PDA

View Full Version : Cosa prevede la legge

Whites07
18-07-2004, 13:07
Ciao a tutti,
mi servirebbero delle informazioni per mettere in regola a termini di legge un ufficio con 3 pc in lan con connessione internet su cui non passano dati riservati o sensibili.
1. Licenze per i sistemi operativi M$, ovviamente 1 per ogni pc!
2. Uso M$ Office su un solo pc, mi basta 1 licenza?
3. Posso usare liberamente SW open source con licenza gpl?
4. Devo mettere obbligatoriamente un antivrus su ogni pc connesso ad internet?
5. devo metter un firewall che protegga la rete?

Mi interessa solo cosa impone la legge, non cosa è meglio fare.

Grazie.

Ciao

young
18-07-2004, 14:10
La legge sulla privacy (la legge 196), si applica anche al trattamento dei dati personali, oltre che sensibili. Quindi se nella tua rete gestisci dati su personale o altro devi applicare le misure minime previste dal Disciplinare tecnico in materia di misure minime della sicurezza (secondo gli artt. 33 e 36 della legge 196). Il disciplinare indica gli obiettivi generali e non le specifiche tecniche che sono lasciate, invece, ai singoli amministratori di rete secondo i singoli casi. Comunque bisogna garantire la riservatezza, la sicurezza e l'integrità dei dati. Per rispondere ai tuoi quesiti:

1)si (anche se io penso che si raggiungano gli obiettivi anche usando sistemi operativi open source)

2)si

3)secondo me si, anche se secondo alcuni andrebbe usato solo software proprietario

4) e 5) si (art. 16 disciplinare tecnico)

giulianodadalt
18-07-2004, 14:20
Quanto detto da young è giusto; non scordarti anche il discorso back+up dei dati.

Giuliano

Whites07
19-07-2004, 08:45
Grazie a tutti,
si ho già un sistema di backup automatico, la cosa che mi interessava di più era l'utilizzo di software con licenza GNU/GPL.
Ciao