PDA

View Full Version : Programmazione Games

djdavid
18-07-2004, 11:00
Ciao a tutti vorrei un aiutino.
Devo programmare un gioco in C o C++ con le librerie grafiche Allegro.
1) Cosa mi consigliate? C oppure C++?
2) Che compilatore uso?
3) Il prodotto finale dovrà girare su Unix, quindi quando creo il programma posso crearlo con un compilatore per windows e poi infine usare un compilatore per Unix in modo da renderlo compatibile? Oppure devo sviluppare il programma sotto ambiente Unix?

Grazie, aspetto qualche risposta.

Ciao a tutti ;)

DanieleC88
18-07-2004, 13:15
Devo essere sincero, non ho mai programmato con Allegro e non saprei darti una dritta sulla scelta C/C++.

Ti posso però dire che in effetti si può farlo da Windows e poi compilarlo per Unix, ma visto che potresti trovare problemi di compatibilità da risolvere *durante* la creazione del gioco, ti consiglio di fare tutto con il tuo UNIX preferito.

Infine, per il compilatore: ovviamente usa GCC. Se hai Windows scarica Cygwin o MinGW.

palombaro
18-07-2004, 13:15
Originariamente inviato da djdavid
Ciao a tutti vorrei un aiutino.
Devo programmare un gioco in C o C++ con le librerie grafiche Allegro.
1) Cosa mi consigliate? C oppure C++?
2) Che compilatore uso?
3) Il prodotto finale dovrà girare su Unix, quindi quando creo il programma posso crearlo con un compilatore per windows e poi infine usare un compilatore per Unix in modo da renderlo compatibile? Oppure devo sviluppare il programma sotto ambiente Unix?

Grazie, aspetto qualche risposta.

Ciao a tutti ;)

che tipo di gioco è? se lo devi far girare in unix fallo li stesso alcune librerie variano da windows a unix.
per il resto non ti saprei aiutare.

djdavid
18-07-2004, 13:58
Il gioco è una slot machine da bar.

Quindi mi consigliate di programmare sotto ambiente unix direttamente.
Ma esiste un programma che emula Unix da Windows o qualcosa di simile?

Il fatto è che vorrei tenere aperto Windows per avere internet, msn ecc.

Cygwin o MinGW sono per windows? Quindi per Unix cosa potrei usare?

Grazie

anx721
18-07-2004, 14:51
Se vuoi programmare sotto windows puoi usare MinGW developper studio che usa il compilatore MinGW che è un porting del gcc su windows; magari mentre sviluppi, ogni tanto fai una prova di compilazione su linux. Altrimenti puoi usare VMWare WorkStation che è un programma che ti permette di creare una macchina vistuale nel pc all'interno della quale puoi installare linux e avviarlo contemporaneamente a windows e basta una combinazione di tasti per passare da uno all'altro,

ciao.

djdavid
18-07-2004, 15:04
Ma il programma VMWare WorkStation lo devi mettere ancora prima di installare windows? Quindi dovrei rifare il sistema???

anx721
18-07-2004, 15:17
NO, è un normale programma che installi dentro windows, e tale programma in pratica è una macchina virtuale all'interno della quale gira linux. Quando hai entrambi in esecuzione significa che in esecuzione c'è sempre windows, pero all'interno di VMWare hai linux, se metti VMWare a schermo intero è come se fossi solo sotto linux.

djdavid
18-07-2004, 15:22
Si si, lo so ho appena letto una recensione.
Mi sembra il programma che fa per me.
Tra l'altro ce l'ho già...

Grazie di tutto, allora installerò Unix in emulazione sotto Windows, digiterò il codice del programma con qualche editor carino sotto Windows e installerò Allegro sotto Unix, compilando di volta in volta il programma sotto quel OS.

Grazie ancora

Ciao ciao

anx721
18-07-2004, 15:25
Prego, se hai bisogno diaiuto per VMWare posta pure.

djdavid
20-07-2004, 22:49
Anx721, una domanda.
Come mai il programma VMWare WorkStation quando faccio partire una macchina virtuale (il dos) mi fa salire l'utilizzo del processore a 100% e rimane fisso?

Non vorrei far sforzare troppo il proc :D

Fammi sapere

Ciao

anx721
20-07-2004, 22:56
Io ho installato mandrake in VMware, se faccio partire la macchina virtuale e non faccio niente non mi occupa il processore, resta sul 3% di uso della cp, se poi faccio operazioni onerose sotto linux, allora arriva al 100%, se no no.

djdavid
20-07-2004, 23:00
Che velocità...

A me rimane sempre a 100% ma come mai?!?!?!

Strano, e ora?

Magari tu non sai come fare, ho installato in pratica FREEDOS, puoi capire quanto occuperebbe a livello di CPU, ma rimane al 100% anche senza fare niente.

