View Full Version : Matematica all'università di...
...ingegneria come è? è complessa e difficile, da uno che ha terminato il liceo scientifico?
2)che argomenti si trattano?sono completamente diversi dal liceo?
3)gli esami in che consistono? in problemi?
Ciao e grazie
p.s.Non vorrei le massime di "saggezza" su idraulici e su quelli delle caldaie.;)
Matematica in ingegneria non è sicuramente una passeggiata.
Sono gli esami che insieme a fisica servono per dare una scremata a tutti gli iscritti.
Passate quelle puoi dire che la facoltà scelta va bene, anche perchè la matematica sarà usata spesso e volentieri in tutte le altre materie, però in modo applicativo.
Per il programma ti posso dire che matematica A (ex analisi1) in un mese fai il programma di 5° liceo ed il resto è tutto approfondimento.
Non ci sono molte cose nuove: serie, successioni, limiti, derivate, integrali, differenziali, numeri complessi... Però si approfondiscono di più.
Poi c'è anche geometria, che è un po' differente da quella intesa dal liceo (ci sono tante matrici).
Gli esami una volta erano una parte di dimostrazione di teoremi (teorica) e una parte di esercizi (o problemi).
Ora nel nuovo ordinamento hanno tagliato tantissimo la parte teorica.
Cmq se prendi un bollettino notiziario di ing troverai il programma delle varie matematiche.
Per saperne di più: www.ing.unipd.it
Cosa sono le matrici?
In un mese tutto il programma del 5° liceo approfondito?
Dove lo prendo un bollettino?
Originariamente inviato da Bandit
Cosa sono le matrici?
Nel sito che ti ho scritto ---> didattica -->bollettino notiziario
Per ing informatica ci sono matematica A, B, D (alcuni corsi cambiano da ingegneria ad ingegneria, io non farò mai quello che fanno i chimici:p )
MATEMATICA A:
Richiami su: insiemi, funzioni, numeri reali, disequazioni, logaritmi ed esponenziali, funzioni trigonometriche. Principio di induzione, fattoriali. Estremo superiore e inferiore. Piano cartesiano: grafici; rette, ellissi, iperboli e parabole. Numeri complessi. Polinomi su R e su C, radici in C. Successioni e serie numeriche. Funzioni di una variabile reale: limiti e continuità. Calcolo differenziale in una variabile, massimi e minimi, approssimazione mediante la formula di Taylor, cenni alle serie di Taylor. Calcolo integrale in una variabile, decomposizione e integrazione delle funzioni razionali; cenni agli integrali impropri e generalizzati. Equazioni differenziali ordinarie lineari (scalari del 1° e 2° ordine) e a variabili separabili. Funzioni scalari di più variabili: limiti, continuità, derivate parziali.
MATEMATICA B
Spazio dei vettori geometrici; Rn. Spazi vettoriali, combinazioni lineari, basi, dimensione, sottospazi, somme di sottospazi. Matrici, funzioni lineari, operazioni tra matrici, teorema delle dimensioni, cambiamenti di base. Rango di una matrice, riduzione in forma canonica per righe. Determinanti, inversa di una matrice. Sistemi lineari, metodi di soluzione. Diagonalizzabilità. Prodotti scalari, basi ortonormali, spazi ortogonali, metodo di Gram-Schmidt. Rette e piani nello spazio, parallelismo, distanze e ortogonalità, proiezioni. Prodotto vettoriale di vettori geometrici. Matrici simmetriche reali. Forme quadratiche. Funzioni di più variabili: gradiente, differenziale, matrice Hessiana, formula di Taylor, estremi relativi liberi. Piano tangente al grafico di una funzione da Rn a R. Curve: regolarità, tangente, lunghezza, ascissa curvilinea
MATEMATICA D
Matematica Discreta
Combinatoria: sequenze, collezioni, principio di inclusione/esclusione.
Relazioni di ricorrenza ("relazioni dividi e conquista").
Teoria dei grafi: Definizioni principali, cammini e circuiti euleriani e di Hamilton, colorazione dei vertici, alberi e cammini ottimali. Grafi piani e planari. Cenno sulla colorazione dei vertici
Probabilità
Probabilità di eventi: applicazioni del calcolo combinatorio alla probabilità classica.
