View Full Version : lo Stato Insolvente
Antonio Avitabile
16-07-2004, 09:11
Lo stato non paga più i contributi già concessi alle imprese per tutte le leggi di agevolazione (488, 46, patti territoriali, contratti di programma...).
Si tratta di un atteggiamento irresponsabile che trascinerà nel baratro imprese e professionisti, con un effetto a catena inimmaginabile: chi ha avviato l'investimento ed ha già iniziato a spendere rischia seriamente di fallire o di chiudere semplicemente l'attività, dietro a lui andranno fornitori e consulenti. Un maremoto che deve assolutamente essere fermato.
Almeno 20.000 aziende, il cui investimento è già iniziato, attendono dallo stato soldi che non arriveranno. Il governo pagherà forse tra 9-10 mesi e le aziende non salderanno i loro fornitori, lasciando un buco di almeno un miliardo di Euro (se non il doppio).
Gli stessi fornitori lasceranno sul mercato altre perdite, licenziando frettolosamente mano d'opera e, forse, fallendo o chiudendo. Cosi per altri passaggi.
Impossibile determinare la fine e la portata di questa reazione a catena, ma il rischio non calcolato è la recessione del mezzogiorno, la disoccupazione alle stelle, la rovina di molte famiglie.
Ed i consulenti che hanno assistito le imprese, agganciando il loro compenso all'incasso del contributo, licenzieranno i propri dipendenti e dovranno chiudere, mentre lo stato insolvente chiede loro il pagamento delle imposte.
Che ne sarà delle loro attività? A cosa serviranno anni di studi e di investimenti? Cosa diranno ai loro clienti?
Lo stato insolvente ed inaffidabile chiede alle imprese una cauzione sul rispetto dei tempi previsti, ma poi paga (se paga) quando vuole.
Con quale coraggio il Ministero delle attività produttive acquisirà dalle imprese la cauzione per il mancato rispetto dei tempi?
Quanti provvedimenti di revoca saranno emessi verso coloro che, avendo già ottenuto la prima quota di contributo, non potranno ottenere la parte rimanente degli incentivi concessi pur non avendo alcuna responsabilità?
E le banche? Come si comporteranno verso le imprese colte di sorpresa dal provvedimento? Concederanno nuovi fidi o revocheranno quelli esistenti?
Tanto dovevano per raschiare il fondo del barile .....
PaTLaBoR
16-07-2004, 09:41
che vergogna...
dove andremo a finire :nono:
lukeskywalker
16-07-2004, 09:42
meno tasse per tutti! benvenuti nel paese dei balocchi!
Purtroppo un altro esempio di un antico malcostume italiano: si fanno leggi e si bandiscono concorsi che promettono aiuti e incentivi e poi non si provvede a finanziarli (tanto poi ci penserà qualcun altro).
Non è un male esclusivo di questo governo ne di quello precedente, piuttosto un atteggiamento comune di tutte le amministrazioni
Originariamente inviato da lucio68
Purtroppo un altro esempio di un antico malcostume italiano: si fanno leggi e si bandiscono concorsi che promettono aiuti e incentivi e poi non si provvede a finanziarli (tanto poi ci penserà qualcun altro).
Non è un male esclusivo di questo governo ne di quello precedente, piuttosto un atteggiamento comune di tutte le amministrazioni
Non è per fare al solito polemiche ma secondo qualcuno era tutto a posto, non c'erano problemi ecc... ecc... questi sono fondi programmati da più tempo quindi si SAPEVA che c'erano e che andavano onorati, ora sono stati raschiati per racimolare quei denari di cui qualcuno diceva non ce ne era bisogno ......
Originariamente inviato da alex10
Non è per fare al solito polemiche ma secondo qualcuno era tutto a posto, non c'erano problemi ecc... ecc... questi sono fondi programmati da più tempo quindi si SAPEVA che c'erano e che andavano onorati, ora sono stati raschiati per racimolare quei denari di cui qualcuno diceva non ce ne era bisogno ......
Senza scatenare flames ne attaccare o difendere nessuno, dico che troppo spesso si sono viste e si continuano a vedere cose di questo genere, che più di una volta sono diventate armi di battaglia politica.
Voglio solo dire che è una schifezza italiana (non so se cose del genere accadono anche in altri stati) che si reitera da ormai troppo tempo.
alphacygni
16-07-2004, 10:52
Vorrei pero' sottolineare che troppo spesso con il "tanto fanno tutti cosi'" si cerca di trovare una giustificazione alle azioni piu' recenti... non mi pare un atteggiamento costruttivo e che potra' mai portare a qualcosa di buono.
Originariamente inviato da lucio68
Senza scatenare flames ne attaccare o difendere nessuno, dico che troppo spesso si sono viste e si continuano a vedere cose di questo genere, che più di una volta sono diventate armi di battaglia politica.
Voglio solo dire che è una schifezza italiana (non so se cose del genere accadono anche in altri stati) che si reitera da ormai troppo tempo.
E' vero che da noi accadono cose che da altri non accadono e poi la tua sign da molte risposte ;)
Devo dire che hai dipinto uno scenario apocalittico, non che io non ci creda, anzi, sono in parte daccordo anche se, come si sa, questi trucchi contabili si sono già visti ed occorrerà poi vedere se effettivamente si innesca o meno l'effetto a catena o come al solito si cercherà di tappare i buchi + evidenti.