:confused:

anx721
20-07-2004, 23:16
Non so da cosa potrebbe dipendere...comuqnue sul sito e scritto che supporta MS-DOS 6.x , freedos è la stessa cosa? Al massimo prova a reistallare, hai l'ultima versione? Inoltre prova a istallarci linux visto che ti serviva per quello, ciao.

djdavid
20-07-2004, 23:22
FREEDOS è un OS compatibile, sarebbe MS-DOS ma è free.
Si ho l'ultima versione, poi proverò a reinstallare.
No no, per LINUX non mi interessa più, io cercavo un OS free, e siceramente ho trovato FREEDOS che è molto + leggero di LINUX e poi lo so già usare ;)

Ciao

DanieleC88
21-07-2004, 22:49
Per quanto possa essere facile e versatile DOS, non arriverà mai ai livelli di Linux, fidati. Ora che conosco Linux non posso negare l'evidenza :D.

Cmq, anche Bochs da Linux mi usa intensamente il processore, credo che sia perchè esegue istruzioni ad un intervallo fisso di tempo, anche se il sistema operativo non fa un bel nulla. Se ho visto giusto, allora probabilmente anche VMWare usa un metodo simile, ecco spiegato l'uso del processore.

x110
22-07-2004, 08:06
ciao anch'io faccio il tuo stesso lavoro.
coin op da bar.
e lo faccio sotto linux. molto meglio che usare un'emulatore hai tutto cio' che ti serve.

perche' con allegro?
le sdl le hai considerate?

sei un programmatore sciolto o lavori per qualche azienda fisso?
se sono indiscreto non rispondermi.

ciao;).

djdavid
22-07-2004, 09:10
Originariamente inviato da x110
ciao anch'io faccio il tuo stesso lavoro.
coin op da bar.
e lo faccio sotto linux. molto meglio che usare un'emulatore hai tutto cio' che ti serve.

perche' con allegro?
le sdl le hai considerate?

sei un programmatore sciolto o lavori per qualche azienda fisso?
se sono indiscreto non rispondermi.

ciao;).

Ciao, avevo considerato LINUX, ma sinceramente non so come muovermi, e non saprei neanche da dove iniziare, tra l'altro ho iniziato da poco questo gioco e quindi ancora tutto si può cambiare ;)
Ma non so proprio niente di LINUX!

"Allegro" perchè le ho già usate e non saprei le differenze con le "SDL", cosa cambia?

Comunque ho bisogno di tutti software FREE in modo che non ci siano poi problemi con i copyright, visto che questo sarà un gioco commerciale.

Sono un programmatore "sciolto" e sto lavorando per una grossa azienda... Se mi va bene questo lavoro mi metto a posto per un po'... :D

Tra l'altro mi interesserebbe qualcuno che fa la grafica, spiego, nel senso che crea da zero (con software adatto, anche in 3D), sfondi, personaggi, oggetti, ecc ecc...
Se c'è qualcuno disponibile... mi contatti anche in PVT.

Ciao

x110
22-07-2004, 09:45
quanto tempo pensi di impegnarci?
occhio allo sfruttamento anche se le cifre sono alte il lavoro lo e' ancora di piu :D
se sei solo e' dura.

djdavid
22-07-2004, 09:48
Penso che se inizio in questi giorni, per fine settembre dovrebbe essere pronta la prima macchina da testare in giro.
Ci lavoro su anche ad Agosto.

Sono solo a fare tutto il motore del gioco, un'altro mi aiuta nella parte di contabilità e cerchiamo il terzo per creare la grafica, ma poi la implementerei sempre io nel gioco.

x110
22-07-2004, 10:27
ok comincia pure a portare il termine a marzo.
non per fare l'uccello del malaugurio ma in realta' le cose non sono cosi' semplici.
e' un comma 6 o comma 7c?
se 7c fai prima se 6 devi implementare tutto
cio' che e' il collegamento alla rete e gestione hopper vari.
a proposito la gestione dell'hardware dove la metti?
tasti luci hopper gettoniere diverse lettori banconote.............
noi abbiamo sviluppato una scheda d'interfaccia generica,
e anche per quella tempo e soldi....

comunque se stai su questo forum posso aiutarti in qualche cosina
per quel che e' la mia esperienza.

ciao.

:)

x110
22-07-2004, 15:02
pardon errore

djdavid
22-07-2004, 19:16
La macchina è un comma 6.
La gestione dell'hardware è già pronta, quindi a me sta solo la parte di programmazione e le funzioni per interagire con le periferiche sono già pronte.

Si sarò sempre su questo forum, quindi ci possiamo sentire.

Ma a voi chi l'ha fatta la parte grafica?

O avete fatto i lameroni prendendo materiale da internet? :rolleyes:

x110
23-07-2004, 14:48
un po a manina un po' scopiazzando vecchie slot senza copiright
andando a leggere le eprom e con un prog strano estrapolando/trasformando
le immagini qui immagazinate.
comunque resta un problemone di tutti ci vorrebbe un grafico.

per quanto riguarda l'hardware, cosa intendi per funzioni gia' pronte...
o meglio che linguaggio-che piattaforma?
e' un kit commerciale o e' propietario?

io lavoro per la Videostar industrie, tu per chi lavori Cirsa?

djdavid
23-07-2004, 19:18
Ti spiego, le macchine hanno dei computer integrati.
Questa azienda con questo tipo di mobili avrebbe un costo minore rispetto a fare macchine con il classico connettore Jamma. E in più dovrebbe comprare le schede da altri.

