PDA

View Full Version : Acquedotto all'amianto

steffy
17-07-2004, 13:23
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito che mi preoccupa molto...abito in un piccolo centro e l'altro giorno parlando col sindaco mi ha detto che tutte le tubazioni che portano l'acqua alle nostre case sono fatti in eternit ma che non c'e' da preoccuparsi perche' attorno al tubo si sono create alghe:muro: :muro: :muro:
che fanno in modo che dal tubo non si stacchinmo spore di amianto...
Visto che io mi lavo e mi faccio il the'. la pasta ecc. con quell'acqua da anni sono quantomeno allarmata..
mi ha anche detto che e' pieno di altri comuni nella stessa situazione, vi risulta???:cry: :cry:

LoBoToMiX
17-07-2004, 13:25
Anche Pistoia, che per molta parte della provincia si estende in comuni montani, ha gran parte delle tubazioni in eternit, ma credo stiano già da tempo provvedendo alla completa sostituzione.

evelon
17-07-2004, 13:29
Originariamente inviato da steffy
...tutte le tubazioni che portano l'acqua alle nostre case sono fatti in eternit ma che non c'e' da preoccuparsi perche' attorno al tubo si sono create alghe...

:eek: :eek:

I tubi in ethernit dovrebbero (teoricamente) essere sostituiti da parecchio tempo per le tubazioni per l'acqua potabile....e la stessa dovrebbe (teoricamente) essere pura....ma caxxo ci sono dentro addirittura abbastanza spore da farle attecchire sul tubo ??

Spero sia una banfa..

Alien
17-07-2004, 13:30
Però non credo che l'amianto sia dannoso se ingerito, il problema arriva in caso di inalazione.
Posso sbagliarmi, attendo pareri di esperti.

Certo meglio ethernit che piombo

evelon
17-07-2004, 13:35
Originariamente inviato da Alien
Però non credo che l'amianto sia dannoso se ingerito, il problema arriva in caso di inalazione.
Posso sbagliarmi, attendo pareri di esperti.

Certo meglio ethernit che piombo

Azz..

Ma sai che forse hai ragione ?
In effetti stavo pensando al piombo quando ho postato.
Aspetto anch'io il lume di qualche esperto comunque la faccenda delle alghe penso sia grave.

Blue Spirit
17-07-2004, 13:37
il problema dell'amianto considte nelle fibre (non spore ;) ) se inalate...per ingestione non dovrebbe esserci alcun rischio...il problema è semmai se si dovessero staccare dalle tubazioni e diffondersi per via aerea, il che è più che plausibile, anche se cmq dovrebbero essere in concentrazione sufficiente e per verificarlo si dovrebbero fare apposite perizie....

voodoo child
17-07-2004, 13:43
Originariamente inviato da Blue Spirit
il problema dell'amianto considte nelle fibre (non spore ;) ) se inalate...per ingestione non dovrebbe esserci alcun rischio...il problema è semmai se si dovessero staccare dalle tubazioni e diffondersi per via aerea, il che è più che plausibile, anche se cmq dovrebbero essere in concentrazione sufficiente e per verificarlo si dovrebbero fare apposite perizie....

Infatti, ingerito non da problemi, può causare malattie se inalato in una certa quantità. Ciò non toglie che andrebbe comunque rimosso. Ad ogni modo per le tubature è meglio quello che il piombo, che passa facilmente nell'acqua e si accumula nell'organismo, dove alla lunga può portare delle gravi malattie.

Ciao!

Alien
17-07-2004, 13:46
Originariamente inviato da voodoo child
Infatti, ingerito non da problemi, può causare malattie se inalato in una certa quantità. Ciò non toglie che andrebbe comunque rimosso.

Il problema è che sicuramente saranno più pericolose le tubazioni una volta smaltite che ora che sono utilizzate.
Ricordatevi che siamo in italia :rolleyes:

voodoo child
17-07-2004, 13:50
Originariamente inviato da Alien
Il problema è che sicuramente saranno più pericolose le tubazioni una volta smaltite che ora che sono utilizzate.
Ricordatevi che siamo in italia :rolleyes:

Mah, non saprei, dove sto io ci sono un paio di aziende che smaltiscono eternit e lo fanno in modo serio... non so bene tutto il procedimento, ma so che ricoprono tutto di una specie di colla o resina (per evitare la dispersione delle fibre) e poi seppelliscono tutto in luoghi preposti. Il problema è che è una cosa piuttosto costosa e spesso la gente preferisce buttare nei fossi piuttosto di rivolgersi a questi professionisti... :rolleyes:

evelon
17-07-2004, 13:53
Originariamente inviato da Blue Spirit

Le spore, se non ho capito male, sono quelle delle alghe, così numerose nell'acqua da attecchire all'interno dei tubi.

Alien
17-07-2004, 13:56
Originariamente inviato da voodoo child
Il problema è che è una cosa piuttosto costosa e spesso la gente preferisce buttare nei fossi piuttosto di rivolgersi a questi professionisti... :rolleyes:

Appunto, è questo il mio timore.
Se si procede a regola d'arte nessun problema, ma ne ho sentite troppe di ditte "specializzate" che facevano pagar conti salati per poi abbandonar il tutto nella campagna.

steffy
18-07-2004, 01:19
ok, quindi nn devo preoccuparmi?:confused: