PDA

View Full Version : Studio 9 e scatti video

elyrik
17-07-2004, 09:03
E' da qualche tempo che stò cercando di risolvere un problema con un filmato che ho montato.
Si tratta di un filmino di un battesimo di un mio amico della durata di circa 30 minuti.
Il video l'ho fatto con una videocamera digitale panasonic dc30.
Una volta riversato il video nel computer ho subito notato che le scene piu' veloci presentavano un fastidioso effetto di trascinamento delle immagini(cosa che non mi era mai presentata nella videocamera analogica che avevo prima).
Per migliorare il piu' possibile la qualità ho renderizzato tutto con Canopus procoder alla massima qualita', ma il risultato è stato terribile perchè il filmato era assolutamente inguardabile.
Ho creato il DVD direttamente con Studio 9 sull'HD, e meraviglia delle meraviglie il risultato e' stato esaltante: niente + difetti e il video fluidissimo.
Una portato su disco DVD l'ho riguardato al computer con lo stesso risultato, ma guardato con il litore DVD di casa con profonda delusione mi sono accorto che i primi 2 minuti le immagini le vedevo a sctatti, come cavesse un effetto strobo.
Ho provato tanti lettori DVD sia per tv che di PC con lo stesso risultato:
Nel PC si vede benissimo, in TV a scatti.
Ho tentato anche di cambiare supporto ma con lo stesso risultato.
Ho provato a masterizzare l'immagine con Istant Copy ma niente:
Cosa posso ancora tentare?

alecomputer
17-07-2004, 22:03
Molto probabilmente dipende dal software che hai utilizzato .
Prima prova a creare un dvd con un software di masterizzazione diverso da quello che hai utilizzato , tipo nero burning rom , a Velocita 1x
Se non funziona cambia programma di editing video .

silvioter
19-07-2004, 14:34
Il problema persiste anche con l'ultimo aggiornamento di Studio 9 e utilizzando Nero per masterizzare!

Ho avuto anch'io lo stesso problema, acquisendo con una scheda Pinnacle DC10+, ho postato oggi nel forum, tu hai poi risolto?

Siriox
19-07-2004, 15:04
Ma a questo punto non è meglio usare Studio 8 aggiornato?

GiovanniGTS
12-08-2004, 19:59
Ragazzi la DC10+ con Pinnacle 9 ha dato problemi a molte persone!
Prova con
Pinnacle Studio 8.6
Un HD formattato (se sei all'esasperazione formatta anche l'HD su cui hai windows)
Riacquisisci i primi minuti difettati e incollali al vecchio filmato (VCDcut + un Joiner o lo stesso Studio 8)

Speriamo che vada!

il principe dan
12-08-2004, 23:16
Io ieri ho montato un filmato con studio 8.12 e ho riscontrato gli stessi problemi, il video una volta masterizzato con nero sul pc va che una meraviglia, ma poi sul lettore dvd da tavolo i primi minuti salta e l'audio distorce, poi i restanti 20 minuti tutto ok.

GiovanniGTS
13-08-2004, 13:12
Mi sorge un dubbio!
Ma quando masterizzate il file con nero usate la modalita' VCD o SVCD?
Se e' cosi' provate ad usare la modalita' DATI!

silvioter
13-08-2004, 15:44
Ho visto che il problema è dovuto all'acquisizione. Bisogna acquisire scegliendo la modalità personalizzata e agire sui parametri dell'interlacciamento. Mi ha aiutato una discussione trovata su questo forum che parla di interlaccoamento.

GiovanniGTS
14-08-2004, 11:33
Penso e spero che il problema sia dovuto alla masterizzazione e non all'interlacciamento! Infatti sul PC il filmato si vede bene e non risulta difettato!

Prova a mettere sul cd con la modalita' dati solo il file senza ne' menu' ne' niente altro, i lettori DVD-TV recenti leggono addirittura file su disco anche se messi in sottocartelle di sottocartelle!

A differnza di quanti molti credono i menu' servono solo per migliorare l'accesso ai file ma non servono per la corretta esecuzione dei file stessi (sempre che si abbia un lettore DVD-TV abbastanza recente)!

silvioter
14-08-2004, 18:03
Non voglio insistere più di tanto, ma provato a fare leggere il DVD con WinDVD 6 modificando le impostazioni di interlacciamento e il difetto si ripete anche sul PC, ho fatto anche la prova di mettere un solo file MPEG sul DVD e il problema si verificava lo stesso. Comunque appena avrò un po' più di tempo riproverò.

SIRONE
17-08-2004, 23:37
Ho anche io lo stesso problema!

Ho fatto il montaggio del filmino delle mie vacanze con Pinnacle Studio 8 ed ho portato tutto su DVD...

...nelle riprese in cui la telecamera è in movimento vedo tutto a scatti!!!! Argh!
Non dovrebbe essere un problema di software, molti usano Pinnacle e gli gira tutto bene... potrebbe essere il bitrate?! :rolleyes:

DATECI UNA MANOOOOOOOOOO!!! :)

MiVida
17-08-2004, 23:45
Originariamente inviato da SIRONE
Ho anche io lo stesso problema!

Ho fatto il montaggio del filmino delle mie vacanze con Pinnacle Studio 8 ed ho portato tutto su DVD...

...nelle riprese in cui la telecamera è in movimento vedo tutto a scatti!!!! Argh!
Non dovrebbe essere un problema di software, molti usano Pinnacle e gli gira tutto bene... potrebbe essere il bitrate?! :rolleyes:

DATECI UNA MANOOOOOOOOOO!!! :)
Hai aperto una discussione per questo: leggi e rispondi se vuoi essere aiutato!

ciao

SIRONE
17-08-2004, 23:49
eheh sì, ho aperto il thread e dopo ho trovato quest'altro a pagina 3 :)

elyrik
21-08-2004, 15:02
Scusate se rispondo solo ora, ma sono appena tornato dalle ferie e adesso sono in procinto di effettuare un'altro montaggio video.
Nel frattenpo ho formattato la macchina (tutt'e due gli HD), e ho rinstallato tutto, copreso l'ultimo aggiornamento di Studio 9, ho seguido minuziosamente le istruzioni di installazione che ho trovato sul forum di pinnacle, e adesso mi funzionano anche tutte le transizione HFXplus che prima erano bloccate.
Adesso ho appena riversato l'intero ultimo filmato delle vacanze (da videocamera Panasonic NV-GS30) e ho fatto un DVD senza montaggio ne' menu'.
MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE , QUESTA VOLTA TUTTO E' ANDATO A MERAVIGLIA.
Speriamo per il futuro adesso che faro' un montaggio serio.

SIRONE
21-08-2004, 22:42
in bocca al lupo! :)

(ma come hai acquisito? In DV?)

elyrik
24-08-2004, 07:42
Si, in DV.