PDA

View Full Version : Rete fra 3 computer con linea internet isdn

NoX83
17-07-2004, 17:03
Avrei la necessità di creare una rete tra 3 pc; pensavo ad un router adsl, ma ho scoperto che questi hanno la linea isdn e gli serve per avere il fax indipendente.

Allora le soluzioni restanti sarebbero, ditemi se sbaglio:

1) Switch per collegare i tre pc in modo indipendente l'uno dall'altro (ora hanno un piccolissimo hub che però, allo spegnimento del primo pc, non so xe si disattiva ((evidentemente è collegato a questo pc in qualche modo)) che è la cosa che a loro preme, al di là di internet). Così facendo mi servirebbe condividere via software la connessione isdn, si può fare?

2) Router isdn, che svolge la stessa identica funzione del router adsl e che quindi dà la linea internet a tutti e tre i pc in modo indipendente. In quest'ultimo caso mi sorge però un dubbio.

Il router, anche se isdn, non è collegato 24h ad internet? Quindi non ha un accesso su chiamata (mi pare si possa fare entrando nel router, ma ogni volta far cosi è una palla) ed ovviamente a loro l'isdn non serve mica connessa 24h.

Inoltre, avendo un modem isdn esterno, non si potrebbe collegarlo allo switch tramite cavo di rete liscio e creare così tutta la rete collegando gli altri 3 pc allo switch stesso?

Grazie a tutti x l'aiuto.

gohan
17-07-2004, 17:35
ma perchè non possono mettere l'adsl?

NoX83
18-07-2004, 01:01
Originariamente inviato da gohan
ma perchè non possono mettere l'adsl?

Con tutto il rispetto gohan, e sottolineo con tutto il rispetto, sarebbe piaciuto tanto anke a me, ma a quel punto non avrei fatto il post in questione ;)

La gente ha tutti i suoi motivi, io li ho informati e per non crearmi "pacchi" sarei stato felice ke facessero l'adsl; fatto sta che qui occorre capire cosa fare con questa benedetta isdn. Sarà che se hai isdn ti tocca tirare un cavo dati dedicato per l'adsl.

P.S.
Al di là della connessione internet, con lo switch mi basta collegare tutti i pc allo switch stesso ke si vedono tutti in rete?

gohan
18-07-2004, 10:08
ho solo chiesto.....

Cmq con lo switch metti tutti i pc in rete.
Cmq informali anche del fatto che con un router con linea dial-up è facile che la linea stia collegata anche se non necessaria: questo è dovuto al fatto che windows ogni tanto fa delle query dns ed essendo i dns di quella rete su internet (visto che dovrai impostare i dns del provider), la connessione viene stabilita.

NoX83
18-07-2004, 11:04
Cmq informali anche del fatto che con un router con linea dial-up è facile che la linea stia collegata anche se non necessaria: questo è dovuto al fatto che windows ogni tanto fa delle query dns ed essendo i dns di quella rete su internet (visto che dovrai impostare i dns del provider), la connessione viene stabilita.

Già, per questo mi sa che opterò per la soluzione sottostante:

- connessione isdn con modem sul pc 1 e pc in rete con switch; così facendo saranno in rete dal punto di vista dei dati in modo indipendente un pc dagli altri. Strano ma vero la condivisione internet non gli interessa...

Grazie delle info gohan e spero nn ti sia offeso x prima ;)

gohan
18-07-2004, 17:32
;)

NoX83
19-07-2004, 01:37
Ah gohan, scusa, pensavo...se metto giu un router per la rete anzichè uno switch? Questo xe cosi c'è il dhcp ke è molto comodo visto ke smanettano sempre negli ip e anke se per internet non viene sfruttato almeno c'è x un eventuale futuro con adsl. Intanto serve solo x la rete. Ke dici?

NoX83
19-07-2004, 18:49
:eek:

eccc
19-07-2004, 19:23
be un buon router comunque serve sempre almeno per la stabilità della connessione e magari con un firewall integrato nn farebbe male a mio avviso
Luca

gohan
19-07-2004, 21:07
un dhcp per 3 pc..... mi sembra un po' esagerato.....
quando passeranno all'adsl poi ci penserai.

NoX83
20-07-2004, 02:37
un dhcp per 3 pc..... mi sembra un po' esagerato.....
quando passeranno all'adsl poi ci penserai.

Bè però il router ha 4 porte integrate, quindi in ogni caso sarebbero 4 pc anzichè 3, mi pare poca la differenza. Non per niente, ma avevo un routerino da scartare... :rolleyes: :D

gohan
20-07-2004, 20:05
aaahhh... ma allora dilla tutta.....