View Full Version : DVD-ROM o Combo5232K LITEON?
Morfeo XP
16-07-2004, 15:48
DVD-ROM o Combo5232K LITEON?
Dovrei comprare un lettore Dvd per sostituire il mio attuale penoso lettore Dvd...
Avrei intenzione di comprare l'ultimo della Liteon, di cui non ricordo il modello ed la sezione dvd-rom del sito è in costruzione.
Ma ho visto che c'è a circa 15euro in più il combo, sempre della liteon, il modello SOHC-5232K con le seguenti caratteristiche:
Writing 52x maximum by CAV
Rewriting 32x maximum by Z-CLV in Ultra Plus Speed disc
Reading
CD 52x maximum by CAV
DVD 16x maximum by CAV
Il combo racchiude in un solo dispositivo le ottime caratteristiche del mastreizzatore e del lettore dvd LiteOn o è solo un illusione?
Nel mio caso preferirei delle ottime prestazioni in lettura (prechè lo dovrei affiancare al masterizzatore DvD Liteon 832S) più ke in scrittura dei cd.
Qualcuno lo ha provato?
E' una buona unità?
Com'è la qualità e velocità di estrazione delle tracce audio?
Ciao e Grazie!!!!!!!!
Esattamente quanto pagheresti il combo. Comunque considera che un'unità combo è meno affidabile ed efficiente, in generale.
SE il prezzo supera i 60€, meglio preferire un masterizzatore dvd (ormai costano veramente poco).
Mistral PaolinuX
17-07-2004, 13:38
Le unità combo sono da sempre delle soluzioni di compromesso, e come tali spesso sono inaffidabili. Meglio ricorrere ad un altro vecchio adagio dell'Arte, che, sintetizzato, dice: meglio avere una periferica ottica per ciascuna cosa che si deve fare.
Un salutone a marben :D
Paolo
Morfeo XP
18-07-2004, 09:01
Il combo costa 47 euro....
In pratica avri bisogno di un buon lettore dvd, come già detto, da affiancare al masterizzatore dvd....
Però visto ke c'è il combo a circa 15 euro in più..... sarei tentato a prenderlo... ma resta il dubbio sulle "prestazioni" di tale dispositivo....
Cmq preferirei comprare due dispositivi separati, ma non mi và di occupare tutti i 4 slot del case......
Ne mi và di mandar in pensione il plextor 16/10/40....
Ho visto la recensione del combo
Qui (http://www.cdrinfo.com/Sections/Articles/Specific.asp?ArticleHeadline=LiteOn+SOHC%2D5232K+combo&Series=0)
e non semra male....
Purtroppo non ho le idee chiare a riguardo.......:rolleyes:
dovrò pensarci un pò ;)
Grazie per aver risposto
Non contesto la bontà delle rilevazioni dell'ottimo CDRinfo.com, ma l'affidabilità non è certo un parametro valutabile in sede di semplice recensione; Devi considerare che in un combo c'è un amaggiore densità di parti elettroniche, con conseguente maggiore produzione di calore, cosa non certo vantaggiosa per il PC. Sarebbe meglio un semplice lettore DVD, tuttavia, per quesioni di spazio, questo LiteOn potrebbe risultare un buon compromesso.
Mistral PaolinuX
18-07-2004, 21:39
Mah, ribadisco la mia scarsa considerazione dei combo. Se proprio vuoi usare un solo dev, meglio prendere un DVD-W da delegare anche a compiti di lettura (per quanto sia poco bello)
Un salutone a marben :D
Paolo
Originariamente inviato da marben
Non contesto la bontà delle rilevazioni dell'ottimo CDRinfo.com, ma l'affidabilità non è certo un parametro valutabile in sede di semplice recensione; Devi considerare che in un combo c'è una maggiore densità di parti elettroniche, con conseguente maggiore produzione di calore, cosa non certo vantaggiosa per il PC. Sarebbe meglio un semplice lettore DVD, tuttavia, per quesioni di spazio, questo LiteOn potrebbe risultare un buon compromesso.
Dai, nn esageriamo. :D Se quel discorso avesse un senso, una moderna unità DVDRw (che è DVDRom+DVDRw+CDRw) dovrebbe andare a fuoco...:D
@Morfeo XP
Trovo lo SOHC-5232K un'unità molto interessante, visto il vantaggioso rapporto prezzo/prestazioni, l'ottima versatilità in scrittura (overburn@99min, CDR@PCAV/52X, CDRw@ZCLV/32X, "efm" encoding per il backup fino a Safedisk 3.X...etc), il ridotto ingombro (come lo 832s, è un'unità "half-height", ovvero meno profonda nel'ingombro delle unità ottiche convenzionali). Si integra molto bene con un 832S, offrendo in modo complementare pieno supporto @Mt.Rainier, una velocità di scrittura minima sui CDR più bassa (@4X) e, come già detto, l'overburning fino a 99min. Come DVDRom è un'alternativa IMHO doverosa al DVDRw, per salvaguardare la meccanica di quest' ultimo che, a conti fatti, costa il doppio.
Originariamente inviato da Ramon77
Dai, nn esageriamo. :D Se quel discorso avesse un senso, una moderna unità DVDRw (che è DVDRom+DVDRw+CDRw) dovrebbe andare a fuoco...:D
Alcuni combo erano concepiti come l'unione di due distinti drive, pertanto avevano due distinte ottiche e maggiore concetrazione di integrati. Cosa che invece non avviene nei moderni masterizzatore, concepiti come un'unico drive capace anzitutto di scrivere DVD e, per forza di cose, retrocompatibile con altri standard.
Originariamente inviato da marben
Alcuni combo erano concepiti come l'unione di due distinti drive, pertanto avevano due distinte ottiche e maggiore concetrazione di integrati. Cosa che invece non avviene nei moderni masterizzatore, concepiti come un'unico drive capace anzitutto di scrivere DVD e, per forza di cose, retrocompatibile con altri standard.
Devo aver frainteso: credevo che la tua risposta @Morfeo non fosse decontestualizzata dallo scopo di questo thread.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.