PDA

View Full Version : Dubbio su batterie AA ricaricabili per fotocamere

marcolinoz
18-07-2004, 00:27
Ho acquistato 8 pile AA ricaricabili per la fotocamera, cosi' posso
usarle 4 alla volta cosi' quando si scaricano le prime, metto le seconde senza eccessivi tempi di attesa per la ricarica.
Il mio dubbio è il seguente: se le 4 pile ricaricabili le carico e le
lascio inattive per diversi giorni, si possono scaricare o puo' succedere qualcosa?
Cosi' magari ne lascio 4 sempre di scorta per quando le altre
si scaricano.

grazie a chi sapra' rispondermi

:)

ciao :)

lhawaiano
18-07-2004, 12:17
se le lasci inattive per diversi giorni si scaricano;)

marcolinoz
18-07-2004, 12:26
ahhh ... si scaricano ? :(

uffff ... e io che pensavo di farmene una scorta :D

Mark75
19-07-2004, 17:16
Si, la durata della carica dipende anche da quante volte le hai già caricate, es. se sono molto vecchie si scaricano molto in fretta. Ho delle Ni-Cd da 600mah stra-usate che se le lascio un giorno dopo la carica le trovoa metà se non meno.
Con delle nuove e più capienti (1800 almeno) AA non si dovrebbero avere problemi.

marcolinoz
19-07-2004, 19:50
dunque , ho 4 stilo ricaricabili da 1800 e altre 4 da 2300.
la mia idea era quella di caricarle tutte e 8.
lasciare sempre nella camera le 2300 e non appena si scaricano
mettere le 1800 magari gia' caricate anche 2 settimane prima.
dici che a questo punto, essendo di capacita' alta, possono anche
restare cariche per settimane?

ciao :) :)

marcolinoz
20-07-2004, 12:38
up :p

FreeMan
22-07-2004, 13:06
mi sembra una discussione tecnica che poco ha a che vedere con i consigli per gli acquisti..quindi sposto nella sezione generale di questa sezione

MOVED!!

>bYeZ<

Mark75
22-07-2004, 14:45
Non saprei dirti con precisione quanto si scaricano, dipende da molti fattori inoltre quando poi le utilizzi che ne sai se son durate meno perchè si sono scaricate nel periodo di inutilizzo o perchè hai usato molto il flash? Fai delle prove ;)

cafra
22-07-2004, 16:42
Io normalmente faccio come te.

Ho due kit di batterie da 2100Ma uno lo mantengo in macchina e l'altro lo lascio caricato nella borsetta.

Essendo delle batterie nuove, la carica che perdono è irrisoria.

Ho utilizzato il secondo kit anche dopo 1 o 2 mesi e risultano cariche.

:D :D

Fabio_si
23-07-2004, 12:16
Originariamente inviato da cafra
Io normalmente faccio come te.

Ho due kit di batterie da 2100Ma uno lo mantengo in macchina e l'altro lo lascio caricato nella borsetta.

Essendo delle batterie nuove, la carica che perdono è irrisoria.

Ho utilizzato il secondo kit anche dopo 1 o 2 mesi e risultano cariche.

:D :D

Sì e comunque bisogna considerare che la scorta ti serve principalmente per l'emergenza e per non restare a secco.
A questo scopo, l'idea di usare le 2300 come kit principale e di usare le 1800 come scorta è una buona idea.

lhawaiano
23-07-2004, 12:20
emergenza??io ne usavo 3 kit al giorno:oink:

p.s.:senza offesa,ma alla storia degli 1/2 mesi non ci credo.

cafra
23-07-2004, 13:24
p.s.:senza offesa,ma alla storia degli 1/2 mesi non ci credo.

"San Tommaso" Puoi fare benissimo la prova.
Prendi un kit di batterie Nuove o quasi (io le mie le ho caricate 2 o 3 volte) le carichi e poi dopo 1 o due mesi li metti sulla fotocamera e provi. Ti assicuro che funzionano bene e per molti scatti.

E' chiaro che non devono essere delle batterie di marca "cavallo", i miei 2 kit sono uno "panasonic" e l'altro "energizer".

Un'altro fattore che influisce molto è il tipo di Caricabatterie.

Ti faccio un esempio:
In ufficio ho un collega che ogni tanto mi chiede di ricaricate le sue batterie con il mio CaricaBatterie, perchè dice che gli durano oltre il doppio, rispetto a quando le carica con il suo. :D :D

cafra
23-07-2004, 13:26
emergenza??io ne usavo 3 kit al giorno

Scusa, ma quanti scatti fai in un giorno?

candela
23-07-2004, 15:53
dunque per concludere... cosa consigliate? :help:

1) Ricarico comunque un set di pile dopo 2/3 giorni che uso la macchinetta, per evitare di rimanere a secco, pure se non completamente scariche :eek:

2) tengo un set carico in tasca, ma a seconda di quanto uso la macchinetta, potrebbe rimanerci anche più di una settimana :O

