View Full Version : aiuto 1° oc per un neofita
stamattina per la prima volta mi è venuta voglia di provare l'oc, ma purtropponon ne capisco un acca
Il sistema di partenza è questo
Gigabyte GA-7VA
Dissipatore Speeze 5r266b1h3 (regalato con l'amd)
XP 2100+
DDR 256 Mb 2700 Vdata rc56d081ta0-27bc 0250
Pov Ti 4200P 128 Mb
HD Maxtor 80 Gb
Periferiche varie
nessuna ventole aggiuntive
La sigla del proc è questa:
AXDA2100DUT3C
9818007260036
AIUHB 0304MPMW
Ho fatto qualche prova con Easytune4 e ho aumentato FSB a 154Mhz ottenendo (x13, moltiplicatore bloccato) 2001,99 Mhz (partendo da 1744Mhz)
Il case è aperto.
Il tutto è parso stabile (vari 3dmark2001 un'oretta di paintkiller) e quindi ho impostato la FSB a 154 da bios e il pc lo uso tutto'ora e il proc viene riconosciuto come un 2400+
Questi sono gli shoot della situazione attuale:
cpu (http://digilander.libero.it/krystis/cpu%20(Medium).jpg)
mem (http://digilander.libero.it/krystis/mem%20(Medium).jpg)
La mia unica modifica al bios è stata quella di alzare a 154Mhz la frequenza.
Dovrei cambiare altri parametri per migliorare le prestazioni?
Fin dove potrei spingermi?
Quello che ho ottenuto è un oc sicuro?
Postate le vostre esperienze di oc su xp 2100+
Note: non vorrei sboccare la CPU (13x), ne spendere troppi eu per migliorare il sistema di raffreddamento quindi consigliatemi un oc semplice semplice
valerio86
18-07-2004, 11:13
Per prima cosa imposta le memorie in sincrono con la CPU e abbassa i timings.
Impostare 154Mhz con la tua scheda madre non è una buona cosa perchè il chipset NON ha i Fix su PCI e AGP, e questo potrebbe creare problemi.
Se vuoi un overclock leggero ma sicuro non superare i 150Mhz, altrimenti puoi provare ad impostare l'FSB a 166Mhz e alzare un pò il VCore per dare più stabilità alla CPU.
restimaxgraf
18-07-2004, 11:28
Originariamente inviato da krystis
stamattina per la prima volta mi è venuta voglia di provare l'oc, ma purtropponon ne capisco un acca
Il sistema di partenza è questo
Gigabyte GA-7VA
Dissipatore Speeze 5r266b1h3 (regalato con l'amd)
XP 2100+
DDR 256 Mb 2700 Vdata rc56d081ta0-27bc 0250
Pov Ti 4200P 128 Mb
HD Maxtor 80 Gb
Periferiche varie
nessuna ventole aggiuntive
Ho fatto qualche prova con Easytune4 e ho aumentato FSB a 154Mhz ottenendo (x13, moltiplicatore bloccato) 2001,99 Mhz (partendo da 1744Mhz)
Il case è aperto.
Il tutto è parso stabile (vari 3dmark2001 un'oretta di paintkiller) e quindi ho impostato la FSB a 154 da bios e il pc lo uso tutto'ora e il proc viene riconosciuto come un 2400+
Questi sono gli shoot della situazione attuale:
cpu (http://digilander.libero.it/krystis/cpu%20(Medium).jpg)
mem (http://digilander.libero.it/krystis/mem%20(Medium).jpg)
La mia unica modifica al bios è stata quella di alzare a 154Mhz la frequenza.
Dovrei cambiare altri parametri per migliorare le prestazioni?
Fin dove potrei spingermi?
Quello che ho ottenuto è un oc sicuro?
Postate le vostre esperienze di oc su xp 2100+
Note: non vorrei sboccare la CPU (13x), ne spendere troppi eu per migliorare il sistema di raffreddamento quindi consigliatemi un oc semplice semplice
bè, prima di tutto complimenti x la volontà di provarci, non tutti l'hanno ed è già molto!mi associo a quanto detto dà valerio86, se riesci a mettere a 166 di bus ne guadagni senza dubbio.....x le temp. sei ancora in un buon range e se riesci a essere stabile senza troppo overvolt credo che non ci siano problemi....
a quando dovrei mettere il VCore per utilizzare i 166?
per le memorie esattamente cosa dovrei fare?
a quale temperatura della cpu devo iniziare a preoccuparmi?
grazie per le vostre risposte
valerio86
18-07-2004, 12:12
Per le temperature ti consiglio di non superare la soglia dei 60°...
