PDA

View Full Version : AIUTO per Problema: Ram o Ali

lucaman
17-07-2004, 21:45
Ho sostituito due conponenti del mio pc: la ram un banco TwinMOS da 256Mb chip 50D e l'ali una enermax da 350Watt
Qui sono iniziati i problemi:muro: inizio a installare windows ma il pc dopo qualche minuto si spegne(le temp. sono ok)però le ventole dell'ali continuano a girare:confused: provo cosi a diminuire la frequenza del procio pensando che fosse un problema di temp. quindi porto il mio thorton 2400+(2.0Ghz) a 1.7Ghz ma il problema persiste quindi provo a 1.0ghz cosi riesco a finire l'installazione di xp ma appena arrivo alla schermata del desktop il pc si spegne:muro: :muro:

i problemi sono due o la ram è incompatibile(però non dovrebbero uscire delle schermate di errore)o è l'ali dato che dopo che il pc si spegne le ventole contuano a girare perchè? quindi per accendere di nuovo il pc devo accendere e spegnere l'alimentazione dell'ali cosi riparte di nuovo il pc

domani mattina proverò con un'altro ali

lucaman
17-07-2004, 21:49
il mio sistema

Thorton2400+--Abit NF7-S Rev.2-256Mb TwinMOS chip 50D --Volcano11-ali enermax EG365P-VE

Stelix
17-07-2004, 22:00
Originariamente inviato da lucaman
è l'ali dato che dopo che il pc si spegne le ventole contuano a girare perchè? quindi per accendere di nuovo il pc devo accendere e spegnere l'alimentazione dell'ali cosi riparte di nuovo il pc

Alcuni modelli dell'enermax sono fatti apposta per far continuare a girare le ventole dopo lo spegnimento del pc per 2-3 minuti per un miglio effetto raffreddamento (espellono l'aria calda residua), quindi quello è assolutmente normale.

Il problema secondo me potrebbe essere dato da uno sbalgiato settaggio delle ram nel bios, prova a mettere timings piu' alti per rilassarle, magari stai chiedendo troppo...i voltaggi dell'ali nel bios sono ok?

kikbond
17-07-2004, 22:01
Ho sostituito due conponenti del mio pc: la ram un banco TwinMOS da 256Mb chip 50D e l'ali una enermax da 350Watt
Qui sono iniziati i problemi:muro: inizio a installare windows ma il pc dopo qualche minuto si spegne(le temp. sono ok)però le ventole dell'ali continuano a girare:confused: provo cosi a diminuire la frequenza del procio pensando che fosse un problema di temp. quindi porto il mio thorton 2400+(2.0Ghz) a 1.7Ghz ma il problema persiste quindi provo a 1.0ghz cosi riesco a finire l'installazione di xp ma appena arrivo alla schermata del desktop il pc si spegne:muro: :muro:

i problemi sono due o la ram è incompatibile(però non dovrebbero uscire delle schermate di errore)o è l'ali dato che dopo che il pc si spegne le ventole contuano a girare perchè? quindi per accendere di nuovo il pc devo accendere e spegnere l'alimentazione dell'ali cosi riparte di nuovo il pc

domani mattina proverò con un'altro ali

l'enermax350w è un buon ali..
per me è la ram..
l'unico modo per essere sicuri è provare un altro banco..
io cmq per esperienza personale nn riuscivo a terminare l'installazione di winxp se nn con fsb a 100..
ho semplicemente cambiato ram

lucaman
17-07-2004, 22:05
le ram le ho provate sia a 400Mhz by spd che a 266Mhz non è cambiato nulla per quanto riguarda i voltaggi mi sembrano ok tutti sopra sia i 5 che i 12 anche se non di moltissimo

volevo chiedere se nel caso la ram non fosse compatibile non verrebbero fuori delle schermate di errore qui invece si spegne il pc:muro:

non ho la possibilità di provare altre ram prima di due settimane:muro:

Stelix
17-07-2004, 22:09
le ram le ho provate sia a 400Mhz by spd che a 266Mhz non è cambiato nulla per quanto riguarda i voltaggi mi sembrano ok tutti sopra sia i 5 che i 12 anche se non di moltissimo

Invece di abbassare le frequenze prova ad abbassare i timings ;)
Comunque è sicuro un problema di ram, l'ali non centra ;)

lucaman
17-07-2004, 22:10
i timings erano a 2.5-3-3-8 a 400mhz non mi sembrano spinti

grazie delle risposte ragazzi:)

Stelix
17-07-2004, 22:15
i timings erano a 2.5-3-3-8 a 400mhz non mi sembrano spinti

grazie delle risposte ragazzi:)

Beh..se non vanno con quei timings nemmeno a 266Mhz allora c'è qualche problema....se hai possibilità di provarle su un'altra Mobo meglio, altrimenti contatta direttamente il negozio che te le ha vendute ;)

lucaman
17-07-2004, 22:18
l'ho presa usata nel mercatino

se aggiorno il bios ho qualche possibiltà che vadino?:)

kikbond
17-07-2004, 22:19
le ho prese usate nel mercatino

che io sappia la nf7 è tosta in quanto a ram
prima proverei ram diversa..
ma nessuno ti presterebbe un banco per provare??

