View Full Version : Formattare W2K ed installare XP
kwajongen
17-07-2004, 17:55
Salve,
Vorrei cambiare SO e passare ad XP.
Poichè ho una marea di programmi installati vorrei un consiglio sulla procedura da utilizzare.
So che ci sono programmi tipo, Ghost, che permettono di fare un mirror di ciò che ho installato, potreste dirmi dove trovare qualche tutorial o guida pratica su come deve essere usato?
Inoltre vorrei approfittare del fatto che formatto tutto per aggiornare il BIOS della mia scheda madre, qual'è il miglior momento per fare questa operazione in questo contesto?
Grazie per il Vs aiuto.
Saluti
Alex
Ilverogatsu
17-07-2004, 18:50
Il bios non c'entra con le scarpe rotte con l'os, difatti lo si aggiorna (forse adesso su alcune mobo no, ma nn mi è ancora capitato) da floppy prima dell'avvio dell'OS.
Ergo, puoi farlo quando ti pare e piace. ;)
X il discorso programmi:
non so dove tu abbia trovato scritto che si può fare una cosa del genere, ma o mi è sfuggito qualcosa di ciò che vuoi fare (possibilissimo) o è letteralmente impossibile.
Mi spiego:
I programmi installati su un os, se vuoi metterli su un altro os, devi per forza reinstallarli, non esiste nessuna soluzione alternativa. (le eccezioni sono date nei casi in cui la struttura dell'os sia uguale o molto simile e cmq in genere viene su un pastrocchio..).
Tra (), ghost fa l'immagine del disco, se tu la facessi adesso, formatti, metti su xp, e carichi l'immagine, ti ritroveresti di nuovo con win2k prima del format.
kwajongen
17-07-2004, 20:29
Grazie per il chiarimento.
Allora significa che per installare un nuovo OS, più o meno ci vuole un paio di gg, se devo reinstallare tutti i programmi uno per uno e configurarli.
Non è un grosso problema, volevo solo sapere se c'era una scorciatoia.
Per il BIOS, in teoria ciò che dici è vero, in pratica, almeno da quanto ho letto in giro, non hai mai la garanzia che tutto vado per il verso giusto, di conseguenza invece di un aggiornamento potrebbe venirti fuori un casino, tanto da dover formattare....
Questa è una delle ragioni che mi ha spinto fino ad oggi a posporre fino a quando non avrei deciso per un altro SO.
Solo che la mia domanda è:
Mi conviene aggiornare adesso, tanto non rischio niente oppure posso prima formattare e dopo aggiornare il BIOS.
Se si come? in DOS?
Grazie!
Alex
Ilverogatsu
17-07-2004, 21:54
Come ti ho detto, il bios nn c'entra NULLA con l'os e il software (che risiedono nel HDD).
Il bios è nella memoria ROM della mobo.
Quindi se ti va male l'aggiornamento puoi essere + o - sfortunato (ti potrebbe bastare flashare il bios, oppure ti tocca cambiare il chip), ma formattare nn ti servirebbe assolutamente a nulla xkè nn c'entra nulla con il bios.
Cmq, se la mobo è abbastanza recente (2-3 anni), i rischi sono proprio minimi se segui alla lettera ciò che devi fare.
Se vuoi maggiori chiarimenti in proposito ti consiglio di postare le domande nella sezione x le mobo, magari indicando pure quale hai tu.
X la formattazione... tieni conto che io ho formattato stanotte e, va bene che ormai ho preso la mano, ma in 2 ore, se hai tutto già pronto, te la cavi (fai che se è la prima volta ci metti magari 4 orette).
bye
roverello
21-07-2004, 11:54
Xp ti propone o Nuova Installazione o Aggiornamento di un OS precedente.
Secondo me se selezioni questa opzione fa tutto il CD di installazione.
Con Ghost puoi fare un file immagine da usare per ripristinare tutto alla situazione precedente se qualcosa va storto.
Se non hai esigenze particolari (tipo programmi che esigono Win XP -tipicamente alcuni di video-editing) Win2K è migliore di XP.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.