Prova settare 166Mhz con VCore 1.75V da Bios e testa la stabilità. Per le Ram settale in sincrono con la CPU con timings by SPD, almeno per ora.
restimaxgraf
18-07-2004, 12:16
a quando dovrei mettere il VCore per utilizzare i 166?
per le memorie esattamente cosa dovrei fare?
a quale temperatura della cpu devo iniziare a preoccuparmi?
grazie per le vostre risposte
x il vcore direi che devi provare tu!penso che sui 1,65/1,70 non dovresti aver problemi....ma se ti boota a 166 col vcore di adesso meglio ancora, devi solo far delle prove.
x le ram le metterei a cas 2 e gli altri parametri li lascerei così....direi che con le gigabyte dovresti iniziare a preoccuparti sui 60°/65° in questa stagione...
ho portato il cpu speed a 166 (tramite switch) e ho provato a ad aumentare il vcore:
con +5% esegue il boot solo win98, ma è instabile
con +7,5% esegue il boot anche xp, ma si è riavviato mentre facevo un 3dmark01
memorie in sincrono a cas2
la temperatura è sembrata alta, ma avevo valori diversi a seconda del programma: cpuidle e MBM mi davano 56°-57°, easytune4 63°-64°, a chi devo dar ragione?
Ho possibilità di arrivare a 166 in qualche maniera?
restimaxgraf
18-07-2004, 13:48
ho portato il cpu speed a 166 (tramite switch) e ho provato a ad aumentare il vcore:
con +5% esegue il boot solo win98, ma è instabile
con +7,5% esegue il boot anche xp, ma si è riavviato mentre facevo un 3dmark01
memorie in sincrono a cas2
la temperatura è sembrata alta, ma avevo valori diversi a seconda del programma: cpuidle e MBM mi davano 56°-57°, easytune4 63°-64°, a chi devo dar ragione?
Ho possibilità di arrivare a 166 in qualche maniera?
prova a mettere il vcore a 10%, controllando sempre le temp....anche se sarebbe opportuno poi vedere una soluzione migliore x il raffreddamento...
per la temperatura è + affidabile mbm o esytune4?
restimaxgraf
18-07-2004, 14:06
per la temperatura è + affidabile mbm o esytune4?
difficile dirlo.....a detta di tutti easytune di gigabyte legge temp. leggermente + alte....
valerio86
18-07-2004, 14:32
Prova a bootare a 166Mhz con le Ram con timings rilassati (2.5/3/3/7).
ho provato a fare come hai detto (166, 2,5/3/3/7) e per bootare correttamente ho dovuto aumentare vcor di +7,5% ora sono a circa 1,8v
memorie in sincrono
la cosa strana sono le temperature:
bios prima di avviare: 70°-72°
easytune: 66°-67°
mbm + cpuidle: 56° di media (max 60-min 51)
case aperto, ma incastrato in un mobile di legno (poca areazione)
non riesco a capire a che temp ho in realtà :muro:
il pc è acceso da mezz'ora, ma non l'ho stressato ancora (niente 3d pesante)
cosa ne pensate?
valerio86
18-07-2004, 15:00
Ti consiglio di settare tutto @default e comprare un buon dissipatore per socket A in rame e abbinarci una buona ventola da almeno 50CFM. In questo modo a 1.8V di VCore starai tranquillo, perchè le temperature che hai adesso sono alte ;)
restimaxgraf
18-07-2004, 15:01
ho provato a fare come hai detto (166, 2,5/3/3/7) e per bootare correttamente ho dovuto aumentare vcor di +7,5% ora sono a circa 1,8v
memorie in sincrono
la cosa strana sono le temperature:
bios prima di avviare: 70°-72°
easytune: 66°-67°
mbm + cpuidle: 56° di media (max 60-min 51)
case aperto, ma incastrato in un mobile di legno (poca areazione)
non riesco a capire a che temp ho in realtà :muro:
il pc è acceso da mezz'ora, ma non l'ho stressato ancora (niente 3d pesante)
in questo caso torna utile il caro vecchio ditino, tocca il dissi il + vicino possibile al procio e dicci se scotta o meno....
cosa ne pensate?