lucaman
17-07-2004, 22:20
Originariamente inviato da kikbond
che io sappia la nf7 è tosta in quanto a ram
prima proverei ram diversa..
ma nessuno ti presterebbe un banco per provare??

si un amico ritorna dalle vacanze tra circa una settimana

Stelix
17-07-2004, 22:21
l'ho presa usata nel mercatino

Mah, credo che le possibilità che il problema si risolva siano molto limitate...se le hai prese usate probabilmente erano difettate, per togliere ogni dubbio non ti resta che provare le ram su un'altra Mobo e se manifestano lo stesso problema contatta chi te le ha vendute :rolleyes:

Ps: prova a cambiare anche lo slot in cui metti le ram, in alcuni rari casi si risolvono alcuni problemi...
Pps: non le stai provando insieme ad altri banchi vero? ;)

lucaman
18-07-2004, 09:15
Originariamente inviato da Stelix
Mah, credo che le possibilità che il problema si risolva siano molto limitate...se le hai prese usate probabilmente erano difettate, per togliere ogni dubbio non ti resta che provare le ram su un'altra Mobo e se manifestano lo stesso problema contatta chi te le ha vendute :rolleyes:

Ps: prova a cambiare anche lo slot in cui metti le ram, in alcuni rari casi si risolvono alcuni problemi...

RE: ho provato sia nel primo che nel secondo slot
RE: no solo questa da 256Mb

Avevo letto su una rivista che c'erano dei programmi gold memory o test memory che analizzavano la ram via dos creando un dischetto
Funzionano dove li posso trovare?
Non ho voglia di aspettare una settimana poi evrei poco tempo per farla sostituire e poi ad agosto sono via tutto il mese :muro:

Mo3bius
18-07-2004, 10:42
Originariamente inviato da Stelix

Alcune nf7 si sono dimostrate incompatibili con le twnm 50d ,le ram potrebbero essere ottime ma non su quella mobo , personalmente le ho avute su nf7 e non ho avuto problemi , solo soddisfazioni :)
per gli altri consigli ,quoto Stelix.

ciao

lucaman
18-07-2004, 16:33
ma se una ram è incompatibile non dovrebbero venire fuori delle schermate di errore? a me si spegne il pc:muro:

kikbond
18-07-2004, 18:41
ma se una ram è incompatibile non dovrebbero venire fuori delle schermate di errore? a me si spegne il pc:muro:

effettivamente si..
ma le vie dei pc sono quasi infinite

lucaman
18-07-2004, 19:15
ragazzi ho provato gold memory e al test numero 60 si è spento il pc ho cambiato l'ali(enermax) con un codegen 300Watt e per adesso il pc non si è ancora spento e sono al test 300/369 e funziona da 15 minuti:)

lucaman
18-07-2004, 19:26
test completato adesso vediamo se riesco a installare windows xp

kikbond
18-07-2004, 19:32
ragazzi ho provato gold memory e al test numero 60 si è spento il pc ho cambiato l'ali(enermax) con un codegen 300Watt e per adesso il pc non si è ancora spento e sono al test 300/369 e funziona da 15 minuti:)

allora l'ali era proprio difettoso

Stelix
18-07-2004, 21:49

:eekk: azz, ali difettata allora...credo sia una delle poche volte che sento di un Enermax che da problemi :confused:; bene, lameno hai trovato il problema, se l'ali è in garanzia credo non avranno problemi a sostituirtelo ;)

lucaman
19-07-2004, 15:09
ho installato win xp tutto ok
ho incominciato un'po ad overcloccare sono arrivato a 2200Mhz default 210X10.5 ram 2.5-3-3-11 il super pi mi da errore:muro:
mentre a 2100Mhz ho fatto 49sec. com'è?

poi ho deciso di settare il vcore a 1.675 ma win mi ha dato errore il file system è danneggiato da cosa è dovuto?

kikbond
19-07-2004, 17:20
ho installato win xp tutto ok
ho incominciato un'po ad overcloccare sono arrivato a 2200Mhz default 210X10.5 ram 2.5-3-3-11 il super pi mi da errore:muro:
mentre a 2100Mhz ho fatto 49sec. com'è?

poi ho deciso di settare il vcore a 1.675 ma win mi ha dato errore il file system è danneggiato da cosa è dovuto?

la ram nn regge questi timigs a 210 di fsb...

lucaman
20-07-2004, 06:52
ho chiuso il super pi a 2200Mhz 200X11 48sec.:sofico:

come posso evitare quella schermata?devo usare gold memory che va in dos prima di caricare windows
fino a quanto posso mettere di voltaggio per la ram senza fare danni (abit Nf7-s rev.2)

grazie a tutti:)

lucaman
20-07-2004, 15:49
adesso ho provato l'ali e sembra funzionare:confused: