View Full Version : FCon filtro deinterlace....progressivo o interlace???
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio tecnico.
Partendo da un video aquisito da analogico(upper field),esportando a 720*576(mpeg2) con tmpgenc quali delle sequenti impostazioni e' la migliore?
A - Encode mode. interlacciato
filtro deinterlace si
B - encode mode interlacciato
filtro deinterlace no
C - encode mode progressivo
filtro deinterlace no
D - encode mode progressivo
filtro deinterlace si
Ho visto che se non applico filtro deinterlace ho effetto veneziana nel video,ma mi chiedevo se(applicando tale filtro) e' meglio esportare in progressivo o interlacciato.
Grazie mille
PS:forse ho un po di confusione confido in voi.
Eddie666
18-07-2004, 21:59
sperando di non fare confusione................tutto dipende da dove visualizzerai il filamto finito:se lo guarderai su di un televisore anche se il filmato fosse interallacciato non noteresti l'effetto venezianza,in quanto i tv lavorano appunto su di un segnale interallacciato (al contrario dei monitor per pc,che visualizzano le immagini in modo progrsseivo,dimodochè visualizzando un video interallacciato su di essi lo vedrai con l'effetto veneziana):le opzioni di tmpgenc corrispondono appunto a varie opzioni:es ho un video interallacciato all'origine che voglio convertire in mpeg2 per poterlo visualizzare su pc,allora sceglierò l'opzione A.
spero di essere stato sufficientemente chiaro:)
ciauz
Vediamo se ho capito.
A_ Per vederlo sulla tv encode mode: interlacciato, con filtro deinterlace.
B_ Per il pc encode mode:progressivo,con filtro deinterlace
Ma se l'opzione B la visualizzo su tv la vedo bene anche se e' progressivo?
Ciao e grazie
Dimenticavo ho un dubbio:applicare il filtro deinterlace ad un video interlacciato vuol dire farlo diventare progressivo o che...perche se fosse cosi non e' una contraddizione deinterlacciare(filtro) e poi encode mode:interlacciato?
Deinterlace e encode mode:interlacciato hanno qualche attinenza fra loro?
Grazie ancora
Eddie666
19-07-2004, 11:51
si,se applichi il flitro deinterlace ad un video interallacciato in partenza questo diventerà progressivo;circa la seconda domanda,sono un pò dubbioso perchè non utilizzo tmpgenc come encoder,ma secondo la mia interpretazione le varie opzioni che ti offre il programma riguardano il file di partenza e il tipo di file che vuoi ottenere (es nel caso A del tuo primo post io lo interpreterei così;il video in partenza è interallaciato e io lo voglio far diventare progressivo;nel caso B il video di partenza è interallacciato,ma voglio che anche il video finale risulti tale,e quindi non applico il filtro deinterlace);cmq nel dubbio ti consiglierei di fare delle prove;se il video acquisito da convertire in mpeg2 è un avi,utilizzando virtual dub ne puoi selezionare una piccola parte (tipo un minuto) e poi provare a fare tuttele prove del caso su quella.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.