View Full Version : INSPIEGABILE:CPU che scalda più del normale...
Roberto151287
17-07-2004, 10:01
Vi è mai capitato un processore che senza essere assolutamente rovinato (nessun graffio) scalda decisamente di più del normale?
Il sistema di raffreddamente che è montato sopra è ottimo e montato benissimo, ma bastano 3 minuti con MotoGP col procio a default (quello in sign) e l'SLK cominia ad essere caldissimo con le temp a quasi 60°, e la sistuazione peggiora sempre di più col passare dei mesi!
Che cavolo ha questo processore?
Perchè scalda in questo modo?
E' montato tutto bene con Artic Silver 5 (che non conduce elettricità) e questo procio man mano che passano i giorni scalda sempre di più...
OzzYRulez
17-07-2004, 10:54
Flussi d'aria nel case?
Quantità di pasta? (troppa non fa certo bene)
Roberto151287
17-07-2004, 12:53
Originariamente inviato da OzzYRulez
Flussi d'aria nel case?
Quantità di pasta? (troppa non fa certo bene)
Il case sta bello fresco, ci sono molte ventole infatti la temp interna non supera i 28° in questo momento e considera che quà a Roma fa parecchio caldo, la pasta ne metto sempre poca spalmata bene sul core, insomma sò come metterla, e poi l'ho rimontato più volte anche per fare delle prove
Il problema IMHO è proprio il procio, che però non è assolutamente scheggiato, perchè?:muro:
OzzYRulez
17-07-2004, 13:07
Vedo che hai un'asus: aggiornato il bios? Perchè c'era la famosa discussione che i bios dell'asus avevano la temp più alta di 10° del normale, se vedi anch'io ho una asus ed ho avuto la stessa problematica. Controlla che versione hai e vedi se è il caso di aggiornare.
il dissipatore è pulito bene?
Snake156
17-07-2004, 14:36
nn penso sia un problema di mobo che rilva la temperatura più alta della reale visto che il dissi scotta.ma l'hai montato bene l'slk?comtrolla che puo darsi che sia montato male il dissi.
Originariamente inviato da Snake156
nn penso sia un problema di mobo che rilva la temperatura più alta della reale visto che il dissi scotta.ma l'hai montato bene l'slk?comtrolla che puo darsi che sia montato male il dissi.
se fosse montato male il dissi sarebbe freddo
Roberto151287
17-07-2004, 18:25
Originariamente inviato da Mauro82
se fosse montato male il dissi sarebbe freddo
Infatti
cmq è montato bene, è stato montato più volte
Poi non credo che la mobo sballi la temp visto che piano piano segna sempre più gradi (e questo non è colpa dell'estate visto che lo fa da febbraio)
Insomma credo proprio che purtroppo sia il procio, e queste temp salgono sempre di più...
Fra poco fonderà?
Snake156
17-07-2004, 19:19
allora sarà un difetto di architettura del procio.
Roberto151287
17-07-2004, 19:40
allora sarà un difetto di architettura del procio.
Ma prima funzionava...
almeno per un anno
Non è che è per i 3 piedini che avevo un po' storti e poi ho riaddrizzato? Non mi sembra logico ma la vedo come unica possibilità...
Ovviamente ora sono tutti dritti e la CPU preciso nel socket
Snake156
17-07-2004, 19:52
penso che nn sia dovuto ai piedini il problema
indubbiamente no
l'unica cosa che mi viene in mente al momento è che la ventola abbia problemi, ma immagino che l'abbia controllata
Roberto151287
17-07-2004, 19:55
In pratica però il procio è rotto?
Possibile che questo aumento della temp si sia fermato (anche se sono già alte) oppure saliranno ancora? Se salgono meglio non usarlo anche per la sicurezza della mobo?
Snake156
17-07-2004, 20:07
prima cosa prova a segjuire il consiglio di Mauro e controlla la ventola seconda coas sei sicuro che il procio nn presenti nessun tipo di scheggiatura,graffio o danno al core?hai controllato bene?
