PDA

View Full Version : sento la tensione....

REPERGOGIAN
17-07-2004, 17:24
raga ho questo case che è tutto di lamiera/metallo.
http://gif.chl.it/13161867.gif

ebbene se passo la mano sulla parete posteriore a pc acceso, dove si collegano i cavi, ma anche sulle altre pareti, sento la tensione.

per capirci sento la corrente, ma scossa nn ne prendo.

quello che mi preoccupa è che nn si fulmini qualche componente tipo mobo, o hdd.per adesso da circa 6 mesi nn è successo nulla.

eppure la mobo l'ho montata con i distanziali e viti, e nn penso arrivi da questi la tensione

ditemi ciao

Savio3000+
17-07-2004, 17:34
Originariamente inviato da REPERGOGIAN

ebbene se passo la mano sulla parete posteriore a pc acceso, dove si collegano i cavi, ma anche sulle altre pareti, sento la tensione.

quello che mi preoccupa è che nn si fulmini qualche componente tipo mobo, o hdd.per adesso da circa 6 mesi nn è successo nulla.

eppure la mobo l'ho montata con i distanziali e viti, e nn penso arrivi da questi la tensione

ditemi ciao
vi preoccupate sempre per poco... io prendo la corrente da piu' di 3 anni e non e' mai successo niente (ogni qual volta mi appoggio al case... con i gomiti..) :D

theironman01
17-07-2004, 19:00

ditemi ciao

il tuo impianto elettrico in casa è provvisto della messa a terra?
il mio computer (come il tuo) mi trasmette corrente, e mi hanno detto che fa così perchè nella mia stanza le prese sono sprovviste del conduttore di terra.

randall_marco
17-07-2004, 19:07

ditemi ciao

non so se ti può aiutare ma un mio amico aveva un problema analogo al tuo, solo che faceva le scintille :eek:
dopo aver fuso un paio di computer ha scoperto che la vicina di sopra aveva allagato la casa e gli aveva bruciato l'impianto elettrico...
dacci un occhio :)

Kewell
17-07-2004, 19:41
Originariamente inviato da theironman01
il mio computer (come il tuo) mi trasmette corrente, e mi hanno detto che fa così perchè nella mia stanza le prese sono sprovviste del conduttore di terra.
Quoto:)

theironman01
17-07-2004, 20:24
Originariamente inviato da Kewell
Quoto:)

cosa vuoi dire con cio

alecomputer
17-07-2004, 21:07
ti manca il collegamento di terra dalla presa al computer , oppure hai probblemi con l' impianto di messa a terra della casa .

REPERGOGIAN
17-07-2004, 22:14

penso di averlo il conduttore di terra!
anzi c'è

REPERGOGIAN
17-07-2004, 22:15
Originariamente inviato da randall_marco
non so se ti può aiutare ma un mio amico aveva un problema analogo al tuo, solo che faceva le scintille :eek:
dopo aver fuso un paio di computer ha scoperto che la vicina di sopra aveva allagato la casa e gli aveva bruciato l'impianto elettrico...
dacci un occhio :)

nn ho il problema del vicino

REPERGOGIAN
17-07-2004, 22:17
Originariamente inviato da alecomputer
ti manca il collegamento di terra dalla presa al computer , oppure hai probblemi con l' impianto di messa a terra della casa .

nn può essere invece che le viti metalliche che fissano la mobo al pannello metallico interno al case conducano corrente dalla mobo al case?
in fondo la mobo è sotto tensione
può darsi che tramite quelle viti..
però allora chi fa i case è un cuglione....:confused:

alecomputer
17-07-2004, 22:24
guarda che e proprio un problema di messa a terra . per qualche motivo dovuto al tuo impianto elettrico , la terra non arriva al case del computer o non disperde piu bene nel terreno .

REPERGOGIAN
17-07-2004, 22:27
guarda che e proprio un problema di messa a terra . per qualche motivo dovuto al tuo impianto elettrico , la terra non arriva al case del computer o non disperde piu bene nel terreno .

potrebbe anche essere
ma la lavatrice nn mi fa sentire la tensione!

quindi tu escludi a priori la mia ipotesi delle viti?

alecomputer
17-07-2004, 22:50
Certo , escludo le viti , puoi fare una prova e collegare il computer a diverse prese di casa tua per vedere se la terra arriva solo su alcune prese e su altre no , oppure provare il computer a casa di un amico con la terra sicuramente funzionante .

