PDA

View Full Version : Foto Canon A80+problemi

giustinoni
16-07-2004, 21:30
Ho comprato da 2-3 mesi questa macchina e vorrei mostrarvi qualche foto...

La macchina mi ha soddisfatto molto per le foto dove hai tutto il tempo che vuoi per scattare...Mentre mi ha un po' deluso (sbaglio qualcosa?) nelle foto fatte completamente in automatico...

Ora inizio...(foto a 2272*1704:D )
Vi consiglio di salvarle per vederle a schermo pieno ridimensionate...

Foto del mio gatto (http://giustinoni.altervista.org/Foto/IMG_0078.JPG)

Questa foto mi piace molto...

foto (http://giustinoni.altervista.org/Foto/IMG_1169.JPG)

Anche questa mi piace...(non vi dico cosa è...penso si capisca...o no?)
Scattata in manuale (non sono un esperto, ho fatto un po' di prove...)
15''
ISO 400
2,8 (se non dico stupidate...)

foto (http://giustinoni.altervista.org/Foto/IMG_1040.JPG)

Questa è stata scattata del tutto in automatico...Come mai è uscita così chiara?(il soggetto può sembrarvi strano...Ma è scata una scommessa dopo una sfida di pallavolo:D )

Foto (http://giustinoni.altervista.org/Foto/IMG_1056.JPG)

Anche questa è stata scattata tutto in automatico...Come mai c'è quell'alone rosso?

Ne posterò altre fra un po'....
Intanto commentate queste:)

giustinoni
16-07-2004, 23:47
Aspetto consigli:)

etzocri
17-07-2004, 11:16
tutte hanno una cosa in comune.. sono mosse.
anche quelle scattate con il flash.. cosa che mi sembra abbastanza strana.
e poi sono scattate in condizioni difficili.. con poca luce e soggetti in movimento.
scommetto che nelle foto di giorno non hai questi problemi ?

giustinoni
17-07-2004, 11:26
Le foto di giorno infatti sono tutte stupende!!!

Davvero ti sembrano tutte mosse?
anche la prima?
Quindi cosa dovrei fare?(oltre a stare più fermo:D )Usare sempre la modalità "soggetti in movimento"?

Per la 3a foto...Come mai è così (esageratamente) luminosa?
Per la 4a foto...Come mai c'è quell'alone rosso?

Ciao:)

etzocri
17-07-2004, 11:29
sono tutte mosse.. guarda per esempio la scia che lasciano i baffi del gatto...
per risolvere la situazione dovresti usare un cavalletto.. oppure
visto che ho notato che sono state scattate tutte a 1/60 sec usare le impostazioni manuali.. avrai più controllo sulle tue foto

giustinoni
17-07-2004, 12:22
Originariamente inviato da etzocri
1)sono tutte mosse.. guarda per esempio la scia che lasciano i baffi del gatto...

2)per risolvere la situazione dovresti usare un cavalletto..
oppure
3)visto che ho notato che sono state scattate tutte a 1/60 sec usare le impostazioni manuali.. avrai più controllo sulle tue foto

1)I baffi così mi piacciono molto!!!
Ovviamente ad altri possono non piacere;)

2)Non se ne parla neanche:D
non sono assolutamente un professionista!!!
Questa macchina deve fare foto ottime in tutte le condizioni, è per questo che l'ho comprata!!!

3)Ho preso questa macchina tanto elogiata per fare foto principalmente in automatico e per non avere problemi di nessun tipo...Come mai la macchina usa questi tempi così "lunghi"?Non potrebbe alzare gli ISO magari...O fare altre cose?

marco760
18-07-2004, 12:20
Anch'io ho una A80 ma sinceramente non ho mai avuto nessun problema nelle foto fatte in automatico nè di notte nè di giorno; certo che per far venire bene le foto vanno usate certe "accortezze" perchè con una macchina con apertura massima di 2,8 non puoi pretendere di fare delle foto con poca luce a soggetti in movimento ... ci vorrebbero ben altre macchine con ben altri prezzi !

Nella foto buia con l'alone rosso scommetto che l'hai fatta con il flash e usando un po' di zoom. Tieni conto che di notte il flash ha una portata di 4 metri circa dal soggetto che fotografi ... quindi se devi fare una foto a soggetti lontani devi disattivare il falsh, appoggiare la macchina su un cavalletto o su un muretto; per foto del genere poi c'è l'apposita modalità notturna con cui in genere vengono meglio rispetto a quelle fatte in auto ... se l'hanno messa sulla ghiera un motivo ci sarà :D ... idem se devi fare una foto di giorno a un soggetto in veloce movimento: la foto in automatico ti verrà sempre un po' mossa ... ma come sopra hanno previsto l'apposita impostazione rapida e se la usi riuscirai a vedere il soggetto perfettamente fermo e scandito.

Anche nella foto fatta in casa molto luminosa, secondo me hai usato troppo zoom perchè si vede che la macchina ha messo a fuoco la testa del tuo amico dove probabilmente la luce era più scarsa e ha così sovraesposto tutte le altre parti della foto.

Insomma io dico che è solo questione di imparare a usare queste macchine digitali ;)

giustinoni
18-07-2004, 13:23
Originariamente inviato da marco760
Insomma io dico che è solo questione di imparare a usare queste macchine digitali ;)
Ne sono convinto, per questo ho chiesto consigli;)

Grazie 1000 per la tua risposta molto chiara:)

In effetti nella 3a foto ho usato il massimo zoom ottico (3x...quello digitale non lo uso mai) con il flash...

Nella 4a era meglio se non usavo lo zoom?

marco760
18-07-2004, 15:13
Il discoso zoom è così: se di notte vuoi fotografare qualche soggetto hai due strade: 1) ti avvicini fisicamente (non facendogli lo zoom) al soggetto fino a che non è a 3-4 metri da te (la portata media del flash) e fai la foto con il flash tenendo la macchina in mano normalmente (perchè tanto con il flash usa dei tempi abbastanza veloci da evitare il mosso)
2) Ti tieni lontano quanto vuoi dal soggetto con o senza zoom (meglio senza) e fai la foto senza flash con la modalità "notturno" (o manuale) tenendo la macchina su un cavalletto o appoggiandola su un muretto ... anche tenendola in mano spesso vengono bene, però ci vuole la mano molto ferma.

giustinoni
18-07-2004, 16:53
Originariamente inviato da marco760
Il discoso zoom è così: se di notte vuoi fotografare qualche soggetto hai due strade: 1) ti avvicini fisicamente (non facendogli lo zoom) al soggetto fino a che non è a 3-4 metri da te (la portata media del flash) e fai la foto con il flash tenendo la macchina in mano normalmente (perchè tanto con il flash usa dei tempi abbastanza veloci da evitare il mosso)
2) Ti tieni lontano quanto vuoi dal soggetto con o senza zoom (meglio senza) e fai la foto senza flash con la modalità "notturno" (o manuale) tenendo la macchina su un cavalletto o appoggiandola su un muretto ... anche tenendola in mano spesso vengono bene, però ci vuole la mano molto ferma.
Grazie 1000 per i consigli!!!;)