PDA

View Full Version : Cos'è e a cosa serve il volting?


Slamdunk
16-07-2004, 22:24
Raga, non riesco a capire bene che cos'è nell'ambito del PC il volting. Ora, questo lo posso anche cercare in Google, ma ripetetemelo per chiarezza Che cosa determina l'unità di misura Volt per la corrente?
Quali ma soprattutto in che modo l'overvolting/downvolting può dare prestazioni migliori ad una CPU?
Quali ma soprattutto in che modo l'overvolting/downvolting può dare prestazioni migliori sulle latenze (timings) delle memorie RAM?

Red_Star
16-07-2004, 23:02
1) praticamente vuoi sapre che cosa è il volt ? allora il volt è l'unità di misura della grandezza DELTAV (delta sta per la letterea graca) cioè differenza di potenziale e si misure in J/C (Joule su Coulomb)

2) E' come sovralimentare una macchina, di conseguanza va più veloce, ma c'è comunque un limite fisico per il motore (cpu)

3) E sempre collegato al punto precedente, per avere migliori prestazione c'è bisogno di più energia.

volcom
17-07-2004, 00:21
L'overvolting di per se non da nessun miglioramento in fatto di prestazioni, quest'ultime si aumentano salendo col fsb o il moltiplicatore(quando possibile) della CPU, e qui torna utile l'overvolt, in quanto una cpu con voltaggio a default puo salire fino a un certo punto poi diventa instabile, crea errori o adirittura non boota...allora si aumenta il voltaggio per rendere il tutto RS tenedo presente che se si esagera si rischia.....lo stesso vale per le ram...
E' una spiegazione molto generale, e ci sono tante altre cose da tenere in considerazione quando si aumentano i vari voltaggi tipo le temperature, un raffreddamento adeguato un ali adeguato ecc...
Ciao

Red_Star
17-07-2004, 01:43
mi scuso, sul punto 2 non sono stato tanto preciso ;)