PDA

View Full Version : Calvizie: non solo un problema estetico

Deppe
18-07-2004, 15:47
La calvizie tormenta oltre 11 milioni di italiani, circa il 30% del lavoro dei dermatologi italiani consiste nel salvaguardare la salute dei capelli; questi i dati di una recente statistica. A soffrirne sono soprattutto gli uomini, colpiti dall'alopecia androgenica, ma anche il numero di donne è in forte aumento, la causa? Lo stress.
Le cure, efficaci e non, sono in continua evoluzione, in Pennsylvania si stanno analizzando i meccanismi molecolari che regolano lo sviluppo della chioma e la clonazione dei capelli; sempre negli USA si sta sperimentando un nuovo farmaco, la dutasteride, un inibitore specifico della 5-alfa redattasi, l'enzima che trasforma il testosterone in deidrotestosterone, il vero colpevole della caduta dei capelli.
A differenza della finasteride, la pillola anticalvizie attualmente in vendita, il nuovo farmaco pare in grado di inibire entrambi gli enzimi (1 e 2) coinvolti nella trasformazione del testosterone in deidrotestosterone.
La dutasteride, ancora in fase sperimentale, pare avere come effetti collaterali disfunzioni sessuali, comunque non trascurabili. Si stanno, inoltre, perfezionando sempre di più le tecniche operatorie per il trapianto dei capelli.

Studi effettuati, in America, presso il National Health and Nutrition Examination Survey, hanno evidenziato che gli uomini over45 privi di capelli nella regione frontale e superiore del capo, hanno il 36% delle probabilità in più di avere un attacco cardiaco, anche se non necessariamente fatale, rispetto ai capelloni. Responsabile di tutto ciò sarebbe il testosterone, anche se resta da accertare se il problema sia causato dagli elevati livelli di quest'ormone maschile o da una certa sensibilità all'ormone da parte di alcuni soggetti rispetto ad altri. Non a caso, a detta dei ricercatori, le persone che hanno subito una castrazione raramente presentano problemi di calvizie. Il testosterone, pero', sarebbe al centro di un ulteriore accertamento da parte dei ricercatori che hanno riscontrato nei calvi un'insorgenza maggiore del 50% di cancro alla prostata rispetto a chi non ha problemi in tal senso. Il tutto sarebbe confermato dal fatto che, bloccando la produzione di quest'ormone tramite orchiectomia, si riesce a debellare il male. Questi primi risultati hanno spinto i ricercatori ad utilizzare il finasteride non solo per contrastare la calvizie, ragione per cui ne e' stata approvata la commercializzazione qualche anno fa, ma per cercare in primis di prevenire questo tipo di cancro.

Chromo
18-07-2004, 19:30
Ahahaha... l'ennesimo nuovo utente preoccupato per i capelli! :D:D Cos'è.. una epidemia? :sofico:

Raven
18-07-2004, 19:35
mah... io mi sto pelando e ci rido sopra! :p

Anzi... rispondo con un fascista ME NE FREGO! :O A chi servono quei vezzosi orpelli di bolscevica peluria?!... a me no di certo! :O

:sofico:

atarum0r0
18-07-2004, 19:45
A chi servono quei vezzosi orpelli di bolscevica peluria?!... a me no di certo!

:D

Fradetti
18-07-2004, 20:00
Originariamente inviato da Raven
mah... io mi sto pelando e ci rido sopra! :p

Anzi... rispondo con un fascista ME NE FREGO! :O A chi servono quei vezzosi orpelli di bolscevica peluria?!... a me no di certo! :O

tanto anche se servissero non penso che tu ci possa fare + di tanto :D :D

e te lo dico da stempiato dall'età di 2 anni :eek: :D :eek: :D (ho le foto dell'asilo in cui si nota già la stempiatura :cry: :D :cry: :D )

Nicky
18-07-2004, 20:02
Quando inizia la calvizia: tac una bella rasatura :oink: :oink:

Mauro82
18-07-2004, 20:04
sempre a lamentarvi, considerate anche i poveretti come me che se non vanno di continuo dal parrucchiere si ritrovano come Capareza:mc:

Goldrake_xyz
18-07-2004, 20:04
......
Anzi... rispondo con un fascista ME NE FREGO! :O A chi servono quei vezzosi orpelli di bolscevica peluria?!...

