View Full Version : Ma è vero che devo ripagare l'assicurazione?
vincenzonapoli
16-07-2004, 11:21
Ciao ragazzi, mi trovo in una situazione assurda del tipo "Oltre il danno, pure la beffa"
L'altro ieri hanno rubato un motorino 50 a mia sorella. Ho fatto la denuncia ai carabinieri e poi ho chiamato all'assicurazione per chiedere cosa fare in queste situazioni. Mi hanno detto (Arca) che dovrei spedirgli a mezzo fax la denuncia dei carabinieri, in modo tale che in caso di danni procurati dal motorino rubato, mio padre non ne sarebbe responsabile (contraente della polizza). Mi hanno anche detto che l'assicurazione manterrà la mia classe di merito fino alla scadenza (aprile 2005) e che in caso io voglia comprare un altro motorino, dovrò ripagare la polizza . Ma stiamo scherzando? Qualcuno di voi sa se è vero? Comunque ho già chiamato l'avvocato per tutelarmi.
Falso, se compre un altro motorino semplicemente l'assicurazione passa su quello nuovo.
dr.stein
16-07-2004, 11:27
Al momento della liquidazione di un sinistro furto la polizza cessa di esistere (tant'è che se il motorino viene ritrovato successivamente diventa automaticamente di proprietà dell'assicurazione).
La parte di premio non goduta ti viene regolarmente rimborsata.
ESEMPIO STUPIDO: 100 giorni assicurati costo 100 euro (1 euro al giorno)
al 77° giorno la polizza cessa di esistere causa sinistro furto con regolare liquidazione del danno all'assicurato.
33 giorni di premio non goduti (33 euro) vengono rimborsati all'assicurato.
Quando comprerai un motorino nuovo lo dovrai regolarmente assicurare così come normalmente accade.
Ti viene però mantenuta la classe di merito fino all'originaria scadenza del contratto, quindi se il motorino lo ricompri entro quel momento non perdi la classe di merito come sarebbe invece accaduto se la cessazione della polizza precedente fosse avvenuta per motivi diversi (es: tua disdetta perchè hai venduto la moto).
morale della favola: tutto perfettamente in regola!
dr.stein
16-07-2004, 11:29
Originariamente inviato da pierpo
Falso, se compre un altro motorino semplicemente l'assicurazione passa su quello nuovo.
No, questo accade se tu vendi e non hai giorni di buco fra il veicolo ceduto a terzi e il nuvo veicolo acquistato!
E comunque intercorre (se necessario) una regolazione di premio basata sui rimanenti giorni di assicurazione. (che può essere anche a favore del cliente, metti che passi da un 3500 turbo ad un'utilitaria!)
Originariamente inviato da dr.stein
No, questo accade se tu vendi e non hai giorni di buco fra il veicolo ceduto a terzi e il nuvo veicolo acquistato!
E comunque intercorre (se necessario) una regolazione di premio basata sui rimanenti giorni di assicurazione. (che può essere anche a favore del cliente, metti che passi da un 3500 turbo ad un'utilitaria!)
Sono d'accordo con te, Volevo dire che non devi riparare una nuova polizza, ma solo la parte usufruita nel corso dell'anno.
Originariamente inviato da vincenzonapoli
Ciao ragazzi, mi trovo in una situazione assurda del tipo "Oltre il danno, pure la beffa"
L'altro ieri hanno rubato un motorino 50 a mia sorella. Ho fatto la denuncia ai carabinieri e poi ho chiamato all'assicurazione per chiedere cosa fare in queste situazioni. Mi hanno detto (Arca) che dovrei spedirgli a mezzo fax la denuncia dei carabinieri, in modo tale che in caso di danni procurati dal motorino rubato, mio padre non ne sarebbe responsabile (contraente della polizza). Mi hanno anche detto che l'assicurazione manterrà la mia classe di merito fino alla scadenza (aprile 2005) e che in caso io voglia comprare un altro motorino, dovrò ripagare la polizza . Ma stiamo scherzando? Qualcuno di voi sa se è vero? Comunque ho già chiamato l'avvocato per tutelarmi.
Purtroppo è vero se è come sulle macchine la poliza vincola la compagnia al veicolo, che nel caso tuo è stato rubato, per cui in caso di acquisto di uno nuovo, va stipulato un nuovo contratto per il nuovo mezzo, in quanto nn si tratta di una sostituzione di veicolo.
Sei già fortunato che ti calcola ancora nella stessa classe di prima
vincenzonapoli
16-07-2004, 11:38
Stein ma sei un assicuratore? Io comunque avevo già chiesto se c'era l'ipotesi di un rimborso per il premio non goduto, ma mi era stato risposto un no secco. :muro:
vincenzonapoli
16-07-2004, 11:39
Originariamente inviato da sacd
Purtroppo è vero se è come sulle macchine la poliza vincola la compagnia al veicolo, che nel caso tuo è stato rubato, per cui in caso di acquisto di uno nuovo, va stipulato un nuovo contratto per il nuovo mezzo, in quanto nn si tratta di una sostituzione di veicolo.