Variabili aleatorie e modelli probabilistici: Variabili aleatorie discrete. Valore atteso, varianza e covarianza. Processi di Bernoulli e di Poisson. Variabili aleatorie continue. Il modello normale
cominciamo col dire che ingegneria è una facoltà e nn un università...
per quanto riguarda la matematica: sei l'hai studiata a dovere durante il quinto anno, studiando per bene nn troverai grosse difficoltà per sostenere matematica 1 e avrai quindi una buona preparazione per continuare gli esami di matematica che ti aspettano. In generale, per quanto riguarda il nuovo ordinamento, gli esami di matematica del corso di laurea sono almeno 3 : matematica1, matematica2 e meccanica razionale (ormai ribatezzata matematica3).
Sono esami da studiare bene, fondamentali.
Se deciderai poi di specializzarti, ti toccherà probabilmente (dipende dal tipo di specializzazione) sostenere anche matematica4 e matematica5. Ma ripeto, dipende dal piano di studi: in alcuni (tipo civile strutture) sono obbligatori anche questi ultimi due, in altri sono a scelta, in alcuni nn figurano proprio....
ma nn temere...tutto si può fare!
Saluti!
Bilancino
18-07-2004, 12:57
Prima era complessa ora è tranquilla........se poco si fa alle superori poco si farà con le nuove lauree........non guardate quello scritto nei programmi che sono solo paroloni poi quello che conta è quello che si fa veramente che ormai è ridotto..........un conto è studiare un funzione y=2x^2+1/x+1 un conto è fare qualcosa di molto complicato (quello che si faceva anni fa).
Ciao
Tutto questo in un mese?
A ing informatica ogni matematica si fa in 7 settimane (8/6 ore di lezione per settimana)
Ma in 7 settimane solo (per esempio) Matematica A?
e poi dopo quelle 7/8 ore di lezioni alla settimana che devi fare +? intendo: c'è un'altra materia o fai solo matematica?
Originariamente inviato da Bilancino
Prima era complessa ora è tranquilla........se poco si fa alle superori poco si farà con le nuove lauree........non guardate quello scritto nei programmi che sono solo paroloni poi quello che conta è quello che si fa veramente che ormai è ridotto..........un conto è studiare un funzione y=2x^2+1/x+1 un conto è fare qualcosa di molto complicato (quello che si faceva anni fa).
Ciao
Lo sai che è più semplice o è per sentito dire?
Bilancino
18-07-2004, 13:08
Sentito dire? :D
Guarda io ho fatto geometria con il programma del nuovo ordinamento (se non si smodula un esame chi è del vecchio può farlo) e il programma è stato segato del 40% rispetto al vecchio e in più gli esercizi sono cose banali e standard che non richiedono un minimo di ragionamento. La cosa che mi ha lasciato stupito è chi ci si dovrebbe vergognare che parlando con studendi che dovevano fare l'esame non capivano una mazza quando impostavo certi ragionamenti su esercizi.........
Ciao
Ma in 7/8 mesi solo (per esempio) Matematica A?
No,no..
Nell'ordinamento trimestrale (quello di ing informatica nuovo ordinamento a padova) si fanno il primo trimestre informatica A, nel secondo B e nel terzo D.
Ovviamente insieme ad altri esami. Alla fine ci sono circa 8 esami all'anno.
P.S. matematica A, B D solo l'equivalente di matematica 1, 2 e geometria.
E' più semplice, fidati.
Sono passato dal vecchio al nuovo ordinamenot e ho sentito il cambiamento sulla mia pelle.
Sentito dire? :D
Guarda io ho fatto geometria con il programma del nuovo ordinamento (se non si smodula un esame chi è del vecchio può farlo) e il programma è stato segato del 40% rispetto al vecchio e in più gli esercizi sono cose banali e standard che non richiedono un minimo di ragionamento. La cosa che mi ha lasciato stupito è chi ci si dovrebbe vergognare che parlando con studendi che dovevano fare l'esame non capivano una mazza quando impostavo certi ragionamenti su esercizi.........
Ciao
Mi fido?
perchè quello che hai detto mi rallegra e non di poco.
e per quanto riguarda le altre materie da seguire insieme a matematica: Quali sono ad esempio?come sono difficili?
