PDA

View Full Version : prime immagini con la digitale, consigli?

rastaivory
16-07-2004, 16:55
questi sono i miei primi scatti con la digitale (powershot a60), che ne dite?

the_joe
16-07-2004, 17:10
:Perfido:
eccomi:

Foto 1)

Cura di più l'inquadratura, o stringi sui piccioni o allarghi e riprendi anche il leone intero, così tagliata è brutta, poi oltre al taglio nella foto c'è lo sfondo che contribuisce a far sembrare la foto confusa, non è proprio un bel punto per fare una foto quello da te scelto.
Quindi cercane uno con uno sfondo + omogeneo e vedi se concentrare l'attenzione sui piccioni restringendo la ripresa su di loro o fotografara la fontana allargando la scena.

Foto 2)

Il controluce ha una esposizione incerta, o scurisci l'immagine e fai risaltare la silouette degli edifici oppure la schiarisci per far vedere i particolari dei palazzi, così è una cosa a metà

Foto 3)

L'idea e la foto sono sostanzialmente buone, avresti potuto lasciare meno spazio al nero della cornice.

Foto 4)

Carina peccato per la giornata di foschia, forse con un po' di sottoesposizione sarebbero risaltati di + i colori.

Foto 5)

Non mi dice niente, come esposizione ci siamo è l'angolo di ripresa che non esalta nessun dettaglio della composizione.

Ciao

continuiamocosì
16-07-2004, 17:32
mi piace molto la penultima però devresti giocare un po' coi livelli e contrasto con un programma di fotoritocco e tagliare di più il tronco in primo piano sulla sinistra.

La seconda la sottoesporrei per avere i palazzi completamente neri ed un cielo più carico. Peccato che se c'era qualche nuvola o qualche uccello di passaggio era più suggestiva.

lhawaiano
16-07-2004, 18:07
da ignorante...

seconda troppo scura(come già detto)

nella terza mi sarei abbassato un po' per non dare troppo l'idea di "posizione dall'alto" sul pavimento subito sotto

nella quarta,forse un'angolatura più a sinistra avrebbe reso meglio spostando l'attenzione di più sulla ragazza:)

ripeto,mio semplice parere da ingnorante:O

Sir J
16-07-2004, 23:23
Originariamente inviato da rastaivory
questi sono i miei primi scatti con la digitale (powershot a60), che ne dite?

Mah, provare a cambiare hobby?
:sofico:

Scherzo, qualche buona idea c'e' ma va sviluppata. L'ultima foto buttala e basta, quella con l'arco manca di soggetto. La cornice naturale e' bella, ma deve appunto racchiudere un soggetto. Li' dentro c'e' un panorama troppo generico, l'occhio resta a cercare qualcosa che non trova.
La piu' interessante e' senza dubbio quella della ragazza. Tuttavia, se vuoi dare un'impressione piu' malinconica, cura alcuni dettagli. Per esempio le gambe accavallate e la borsetta a tracolla non sono tipiche di una persona pensierosa e malinconica.
Comunque mi piace perche', almeno da questi scatti, ci hai ragionato. E non e' poco. ;)

rastaivory
19-07-2004, 14:37
le foto non sono state ritoccate perchè appunto volevo sentire qualche consiglio...

i miei commenti:

foto 1: è vero l'ho fatta di fretta perchè i piccioni si sono posati e poi sono volati via subito... ho avuto poco tempo

foto 2: la scurisco...

foto 3: posto una variante

foto4: non potevo mica dire alla gentile signorina di mettersi in posa... non la conoscevo!

foto 5: c'ho provato... mi piaceva la ringhiera...

http://www.webalice.it/giorgio.piazzoni/pubblica/mod1.jpg

rastaivory
19-07-2004, 14:40
Originariamente inviato da Sir J
Mah, provare a cambiare hobby?
:sofico:

faccio proprio così schifo?

gatto23
19-07-2004, 15:06
Originariamente inviato da rastaivory
faccio proprio così schifo?

Quella con l'arco con vista città mi piace non è male, peccato per quel filo che cade da sopra.

rastaivory
19-07-2004, 17:11
invece a me piaceva perchè da un senso di simmetria rinascimantale...

avete presente quel quadro di piero della francesca, deve proprio sopra la vergine, dalla navata scende un filo con appeso un uovo, simbolo della simmetria e dell'armonia... non che io cerchi in qualche modo di imitare o peggio ancora di valutare una foto mediocre con una citazione, è solo una semplice suggestione...