Sei già fortunato che ti calcola ancora nella stessa classe di prima
Si ma devono rimborsarmi il premio non goduto, perchè altrimenti da domani l'Arca non esiste più:eek:
Si ma devono rimborsarmi il premio non goduto, perchè altrimenti da domani l'Arca non esiste più:eek:
Nn devono farlo, di queste possibilità ne ho discusso tempo fa con il mio assicuratore.
Ti ripeto sei fortunato che nn ti fanno aumentare la classe di merito
dr.stein
16-07-2004, 12:53
Stein ma sei un assicuratore?
Si e no.
Non sono un'agente/produttore/dipendente di agenzia
Sono da 5 anni dipendente di direzione generale (in due diverse compagnie in due diverse aree - ramo vita nella prima, sistemi informativi nella seconda e attuale -) quindi conosco la materia.
Puoi per prima cosa chiedere la sospensione della polizza relativa al mezzo rubato , poi quando hai il nuovo mezzo (se e' di potenza/tipo equivalente) puoi girare sul nuovo mezzo il vecchio contratto usufruendo dei giorni non goduti e mantenendo la classe di merito.
dr.stein
16-07-2004, 13:17
Originariamente inviato da sacd
Purtroppo è vero ....
-CUT-
Sei già fortunato che ti calcola ancora nella stessa classe di prima ...
-CUT-
Nn devono farlo...
Non si tratta di fortuna o di dovere o non dovere fare una cosa....
Le condizioni generali sono scritte nero su bianco e accettate da entrambe le parti al momento della stipula del contratto. Esse non sono comuni a tutti i prodotti ne a tutte le compagnia, possono quindi variare le condizione da compagnia a compagnia, anche a seconda del tipo di polizza!
Non si tratta di fortuna o di dovere o non dovere fare una cosa....
Le condizioni generali sono scritte nero su bianco e accettate da entrambe le parti al momento della stipula del contratto. Esse non sono comuni a tutti i prodotti ne a tutte le compagnia, possono quindi variare le condizione da compagnia a compagnia, anche a seconda del tipo di polizza!
Appunto
Originariamente inviato da Athlon
Puoi per prima cosa chiedere la sospensione della polizza relativa al mezzo rubato , poi quando hai il nuovo mezzo (se e' di potenza/tipo equivalente) puoi girare sul nuovo mezzo il vecchio contratto usufruendo dei giorni non goduti e mantenendo la classe di merito.
Direi di no, almeno che nn ritrovi il mezzo rubato ;)
robnet77
16-07-2004, 13:32
ESEMPIO STUPIDO: 100 giorni assicurati costo 100 euro (1 euro al giorno)
al 77° giorno la polizza cessa di esistere causa sinistro furto con regolare liquidazione del danno all'assicurato.
hai detto STUPIDO? beh, in effetti 100 - 77 fa 23... :asd:
aquilante
16-07-2004, 13:40
.
ESEMPIO STUPIDO:100 giorni assicurati costo 100 euro (1 euro al giorno)
Noto che durante la tua assenza dal forum, ti sei dato allo studio approfondito dell'artimetica...:p :p
Ciao Rimba... ;)
Originariamente inviato da aquilante
Noto che durante la tua assenza dal forum, ti sei dato allo studio approfondito dell'artimetica...:p :p
Ciao Rimba... ;)
MITICO!!!
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
aquilante
16-07-2004, 13:51
Originariamente inviato da L4OA
MITICO!!!
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Ciao. :D
mi paare che quando sortisce fori, sia un pelino più rimba del solito il dottore.
Ah dotto, ma te lo metti il casco quando vai con la motoretta al mare? Vedo che il sole ti da sulla coccia... :D :D
dr.stein
16-07-2004, 14:15
D'OH!!!
http://www.comosimpsons.hpg.ig.com.br/homer_doh.gif
conti1968
16-07-2004, 14:21
In caso di furto,la polizza continua con il mezzo rubato.Con la denuncia dei CC perdi la responsabilita' penale e civile,mentre in caso di danno,la polizza rimborsera' i danneggiati.
Se acquisti altro mezzo,la compagnia deve tenerti la classe di merito,ma con una polizza nuova.
Poi,tutto se voglion si puo' fare..ma non lo fanno.
Cambi compagnia??
Poco danno,tanto gli automobilisti son sempre quelli,son sempre obbligati ad assicurarsi e quel che scappa da uno va' dall'altro e viceversa.
della serie:cambiando i fattori il prodotto non cambia:)
vincenzonapoli
16-07-2004, 14:25
Vediamo l'avvocato che dice, poi l'associazione dei consumatori. Io comunque non presento la denuncia dei caramba, anzi mi faccio dare una bella botta alla macchina dal mio ladro così i soldi sì che li faccio cacciare a questi stro... :sofico:
aquilante
16-07-2004, 14:40
D'OH!!!
Come stai Dotto'? :)
Devi aver fatto tanti soldi o esser pieno di stafi@e, visto che sei scomparso...
Tutto bene? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.