Bilancino
18-07-2004, 13:14
Mi fido?
perchè quello che hai detto mi rallegra e non di poco.
Rallegra te ma fa perdere in qualità professionali, oggi cani e porci sono ingegneri e si vedo come società si devono appoggiare a società esterne di consulenza (ing vecchio stile) perchè quelli presi sono brocchi.........
Ciao
Ikitt_Claw
18-07-2004, 13:15
e per quanto riguarda le altre materie da seguire insieme a matematica: Quali sono ad esempio?come sono difficili?
Dipende dalla specifica facolta`
Probabilmente faresti meglio a contattare studenti della facolta` a cui sei interessato.
Trovi tutto nei bollettini.
Bilancino
18-07-2004, 13:16
Se fai elettronica, controlli e segnali erano botti non indifferenti ora a controlli ti chiedono il diagrammi di bode di (s+1)/s(s+2) e sei un drago........beh se poi si cerca di stabilizzare o usare lo spazio di stato beh allora è meglio cambiare aria.......perchè il livello è basso e molte cose sono tolte
Ciao
Rallegra te ma fa perdere in qualità professionali, oggi cani e porci sono ingegneri e si vedo come società si devono appoggiare a società esterne di consulenza (ing vecchio stile) perchè quelli presi sono brocchi.........
Ciao
Devo decidere ancora però se faccio ingegneria sarà tutto un altra cosa........
Complessivamente si può fare, da come ho capito, ma impegna molto?si come tempo che come testa?
Se fai elettronica, controlli e segnali erano botti non indifferenti ora a controlli ti chiedono il diagrammi di bode di (s+1)/s(s+2) e sei un drago........beh se poi si cerca di stabilizzare o usare lo spazio di stato beh allora è meglio cambiare aria.......perchè il livello è basso e molte cose sono tolte
Ciao
Non ti ho capito. spiegati meglio.
cmq ero interessato o ad elettronica o a telecomunicazioni.
Devo decidere ancora però se faccio ingegneria sarà tutto un altra cosa........
Complessivamente si può fare, da come ho capito, ma impegna molto?si come tempo che come testa?
Diciamo che se non ti dedichi fai molta più fatica ed allora si che diventa difficile.
Per certi esami bisogna sbattersi non poco ma seguendo attentamente tutte le lezioni si viene facilitati non poco.
Vorrei capire il "dedoicarsi"cosa significa.
Che non puoi tralasciare lo studio durante le settimane, devi riuscire a studiare ogni settimana (non 24/24h però!) sennò se studi solo alla fine prima dell'esame diventa molto difficile.
Io riesco ad abbinare anche fare del volontariato, un lavoretto (ripetizioni) ed avere del tempo libero.
DIpende da quanto hai bisogno di studiare.
studiare ogni giorno è una mia caratteristica......
ma ritornando alle altre materie sono difficili?
La versione debbuggata è dedicarsi :D
corsi di pura matematica in ingegneria elettronica:;
Analisi 1
Analisi 2
Geometria
Teoria dei segnali
Teoria dei sistemi
Comunicazioni elettriche
Identificazione dei dati ed analisi dei sistemi
Elaborazione numerica dei segnali
Elettronica industriale
Controlli automatici
Campi eletromagnetici 1
poi non mi ricordo più
Originariamente inviato da kaioh
corsi di pura matematica in ingegneria elettronica:;
Analisi 1
Analisi 2
Geometria
Teoria dei segnali
Teoria dei sistemi
Comunicazioni elettriche
Identificazione dei dati ed analisi dei sistemi
Elaborazione numerica dei segnali
Elettronica industriale
Controlli automatici
Campi eletromagnetici 1
poi non mi ricordo più
tutto quello che non è matematica è semplice? ci vuole molto tempo per capire e studiare (queste altre materie)?
Bilancino
18-07-2004, 13:55
tutto quello che non è matematica è semplice? ci vuole molto tempo per capire e studiare (queste altre materie)?
