PDA

View Full Version : Consiglio

The March
16-07-2004, 14:16
Ola!

ho un amico che è bravo a disegnare e vorrebbe iniziare a fare qualche disegno/ritocco al pc...

si è comperato da qualche giorno la lavagnetta per disegnare sul pc (quella che funziona come un mouse ma che ha la penna)

io sinceramente non me ne capisco niente di grafica, lui di pc sa a malapena muovere il mouse (siamo messi bene)
assieme alla lavagnetta c'era anche un programma che nonostante abbia abbastanza effetti a me non piace molto...

da qualche parte dovrei avere adobe potoshop e autocad..

mi consigliate qualche buon programma (magari non troppo pesante perchè ho un pc baracca) per fare disegni e modifiche?

la lavagna che ha comperato è stato un buon acquisto?

nel senso, quelli che lavorano nel mestiere useranno qualcosa di simile o vivono di mouse?

zell18
16-07-2004, 15:38
per photoritocco photoshop per disegni sinceramente nn so!

The March
16-07-2004, 15:54
Originariamente inviato da zell18
per photoritocco photoshop per disegni sinceramente nn so!

Grazie!

e per quanto riguarda la lavagna che ha comperato? è utilizzata da molti o è inutile?

all'inizio non ci si trovava ma gli piace e sta iniziando a prenderci la mano.... anche se rispetto alla penna ora lo vedo un po "di legno"..

macphisto
16-07-2004, 17:05
Che modello ha comprato??

comunque di norma funzionano con Photoshop, ma danno il meglio con programmi come Corel Painter o PhotoPaint

The March
16-07-2004, 17:08
Originariamente inviato da macphisto
Che modello ha comprato??

comunque di norma funzionano con Photoshop, ma danno il meglio con programmi come Corel Painter o PhotoPaint

bo, il modello non lo so, ma quello che mi interessava sapere è se veramente questo aggeggio è utile, viene utilizzato in ambienti professionali....

in ufficio da me ci sono due che si occupano anche di grafica e non la usano, ma loro non vanno oltre ai loghi di ditte... niente disegni..
grazie per avermi suggerito gli altri programmi... ora sarà dura trovarli :D

macphisto
16-07-2004, 17:54
Magari ad avercelo, sai quanto ci vuole a combattere con il mouse!!

Fotoritocco, modifica di texture... e chi più ne ha più ne metta chi si occupa di grafica professionale non ne può fare a meno!!

Per i loghi si può anche non utilizzarla, ma pensa al fatto di disegnare una curva a mano libera invece di utilizzare le Bezier.

Pensa solo al fatto di ricalcare uno schizzo (anche senza scannerizzarlo) come se lo facessi a mano :eek:

macphisto
16-07-2004, 17:54
Originariamente inviato da The March
bo, il modello non lo so, ma quello che mi interessava sapere è se veramente questo aggeggio è utile, viene utilizzato in ambienti professionali....

in ufficio da me ci sono due che si occupano anche di grafica e non la usano, ma loro non vanno oltre ai loghi di ditte... niente disegni..
grazie per avermi suggerito gli altri programmi... ora sarà dura trovarli :D

Scarica i Demo dal sito della Corel :)

Dias
17-07-2004, 01:57
Quello che gli hanno dato insieme probabilmente è Corel Painter Classic, ma a questo punto è molto meglio Photoshop.

Se riesci procurati Painter completo, li ci sono tutti gli effetti che vuoi.

p.s.: non si chiama lavagnetta ma tavoletta grafica :p

The March
17-07-2004, 03:04
Originariamente inviato da Dias
Quello che gli hanno dato insieme probabilmente è Corel Painter Classic, ma a questo punto è molto meglio Photoshop.

Se riesci procurati Painter completo, li ci sono tutti gli effetti che vuoi.

p.s.: non si chiama lavagnetta ma tavoletta grafica :p

La tavoletta grafica è della wacon.. di più non so...

nella confezione era incluso funhouse e photoimpression4

come sono? per ora ha provato a fare un paio di fotoritocchi con photoimpression4