PDA

View Full Version : Sky e diritti tv: Inter, Juve e Milan ci ridiano i soldi


bluelake
16-07-2004, 11:14
da http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2004/07_Luglio/16/diritti.shtml

Sky e diritti tv: Inter, Juve e Milan ci ridiano i soldi

MILANO - Se non è proprio guerra, è qualcosa di simile. E ormai sono tutti contro tutti: Mediaset che con i diritti del digitale terrestre di Milan, Inter e Juve ha dato un colpo a Sky; la pay tv di Murdoch che dopo l’iniziale momento di smarrimento, al grido di business is business sta preparando la controffensiva su diversi piani; le squadre di calcio che vogliono soldi dal digitale terrestre di Mediaset e dal satellitare di Sky. Ma Sky proprio non ci sta, tanto da aver fatto due conti e ora sta valutando se chiedere soldi indietro a Milan, Inter e Juve. Infatti, quando di recente la tv satellitare aveva chiuso l’accordo triennale con le tre squadre per un valore economico altissimo, lo aveva fatto in una sorta di esclusiva visto che allora Sky era l’unica piattaforma in grado di trasmettere il calcio. Ora invece la tv del magnate australiano è convinta che i valori vadano ridiscussi e che pertanto potrebbero esserci delle decurtazioni sui contratti. Insomma l’esclusiva ha un valore che va salvaguardato.

Finché la partita si poteva vedere solo su Sky aveva un certo peso, se ora si può vedere anche sul digitale terrestre (e sul computer, e sui telefonini) ne ha un altro. In qualche modo, anche tutte le altre squadre di calcio, che ancora devono chiudere i contratti con Sky, è bene sappiano che le cifre potrebbero essere meno stellari se poi si vendono i diritti anche a Mediaset, e soprattutto saranno uguali agli ultimi contratti stipulati. Peraltro i valori delle squadre di calcio sono costantemente monitorati dalle principali società di ricerche. Di recente, quella elaborata da Nielsen («indagine monitor calcio»), aveva identificato circa 27 milioni di appassionati di calcio, in Italia: tra questi il 24% tifa Juve, il 12% Milan, il 12% Inter, il 4% Roma e via di seguito. Numeri che possono pesare anche nei contratti. Quanto a Mediaset - dopo il colpo di Milan, Inter e Juve - per ora è in una fase interlocutoria, ma di trattativa, con altre squadre di serie A, tra cui Fiorentina, Livorno, Palermo, Sampdoria, Messina, Bologna, Cagliari (il suo presidente, Cellino, ha però dichiarato: «Mediaset ci ha fatto una proposta ma per ora sto a guardare, devo valutare»).


Le più felici sono proprio le squadre contattate da Mediaset, intenzionata a portare, con gradualità, la serie A sul digitale terrestre. Ma la strategia di Mediaset dev’essere forzatamente a lungo raggio: perché se è vero che avere il calcio sui decoder del digitale terrestre è un forte lancio per la nuova tecnologia, è anche vero che Mediaset per ora rischierebbe di spendere molti soldi acquistando i diritti, senza poi averne un gran ritorno. Infatti la prima stagione 2004-2005 è del tutto sperimentale e i primi mesi potrebbe anche non riuscire a trasmettere le partite (peraltro solo quelle casalinghe) di Milan, Inter e Juve. I problemi, riguardo alla tecnologia del digitale terrestre, sono di vario ordine. Per esempio, allo stato attuale, è coperto solo il 50 per cento della popolazione; ma soprattutto è ancora da capire bene in che modo incassare i 3 euro a partita che il telespettatore paga attraverso una card acquistata in tabaccheria. Insomma per i primi mesi Mediaset effettuerà dei test su varie città italiane per vedere di mettere a punto diversi aspetti della nuova tecnologia. Poi per la stagione 2005-2006 partirà la prima vera offerta per il telespettatore. Che comunque fino al 2007 continuerà a vedere le partite su Sky che ha i diritti per tutte le squadre di serie A. Solo nel 2007, quando scadranno i diritti di Sky e Mediaset potrà godere del suo diritto di prima negoziazione, tutto verrà ridiscusso. Anche se c’è chi è pronto a giurare che in realtà alla fine Mediaset rivenderà i diritti a Sky. Insomma dal Biscione non c’è voglia di forte guerra e si usa fare il paragone dei telefonini: avere la card ricaricabile o l’abbonamento col canone fisso sono due modi diversi di avere il cellulare che coesistono benissimo e che si rivolgono a pubblici diversi, proprio come il calcio per il digitale e il satellitare. Chissà, forse è vero che c’è spazio per tutti.

