PDA

View Full Version : Overclock e crash AIUTO!!!!

fabrice79
16-07-2004, 09:55
Salve a tutti,
da quando ho cambiato computer ho problemi di crash continui e casuali; dopo aver provato ogni soluzione (cambiato ali, driver ecc.) ho scoperto che si tratta di un problema di surriscaldamento; come ho fatto? Bene, ho spalancato il case e gli ho piazzato davanti un bel ventilatore gigante alla massima velocità, e in quel modo il pc non si bloccava.
Ora, ho scoperto che la mia motherboard (ECS 845PE-A800) lavora con fsb a 800 Mhz (ho un p4 2.8 HT) solo con overclock (anche se sulla confezione c'era tanto di adesivo FSB800 senza specificarlo), quindi il surriscaldamento pare plausibile.
Il mio problema è che non capisco quale componente si surriscaldi, ho provato a raffreddare con una ventola 8x8 diverse parti singolarmente (northbridge Intel, Ram, e un chippettino che sta vicino alla RAM con scritto sopra Smart@IO, che si scaldano tutti abbastanza), ma benchè la stabilità aumenti, crasha lo stesso dopo un pò. Solo il ventilatorone sembra risolvere il problema. La stabilità aumenta notevolmente anche solo passando da case chiuso a case aperto, e anche i dischi fissi (2) e il masterizzatore scaldano molto (a proposito è possibile che il masterizzatore sia molto caldo anche se non sta facendo niente?)
Escluderei il proc, che ha dissi e ventola originali intel, e la scheda video (Nvidia Geforce 4 MX 440-se).

Qualcuno di voi sa aiutarmi? Cosa può essere che si scalda e crasha il pc? Vi prego aiutatemi sono disperato!!!

overeuro
16-07-2004, 10:21
Ti dispiace se ti dico che hai una scheda madre da :cry:

Certo che anche se spalancando il case il PC non riesce a essere stabile c'è poco da fare.....

Appurato che il dissi sulla CPU è montato bene, con la giusta Pasta, avendo il case aperto in teoria gli altri componenti non dovrebbero avere problemi....

Anche se trovassi la soluzione penso che saresti al limite, e quindi mai tranquillo e stabile (soprattutto d'estate)....

Secondo me hai bisogno di una scheda madre adeguata a quello che vuoi fare....
:rolleyes:

AndreaFx
16-07-2004, 10:31
Bannato utente overeuro in quanto clone......senza parlare della signature :rolleyes:

Sinclair63
16-07-2004, 10:37
Originariamente inviato da AndreaFx
Bannato utente overeuro in quanto clone......senza parlare della signature :rolleyes:
Concordo signature veramente indecente...scusate l'OT

fabrice79
16-07-2004, 10:57
Lo so che la scheda è uno schifo ma vorrei riuscire perlomeno a rendere il mio pc stabile...

Nessuno può aiutarmi???

fabrice79
16-07-2004, 11:12
Aggiungo che il mio modulo DDR400 a 512, se montato sul primo dei due slot, non fa partire nemmeno il pc; sul secondo slot parte normalmente.
Inoltre sul processore non ho messo thermal grease, può essere il problema? Cmq dissipatore e ventola erano originali Intel, e monitorando la temperatura con AIDA32 questa non sale mai oltre i 60 gradi.

fabrice79
16-07-2004, 12:48
Nessuno può aiutarmi?