Entra

View Full Version : Stranissima incompatibilità monitor-scheda video

Vicchius
18-07-2004, 08:46
Salve. Un mio amico si è di recente procurato sull'usato una Creative Ti4600. La scheda ha uscite per monitor "standard", dvi e tv. Collegandola al suo LG Flatron 19 Pollici (non ricordo... F900P? Comunque quello di fascia alta) non si vede un tubo: il monitor all'avvio del pc non si accende e tuttavia il caricamento del sistema avviene correttamente. Collegandoci qualsiasi altro monitor (almeno abbiamo provato con un Highscreen 17 pollici scassato, con un Philips 107B20 e con un Samsung 959NF) la scheda funziona perfettamente: all'avvio del PC lo schermo si accende e si vede tutto quanto si deve vedere.
Abbiamo provato sia l'uscita per monitor standard, sia quella dvi tramite un adattatore con gli stessi risultati. Addirittura collegando due monitor succede che se si collegano due monitor del terzetto funzionante, tutto funziona correttamente sin dal boot (un monitor acceso, l'altro in stand by). Se si attacca uno di quei monitor lì e si mette sulla seconda uscita il Flatron, appena lo si collega si spegne anche il primo monitor.... L'uscita TV funziona perfettamente, e il Flatron funziona perfettamente con: S3 Virge PCI, Sparkle TNT2 M64, Geforce2 Mx, Ati Radeon 9600Pro....

Avete suggerimenti? Mi sembra una situazione un po' strana...

xp2400
19-07-2004, 08:32
refresh impostato sulla 4600??? Vsync attivo?

Vicchius
19-07-2004, 10:34
Non abbiamo cambiato nessuna impostazione facendo le prove tra il 17 pollici e il 19 pollici. Le impostazioni che il 17 pollici supporta sono tutte strasupportate anche dal 19... (visto anche che il 19 è di fascia alta e il 17 di fascia media).
Poi il vsync non c'entra solo coi giochi? Da noi il problema compare subito acceso il computer, già dai test del bios non si vede nulla con il 19p
thx

Vicchius
21-07-2004, 12:57
Risolto!

A quanto pare l'F900P ha i pin del cavo dsub collegati in maniera non standard. La maggior parte dei produttori di schede video evidentemente ignorano pure loro questo "standard" dato che i problemi vengono fuori solo con le MSI. Su un sito polacco il mio amico ha trovato qualcosa al riguardo (un polacco con una msi ti4200 aveva lo stesso problema). Soluzione: si è procurato un cavo BNC...