Disponiamo di processori P3 400, massimo 800Mhz, da decidere in base a come gira il gioco.
Ram 256, e scheda video S3 Savage.
Hard disk saldato su piastra madre, ma penso Compat Flash.
Interfacciamento con i pulsanti, hopper, luci, ecc... tramite uno schedino particolare, kit propretario.

Per chi lavoro è riservato per ora...
Ti farò sapere più in la.

x110
24-07-2004, 13:38
anche noi abbiamo utilizzato questo sistema, a dire il vero sono gia' 2 anni, ma alle volte le caratteristiche hw sono poche.
quindi abbiamo adottato le Via c3 che mano a mano che andiamo avanti sono sempre migliori e sono molto compatte.
capisco la riservatezza, dopo che gli dirai per chi lavoro sarai piu' sereno.
non siamo venditori ma produciamo per noi stessi in quanto abbiamo un buon noleggio e
in questo modo ci assicuriamo la continuita' del prodotto anche in futuro.
con un pc ci fai quel ce vuoi con una piastra no, la butti via.
allora i pc li passano anche al monopolio?
alcuni dicevano che c'erano problemi per le certificazioni.....:mc: :sofico:
comunque sei gia messo meglio di come pensavo;)
auguri e buon LAVORO......

ah ricordati... non so se hai visto il film "Il Gladiatore", devi conquistare la folla per avere un risultato,
cioe' il gioco per piacere deve essere bello da giocare e non solo bello da vedere.

djdavid
24-07-2004, 13:52
Anche noi abbiamo un buon noleggio, ma non sicuramente a livello di una grossa azienda... puoi immaginare che entrate ci potrebbero essere a vendergli solamente il software per ogni macchina.

Mi hanno detto di fare questo tipo di lavoro quindi penso non ci saranno problemi a far omologare le macchine al monopolio.

Lo so, lo so dovrò fare un bel giochino, soprattutto di buon impatto e che sia piacevole...
Se gira magari poi ne comprate voi qualche macchina da noi ;) :D

Ciao

x110
24-07-2004, 14:10
oppure voi da noi:eek:

comunque entrate buone, perche' cosa ti costa?
solo il tuo lavoro.

opinioni...:p

djdavid
24-07-2004, 16:07
:D

Infatti, mi costa solo il lavoro, ma penso che sia ripagato e stapagato.

Minimo che vuoi vendere questo software è 100 Euro no?
Se voi doveste vendere il vostro giochino, che cifra chiedereste?

Con questa azienda qui si parla di un minimo di 5000 macchine, ammesso e concesso che il software sia gradito :p

Baaaaa, non voglio parlare di soldi ora, vediamo prima di fare un buon lavoro e poi si vedrà...

x110
24-07-2004, 17:59
stai sul reale...
100 euro li costa tra un po il computer. epia 80/90euro+iva
5000*100=500.000
il problema non e' il 100, ma il 5000.
comincia a "essere certo" che 5000 macchine sono veramente troppe per una sola azienda (di noleggio e non di vendita per lo piu')
comincia a pensare che non ti pagheranno a licenza ma a progetto.
se hai gia' contrattato a licenza:
comincia a credere che forse 200 macchine per provare sono gia' tante.
ci sono ingegnieri spagnoli che chiedono dai 40 ai 50 mila euro per progetto su scheda finito,
ripeto su scheda, non su pc 386 compatibili,
e organizzano audio grafica e motore di gioco.

unreal tournament 2004 costa 50 euro al pubblico, :eek:

si che il software e' personalizzato ma non e' nemmeno del solito calibro.
se riesci con questi numeri chiamami che io ho gia pronti 2/3 giochi sia su linux
sia su win.

i numeri se li inventano.........
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

ci sono solo 3/4 aziende che hanno questi numeri e sinceramente hanno anche il
potere di far lavorare 10 ingegneri insieme per qualche anno, e outsourcing non credo
che gli interessi, a meno che non gli costi meno.

:oink: ;)

djdavid
29-07-2004, 10:24
Hai Msn?

x110
29-07-2004, 11:52
no uso xchat.

djdavid
29-07-2004, 12:40
e che è???

vorrei farti qualche domanda, ma in questo modo non passa +.
Se magari ti crei un account in Msn, tutti i windows ce l'hanno già

x110
29-07-2004, 12:52
il fatto e' che io non ho(a parte dove non lavoro io) e non voglio piu' avere un windows.
xchat e' un prog per gestire gli irc.
comuque c'e' anche il telefono.
siamo uomini non ip su internet.

djdavid
29-07-2004, 12:54
e lo so infatti :D

ma non volevo essere troppo invadente...

lasciami il tel in pvt ti contatto, dimmi quando puoi tu che sei libero.

Ciao