PDA

View Full Version : Consiglio Ventole con Led 12*12!!

Ch|m3r4
18-07-2004, 04:50
Ciao ragazzi...
Avrei bisogno di un consiglio per sostituire le ventole da 120 del case, sia quella frontale che quella posteriore dato che hanno un flusso d'aria pari a zero.
Oggi ho comprato quelle della Enermax (queste (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_prodotti-periferici.php?id_prod=55&serie=Ventole)) dopo che il rivenditore di syspack mi ha assicurato che erano munite di led.
Gliel'ho chiesto ripetute volte e gli ho fatto anche notare che il mio case (Superlanboy della Antec (http://g3.1337thing.com/files/antec-superlanboy.jpg) ) è predisposto per avere la ventola anteriore munita di led e questo soggetto, dopo avermi anche risposto "bel case!!", è riuscito a darmi quelle senza!

Cmq... sorvolando questo lieve particolare...
Avete qualche consiglio da darmi su ventole 12*12 munite di led che generano un flusso d'aria considerevole??
O anche su come piazzarci 2-3 led... anche se sarebbe un po' più complicato.

Grazie infinite!! ;)

DarkAngel77
18-07-2004, 11:42
A parte il rivenditore un po' str***o, se le Enermax le hai già puoi fare tu il lavoro d'illuminazione, con il vantaggio di poter montare led da 5mm invece di quelli da 3mm normalmente utilizzati. Se vuoi info su come fare guarda qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=664430)

SkyNight
18-07-2004, 18:26
Confermo che il rivenditore è S*****O soprattutto per l'assistenza pessima, comunque il lavoro è fattibile ma ti consiglio di usare led nativi da 12 Volts in modo da non aggiungere le resistenze.

CiAX!

GiSje!
18-07-2004, 19:57
se usi 4 led ad alta luminosità puoi usare 4 resistenze da 220 ohm e va tutto ok (l'ho provato ;) ) ... solo che il lavoro finale non mi aveva soddisfatto (ho rotto 2 led su 4 :( e non avevo voglia di ricomprarli)... ma se ti ci metti d'impegno può anche venire un bel lavoro ;)

Ch|m3r4
18-07-2004, 21:31
Vi ringrazio... siete stati efficentissimi!! :P
Solo che devo ammettere di avere un po' paura a rovinare le ventole e basta!! :(

Altrimenti buone altre ventole munite di led?

Saluti ;)

GiSje!
19-07-2004, 08:26
ci sono le revoltec mi pare, però hanno una portata penosa, fine settimana porto a casa 3 thermaltake 120x120 con led blu e ti dico come vanno ;)

Ch|m3r4
19-07-2004, 19:13
Grazie mille...
cmq ora penso se fare questa modifica alle Enermax che so du ventilatori!! :P

DarkAngel77
19-07-2004, 19:45
Originariamente inviato da Ch|m3r4
Grazie mille...
cmq ora penso se fare questa modifica alle Enermax che so du ventilatori!! :P
Effettivamente le trovo piuttosto versatili: @12V sono effettivamente dei ventilatori facendo un rumore tutto sommato contenuto, @5V sono inudibili ma hanno ancora una portata decente.

GiSje!
22-07-2004, 16:07
comprate le ventole della TT :D

allora sono un po' rumorose... faranno poco più di 30 decibel, quindi vanno downvoltate, però fanno un macello d'aria!! :eek: :eek: :eek: faranno almeno 75 cfm!!

LCol84
29-07-2004, 14:48
Originariamente inviato da GiSje!
comprate le ventole della TT :D

allora sono un po' rumorose... faranno poco più di 30 decibel, quindi vanno downvoltate, però fanno un macello d'aria!! :eek: :eek: :eek: faranno almeno 75 cfm!!

Le enermax non dovrebbero essere migliori??
fanno 94 cfm mentre le thunderblade 78, o sbaglio?
Dove hai preso le thunderblade???

Smileface
02-08-2004, 12:54
Provate queste della TT (http://www.pc-look.com/boutik/Prod_Thermaltake_Lighted_Fan_ThunderBlade_120_mm_Blue__1369_en.html?language=en)

Caratteristiche:

Size: 120 mm x 120 mm x 25 mm
Air Flow: 78 CFM
Rotation Speed: 2000 RPM
Noise: 21 dBA Only !!!
Voltage : 12V (starting voltage= 6V)
Rated Current : 0.38A (Power Input=4.56W)
Fan Color: translucent structure and blades
LED Color: 3 Blue Ultra Luminescent LED
Technology: Sleeve bearing
4 mounting screws included
Rotation Speed Monitoring via dedicated 45 cm long cable that ends with a 3 pins molex female connector that you can plug in any fan port on your motherboard

DarkAngel77
02-08-2004, 14:36
Originariamente inviato da Smileface
Provate queste della TT (http://www.pc-look.com/boutik/Prod_Thermaltake_Lighted_Fan_ThunderBlade_120_mm_Blue__1369_en.html?language=en)

Caratteristiche:

Size: 120 mm x 120 mm x 25 mm
Air Flow: 78 CFM
Rotation Speed: 2000 RPM
Noise: 21 dBA Only !!!
Voltage : 12V (starting voltage= 6V)
Rated Current : 0.38A (Power Input=4.56W)
Fan Color: translucent structure and blades
LED Color: 3 Blue Ultra Luminescent LED
Technology: Sleeve bearing
4 mounting screws included
Rotation Speed Monitoring via dedicated 45 cm long cable that ends with a 3 pins molex female connector that you can plug in any fan port on your motherboard
Con tutto il rispetto, ma non ci credo proprio che siano così silenziose: una 120mm da 2000rpm non può essere così silenziosa.
Per paragone potete controllare i dati dichiarati da altri produttori per ventole di pari velocità. Inoltre per l'elevata potenza assorbita credo che lo switching del motore sia avvertibile.

Smileface
02-08-2004, 14:40
Originariamente inviato da DarkAngel77
Con tutto il rispetto, ma non ci credo proprio che siano così silenziose: una 120mm da 2000rpm non può essere così silenziosa.
Per paragone potete controllare i dati dichiarati da altri produttori per ventole di pari velocità. Inoltre per l'elevata potenza assorbita credo che lo switching del motore sia avvertibile.

Posso capire se hai qualche dubbio quando è il negozio che ti scrive queste cose, però quando lo vedi scritto nel sito ufficiale del prodotto, mi sembra molto strano che dicano il falso......

LCol84
02-08-2004, 14:47
Originariamente inviato da Smileface
Posso capire se hai qualche dubbio quando è il negozio che ti scrive queste cose, però quando lo vedi scritto nel sito ufficiale del prodotto, mi sembra molto strano che dicano il falso......

E' un errore del sito. E' stato già appurato.

In realtà sono delle 30 db.
Se non ci credete chiedete a chi le ha provate e vi dirà che effettivamente sono rumorose come delle 30 db...:(

GiSje!
02-08-2004, 14:59
io le ho provate ecchecchezzo!! :sofico: :sofico:

come al solito la tamarroltake dice che fanno 21 db... vabbè contenti loro... per me sono ALMENO 30db, se non qualcosa in più ;)

Smileface
02-08-2004, 15:01
uhmm, se mi dite così mi sa tanto che mi dirotto su quelle della AC-Ryan da 28db (stessa portata d'aria dichiarata)!!!!

GiSje!
02-08-2004, 15:02
comunque basta che le attacchi ad un rheobus e vanno alla grande ;)