PDA

View Full Version : VCD to DVD senza aumento di spazio??? Help

arsenio.lupin
16-07-2004, 11:38
Salve,
possiedo una collezione di ben 24 VCD.
Ognuno è composto da circa 5 tracce mpeg.

Ora che ho acquistato un masterizzatore dvd, vorrei trasferire tale collezione su dvd.
Mi sembra di aver capito, però, che di solito questa operazione si compie utilizzando un programma come TMPGEnc il quale prende la traccia mpeg-1 del vcd e la fa diventare mpeg-2 adatta al dvd-video senza, ovviamente, un aumento di qualità, ma con un notevole aumento delle dimensioni di ogni singolo file.

Il mio problema è che vorrei trasferire il contenuto dei vcd su dvd solo per comodità d'uso e riduzione dei volumi.
Mi spiego: vorrei che ciascun dvd contenesse molte tracce video originarie dei vari vcd in modo da farci stare parecchi vcd su un singolo dvd. ;)

Non riesco però a capire se ciò sia fattibile.:confused: ???

aristippo
16-07-2004, 18:16
Si,io lo faccio con TmpgencDvdAuthor,ti passo una piccola guida.
http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=283
Ciao:)

joany
17-07-2004, 00:08
Con TmpgencDvdAuthor trasformo gli mpeg2 in file IFO e VOB e lo stesso programma prepara le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS, pronte per essere masterizzate, ma a cosa serve l'altro programma il TMPGEnc Plus 2.5 ?

Grazie dell'attenzione.

Ciao Joany
:)

aristippo
17-07-2004, 06:33
Per fare Divx>Mpeg1/2 e per tagliare mpeg1/2.
Ciao:)

joany
17-07-2004, 09:51
Grazie, approfitto della tua conoscenza per chiederti ancora:
Come si fa a fare un DVD senza menù con TMPGEnc DVD Author, nel caso mio, anche se salto l’opzione create menu, nella cartella VIDEO_TS ci trovo sempre il file del menu.

Grazie ancora
Ciao Joany
:sofico:

arsenio.lupin
19-07-2004, 10:24
Originariamente inviato da joany
Con TmpgencDvdAuthor trasformo gli mpeg2 in file IFO e VOB e lo stesso programma prepara le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS, pronte per essere masterizzate, ma a cosa serve l'altro programma il TMPGEnc Plus 2.5 ?

Grazie dell'attenzione.

Ciao Joany

Dunque con TmpgencDvdAuthor io posso prendere anche i file Mpeg-1 dei miei vcd e creare i file ifo e vob?
Ma che tu sappia, c'è aumento di dimensioni del file? Se i file aumentano, la cosa non mi sarebbe molto utile in quanto farei prima a tenermi la mia collezione di vcd.

aristippo
19-07-2004, 11:31
Da quanto ne so dovrebbe aumentare quanto basta per fare i menù,quindi poco.
Casomai prova a farne uno.
Massimo:)

arsenio.lupin
20-07-2004, 08:41
Ok, oggi scarico il trial e provo a fare qualcosa. Vi farò sapere!

Grazie! :)

arsenio.lupin
26-11-2004, 18:05
Rieccomi qui!

Allora… per un po’ il progetto di conversione VDCà DVD era caduto nel mio dimenticatoio…

TMPg DVD Author sembra proprio il programma che fa al caso mio.

La prima cosa da segnalare è che scaricando i file dai VCD di origine, mi ritrovo con un bel po’ di file .dat. Spero che l’operazione di copia incolla che ho fatto vada bene.

Ho provato a far digerire a TMPg DVD author i file .dat. Ebbene… li digerisce ma mi dice che il GOP non va tanto bene. Se ignoro tale errore mi dice che è possibile che il DVD che ne risulta, possa essere fuori specifiche. Me ne sono fregato e la prova è riuscita alla perfezione: è stato abbastanza rapido nella conversione e soprattutto non ha aumentato lo spazio su disco, proprio come volevo io. :cool:

I problemi sono iniziati quando ho voluto creare un DVD intero. Ebbene… i primi 6 file .dat sono stati tranquillamente digeriti come vi ho descritto sopra, ma ad un certo punto con alcuni file .dat non ha voluto saperne di inserirli nella lista da convertire.

L’errore riportato da TMPeg DVD author è il seguente:

“A video sequence header is necessary for every GOP in a standard DVD
The video sequence header is incorrect. A video sequence header is necessary for every GOP in a standard DVD”

Praticamente alcuni dei miei fantomatici file .dat hanno questo benedetto GOP (anche se non troppo corretto) e vengono digeriti dal programma, mentre altri file dat. Della mia collezione non ce l’hanno, e quindi non vengono montati nel progetto…:muro:

Non so cosa potrei fare…

Idee????

arsenio.lupin
29-11-2004, 17:52
Up :)