View Full Version : URGENTE non mi parte il sistema operativo!!!!!
huangwei
18-07-2004, 14:19
ho un problema urgente con un portatile, mi hanno portato un portatile hp 900 che non ha lettore cd ne floppy con sopra windows nt. mi hanno chiesto di formattarlo e metterci sopra winme o xp.
ma visto che non c'era floppy ne cd rom ne da bios è previsto boot da rete o boot da usb. unici 3 modi di bottare erano.
da cdrom che non posso
da floppy che non posso
da hd interno!!! il che potevo fisicamente
io quindi ho preso il hd interno del portatile, lho messo dentro la mia scatoletta di usb x hd da portatile, lho formattato e con ghost ci ho messo sopra winme. ho fatto questo modo anche con un compaq e altri portatili in passato, all'avvio mi chiedeva sempre di aggiornare i driver ma almeno il sistema operativo partiva e dopo potevo aggiornare windows ecc ecc.
Il problema ora che rimetto il hd dentro il portatile con l'immagine di winme ma il computer non parte!!! Mi da sempre system disk error press a key to continue . Ho controllato che il primo boot fosse hd e comunque schiacciando 2 volte ESC si puo' scegliere da dove fare boot e il boot da hd mi da sempre questo errore!
Ho provato su un altro portatile il hd e winme mi caricava senza problemi.
Ho provato pure a copiare una immagine di xp che di solito si blocca all'avvio quando gli cambi il sistema ma almeno di solito il logo di XP compariva o almeno qualke segni di vita. INVECE con xp non mi esce il messaggio system disk errore perke non mi esce un bel niente, schermo sempre nero. sposto il hd su un altro portatile ( un acer 730TE ) e xp mi avvia ma si blocca il avvio pero almeno si avvia!
Secondo voi cosa puo' essere causato questa cosa?
Friskio TheBesT
18-07-2004, 17:35
mmh nn ho capito bene..ma il disco l'hai formattato dal tuo pc tramite un cassettino usb??
spiegati meglio che nn ho capito bene
huangwei
18-07-2004, 18:41
ci ho fatto norton ghost percui il hd del portatile è stato sovrascritto con una immagine di un winme che di solito in qualsiasi portatile che lo infili si avviava
Friskio TheBesT
18-07-2004, 19:08
Originariamente inviato da huangwei
ci ho fatto norton ghost percui il hd del portatile è stato sovrascritto con una immagine di un winme che di solito in qualsiasi portatile che lo infili si avviava
mai fatto e mai usato northon ghost nn posso aiutarti mi disp.ciaps e buona ricerca
jolly_82
18-07-2004, 21:49
io suggerisco di lasciarer stare ghost...
anhe se tu fai l'inizio di una istallazione con un pc e poi sposti l'hd su un altro pc l'istallazione non sarà mai "pulita" come una normale... Forse è una mia fissazione maniacale, ma ad ogni hardware, la sua istallazione...
Il ghost lo userei solo in caso di hardware = o nettamente simile!
Secondo me potresti fare: metti l'hd del note nel box usb, lo attacchi ad un altro pc, con patition magic fai una partizione da 10mb Attiva e ci schiaffi dentro il contenuto di un floppy di avvio del buon vecchio win98
poi fa 1 altra partizione di 1 gb e ci metti il contenuto della cd din winzozz
poi rimetti l'hd nel note.
fai boot, dovrebbe partirti con il floppy e poi da lì vai su winnt.exe e lanci istallazione...
Questo è quanto ho "accumulato" da questo mio thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=698168)...tra un paio di giorni provo a farlo anche io e poi ti dico se funzionerà...
Friskio TheBesT
18-07-2004, 22:24
Originariamente inviato da jolly_82
io suggerisco di lasciarer stare ghost...
anhe se tu fai l'inizio di una istallazione con un pc e poi sposti l'hd su un altro pc l'istallazione non sarà mai "pulita" come una normale... Forse è una mia fissazione maniacale, ma ad ogni hardware, la sua istallazione...
Il ghost lo userei solo in caso di hardware = o nettamente simile!
Secondo me potresti fare: metti l'hd del note nel box usb, lo attacchi ad un altro pc, con patition magic fai una partizione da 10mb Attiva e ci schiaffi dentro il contenuto di un floppy di avvio del buon vecchio win98
poi fa 1 altra partizione di 1 gb e ci metti il contenuto della cd din winzozz
poi rimetti l'hd nel note.
fai boot, dovrebbe partirti con il floppy e poi da lì vai su winnt.exe e lanci istallazione...