Ah beh se fisica non è semplice.........:D
Ciao
Non ti ho capito. spiegati meglio.
cmq ero interessato o ad elettronica o a telecomunicazioni.
allora ci sei...
che hai voluto dire?
magari fosse semplice ,
se prendi elettronica di potenza è quasi tutto semplice ma è un mattone idem per altri corsi come misure per l'automazione e la produzioen industriale , o fisica 2 ( questo è sia grande e sia non tanto facile) .
ti parlo cme vecchio ordinamento, ora non so come sia la situazione, dovrebbe essere neppure la meta di ciò che v'era prima.
Bilancino
18-07-2004, 14:07
allora ci sei...
che hai voluto dire?
Io la chiamo : Analisili dei livelli di difficoltà.......
Negli ultimi anni la scuola italiana è scaduta come preparazione, prima si rimandava a settembre o si bocciava; esisteva una certa selezione naturale. Chi arrivava all'uni aveva le carte in regole per provarci (ma non era garantio il risultato), chi era pluri ripentete andava a fare il manovale, elettricista, operaio. Con le belle riforme, tutti si diplomano o non vengono bocciati perdendo anni, così arrivano (Tutti) all'uni e per far si che ci si laurea si è dovuto abbassare il livello di difficoltà. Quello che è difficile per te è una cazzate immane per me, questo perchè si è su livelli differenti. Se prima ci si allenava (difficoltà esami) con un livello a 80 ora voi vi allenate a 40. Io ti posso dire che uno studente medio delle superiori può fare questa ing ma avrà una preparazione mediore perchè mediocri sono i programmi.......Molto meglio un buon itis con laboratori che una ing elettronica in 3 anni fatta così.......
PS: Studiare cose difficili e teoriche non servono quando le stai facendo, ma ti accorgi dopo come la tua mente è capace di capire cose nuove e velocemente, per fare questo bisogna allenarsi cosa che la nuova ing non ti può dare in 7 sett di corsi con programmi ampiante segati........
Ciao
daccordo con Bilancino su tutto.
sono al vecchio ordinamento...ho fatto un esame mio con quelli del nuovo, che prima era impossibile passarlo...nel mio corso valeva 1 annualità, in quello nuovo 12 crediti ( pari quindi ).
stesso prof e per una volta stesso programma...
ll'abbiamo passato in tanti del VO proprio quando l'esame è stato messo anche nel NO... prima non c'erano versi.
fidati. il discorso è semplice: permenttere a tutti la laurea di primo livello. e ti assicuro che qualunque idiota la può prendere, da quanto sono banali.
per la specialstica è un pò differente, ma sostanzialmente la vita di chi studia nel NO è molto semplice..
Saluti e non ti preoccuparE: il liceo di 10 anni fa era più difficile dell'uni di oggi..e lo dico perchè provato sulla mia pelle, non per sentito dire :)
Non lo so posso solo dire che nel liceo dove sono stato io, la mia classe era quella + dura di tutte: ho molti amici in diverse classi, questi ogni pomeriggio o vanno a tennis o a calcio,o palestra etc.etc.etc. noi, invece, non abbiamo avuto nemmeno il tempo per piangere. Perciò non credo molto nel fatto che mi dice Bilancino (e che Tensor conferma) cioè che tutto è stato reso + facile.
p.s. da quello che ho detto sulle altre classi, potrei contraddirmi, in quanto confermo le vostre tesi, però se la sfortuna mi perseguita (lo stesso discorso delle classi valeva anche per le mie elementari e medie) e mi renderà difficile questa ingegneria?:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Originariamente inviato da Tensor
daccordo con Bilancino su tutto.
sono al vecchio ordinamento...ho fatto un esame mio con quelli del nuovo, che prima era impossibile passarlo...nel mio corso valeva 1 annualità, in quello nuovo 12 crediti ( pari quindi ).
stesso prof e per una volta stesso programma...
ll'abbiamo passato in tanti del VO proprio quando l'esame è stato messo anche nel NO... prima non c'erano versi.
fidati. il discorso è semplice: permenttere a tutti la laurea di primo livello. e ti assicuro che qualunque idiota la può prendere, da quanto sono banali.
per la specialstica è un pò differente, ma sostanzialmente la vita di chi studia nel NO è molto semplice..
