PDA

View Full Version : Credito SetiBOINC: Nel dettaglio?

N3OM4TR|X
18-07-2004, 07:05
Come funziona dettagliatamente il calcolo del credito BOINC?

Mi intereserebbe soprattutto sapere la storia del punteggio Bench :D

Se ci sono articoli a riguardo o cose simili postate, grazie!

GHz
18-07-2004, 07:09
Ciao,
se sai bene l'inglese, ecco qua sta spiegato nel dettaglio :D

http://boinc.berkeley.edu/credit.php

;)

N3OM4TR|X
18-07-2004, 07:32
Lo so discretamente, Tnx :D
Se ho tempo e se è alla mia portata traduco per tutti... Tanto mi piace :D

GHz
18-07-2004, 07:33
Originariamente inviato da N3OM4TR|X
Lo so discretamente, Tnx :D
Se ho tempo e se è alla mia portata traduco per tutti... Tanto mi piace :D

Ottimo, aspetiamo una tua delucidazione! :D ;)

N3OM4TR|X
18-07-2004, 08:02
Sarò breve... (Perchè devo andare al mare :P) Comunque è molto semplice e non del tutto rivelato ma rivelabile...

Per il credito totale funge così...

Viene calcolato il nostro CPU time nell'arco di 24h di scaccolamento, vengono fatti due test Benchmark all'avvio del programma, uno è il Whetstone e l'altro è il Dhrystone (Pietra Bagnata e Pietra Asciutta con un H in più... Un nome più intelligente non ce l'avevano??? Bah...).

Il nostro CPU time viene messo in relazione con il CPU time di una CPU che a quei test ha fatto 1,000 punti ad entrambi (Il ché è impossibile se ho capito che tipo di test sono, quindi la CPU è teorica). Purtroppo la relazione non è specificata, ma si può ragionare, se c'è un volontario, in senso inverso, cioè un tipo ci dice quanto ha precisamente al punteggio dei due Bench, sta fermo un paio di giorni per far si che gli accreditino tutti i punti, elebora una singola WU, ci da il tempo di elaborazione e i successivi punti guadagnati e calcolo in un niente la relazione che poi vale per tutti :D

Spiegandola in termini più sintetici funziona così:

(CPU Time Nostro * 1/100) / (CPU Time Ideale * 1/100) * Punteggio Whetstone * Punteggio Drystone = Credito della WU

Poi dice anche che il credito che esce fuori da quella relazione è puramente teorico, in quanto entrano in gioco altri fattori (Che non dice) che potrebbero comprometterlo (Sia positivamente che negativamente) ma non troppo sensibilmente. Penso si riferisca soprattutto alle differenze che ci sono fra 2 processori uguali ma con diversi punteggi...

GHz
18-07-2004, 08:09
Viene calcolato il nostro CPU time nell'arco di 24h di scaccolamento, vengono fatti due test Benchmark all'avvio del programma, uno è il Whetstone e l'altro è il Dhrystone (Pietra Bagnata e Pietra Asciutta con un H in più... Un nome più intelligente non ce l'avevano??? Bah...).

Sarebbe interessante sapere come fungono questi test :)

Il nostro CPU time viene messo in relazione con il CPU time di una CPU che a quei test ha fatto 1,000 punti ad entrambi (Il ché è impossibile se ho capito che tipo di test sono, quindi la CPU è teorica). [b]Purtroppo la relazione non è specificata, ma si può ragionare, se c'è un volontario, in senso inverso, cioè un tipo ci dice quanto ha precisamente al punteggio dei due Bench, sta fermo un paio di giorni per far si che gli accreditino tutti i punti, elebora una singola WU, ci da il tempo di elaborazione e i successivi punti guadagnati e calcolo in un niente la relazione che poi vale per tutti :D

:huh:

Non mi è molto chiaro sto pezzo :mbe:

Spiegandola in termini più sintetici funziona così:

(CPU Time Nostro * 1/100) / (CPU Time Ideale * 1/100) * Punteggio Whetstone * Punteggio Drystone = Credito della WU

Poi dice anche che il credito che esce fuori da quella relazione è puramente teorico, in quanto entrano in gioco altri fattori (Che non dice) che potrebbero comprometterlo (Sia positivamente che negativamente) ma non troppo sensibilmente. Penso si riferisca soprattutto alle differenze che ci sono fra 2 processori uguali ma con diversi punteggi...

Thanks per ora, quando hai un pò di tempo chiarisci meglio alcuni punti :p

Ciao e buona giornata :D
GHz :cool:

N3OM4TR|X
18-07-2004, 08:14
Ah mi preme dire che comunque il credito si può truccare in un niente vista la relazione...

Funziona esattamente come il calcolo dei Mhz fatto su un processore AMD sbloccato.............................................. E stranamente con due moltiplicatori :\ Vabbé, tralasciamo sto particolare.....................................

"(CPU Time Nostro * 1/100) / (CPU Time Ideale * 1/100)" Questa può essere paragonata alla frequenza FBS.
"* Punteggio Whetstone * Punteggio Drystone" Questi invece sono i due ipotetici moltiplicatori del futuro.

FBS*Molti1*Molti2=Mhz

Ora tutti i processori hanno FBS sbloccati e Molti bloccato, ma alcuni sbloccabile (Vedi AMD).
Nel nostro caso abbiamo l'FBS bloccato perchè la scheda madre (BOINC) è rompi balle mentre i Molti sbloccati... I molti vi ricordo sono due Benchmark... E come si fa ad aumentare il punteggio ad un Bench? Non vi viene nulla in mente?

È talmente tanto facile fare molti più punti rispetto a chi non pensa a ciò che posso concludere: Il sistema crediti fa veramente cagare.

GHz
18-07-2004, 08:17
Il paragone con i proci è simpatico, in effetti sono 2 le fariabili che sono in gioco BENCH e TEMPO. Cmq non si può fare + crediti.....il sistema di validazione ed accreditamento te lo impedisce. Forse ti è sfuggito questo: http://boinc.berkeley.edu/intro_user.php#credit

Cmq un riassunto di tutto sta nel topic in rilevo su boinc ;)

N3OM4TR|X
18-07-2004, 08:22
Ah... Infami... Però si può prevenire... Mettiamo che ci sia un utente che ha fatto 250 in 3 ore (Si i miracoli) e noi che ci abbiamo impiegato 2:30 ore abbiamo fatto 15 (Molto più probabile) col piccolo Overclock guadagnamo 17 :asd:

GHz
18-07-2004, 08:23
Ah... Infami... Però si può prevenire... Mettiamo che ci sia un utente che ha fatto 250 in 3 ore (Si i miracoli) e noi che ci abbiamo impiegato 2:30 ore abbiamo fatto 15 (Molto più probabile) col piccolo Overclock guadagnamo 17 :asd:

Eggià, allora overclokkiamo tutti che ci prendiamo + crediti! :D

N3OM4TR|X
18-07-2004, 19:41
Si ma tanto basta un OC di 200 Mhz, poi lo si riporta a velocità di Default e fi fanno crediti :D

IllidanRulez
18-07-2004, 19:44
il Recent Average Credit cos' è?

Sono i crediti al giorno che prende un utente?

Giusnico
18-07-2004, 19:54
Bisognerebbe fare un esperimento overcloccando :)

N3OM4TR|X
18-07-2004, 22:38
Originariamente inviato da IllidanRulez
il Recent Average Credit cos' è?

Sono i crediti al giorno che prende un utente?

Non mi sono cimentato nella traduzione, almeno non nello specifico... Gli ho dato solo un'occhiata ed è apparsa quale un'immensa cavolata...