Questo è quanto ho "accumulato" da questo mio thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=698168)...tra un paio di giorni provo a farlo anche io e poi ti dico se funzionerà...
nn è una tua fissazione hai perfettamente ragione...ogni singolo hw deve avere la sua bella formattata e installazione di winzoz..se qualcuno nn ci crede provate a prende un hd con il winzoz da un p3 e mettetelo in un p4 l'hd nn farà il boot...! l'unico modo per accedergli è far carica il winzoz da un altro hd ed entrarci dentro tramite il winzozCiaps ;)
huangwei
18-07-2004, 22:45
io non ho ancora capito come fai a schiaffarci un disketto di boot dentro il hd e bootare da windows. perche sia che fai copia tutto o xcopy o altro il hd non è come un floppy. a meno che mi son perso qualkosa del dos...
posso capire di installare il dos vero e puro e poi fare il boot da hd.
poi io di immagine di winme è di una installazione pulita e lho sempre usato perche winme ha il vantaggio di chiedere di aggiornarsi da solo e spesso si accende e non si pianta subito come xp.
lho fatto su una ventina di pc fissi e 3-4 portatile senza mai avere problemi.
ciao
jolly_82
18-07-2004, 23:05
ah beh infatti quelladel floppy è da provare.. ma secondo me ci sono delle probl che vada.. in fondo ci metti giusto i file necessari per arrivare a un cursore lampeggiante preceduto da c: ;)
se non funziona... si ricorrerà al vecchio dos?
Friskio TheBesT
18-07-2004, 23:42
Originariamente inviato da jolly_82
ah beh infatti quelladel floppy è da provare.. ma secondo me ci sono delle probl che vada.. in fondo ci metti giusto i file necessari per arrivare a un cursore lampeggiante preceduto da c: ;)
se non funziona... si ricorrerà al vecchio dos?
bhe quello che vojamo fare noi è proprio accedere a dos tramite il boot di un floppy da cui poi richiamarsi il setup di win contenuto in un altra partizione...
l'unico fatto e che sull'hd nn deve essere installato alcun os altrimenti è sikuro ke l'hd prenderà come boot quella dell'os...cmq si copiano i file e si mette come sequenza di boot per prima l'hd..bhe secondo me l'hd dovrebbe riconoscerlo come un normale boot di un win solo che è un floppy che poi si ferma in dos...sperem:)
huangwei
18-07-2004, 23:43
il problema non è tanto schiaffarci un sistema operativo. ci son gia riuscito con altri portatili
ma sto omnibook non ne vuole di vedere il sistema operativo e partire.
provero il dos anche, mah!
jolly_82
18-07-2004, 23:47
senti, huangwei, secondo te, cmq, cos'è che non farebbe funzionare il metodo del floppy?
1. Formatta l'HD del portatile..che tanto non va (creando le 3 partizioni di cui parlava jolly 82)
2.Crei un floppy d'avvio con un altro pc e poi lo copi in una partizione (D:\) creata ad hoc sull'HD del portatile.
3. Rimonti tutto e fai fare il boot sull'HD.
In teoria il s.o. dovrebbe caricare la shel testuale dalla quale richiamare la partizione sulla quale si trovano i file di installazione e poi lanciare l'installazione vera e propria...è una soluzione un pò impastrocchiata ma non so che altro fare....
PS continuo a sostenere la mia idea: CHI CAZZO PROGETTA NOTEBOOK SENZA LETTORE CD :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
huangwei
19-07-2004, 14:48
ho provato a copiare il disk di boot di win98 e di dos 6.0 sulla c
poi ho fatto sys c: ma il hd non parte mica.
ciao a tutti.
Friskio TheBesT
19-07-2004, 17:44
Originariamente inviato da huangwei
ho provato a copiare il disk di boot di win98 e di dos 6.0 sulla c
poi ho fatto sys c: ma il hd non parte mica.
ciao a tutti.
gli devi far fare solo il boot del floppy leva quel dos e poi da li ti richiami il cd del win da installare in un altra partizione
E' successo anche a me qualcosa di simile non ricordo con quale portatile di quale amico :)
Alcuni notebook hanno preinstallata una piccola partizione nascosta in testa al disco dove sono pre-caricati delle utilità di diagnostica proprie delle case.
Anche io quindi ripristinavo una bella immagine di Windows su questo portatile e non partiva nulla...
Poi ho scoperto che con PQMagic bastava creare una partizione FAT di 50MB, nasconderla e poi ripristinare l'immagine di ripristino che avevo fatto io sullo spazio rimanente del disco fisso...
Non so se può servire come consiglio... ;)
firo
huangwei
21-07-2004, 20:15
non che hai lo stesso modello? omnibook 900 ? ;)
che se ce lhai ti pago pure i cd di recovery! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.