Saluti e non ti preoccuparE: il liceo di 10 anni fa era più difficile dell'uni di oggi..e lo dico perchè provato sulla mia pelle, non per sentito dire :)
onestamente mi sembra un po' esagerato...la tua esperienza è vissuta, d'accordo...ma ti prego di nn generalizzare...banalità, qualunque idiota la può prendere??Ma stai scherzando??
A mio parere nn è assolutamente così...
Necromachine
18-07-2004, 21:55
...ingegneria come è? è complessa e difficile, da uno che ha terminato il liceo scientifico?
2)che argomenti si trattano?sono completamente diversi dal liceo?
3)gli esami in che consistono? in problemi?
Ciao e grazie
p.s.Non vorrei le massime di "saggezza" su idraulici e su quelli delle caldaie.;)
Abbastanza complessa e difficile, ma fattibile con un pò di impegno. Aver fatto il liceo scientifico aiuta parecchio (come aver fatto l'istituto tecnico aiuta in certi corsi).
cioè rimane sempre la facoltà + complessa di tutte?ma cmq fattibile, giusto?
Scoperchiatore
18-07-2004, 22:17
Ciao
ma scusa, ste cose le ho fatte anche io, che non sono di meccanica, ma informatica, e cor cazzo che m'hanno chiesto la funzioncina :D
Da me quelli del VO sono bravi in matematica, fisica, et simila, ma non capiscono un cazo nelle materie informatiche, in cui prima facevano 4 concetti inutili (perchè insegnavano tanta teoria e pratica 0...)
Nel complesso, per me che sono informatico, si è "guadagnato" in quanto ora so solo le basi essenziali si mate e fisica (che non mi serviranno granchè) e so di più di informatica che è ciò che mi serve nel lavoro.
Bandit, dipende moltissimo dalla facoltà, scegli le tue alternative, e valuta i programmi.
Non andare nella facoltà di gpc che sembra che lì non fanno nulla :D :sofico:
Scoperchiatore
18-07-2004, 22:24
cioè rimane sempre la facoltà + complessa di tutte?ma cmq fattibile, giusto?
non è mai stata la più complessa di tutte.
Fisica è la più difficile, e Chimica la segue a ruota.
Poi Matematica non è tanto diversa.
Tutto IMHO :D
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Bandit, dipende moltissimo dalla facoltà, scegli le tue alternative, e valuta i programmi.
Quale è quella di gpc?
Bilancino
19-07-2004, 02:15
ma scusa, ste cose le ho fatte anche io, che non sono di meccanica, ma informatica, e cor cazzo che m'hanno chiesto la funzioncina :D
Da me quelli del VO sono bravi in matematica, fisica, et simila, ma non capiscono un cazo nelle materie informatiche, in cui prima facevano 4 concetti inutili (perchè insegnavano tanta teoria e pratica 0...)
Nel complesso, per me che sono informatico, si è "guadagnato" in quanto ora so solo le basi essenziali si mate e fisica (che non mi serviranno granchè) e so di più di informatica che è ciò che mi serve nel lavoro.
In tutta onestà e non di parte ing informatica è leggermente più facile perchè pur avendo corsi con stesso nome di elettronica (circuiti, elettronica I e simili) hanno programma più semplici e corsi più semplici........Io che sono elettronico faccio una tesi di pura informatica e il prof di sistemi operativi dice che i migliori tesisti sono elettronici e noi impariamo da zero a programmare.......:D
Ciao
Topomoto
19-07-2004, 02:39
ma scusa, ste cose le ho fatte anche io, che non sono di meccanica, ma informatica, e cor cazzo che m'hanno chiesto la funzioncina
In effetti stavo pensando la stessa cosa.
Evidentemente non tutte le Università sono uguali (gli esami del NO spesso sono sì più facili, ma tutt'altro che cazzate).
Scoperchiatore
19-07-2004, 11:48
In tutta onestà e non di parte ing informatica è leggermente più facile perchè pur avendo corsi con stesso nome di elettronica (circuiti, elettronica I e simili) hanno programma più semplici e corsi più semplici........Io che sono elettronico faccio una tesi di pura informatica e il prof di sistemi operativi dice che i migliori tesisti sono elettronici e noi impariamo da zero a programmare.......:D
Ciao
si, su quello sono d'accordo anche io, ma a ing inf, saper programmare è solo l'inizio (come da te sapere analizzare i circuiti e progettare semplici amp et simila). Rimane, cmq, la più semplice delle ingengerie ;)
Voglio solo dire che voi spesso presentate il NO come una cazzata immane, e a me non sembra che sia così.