;)
è molto caldo, ma posso tenercelo, imsomma non mi scotto da ritrarre il dito
restimaxgraf
18-07-2004, 15:13
è molto caldo, ma posso tenercelo, imsomma non mi scotto da ritrarre il dito
credo che sia meglio se ascolti valerio86, e cmq non lascerei col caldo che fà il pc dentro al mobile, passa troppa poca aria anche se lasci il case aperto...
ok prenderò un dissipatore nuovo, quale scelgo?
secondo voi avrò problemi di instabilità dopo?
con un overvolt a 1,8v quale deve essere la potenza minima dell'alimentatore?
valerio86
18-07-2004, 18:04
Hai detto che non hai nè ventole supplementari nè altro che richieda molta corrente, quindi un 300W generico andrà benissimo.
Come dissipatore prendine uno completamente in rame, la serie SLK della Thermaltake sono ottimi ;)
restimaxgraf
18-07-2004, 18:08
Originariamente inviato da valerio86
Hai detto che non hai nè ventole supplementari nè altro che richieda molta corrente, quindi un 300W generico andrà benissimo.
Come dissipatore prendine uno completamente in rame, la serie SLK della Thermaltake sono ottimi ;)
sì, però io consiglierei almeno 2 ventole dà 80, altrimenti anche se mette il miglior dissi, ma se non ha un ricircolo d'aria, non serve a nulla....francamente 300w mi sembrano pochini.....
Allora...
Come prima cosa provvedi a mettere almeno una ventola sulla parte posteriore del case in estrazione e un'altra sulla parte frontale in immissione.
Per quanto riguarda il dissipatore, se hai soldi da spendere vai sul Thermalright SP97 e come ventola ci metti una Vantec tornado. In questo modo avrai il top.
Se vuoi risparmiare ma avere comunque ottime prestazioni puoi andare sul Volcano 12 della Thermatake.
Per quanto riguarda l'alimentatore ti consiglio, anche in vista di futuri upgrade, di prendere ALMENO un 350W di marca (Enermax o Antec) meglio se 430W (sempre se puoi spendere).
Evita alimentatori economici, perchè già adesso se guardi i +5V negli screen che hai postato potrai notare come siano nell'ordine dei 4.7 e di conseguenza i 12V sono schizzati a 12.4.
Questo è un chiaro sintomo di come il tuo attuale alimentatore sia sotto sforzo sui +5v (che sono utilizzati per l'alimentazione della cpu nel caso degli athlon). Oltretutto i 12V alimentano hd, lettori ecc... e averli fuori specifica non farà di certo bene alle componenti.
Spero di esserti stato d'aiuto!!! :)
Fammi sapere!!!
CIAUZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!! ;)
restimaxgraf
19-07-2004, 00:18
Originariamente inviato da Zak84
Allora...
Come prima cosa provvedi a mettere almeno una ventola sulla parte posteriore del case in estrazione e un'altra sulla parte frontale in immissione.
Per quanto riguarda il dissipatore, se hai soldi da spendere vai sul Thermalright SP97 e come ventola ci metti una Vantec tornado. In questo modo avrai il top.
Se vuoi risparmiare ma avere comunque ottime prestazioni puoi andare sul Volcano 12 della Thermatake.
Per quanto riguarda l'alimentatore ti consiglio, anche in vista di futuri upgrade, di prendere ALMENO un 350W di marca (Enermax o Antec) meglio se 430W (sempre se puoi spendere).
Evita alimentatori economici, perchè già adesso se guardi i +5V negli screen che hai postato potrai notare come siano nell'ordine dei 4.7 e di conseguenza i 12V sono schizzati a 12.4.
Questo è un chiaro sintomo di come il tuo attuale alimentatore sia sotto sforzo sui +5v (che sono utilizzati per l'alimentazione della cpu nel caso degli athlon). Oltretutto i 12V alimentano hd, lettori ecc... e averli fuori specifica non farà di certo bene alle componenti.
Spero di esserti stato d'aiuto!!! :)
Fammi sapere!!!
CIAUZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!! ;)
un slk okay, ma la tornado io l'ho e ti garantisco che se non la downvolti ti spacca le orecchie.....x l'ali....tutto giusto ma easytune nel calcolare i valori lascia il tempo che trova....son passato io dà gigabyte ad abit e gli stessi valori + o - mediocri che avevo sulla gigabyte, son diventati perfetti sotto abit...;)
Si ok la tornado andrebbe downvoltata o almeno ci andrebbe messo un potenziometro, ma comunque garantisce un ottimo flusso d'aria, e nel caso serva la PUTENZA ce n'è a iosa :sofico:
Per quanto riguarda i voltaggi io non ho guardato easytune infatti, ma ho guardato MBM !
