PDA

View Full Version : Non siate miopi!

peppedx
17-07-2004, 09:22
Leggendo l'ottimo articolo sul confronto AGP, PCIExpress mi sono soffermato sui commenti finali, e ho avuto un deja-vu:

a parte il fatto che molti si ostinano a confondere il PCI Express con il PCI-X i commenti erano tutti improntati alla delusione perchè dominava l'idea che dato che PCI-E non offriva frames in + e quindi esso è null'altro che un inutile fronzolo inventato da ingegneri che vogliono solo fregare l'appassionato! Questo genere di reazioni l'ho osservato spesso in commenti sulle novità architetturali di CPU, GPU e simili, ho letto anche alcuni ritenere negativo il passaggio a tecnologie costruttive più miniatutizzate!

Io vi invito ad allargare un pò le vedute: la progettazione di nuovi standard e l'innovazione architetturale è spesso figlia di ragionamenti che vanno oltre il brevissimo periodo e che a volte non sono di facile comprensione...qualcuno di noto poki anni fà disse che 640kb di RAM in un pc sarebbero stati una quantità di memoria + che soddisfacente per molto anni a venire!!

Nessuno vi obbliga a fare l'upgrade ogni 3 mesi, ma state tranquilli che il passaggio a nuovi standard non viene affrontato a cuor leggero da compagnie che debbono rigiornare tutto il proprio Know-How ormai assodato!

La microelettronica è complicata, molto complicata....chi ha sostenuto gli esami delle varie elettroniche all'univ lo sa ve l'assicuro!!! Per favore non siate frettolosi o semplicistici nelle analisi!

Un salutone!

Fagoman
17-07-2004, 09:31
Mi pare che fossero 64K se non erro lo disse Moore :D ...cmq capisco che la progettazione di nuovi standard guarda al lungo periodo ma come mai gli standard vengono cambiati nel breve periodo?
A cosa è servito il passaggio da agp 4x a agp 8x se poi dopo poco è stato fatto uscire lo standard PCI-E?Secondo me è inutile progettare uno standard per farlo durare un anno tanto vale tenersi il vecchio...a maggior ragione se poi il passaggio non apporta neanche grandi migliorie!!!

MaBru
17-07-2004, 09:33
Originariamente inviato da Fagoman
Mi pare che fossero 64K se non erro lo disse Moore :D ...
Mi pare l'avesse detto Bill Gates...

Max Power
17-07-2004, 09:39
Originariamente inviato da MaBru
Mi pare l'avesse detto Bill Gates...

Si Sì .....se l'ha detto lui al max in 64K ci sta un'icona!!!!!!!!!

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

A lavorare!!!!:D :D :D :D :D

peppedx
17-07-2004, 09:44
Sui vari passaggi di agp sono daccordo quello è stato molto + marketing, ma sul PCI-E credo che le innovazioni siano abbastanza importanti ( e tra l'altro...credo anche che sia + economico fare un motherboard con PCI-E che una con PCI e AGP)

Si, l'aveva detto zio bill!

zerothehero
17-07-2004, 12:21
sono d'accordo...per ora stanno facendo uscire nuovi standart come pc-express e ddr2..i benefici ci saranno in futuro.

rikfer
17-07-2004, 14:26
credo molto in futuro.
Ciao