E' sicuramente più facile, senza dubbio, ma se fosse una cazzata, io vederei quelli del VO passare i corsi senza difficoltà, mentre invece studiano come tutti, e nei corsi di informatica pura, hanno grosse difficoltà per mancanza delle basi
Questo mi ha fatto riflettere, dato che se in 2 anni non hanno acquisito le basi delle cose che si fanno in 3°, vuol dire che forse il VO dava una preparazione poco adatta all'informatica.
Io non gioisco per il NO, ma dato che c'è, cerco di capire i suoi punti forti e deboli. E nonostante ha sicuramente peggiorato il livello, ha iniziato a rendere l'uni più pratica e vicina al mondo del lavoro.
E poi, continuo a sottolineare, dipende tantissimo dalla facoltà.
A leggere i programmi mi sembra che si facciano cose molto diverse.
Scoperchiatore
19-07-2004, 11:50
Quale è quella di gpc?
Lui è a Ferrara :D
Intendevo cmq dirti che devi vedere a quale università (a Roma, la Sapienza, a Milano il Politecnino, etc...) hai piossibilità di accedere, e poi decidere in base ai programmi e ai pareri di chi già ci è andato.
Chiedere com'è ingneria in generale non ti può aiutare granchè ;)
Qualcuno poi mi ha detto che per ingegneria c'è bisogno di ragionare come un ingegnere.che significa?
Topomoto
20-07-2004, 11:15
Qualcuno poi mi ha detto che per ingegneria c'è bisogno di ragionare come un ingegnere.che significa?
Ehmm....chi te lo ha detto?:D Per caso un matematico, o fisico?:D
mi sembra uno di questo forum.
up
ninjathoo
21-07-2004, 01:29
:eek: :eek: :eek: E come ragionano gli ingegneri?
:D
Bilancino
21-07-2004, 01:32
Originariamente inviato da ninjathoo
:eek: :eek: :eek: E come ragionano gli ingegneri?
:D
Ogni cosa che ci circonda cerchiamo di associarla a qualcosa che abbiamo studiato e se non ci è chiara cerchiamo di capire come funzionana (reverse engeneering)
Per chi non lo sapesse lo scarico del cesso è un bel esempio di controlli automatici........:D
Ciao
ninjathoo
21-07-2004, 01:34
Ogni cosa che ci circonda cerchiamo di associarla a qualcosa che abbiamo studiato e se non ci è chiara cerchiamo di capire come funzionana (reverse engeneering)
Per chi non lo sapesse lo scarico del cesso è un bel esempio di controlli automatici........:D
Ciao Visto che in ing non c'è anatomia del corpo umano, se vedi una donna nuda, l'associ.............
:D :D :D
Cosa sono le matrici?
scusa se non sai cosa sono le matrici, o sai poco e nulla (e allora perchè vai a ingegneria?) o ancora devi frequentare il 3° liceo
Originariamente inviato da Python
scusa se non sai cosa sono le matrici, o sai poco e nulla (e allora perchè vai a ingegneria?) o ancora devi frequentare il 3° liceo
E' una cosa che dovrei sapere?:confused:
Topomoto
21-07-2004, 11:50
Ai miei tempi, al liceo le matrici non si facevano.
E che cosa sono ste matrici?:muro: :muro: :muro: :muro:
non è mai stata la più complessa di tutte.
Fisica è la più difficile, e Chimica la segue a ruota.
Poi Matematica non è tanto diversa.
Tutto IMHO :D
ma chi me l'ha fatto fare:cry:
Originariamente inviato da Mauro82
ma chi me l'ha fatto fare:cry:
Che cosa hai fatto?
Che cosa hai fatto?
quella in grassetto;)
Fenomeno85
21-07-2004, 14:01
per curiosità le matrici che sono che forse le ho fatte ;)
ps: mi sono iscritto per fare il test il 1 settembre al poli di Milano :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Gestionale che roba è?
che sono le matrici?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.