PDA

View Full Version : per amiga file estensione .lha

nieco
17-07-2004, 10:52
Come faccio ad installare o far leggere su amiga i file con estensione .lha???

uso l'emulatore winaue

grazie a tutti

Krusty
17-07-2004, 11:15
lha è un metodo di compressione, così come zip o rar...
vedi se winzip lo estrae, forse hai bisogno del comando dos però...

nieco
17-07-2004, 11:35
per estrarli, dal pc non ce problema, ma poi i file estratti come faccio a caricarli con l'emulatore di amiga?
Credo che amiga riconosca i file lha ma non so in che modo farglieli leggere

Krusty
17-07-2004, 11:45
una volta che l'hai estratto che estensione ha? dell' lha su amiga non te ne fai nulla, il comando c'è ma devi usarlo da shell e poi chissà dove lo vai a prendere... quindi estrai col pc e poi carichi su amiga... tanto sarà un adf no?

nieco
17-07-2004, 12:09
qualcosa sono riiuscito a fare nel senso che ho scoperto che da amiga devo dirgli di farmi vedere i file se no sono nascosti ecco perche non li vedevo infatti sono riuscito ad estrarre da amiga il programma che serve per estrarre i file .lha.
Pero non riesco a capire come funzione sto hd virtuale che ho creato : io ho creato un hardfile che pero non riesco a gestire nel senso come faccio a inserire dei file dentro questo hardfile?

Krusty
17-07-2004, 12:24
Originariamente inviato da nieco
qualcosa sono riiuscito a fare nel senso che ho scoperto che da amiga devo dirgli di farmi vedere i file se no sono nascosti ecco perche non li vedevo infatti sono riuscito ad estrarre da amiga il programma che serve per estrarre i file .lha.

???

Pero non riesco a capire come funzione sto hd virtuale che ho creato : io ho creato un hardfile che pero non riesco a gestire nel senso come faccio a inserire dei file dentro questo hardfile?

per farti un hd da usare con winuae hai 2 modi: ho crei una cartella (da pc nella directory di uae o dove vuoi) e gli dici che è il tuo hd0: o ti crei l'hardfile. nel primo caso puoi spostare i file -da windows- nella dir che hai creato, essendo una dir normale di windows; nel secondo no ma puoi spuntare la casella che aggiunge i drive pc (le partizioni windows e i cdrom) nel tab hard drives di winuae (add pc drives at startup) lanci uae e ti vedrai le partizioni pc nel workbench e da lì sposti quello che ti pare, attenzione a non fare casini però...

nieco
17-07-2004, 12:28
a ecco forse era meglio che creavo una cartella pero ora provo con hardfile vediamo se riesco seno rifaccio tutto in una cartella che mi sa che e' piu' semplice grazie mille pian pianino sta amiga la faccio girare grazieee

nieco
17-07-2004, 14:02
ci sono riuscito ho instalalto i driver picasso 96 pero ho reinstallato tutto usando il metodo dell'hd in una cartella e' molto piu' comodo e intuitivo dell'hardfile grazieeeeeeeee.
Ascolta sai mica che estensione legge l'amiga per le immagini? Ho visto che si puo mettere come sfondo una foto pero' non so che estensione usa tu lo sai?

nieco
17-07-2004, 14:12
haaa ancora una cosa forse
ho scaricato un gioco brucelee.lha ora ho estratto questo file nella cartella dove ho l'hd dell'amiga e dal worbench la vedo e dentro questa cartella ci sono vari file ma se clicco non succede niente come funzionano sti fileeee non ce un install

Krusty
17-07-2004, 15:11
ci sono riuscito ho instalalto i driver picasso 96 pero ho reinstallato tutto usando il metodo dell'hd in una cartella e' molto piu' comodo e intuitivo dell'hardfile grazieeeeeeeee.
Ascolta sai mica che estensione legge l'amiga per le immagini? Ho visto che si puo mettere come sfondo una foto pero' non so che estensione usa tu lo sai?

prego!
gif e jpeg più che altro, ma non credo ti serva saperlo, vai in prefs/wbpattern e la carichi da lì, occhio che ciuccia memoria e rallenta un po' non so se è una buona idea...

Krusty
17-07-2004, 15:24
haaa ancora una cosa forse
ho scaricato un gioco brucelee.lha ora ho estratto questo file nella cartella dove ho l'hd dell'amiga e dal worbench la vedo e dentro questa cartella ci sono vari file ma se clicco non succede niente come funzionano sti fileeee non ce un install

nella maggior parte dei casi non c'è l'install, anche se questo non vuol dire che non si possano installare...
i giochi sono contenuti in immagini dei dischi dall'estensione .adf e li carichi direttamente dai dischi dal menu floppies...

nieco
17-07-2004, 19:42
ecco ma allora i file tipo brucelee.lha che ho trovato su http://us.aminet.net come li uso??? se lo scompatto con il pc mi escono: BruceLee
BruceLee.guide
BruceLee.info
BruceLee.run
Readme.txt
e se apro la cartella, dove ho scompattato i file, con l'emulatore vedo anche un'icona ma tutto cio che clicco non fa niente

nieco
17-07-2004, 20:26
HO PROVATO COME DICI TU PER LE IMMAGINE LE METTO NELL'HD MA QUANDO VADO WBPATTERN LE IMMAGINI NON RIESCO A VEDERLE NON VEDO PROPRIO I FILE DELLE FOTO!!!!
UFFAAAAAAAA

nieco
17-07-2004, 20:31
PER I FILE LHA CREDO DI AVER CAPITO : BISOGNA METTERLI NELL'ICONA RAM DISK E DA LI LANCIARLI COSI' FUNZIONANO.

PERO' NON RIESCO A SCOMPATTARLI DIRRETAMENTE DENTRO LA RAM DISK CON LO SCOMPATTATORE LHA USO IL COMANDO DA SCHELL "LHA E NOME FILE RAM" MA MI DICE SEMPRE NO FILE ESTRATTI BOOOOOOO
ALLORA LI SCOMPATTO CON IL PC E DA AMIGA LI TRASFERISCO DENTRO LA RAM DISK UN PO PIU' LUNGO PERO RIESCO SOLO COSI'

Krusty
18-07-2004, 00:59
ecco ma allora i file tipo brucelee.lha che ho trovato su http://us.aminet.net come li uso??? se lo scompatto con il pc mi escono: BruceLee
BruceLee.guide
BruceLee.info
BruceLee.run
Readme.txt
e se apro la cartella, dove ho scompattato i file, con l'emulatore vedo anche un'icona ma tutto cio che clicco non fa niente

ti manca forse qualche file di sistema, leggi il .guide per maggiori info...

nieco
18-07-2004, 10:28
no ho risolto il problema (vedi sopra)