View Full Version : Scoprire IP e Subnet Mask
Esiste un modo x collegarsi ad una porta di un router di cui non si conosce l'indirizzo?
E' possibile collegare un PC e con un programma fare una scansione in modo da rilevare i parametri?
Rottweiler
20-07-2004, 23:33
Se il router ha la porta console puoi usare quella per configurarne i parametri..
oppure lo resetti alle impostazioni di fabbrica e guardi sulla documentazione qual'è l'impostazione di default..
Ha la porta console ma non conosco le password.
Non posso resettarlo perchè perderebbe tutta la configurazione.
A me basterebbe trovare il modo di scoprire i parametri della sua porta ethernet in modo da potermi interfacciare con un PC
se è nuovo e non è mai stato configurato guarda sul manuale che ci dovrebbero essere scritti i dat idi fabbrica di configurazione , altrimneti la ved oun po duretta ...
alexmere
21-07-2004, 07:34
Originariamente inviato da bigjack
A me basterebbe trovare il modo di scoprire i parametri della sua porta ethernet in modo da potermi interfacciare con un PC
Hai provato ad attaccarlo e a lasciare gli indirizzi del PC in automatico? Se il router ha il DHCP sei a posto.
hai pensato al fatto che forse se c'è un login e una password è proprio x evitare ke qualkuno faccia quello ke vuoi fare tu?
:)
sangueimpazzito
21-07-2004, 12:04
Originariamente inviato da Rottweiler
Se il router ha la porta console puoi usare quella per configurarne i parametri..
oppure lo resetti alle impostazioni di fabbrica e guardi sulla documentazione qual'è l'impostazione di default..
Scusate l'intrusione...
Cosa intendete per porta console?!?
:D
Rottweiler
21-07-2004, 12:07
E' una porta per accedere alla configurazione testuale di molti dispositivi di rete (come switch, firewall, ecc..).
Il più delle volte (direi tutte :)) è un interfaccia seriale..
sangueimpazzito
21-07-2004, 12:33
Originariamente inviato da Rottweiler
E' una porta per accedere alla configurazione testuale di molti dispositivi di rete (come switch, firewall, ecc..).
Il più delle volte (direi tutte :)) è un interfaccia seriale..
Cosa si intende per interfaccia seriale?!?
Scusa di nuovo...
:)
jk-koldus
21-07-2004, 12:41
ma se è nuovo probabilmente la pass sarà admin e il nome utente admin... prova
che router è???
Sul lavoro hanno messo una linea HDSL 2MB con relativo modem interfacciato con un router Cisco, tutto rigorosamente Telecom.
Il tecnico che li ha installati li ha anche configurati.
Se mi collego sulla porta console 9600 N,8,1 mi compare la shell personalizzata dalla Telecom di cui ignoro le password.
La porta di rete ethernet è configurata con una maschera a 6 host ( 1 occupato dal router e 5 liberi per collegare 5 PC ).
Visto che fino ad ora non è ancora mai stata utilizzata e le cose potrebbero andare x le lunghe, io vorrei scoprire l'IP in modo che quando ho bisogno di scaricare qualcosa di grosso collego il portatile un momento, scarico e poi tiro via tutto.
Esiste un modo per scoprire l'indirizzo IP?:confused:
Capisco che qui si sfiora la pirateria ma le mie intenzioni non sono quelle di violare qualche banca dati o cose simili...:D
jk-koldus
21-07-2004, 13:28
ma ti serve quello locale???
apri il pront di msdos e scrivi ipconfig e ti dà il gateway la subnet mask e l'indirizzo locale del pc su qui sta lavorando...
Originariamente inviato da jk-koldus
ma ti serve quello locale???
apri il pront di msdos e scrivi ipconfig e ti dà il gateway la subnet mask e l'indirizzo locale del pc su qui sta lavorando...
quoto!
xkè vuoi konnetterti direttamente?
:confused:
Il problema non è conoscere l'indirizzo del PC ma quello della porta ethernet del ruoter in modo da poter dare un IP valido per quella rete al portatile e connettermi ad internet attraverso il router
Sul lavoro hanno messo una linea HDSL 2MB con relativo modem interfacciato con un router Cisco, tutto rigorosamente Telecom.
Il tecnico che li ha installati li ha anche configurati.
Se mi collego sulla porta console 9600 N,8,1 mi compare la shell personalizzata dalla Telecom di cui ignoro le password.
La porta di rete ethernet è configurata con una maschera a 6 host ( 1 occupato dal router e 5 liberi per collegare 5 PC ).
Visto che fino ad ora non è ancora mai stata utilizzata e le cose potrebbero andare x le lunghe, io vorrei scoprire l'IP in modo che quando ho bisogno di scaricare qualcosa di grosso collego il portatile un momento, scarico e poi tiro via tutto.
Esiste un modo per scoprire l'indirizzo IP?:confused:
Capisco che qui si sfiora la pirateria ma le mie intenzioni non sono quelle di violare qualche banca dati o cose simili...:D
Facciamo finta che non ho detto nulla (anche perché non è molto etico) ma se telecom ti ha portato una HDSL + router, quest'ultimo, probabilmente sarà un C1720 o alla peggio un C2500.
In qualsiasi caso, i cisco hanno delle procedure di password recovery con cui, se stai all'occhio e non fai stupidaggini, non perdi la config, ma puoi scoprire tutto quello che ti interessa (tranne la pw di enable che viene criptata con un algoritmo irreversibile).
Tutto questo, naturalmente, solo a scopo di studio.
Ciao
Premetto che di router ne so veramente poco....
Mi hanno detto che per visualizzare la configurazione il comando è " show run " ma è disponibile solo con en abilitato, ne esistono altri da utilizzare fuori da enable?
Mi puoi mandare via PVT le procedure di password recovery?
In mattinata ti faccio sapere il modello esatto.
mrfabius
22-07-2004, 07:29
Se non ho interpretato male la tua richiesta potresti collegare un hub (attenzione hub e non switch) e, collegando un altro pc all'hub, utilizzando un qualsiasi sniffer puoi scoprire l'ip...
Originariamente inviato da mrfabius
Se non ho interpretato male la tua richiesta potresti collegare un hub (attenzione hub e non switch) e, collegando un altro pc all'hub, utilizzando un qualsiasi sniffer puoi scoprire l'ip...
Un cavo cross va bene ugualmente?
Hai qualche sniffer da consigliarmi?
Il router è un CISCO 1700
per il password recovery devi spegnere e accendere il router mentre sei collegato da console e premere ctrl+pausa così da entrare in modalità rom monitor (rommon>) cambiare il registro di configurazione così da non caricare la configurazione con rommon>confreg 0x2142 (o config-register 0x2142 non ricordo)
e fare il reload. Quando è ripartito entra privilege mode con enable (ora puoi senza password) e ricopia la configurazione con copy start run (molto importante altrimenti perdi tutto), cambia la pass con enable secret <nuova password> e salva con copy run start. Cambia il registro di configurazione in 0x2102 e riavvia. Così conosci la password e puoi digitare show int per conoscere l'ip
ragazzi... lo sapete come la penso sui tentativi di "hacking" sugli apparati aziendali, quindi finiamola qui.
x bigjack
Se vuoi collegare il tuo portatile alla rete devi comunque chiedere il permesso, in quanto la rete non è tua (se non ho inteso male) e ance considerando il fatto che facilmente la linea HDSL è a consumo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.