Roberto151287
17-07-2004, 20:22
prima cosa prova a segjuire il consiglio di Mauro e controlla la ventola seconda coas sei sicuro che il procio nn presenti nessun tipo di scheggiatura,graffio o danno al core?hai controllato bene?
Si, mi sembra perfettamente intatto il core, ma poi controllo meglio perchè se il problema è il procio è impossibile che non sia scheggiato ed abbia queste temperature, vorrebbe dire un problema interno...
ricordo cmq che è u P4 e non un AMD; perciò scheggiarlo è molto più difficile
Underwood
17-07-2004, 20:45
Beh resta il fatto che l'attenzione ci vuole cmq...
Roberto151287
17-07-2004, 20:51
Originariamente inviato da Underwood
Beh resta il fatto che l'attenzione ci vuole cmq...
Infatti a parte i 3 piedini un po' storti mentre loinfilavo (male) nel socket non ha mai subito urti da quello che mi ricordo
Snake156
17-07-2004, 23:13
allora sarà l'architettura.
OzzYRulez
18-07-2004, 12:02
Se fosse l'architettura a quest'ora s'era già tutto fuso lì dentro. Un difetto strutturare si ripercuote quasi immediatamente all'interno di quegli integrati...non è che una parte può scaldare di più e l'altra no senza un motivo preciso...
Io controllerei il bios come ho detto...
Snake156
18-07-2004, 13:30
dipende dal difetto dell'architettura nn è detto che se è sbagliata la cpu fonde subito tutto.
Hai controllato il Vcore?Che per caso, con i bios asus che ogni tanto fanno scherzi, non ti sia salito di botto?
Controlla i voltaggi, metti poca pasta, stringi gli attacchi del dissi, lappalo, lappa il processore (ebbene sì!), metti una ventola sopra i mosfet, se ancora non risolvi niente... tienilo così e fregatene, lavora lo stesso se si fonde lo cambi!:muro:
Roberto151287
18-07-2004, 13:57
Il BIOS segna temp più alte del normale, l'ha sempre fatto, ma le temp sono cmq troppo alte, prima ottenevo temp alte con Vcore 1,62, ora le ottengo con 1,50
Il voltaggio è di default a 1,500 e sotto sforzo sta pure a 1,480
In effetti che siano sballati o meno poco importa... se segna 3-5 gradi in più o in meno, sempre quelli sono.
Se quindi come dici tu hai visto una variazione, il metro di misura è sempre lo stesso, per quanto sballato, quindi in effetti hai avuto un aumento reale di temperature.
A meno che tu non abbia messo su un nuovo bios!In questo caso potrebbe leggere diversamente le temp..
ho un xp2400+ e la sua temperatura è costantemente sui 65-68°cent.... (esterna 30°)
non mi ha dato mai problemi eccetto per la compressione xvid e dvix (credo si un bug di win xp sp1), ma sinceramente me lo sono domandato più volte perkè scaldava tanto, purtroppo senza risposta...
Roberto151287
18-07-2004, 23:15
Originariamente inviato da Yashiro
In effetti che siano sballati o meno poco importa... se segna 3-5 gradi in più o in meno, sempre quelli sono.
Se quindi come dici tu hai visto una variazione, il metro di misura è sempre lo stesso, per quanto sballato, quindi in effetti hai avuto un aumento reale di temperature.
A meno che tu non abbia messo su un nuovo bios!In questo caso potrebbe leggere diversamente le temp..
Non ho messo nuovi BIOS ne usato nuovi software per rilevare le temp, eppur ela temp è andata sempre salendo ogni breve periodo di tempo (e non in estate comsarebbe normale)
Snake156
19-07-2004, 00:17
bhe allora se l'aumento è stato graduale e costante qualche problema di struttura c'è.
Roberto151287
19-07-2004, 00:18
bhe allora se l'aumento è stato graduale e costante qualche problema di struttura c'è.
Ma ho l'unico procio al mondo con questo difetto vero?:cry:
Snake156
19-07-2004, 00:19
no a volte capitano.
anch'io mi sembra con l'Aero7+ facevo buone temp, dopo un mese segnava qualche grado in più.. da 34 a 38 in idle. Boh!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.