un access point da mettere tra i due PC per vedere se le cose migliorano?

PS: non ho capito se le schede wireless hanno il firewall di Windows disattivo. Beh, se uno dei due è attivo, toglilo. Il modem "firewallato" non penso sia un problema.

Qwertid
18-07-2004, 19:44
Originariamente inviato da alexmere
E invece può darsi che il problema siano i 30 metri indoor... Non hai nessun amico che possa prestarti un access point da mettere tra i due PC per vedere se le cose migliorano?

PS: non ho capito se le schede wireless hanno il firewall di Windows disattivo. Beh, se uno dei due è attivo, toglilo. Il modem "firewallato" non penso sia un problema.

Ma io ho un access point! Sta praticamente vicino al pc1 (quello che ha il modem della telecom per la connessione ad alice). Solamente sul pc1 c'è il firewall di windows,l'altro è libero da firewall. Non è pericoloso toglierlo? Grazie per la risposta. Ciao!

Qwertid
18-07-2004, 20:48
Originariamente inviato da Qwertid
Ciao a tutti!

Da qualche giorno ho creato una rete wireless tra due pc per condividere una connessione ad internet adsl. LA connessione in sè per sè funziona ma parecchie volte molte pagine web sul secondo pc (quello che usa il ricevitore wireless) non mi vengono aperte ed esce il messaggio "impossibile visualizzare la pagina e bla bla bla". In più spesso anche le immagini che postate sul forum non mi appaiono ma compare solo una crocetta rossa. Come posso risolvere questa situazione? Può mica dipendere dal fatto che la rete tra i due pc non è criptata? Grazie per l'aiuto.

P.S: entrambi i pc hanno win xp service pack 1 incluso

Tra quei bla bla bla c'è anche questo punto_

Per alcuni siti è richiesta la protezione della connessione a 128 bit. Scegliere Informazioni su Internet Explorer dal menu ? per informazioni sul tipo di protezione installato.

Quindi potrebbe derivare dal fatto che la connessione non è criptata? Grazie

Qwertid
18-07-2004, 21:58
Perchè msn mi blocca il pc che ha la connessione wireless? Che parametri devo settare nel pc1 così che possa scambiare file con msn sul pc2? Grazie

alexmere
19-07-2004, 07:47
Originariamente inviato da Qwertid
Ma io ho un access point! Sta praticamente vicino al pc1 (quello che ha il modem della telecom per la connessione ad alice). Solamente sul pc1 c'è il firewall di windows,l'altro è libero da firewall. Non è pericoloso toglierlo? Grazie per la risposta. Ciao!
Ah ho capito, quindi hai un AP al PC1 e una scheda Wi-Fi al PC2. 30 metri sono sempre una bella distanza in casa, perché le pareti fanno parecchio ostacolo.

Tieni pure il firewall di Windows XP attivo sulla connessione del modem, ma toglilo dalla connessione dell'AP e della scheda Wi-Fi.

Hai provato a spostare l'AP per vedere se le cose migliorano? Con un cavo di rete che lo collega al PC non dovrebbe essere un problema (però se hai il cavo corto... :doh: ).

Qwertid
19-07-2004, 08:31
Originariamente inviato da alexmere
Ah ho capito, quindi hai un AP al PC1 e una scheda Wi-Fi al PC2. 30 metri sono sempre una bella distanza in casa, perché le pareti fanno parecchio ostacolo.

Tieni pure il firewall di Windows XP attivo sulla connessione del modem, ma toglilo dalla connessione dell'AP e della scheda Wi-Fi.

Hai provato a spostare l'AP per vedere se le cose migliorano? Con un cavo di rete che lo collega al PC non dovrebbe essere un problema (però se hai il cavo corto... :doh: ).

Innanzi tutti grazie della pazienza. :)

Allora sono andato in "connessioni di rete" e sulla connessione "Fastrate Usb 100" (che dovrebbe essere quella di alice) il firewall è abilitato. Nella connessione alla rete locale LAN2 non mi fa scegliere alcuna opzione per il firewall (è disabilitata l'opzione di scelta). Proverò a spostare l'access point ma io credo che sia un problema di impostazioni in quanto non mi permette nemmeno di scambiare file con messenger. Ciao!

alexmere
19-07-2004, 10:01
Prova ad avvicinare il PC con la scheda Wi-Fi al PC con l'AP e vedi che succede. Scusami se insisto, ma secondo me è un problema di segnale. Fammi sapere.

Qwertid
19-07-2004, 11:53
Ho provato a fare quello che dicevi tu con un'altro pc però. Avendo un ricevitore wireless in più, l'ho collegato al mio notebook. Tutto bene, la connessione funziona bene come nel pc2. Però persistono gli stessi problemi di visualizzazione di alcune pagine come nel mio pc. La distanza tra il pc con l'AP e il notebook è irrisoria (meno di 1 mt, si trovano sulla stessa scrivania). A questo punto cosa può essere?

P.S: Come mai nelle risorse di rete del pc1 (quello con l'AP) riesco a vedere i documenti condivisi del pc2 mentre del notebook non ho segnali?

Grazie! :)

maverikgoos
19-07-2004, 13:09
Ciao! scusa hai un AP US Robotics???

Qwertid
19-07-2004, 13:28
No è della D-Link! Ciao! :)