3) quando cambio il set di batterie... aspetto qualche giorno prima di ricaricare le batterie scarice :wtf:

candela
23-07-2004, 15:56
Originariamente inviato da lhawaiano
emergenza??io ne usavo 3 kit al giorno:oink::sofico: le usi per mandare avanti tutti gli apparecchi elettrici di casa??? :rotfl::asd::asd:

Fabio_si
23-07-2004, 16:31
Originariamente inviato da candela
dunque per concludere... cosa consigliate? :help:

1) Ricarico comunque un set di pile dopo 2/3 giorni che uso la macchinetta, per evitare di rimanere a secco, pure se non completamente scariche :eek:

2) tengo un set carico in tasca, ma a seconda di quanto uso la macchinetta, potrebbe rimanerci anche più di una settimana :O

3) quando cambio il set di batterie... aspetto qualche giorno prima di ricaricare le batterie scarice :wtf:

La seconda risposta è quella giusta !

L'eventualità di ricaricare comunque le pile, anche se non completamente consumate a me non piace.

E' vero che si dice che le NiMh non hanno effetto memoria, io però preferisco sempre scaricarle completamente con il mio carica/scaricabatterie della GBC (pagato 19 euro) :D

lhawaiano
23-07-2004, 17:48
Scusa, ma quanti scatti fai in un giorno?
facevo 130 foto al giorno,di scatti "prova" non ne ho idea....

cafra
26-07-2004, 13:14
facevo 130 foto al giorno,di scatti "prova" non ne ho idea....

UP! Se non ho capito male, tu con con tre kit di batterie riuscivi a fare 130 Foto?

Se è così, tu non hai una macchina fotografica, ma una Lavatrice!!:D :D :D

lhawaiano
26-07-2004, 13:18
UP! Se non ho capito male, tu con con tre kit di batterie riuscivi a fare 130 Foto?

Se è così, tu non hai una macchina fotografica, ma una Lavatrice!!:D :D :D
non mi sono spiegato bene forse.
130 erano le foto finali.di scatti ne facevo molti di più!ma molte alla fine le buttavo,oppure erano di prova...in più mettici il "giocarci",farle vedere a qualcuno e tutto il resto...le pile se ne vanno che è una bellezza;)

candela
26-07-2004, 13:43
non mi sono spiegato bene forse.
130 erano le foto finali.di scatti ne facevo molti di più!ma molte alla fine le buttavo,oppure erano di prova...in più mettici il "giocarci",farle vedere a qualcuno e tutto il resto...le pile se ne vanno che è una bellezza;)
Credo che con la A80 non riuscirei a consumare 3 set neanche se la tenessi accesa tutto il giorno (del resto... poco ci manca :sborone: )
se non è una lavatrice.... poco ci manca... :asd:

lhawaiano
26-07-2004, 13:52
Credo che con la A80 non riuscirei a consumare 3 set neanche se la tenessi accesa tutto il giorno (del resto... poco ci manca :sborone: )
se non è una lavatrice.... poco ci manca... :asd:
alt,devo aver perso qualche passaggio per strada...quella durata l'avevo con la 2100,aveva solo due stilo,non 4;)

candela
26-07-2004, 13:55
alt,devo aver perso qualche passaggio per strada...quella durata l'avevo con la 2100,aveva solo due stilo,non 4;)
ok.... ;)
sei parzialmente perdonato... :p

lhawaiano
26-07-2004, 14:00
ok.... ;)
sei parzialmente perdonato... :p
:Prrr:

Mark75
26-07-2004, 15:05
Allora, posso fare un sunto sul consumo con la S1:
le alkaline della panasonic che erano nella confezione mi son durate mezza giornata, il primo set che ho usato, trovato nel caricatore della magnex, era da 1800 di una marca sconosciuta (Vanson) e mi è durato un giorno.
Il mio set di punta, magnex da 2100 lo sto usando da quasi 6 giorni! Con questo ho già fatto circa 250 foto o forse più tutte con lcd e una ventina con flash, qualche minuto di filmati ...ci sto giocando molto per provare diverse impostazioni.
Appena si scarica riproverò quelle da 1800 ma mi sembran scalucche, la marca conta molto. Ora mi cerco con calma delle ottime 2400mha così vado in vacanza senza il carica batterie :cool:

Tedturb0
26-07-2004, 15:12
le ni-mh se non usate non si scaricano molto velocemente.
direi che anche dopo un mese di inutilizzo possano essere adeguatamente cariche
(questo per quanto riguarda la mia esperienza)

mi pare che invece le NiCd si scaricassero molto prima
di quelle al litio non mi ricordo

Fabio_si
26-07-2004, 15:23
Originariamente inviato da Mark75
Ora mi cerco con calma delle ottime 2400mha così vado in vacanza senza il carica batterie :cool:

Io fossi in te lo porterei ugualmente, non si sa mai.

candela
26-07-2004, 15:28
vacanza breve... :eek:
io non mi muoverei mai senza caricabatteria.... per più di un WeekEnd.... :cool: ....