PDA

View Full Version : A7N8X-E = Grossi problemi, please help!


Dr. AseptiK
17-07-2004, 06:45
Ho dei grossi problemi a far funzionare correttamente un Pc configurato come segue:

Asus A7N8X-e deLuxe
AthlonXP 2800/333
2 x 256Mb PC400
Sapphire Radeon 9600 256Mb
Dissipatore Coolermaster x athlon up to 3200

Problemi riscontrati:

Inizialmente sono riuscito ad installare correttamente WinXP, drivers, service pack e aggiornamenti, tutto funzionava alla perfezione.

Poi, appena ho installato il 3DMark 2004 sono iniziati i problemi... Random reboot, bsod (tipo irq not less or equal), corruzione dei dati etc. In un caso il 3Dmark e' arrivato in fondo correttamente ma poi riavviandolo ha evidenziato un avvertimento di files corrotti.

Per scrupolo ho sostituito l'hdd, stessa storia... WinXP si installa, pero' appena Cpu e/o scheda grafica e/o ram vanno sotto carico si manifesta il difetto.

Ho aggiornato il bios con l'ultima versione disponibile, niente da fare...

Secondo voi puo' essere qualche componente difettoso o un problema di compatibilita' tra componenti ?

Importante: Adesso e' installato un alimentatore generico (ma di buona fattura, pesa quasi 2kg) da 350W Sono sufficienti ?

Sospetto che possa esserci un problema di compatibilita' delle ram, che setup/latenze con maggiore tolleranza suggerite ?

Grazie anticipatamente a chi mi aiutera'!

Mario

devilosky
17-07-2004, 08:05
Ciao, quasi sicuramente sono le ram, io non riuscivo a farle andare a 400 sia single che dual channel configurate di fabbrica 8,3,3,3 mi dava sempre errori
da quando ho impostato 6,3,3,2.5 è diventato tutto stabilissimo.
fai un po' di tentativi e buona fortuna!

Dr. AseptiK
17-07-2004, 08:36
Grazie 1000 per le indicazioni, confermi il mio sospetto.

provero' a modificare i valori, pero' non ho assolutamente idea di cosa inserire. Iniziero' sicuramente con i parametri da te suggeriti.

6,3,3,2.5

Come si procede per determinare degli altri set di cas/ras etc.?

Grazie

Mario

frisky
17-07-2004, 11:04
io ho la tua stessa scheda......stesso problema quando montavo le ram pc 3000 elixir...........riavvii, crash improvvisi

ora monto le kingston e no problem...
sono sicuramente funzionanti anche le nanya,twinmos,infineon

ciao

Dr. AseptiK
17-07-2004, 12:48
Il problema e' che vorrei cercare di conservare le ram attualmente montate (non ricordo la marca, adesso il pc e' in ufficio).

Dite che impostando i parametri del bios in maniera meno aggressiva riuscirei a rimediare i problemi ? Ovviamente a scapito delle prestazioni, al momento mi interessa la stabilita'.

Cosa suggerite di modificare ?

Tnx!

Mario

ninja750
17-07-2004, 13:28
Originariamente inviato da devilosky
Ciao, quasi sicuramente sono le ram, io non riuscivo a farle andare a 400 sia single che dual channel configurate di fabbrica 8,3,3,3 mi dava sempre errori
da quando ho impostato 6,3,3,2.5 è diventato tutto stabilissimo.
fai un po' di tentativi e buona fortuna!

Per testare la stabilità direi di provare anche con 7-3-3-2.5 e scendere casomai dopo :)