PDA

View Full Version : Apple: risultati fiscali, iMac G5 e nuovi iPod!


*sasha ITALIA*
16-07-2004, 15:24
da http://news.hwupgrade.it/12823.html :D

Ieri è stata una giornata ricca di informazioni per il panorama Apple. Sono, innanzitutto, stati resi noti i risultati del secondo trimestre fiscale che si sono mantenuti al di sopra delle aspettative. In seconda battuta sono circolate delle notizie relative a nuovi prodotti della Mela, più precisamente nuovi iMac e nuovi iPod

Il profitto è arrivato a quota 61 milioni di dollari, triplicando il risultato del medesimo periodo dello scorso anno di 19 milioni di dollari. Il profitto per azione è di 16 centesimi, uno in più di quanto previsto dagli analisti.

Impressionanti i dati relativi alle vendite: sistemi Macintosh e iPod sono quasi alla pari come volumi di vendita. Apple ha commercializzato in questo trimestre 876 mila sistemi Macintosh e ben 860 mila lettori iPod. I risultati segnano, rispettivamente, un incremento del 13% e del 183% rispetto al medesimo trimestre 2003.

Le vendite di sistemi Macintosh sono principalmente costituite dai portatili: 240 mila sistemi iBook e 220 mila unità PowerBook che insieme costiuiscono il 52,5% dei sistemi venduti. Perde terreno invece l'iMac, che vede il 22% in meno di unità consegnate rispetto allo scorso anno. Scenario esaltante per iPod: oltre al 183% di unità in più vendute, si registra anche un incremento del 124% nel fatturato rispetto allo stesso periodo del 2003.

Parlando di iPod non si può non parlare di iTunes Music Store: il servizio di Apple ha fatturato 73 milioni di dollari, che rappresentano un incremento del 508% rispetto allo scorso anno e del 22% rispetto al trimestre precedente. Il fatturato combinato di iPod (249 milioni di dollari) e iTunes rappresenta il 16% del fatturato complessivo di Apple.

Su scala mondiale i risultati sono così ripartiti: per l'Europa si registra un incremento del 33% per le consegne di unità e del 37% del fatturato, per la regione Asia-Pacific, Giappone escluso, si registra un incremento del 16% per le consegne e del 40% per il fatturato mentre per gli Stati Uniti vediamo un incremento del 4% nelle consegne e del 23% per il fatturato. Il Giappone non mostra risultati entusiasmanti: calo del 4% nelle consegne e incremento del 2% per il fatturato.

Riguardo ai nuovi prodotti Cupertino ha confermato che il nuovo iMac sarà equipaggiato di processore G5. La notizia è stata ufficializzata da Peter Oppenheimer al termine della conferenza sui risultati del trimestre fiscale.

Oppenheimer ha dichiarato che i problemi che IBM ha riscontrato nel passaggio alla tecnologia a 90 nanometri sono gli stessi in cui sono incappati gli altri protagonisti del settore. Questa dichiarazione rappresenta sicuramente una delle cause principali nel ritardo del lancio, ma può essere anche una dichiarazione "tra le righe" del tipo di processore che sarà impiegato per i prossimi iMac. Si potrebbe infatti trattare di una versione con un minor consumo energetico, e quindi minore dissipazione di calore, dell'attuale PowerPC 970FX che si trova sui sistemi PowerMac. Il nuovo processore potrebbe avere una frequenza attorno agli 1,8GHz e, ovviamente, il supporto a 64-bit.

A differenza delle informazioni su iMac, che si possono considerare ufficiali, sono voci di corridoio le informazioni circolate nella giornata di ieri riguardo alla prossima linea di lettori iPod. Il sito Thinksecret afferma che la prossima versione di iPod sarà caratterizzata dall'adozione di un HD da 60GB per il modello di punta e da un design completamente rinnovato, che introdurrebbe anche in questo prodotto l'impiego dell'alluminio anodizzato. Secondo Thinksecret il nuovo iPod sarà colorato e avrà dimensioni sensibilmente ridotte.

Commercialmente parlando la soluzione di ridurre sensibilmente le dimensioni di iPod sarebbe una mossa priva di senso, in quanto si andrebbe a perdere la distinzione tra iPod e iPod mini. E' invece possibile la strada che vede un iPod tutto d'alluminio, seguendo quanto già intrapreso con Display, PowerMac e ancor prima con PowerBook.

Si parla di un possibile lancio all'inizio di Agosto, periodo non troppo vicina all'Expo di Parigi, con una conferenza stampa apposita negli Stati Uniti. I tempi, effettivamente, sono verosimili, in quanto iPod ormai ha raggiunto e superato i consueti sei mesi nei quali Apple aggiorna i propri prodotti. A questo si va ad aggiungere che l'Apple Expo di Parigi di fine Agosto vede già come protagonista principale il nuovo iMac e che difficilmente Cupertino sovrapporà due presentazioni così importanti. L'alternativa, anche se un po' troppo avanti con i tempi, potrebbe essere il mese di ottobre, quando Apple attiverà la versione pan-europea di iTunes Music Store.

Mastromuco
16-07-2004, 22:17
Eheheh se avessi soldi comprerei azioni Apple :D

Ma avete visto che risultati sconcertanti? Incredibile! :eek: :eek:

E questo dimostra anche il fatto che l'ipod è solo una "piccola" parte del profitto di Apple, gli ibook vanno come il pane, e più se ne parla e più vendono!

GRANDIOSO! :sofico: :sofico:

lautizi
16-07-2004, 22:22
mi fa piacere e mi fa anche piacere che faccio parte del fatturato apple

Spike
17-07-2004, 00:27
Cioè sei un azionista Apple?

O ti fa piacere dare soldi alla Apple?

Mastromuco
17-07-2004, 02:18
Probabilmente gli fa piacere che in un periodo in cui poche aziende la fanno da padrone, una più piccola ma con buone idee faccia soldi. ;)

lautizi
17-07-2004, 08:46
Originariamente inviato da Spike
Cioè sei un azionista Apple?

O ti fa piacere dare soldi alla Apple?

magari fossi azionista Apple!!!!

prio
17-07-2004, 09:39
Originariamente inviato da Mastromuco
Probabilmente gli fa piacere che in un periodo in cui poche aziende la fanno da padrone, una più piccola ma con buone idee faccia soldi. ;)

Oh, non e' che apple sia poi cosi' piccola e filantropica ;)

Mastromuco
17-07-2004, 10:20
No certo, però rispetto all'intel è uno sputacchino :D