Roberto151287
17-07-2004, 23:07
Ma di che ti preoccupi? a me succede dal primo PC che ho comprato...

kingvisc
18-07-2004, 11:17
prova a cambiare il cavo di alimentazione al pc, magari si è rovinato lui! oppure prova ad attaccarlo alla presa della lavatrice, visto che li pare funzionare tutto!

Goldrake_xyz
18-07-2004, 11:41

Vero Al 100 % fidati !

REPERGOGIAN
18-07-2004, 11:44
Originariamente inviato da kingvisc
prova a cambiare il cavo di alimentazione al pc, magari si è rovinato lui! oppure prova ad attaccarlo alla presa della lavatrice, visto che li pare funzionare tutto!

ma tu senti la tensione?
perchè alcuni sopra dicono che è normale

MilanForEver
18-07-2004, 12:41
e con l'altro case la senti?? o solo con quel case??

REPERGOGIAN
18-07-2004, 12:57
Originariamente inviato da MilanForEver
e con l'altro case la senti?? ho solo con quel case??

l'altro case è schermato dalla plastica

ma cmq proverò a controllare...

tu senti la tensione nel pannello posteriore del tuo case?

pnx
18-07-2004, 16:07
E' sicuramente un problema di messa a terra.
Le viti della scheda madre conducono sicuramente corrente, ma i punti di fissaggio sulla scheda madre corrispondono al negativo dell'alimentazione (gnd). Se il case non è a terra la tensione del negativo può fluttuare e la differenza tra questo potenziale e quello della terra (che corrisponde anche a quello del tuo corpo) può superare anche i 20Volts fino ad arrivare anche a 80V e oltre.
Probabilmente nel tuo caso la tensione non è sufficiente a far scoccare una scintilla, ma basta per essere avvertita. Quindi controlla bene la messa a terra, controlla che tutte le spine abbiano il conduttore centrale, che la ciabatta funzioni bene. Prova anche a togliere la spina e reinserirla al contrario, qualche volta può aiutare. ;)

REPERGOGIAN
18-07-2004, 16:32
Originariamente inviato da pnx
E' sicuramente un problema di messa a terra.
Le viti della scheda madre conducono sicuramente corrente, ma i punti di fissaggio sulla scheda madre corrispondono al negativo dell'alimentazione (gnd). Se il case non è a terra la tensione del negativo può fluttuare e la differenza tra questo potenziale e quello della terra (che corrisponde anche a quello del tuo corpo) può superare anche i 20Volts fino ad arrivare anche a 80V e oltre.
Probabilmente nel tuo caso la tensione non è sufficiente a far scoccare una scintilla, ma basta per essere avvertita. Quindi controlla bene la messa a terra, controlla che tutte le spine abbiano il conduttore centrale, che la ciabatta funzioni bene. Prova anche a togliere la spina e reinserirla al contrario, qualche volta può aiutare. ;)

ok, provo.
possono verificarsi problemi all'hw?

pnx
18-07-2004, 17:58
ok, provo.
possono verificarsi problemi all'hw?

Possono come non possono... dipende dalla fortuna. :D

Kewell
18-07-2004, 19:18
cosa vuoi dire con cio
Vuol dire che la penso come te:p . Quoto=quotare=riportare il discoro di un altro;) Se ci fai caso "quote" lo hai usato tu stesso per riportare il mio intervento.

Saluti:)

theironman01
18-07-2004, 19:35
potrebbe anche essere
ma la lavatrice nn mi fa sentire la tensione!

quindi tu escludi a priori la mia ipotesi delle viti?

il problema puo essere solo di quella presa

MilanForEver
21-07-2004, 16:01

tu senti la tensione nel pannello posteriore del tuo case?

no,non sento nulla...ed il mio case è tutto metallo:cool:

deggial
21-07-2004, 18:01
magari è il cavo di alimentazione che non ha la terra!

REPERGOGIAN
10-08-2004, 10:07
raga grazie a tutti

era proprio un problema di terra

infatti l'ultimo pezzo di prolunga aveva si' il terzo spinotto(quello della terra) ma nel cavo nn c'era il terzo filo:eek:

cosi' ho cambiato prolunga ed ora niente + tensione

ciao