PDA

View Full Version : Domandone sui driver ASPI

Nick_IT
17-07-2004, 11:54
Premesso che ho letto l'articolo sui driver Aspi presente nella guida di questo forum, la mia domanda (semplice semplice) è:

Se utilizzo prevalentemente Nero 6.3.1.17 su un LG 4120B mi conviene installare il layer ASPI oppure il Nero Winaspi (un unico file wnaspi32.dll) ?

Grazie e ciao.

webmagic
17-07-2004, 12:08
Quando installi Nero, la routine di installazione provvede automaticamente ad installare i driver ASPI di Nero che sono utilizzati solo dal prg stesso o al limite da DVD Shrink. :D
Se usi solo Nero, non vedo problemi! ;)

Ciao, webmagic.

Mistral PaolinuX
17-07-2004, 14:20
Il layer ASPI si occupa della comunicazione tra SO e dispositivi ottici, facendo da base d'appoggio per il passaggio dei dati (ed "emulando" in un certo modo un'interfaccia SCSI) al fine di poter utilizzare dev ottici su controller IDE/EIDE. Tendenzialmente il layer installato di suo dal SO (od il miniport driver, per i SO classe Win2000 e WinXP) funzionano bene di loro, e solo se si riscrontrano problemi di passaggio dati da o verso periferiche ottiche si rende necessario un aggiornamento/reinstallazione del layer (che essendo formato da una serie di DLL è passibile di corrompersi).

Paolo

Nick_IT
18-07-2004, 00:07
Grazie !

Ciaba
14-09-2004, 10:01
...riciclo il tread...ho scaricato gli ASPI 471a2 e in quella cartella c'è il mondo. Ho fatto una scansione ed è risultato che nn ho nessun file aspi installato(e a me serve per aggiornare il firmware del masterizzatore), ho provato a installarli tramite procedura del read-me ma miente il file bat apre il prompt mi chiede di premere un tasto e sparisce. Allora ho usato apiinst.exe(che sarebbe solo per win 98, me, 2000 e NT)....ha installato 4 file(ma xp dovrebbe averne 2?). provo a far partire il programma di aggiornamento del firmware(per XP), e mi dice che ha trovato win 98 :confused: ....e ora? :D

Ciaba
16-09-2004, 14:10
...scusate mi do un uppino,...nn ho proprio capito come fare.