Secondo me sugli alimentatori non si deve scherzare, perchè se ne sono letti parecchi di casi su questo forum di alimentatori di marca ignota che sono esplosi portandosi dietro gran parte dell'hardware.
Non bisogna fare il ragionamento: "tanto fino ad ora ha retto tutto" per poi vedere i voltaggi che non sono in specifica. Oltretutto lui ha un calo di potenza sui +5 e un relativo aumento dei +12. Questo è un chiaro segno che l'ali già adesso è sotto stress, quando invece anche in caso di oc l'ali per garantire una piena efficienza non dovrebbe mai lavorare al massimo, ma sempre nell'ordine del 70%.
ho aperto il case.
La sigla del proc è questa:
AXDA2100DUT3C
9818007260036
AIUHB 0304MPMW
l'alimentatore riporta i seguenti voltaggi:
3,3 20A 5 30A 12 13A 0,3 0,5 2
come è il procio? vale la pena overcloccarlo? di qaunto potrei salire?
per il dissipatore ho trovato una volcano 10+ oppure un dissipatore grande in alluminio con base in rame e ventola 8x8 Thermatake. Quale prendo?
oggi ho fatto spese
Dal negoziante ho trovato una buona offerta:
dissi Thermaltake TR2-M3 http://www.tr2tt.com/products/coolers/m3.htm
e ventola 8x8 per il case
Le temperature sono ora un'altra cosa! scese in media di 15-20 gradi
ho portato il FSB a 166 (x13) con Vcore 1,865.
le memorie le ho lasciate a 2,5/3/3/7 e ora sono in sincrono
ecco uno shot (http://digilander.libero.it/krystis/oc%20(Medium).JPG)
ditemi cosa ne pensate, se posso star tranquillo, se posso migliorare qualche cosa...
valerio86
22-07-2004, 12:49
Ottimo, per essere il primo overclock hai fatto un buon lavoro!
Se non superi i 60° in Full Load sei a posto, anche se il VCore a 1.85V a lungo andare accorcia la vita della CPU...
valerio86
22-07-2004, 12:49
Ottimo, per essere il primo overclock hai fatto un buon lavoro!
Se non superi i 60° in Full Load sei a posto, anche se il VCore a 1.85V a lungo andare accorcia la vita della CPU...
l'alimentatore reggerà con quelli amperaggi?
ma la vita si accorcia di quanto??
valerio86
22-07-2004, 12:56
Non si può calcolare. Comunque 1.85V è un voltaggio intermedio, non troppo alto. L'alimentatore reggerà, testa a fondo il sistema per essere sicuro: SuperPi 32MB, 3DMark 2001.
le memorie sono a posto così?
valerio86
22-07-2004, 13:06
Puoi spremerle ancora un pò: prova a settare 2-2-2-6, se non reggono fai un clear CMOS e setti 2.5-2-2-6. Se non reggono neanche queste imposta i timings che hai adesso.
battalion75
06-08-2004, 23:40
dalla sigla la tua cpu sembra uscita dai wafer dei 2600+...infatti tu dicevi che stavi a 154 e poco + senza overvolt...quindi 2400+...
1.85 son troppi x avere le tue frequenze o almeno x la cpu ad aria con quel dissi...con qualcosa in meno non 6 stabile?!?:eek:
se stai a 166 x avere i fix ok altrimenti scendi un pelo di oc e cala a 1,7v così scalda un cavolo e cmq va...
se ti fermi a 160 magari gli togli 8-10 gradi grazie a quel -0.15v...:p e la tua cpu ringrazia...
prova ad usare anche speedfan semplice x vcore temp e timings...
che ram hai?!?
se instabile tienile a 2.5 -7-3-3 o 6-3-3 sempre cas 2.5 (parlando di pc 2700)
bbyez!:D
la colpa della instabilità è dovuta molto probabilmente delle ram scadenti (oem con chip v-data, sigle nel primo post).
inoltre ero a 166 perchè avevo la mobo senza fix, cmq l'ho tenuta in oc a 166 solo per 1,5 giorni poi ho rimesso tutto default perchè ho tovato una mobo nuova nforce2 con barton 2500+ che ho portato vdefault a 3200+ e i margini di salita sembrano ancora alti.
la mobo e la cpu di cui si parla nel topic sonoora in vendita qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=5394369#post5394369)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.