PDA

View Full Version : Come si spegne un HD?

greio
18-07-2004, 13:24
Ciao a tutti!
domanda tecnica: allo spegnimento del pc, come avviene lo spegnimento dei dischi? Il pc gli dice di spegnersi, o gli toglie semplicemnete la corrente?

Vi chiedo questo perché all'arresto di Win i dischi si spengono un attimo prima del pc, e questo mi fa meditare sul mio box esterno USB, al quale per arrestarlo sono costretto a togliere la corrente (non ha pulsanti di accensione/segnimento).
Così facendo, farò dei fanni all'HD che c'è dentro? Le testine possono rimanere tra i dischi?
GRAZIE

Hades
18-07-2004, 18:03
da quanto so io il s.o. riporta le testine nella base prima di spegnarsi.... infatti un tempo se veniva meno l'hdd lo scretchavi... ora non succede + perchè l'elettrona dell'hdd fa tutto... non rischi nulla per quello usb vai tranquillo! :D

net83it
18-07-2004, 19:39
io il sibilo delle testine che vanno a riposo lo sento dopo che il pc so è spento.
ma ora che ci penso potrebbero non essere le testine ma i piatti che rallentano e si fermano

MM
18-07-2004, 21:37
Il sistema operativo se ne sbatte dei dischi.... ;)
I dischi stessi hanno un sistema di protezione che impedisce alle testine di cadere sul piatto
Il fischio è semplicemente il motore che rallenta e si ferma: alcuni dischi lo fanno, altri no

greio
18-07-2004, 23:06
Grazie delle risposte!
Adesso sono più tranquillo a mettere l'HD nuovo nel box USB