PDA

View Full Version : Aiuto per fotografe le luci

dave2000
16-07-2004, 21:32
Ho comprato una powershot a80, macchina molto valida!

Ora ho il grosso problema di dover effettuare diverse foto
in una esposizione di luci (lampade da tavolo, lampadari,
piantane etc.) che hanno anche varie sorgenti luminose (neon,
incandescenza etc.)
Mi dareste mica qualche aiutino su come settare al meglio
la powershot per ottenere delle foto che valorizzino al meglio
le luci?

Grazie e tenete presente che sono tutto tranne che un
fotografo esperto :muro:

Sir J
16-07-2004, 23:13
Ti sei pure andato a scartare un soggetto bello difficile, perche' le diverse luci avranno temperature colore diverse e quindi diversa resa dal punto di vista dei colori. L'ideale sarebbe illuminare tutto con dei flash opportunamente piazzati e ricordati che i punti luce sono molto piu' belli se accesi. Vedere in foto un lampadario spento e' triste. Se, come credo, non puoi mettere flash qua e la', l'unica e' giocare con il bilanciamento del bianco e fare varie prove soprattutto per l'esposizione. Facci sapere che sono curioso

hylis
17-07-2004, 21:05
ciao
io ti parlo + da elettricista che da fotografo

avendone viste di piantane luci da tavolo etc

secondo me faresti meglio a giocare con l'esposizione e/o usando lampade alogene per illuminare la scena.

i flash secondo la mia modestissima opinione alterano un po i colori di un lampadario o di un vetro di una piantana

per quanto riguarda il bilanciamento del bianco beh fai qualche prova con il settaggio automatico per poi al limite impostarlo tu se non soddisfatto.

poi dimmi devi illuminare un ambiente e fotografarlo oppure devi fotografare singolarmente dei lampadari , piantane etc singolarmente per un catalogo?