:wtf:

a meeeee .... :cry: ..... :cry: ..... :cry:..... !

JarreFan
18-07-2004, 20:23
Originariamente inviato da Nicky

;)

Zappz
18-07-2004, 20:39
io se devo essere sincero ho il terrore di perdere i capelli... :cry:

Blue Spirit
18-07-2004, 22:40
Originariamente inviato da Mauro82
sempre a lamentarvi, considerate anche i poveretti come me che se non vanno di continuo dal parrucchiere si ritrovano come Capareza:mc:

facciamo cambio? :cry:

Raven
18-07-2004, 22:54
Tranquilli! :O

Ricordatevi sempre che un maschio calvo difficilmente farà mai "cilecca"... il livello del testorne (e della libido) è più alto rispetto a un "cappelluto"! ;) ... siamo più :oink: !

LoBoToMiX
18-07-2004, 22:55
Persomalmente, sono un simpatizzante della calvizie: taglio a palla di biliardo 365 gg l'anno..:D :D :D

lnessuno
18-07-2004, 23:35
Tranquilli! :O

Ricordatevi sempre che un maschio calvo difficilmente farà mai "cilecca"... il livello del testorne (e della libido) è più alto rispetto a un "cappelluto"! ;) ... siamo più :oink: !

hmm... considerando che sono destinato a diventare pelatone pure io direi che concordo sul fatto di essere più :oink: :D

/\/\@®¢Ø
18-07-2004, 23:51
Infatti, io l'ho fatto gia' diversi anni fa :rolleyes: :cry: :D

PaTLaBoR
19-07-2004, 08:00
Uhhhh quanti amici di sventura! :D :D

Niky allora io ti piaccio :oink: :oink: :oink:

Nicky
19-07-2004, 08:47
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
Infatti, io l'ho fatto gia' diversi anni fa :rolleyes: :cry: :D

Bravo, così si fa :D

Pat sei un bel ragazzo ;)
E comunque si i pelati non mi dispiacciono affatto :p

Scop ha la stempiatura alla Vegeta :oink: :oink::D

robnet77
19-07-2004, 09:12
Originariamente inviato da Zappz
io se devo essere sincero ho il terrore di perdere i capelli... :cry:

ma dai, alla peggio fai un bel riporto dal basso... :O

PaTLaBoR
19-07-2004, 09:50
Bravo, così si fa :D

Pat sei un bel ragazzo ;)
E comunque si i pelati non mi dispiacciono affatto :p

Scop ha la stempiatura alla Vegeta :oink: :oink::D

grazie :flower: divento rosso così :D

Farete tanti bei piccoli super sayan :eek: :ops: :D

Scoperchiatore
19-07-2004, 10:30
Originariamente inviato da PaTLaBoR
grazie :flower: divento rosso così :D

Farete tanti bei piccoli super sayan :eek: :ops: :D

si,ma con calma, ora meglio di no :D

nella mia famiglia, a parte mio zio che c'ha la mezza piotta in testa, sono rimasti tutti con delle zone capellute, quindi magari non divento pelato...

però c'è da considerare che diventerò ingegnere. Quindi la maledizione del capello cadente mi colpirà come a tutti gli altri ing :D

geppof
19-07-2004, 10:31
Un problema estetico?? e da quando? Quale problema:confused:

PaTLaBoR
19-07-2004, 10:36
Originariamente inviato da Scoperchiatore
si,ma con calma, ora meglio di no :D

nella mia famiglia, a parte mio zio che c'ha la mezza piotta in testa, sono rimasti tutti con delle zone capellute, quindi magari non divento pelato...

però c'è da considerare che diventerò ingegnere. Quindi la maledizione del capello cadente mi colpirà come a tutti gli altri ing :D

già è il destino di NOI super intelligenti... che ci possiamo fare :D :D