Maria Volpe
mi sa che alla fine verrà fuori solo un gran puttanaio... :asd:

Mavel
16-07-2004, 11:15
Sì avevo letto, e secondo me è giusto che gli restituiscano dei soldi! Avevano pagato per l'esclusiva ed ora non l'hanno più.

sheva
16-07-2004, 11:19
Ciampi: "I diritti televisivi
rischiano di uccidere il calcio"

ROMA - ''I denari dei diritti televisivi rischiano di essere una droga che uccide il calcio italiano''. Ad affermarlo e' stato stamane il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi che al Quirinale ha ricevuto gli atleti italiani in partenza per le Olimpiadi di Atene ed ha consegnato il tricolore nelle mani di Yuri Chechi. Nel corso del suo saluto il capo dello Stato ha ricordato di essere un ''appassionato di calcio''.

x me l'hanno gia ucciso ... di queste storie non se ne può +

alex10
16-07-2004, 11:24
Il giocattolo si è rotto da tanto, troppo tempo ....

twinpigs
16-07-2004, 11:24
sky ha sempre l'esclusiva sul satellitare

bisogna vedere cosa c'è scritto nel contratto

bluelake
16-07-2004, 11:50
Originariamente inviato da sheva
Ciampi: "I diritti televisivi
rischiano di uccidere il calcio"

ROMA - ''I denari dei diritti televisivi rischiano di essere una droga che uccide il calcio italiano''. Ad affermarlo e' stato stamane il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi che al Quirinale ha ricevuto gli atleti italiani in partenza per le Olimpiadi di Atene ed ha consegnato il tricolore nelle mani di Yuri Chechi. Nel corso del suo saluto il capo dello Stato ha ricordato di essere un ''appassionato di calcio''.

x me l'hanno gia ucciso ... di queste storie non se ne può +
già, povero Carlo Azeglio, tra l'altro il "suo" Livorno è stato tra le prime squadre ad essere contattate da Mediaset per farsi vendere i diritti DTT... :asd:

ferste
16-07-2004, 11:53
Originariamente inviato da twinpigs
sky ha sempre l'esclusiva sul satellitare

bisogna vedere cosa c'è scritto nel contratto

Penso che la Juve abbia ragione legalmente (non l'avrebbero fatto senza proteggersi) e che ci sia l'esclusiva satellitare per sky.......ciò non toglie che se fossimo onesti dovremmo restituire parte dei soldi....:mc:

ALBIZZIE
16-07-2004, 11:58
vogliono i soldi indietro?
ok.
però se i diritti sat costeranno di meno, di conseguenza abbasseranno il costo degli abbonamenti.

SEEEEEEEEEEEEEEEE :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

hophip
16-07-2004, 12:01
Non si tratta di esclusiva satellitare ma bensi di un'esclusiva che impediva a qualsiasi emittente televisiva di mandare in onda la partita o gli spezzoni prima delle 20. Unica a poterlo fare è la rai che deve aspettare le 18 per proporle.
Con i contratti del dtt sky perde qualsiasi tipo di esclusiva sul calcio con le squadre che hanno firmato con mediaset.

riaw
16-07-2004, 17:17
Originariamente inviato da twinpigs
sky ha sempre l'esclusiva sul satellitare

bisogna vedere cosa c'è scritto nel contratto


prima il problema della "mancanza di concorrenza" nel settore non c'era, visto che le squadre si dividevano fra tele+ e stream, da quando c'è solo sky mi sembra che l'antitrust ha concesso a sky di trasmettere il calcio in esclusiva, ma SOLO sul satellite, precisando che sky non poteva usare altri canali di trasmissione.
il fatto che mediaset si sia svegliata e abbia deciso di trasmetterle sul digitale terrestre era una cosa secondo me prevedibile, quello che non era prevedibile era che lo facesse già quest'anno, quindi sky sapeva benissimo che altri operatori potevano chiedere i diritti per trasmettere su altri canali, hanno semplicemente commesso un errore di valutazione.....
sky quindi dovrebbe prendersela con i suoi "strateghi", e non con mediaset, o con il milan l'inter e la juve.......

hophip
17-07-2004, 01:20
il campionato Sky lo trasmette anche via cavo con fastweb, quindi non è il satellite l'unico modo

Nestasiato
17-07-2004, 01:24
A me basta che faccian vedere le trasferte sul digitale terrestre :D