Di sicuro c'è poco da essere ottimisti perchè anche io ho la sensazione che si sta raschiando no il barile ma la vernice del barile, basta ricordare che è in progetto anche la vendita degli stessi palazzi dei ministeri, ma dico io, siamo pazzi??
Una curiosità: hai delle fonti o è solo una tua previsione?
Neppure io voglio scatenare flame, ma sono del parere che gli aiuti alle imprese andrebbero tolti.
Originariamente inviato da Login
Neppure io voglio scatenare flame, ma sono del parere che gli aiuti alle imprese andrebbero tolti.
mah, non saprei. In linea di principio mi trovi daccordo ma poi penso che sarebbe meglio invece darli ma mirati, come ad esempio la creazione di imprese, ai giovani, limitare i fondi perduti e inventare strumenti efficaci e meno garantisti per rientrare nei capitali investiti. Toglierli forse è eccessivo.
Per esempio in questo momento mi sto informando proprio per i finanziamenti per l'imprenditoria giovanile, ho una mezza ideuccia in testa.
Originariamente inviato da sequel
basta ricordare che è in progetto anche la vendita degli stessi palazzi dei ministeri, ma dico io, siamo pazzi??
Quella di vendere i palazzi e poi riaffittarli fà veramente morire dal ridere .....
Proprietario immobile: Buongiorno sig. Ministro
Ministro: Buongiorno dica
P: questo è lo sfratto esecutivo tra 6 mesi prenda i suoi stracci e se ne vada quì dobbiamo farci una discoteca e un wine bar
M: :muro: :muro:
Originariamente inviato da alex10
Quella di vendere i palazzi e poi riaffittarli fà veramente morire dal ridere .....
Proprietario immobile: Buongiorno sig. Ministro
Ministro: Buongiorno dica
P: questo è lo sfratto esecutivo tra 6 mesi prenda i suoi stracci e se ne vada quì dobbiamo farci una discoteca e un wine bar
M: :muro: :muro:
infatti! E' tragicomico, secondo me quando uno stato (tra l'altro la settima potenza industriale, dicono) si riduce a vendere i ministeri vuol dire che è arrivato non alla frutta, neanche al caffè ma all'ammazzacaffè.
skywalker77
16-07-2004, 12:58
Ma dai è finanza creativa!!!!!!!!!
In realtà credo che si possa dire davvero che la gestione economica di questo governo è più che fallimentare, vendere gli immobili per poi affittarli è un'assurdità globale, purtroppo ancora una volta il popolo italiano ne fa le spese e il bello deve ancora venire, speriamo che almeno si capisca qualcosa, ma ho grossi dubbi in merito:rolleyes:
Originariamente inviato da skywalker77
Ma dai è finanza creativa!!!!!!!!!
In realtà credo che si possa dire davvero che la gestione economica di questo governo è più che fallimentare, vendere gli immobili per poi affittarli è un'assurdità globale, purtroppo ancora una volta il popolo italiano ne fa le spese e il bello deve ancora venire, speriamo che almeno si capisca qualcosa, ma ho grossi dubbi in merito:rolleyes:
temo che dovrò imbarcarmi clandestinamente con un gommone verso l'Albania per cercare miglior fortuna.
skywalker77
16-07-2004, 13:07
A chi lo dici tra qualche mese via verso lidi economicamente più floridi, probabilmente questo paese non ha più speranze, dal Caf al berlusconismo :cry:
Incredibile se penso che qualche anno fa c'erano molte speranze adesso siamo nella m@@da peggio di prima, che trisctezza:cry:
Antonio Avitabile
16-07-2004, 13:38
Originariamente inviato da sequel
Devo dire che hai dipinto uno scenario apocalittico, non che io non ci creda, anzi, sono in parte daccordo anche se, come si sa, questi trucchi contabili si sono già visti ed occorrerà poi vedere se effettivamente si innesca o meno l'effetto a catena o come al solito si cercherà di tappare i buchi + evidenti.
Di sicuro c'è poco da essere ottimisti perchè anche io ho la sensazione che si sta raschiando no il barile ma la vernice del barile, basta ricordare che è in progetto anche la vendita degli stessi palazzi dei ministeri, ma dico io, siamo pazzi??
Le fonti sono riscontrabili dai progetti in fase di esecuzione ed erogazione presso il Ministero per le attività produttive.
Le conseguenze sono facili profezie... se un mio cliente ha naticipato investimenti per oltre 2 milioni di euro e per completare un albergo gli occorrono gli 800 mila di contributo pubblico... secondo te riuscirà ad inaugurare per fine anno o no?
Le banche lo aiuteranno anticipando il credito vantato con lo Sato o no?
PS questo governo avevagià fatto lo stesso in passato con i crediti di imposta, impedendo alle imprese di usufruirne per quasi un anno ed in alcuni casi aveva trasformato un contributo in un "generoso" prestito.
Forse la logica aziendalistica della gestione dello Stato prevale, spesso i grandi imprenditori fanno il seguente ricatto.
"Non posso pagarti... se vuoi lavorare per me devi accettare un pagamento a x mesi"
"Ma io fallisco"
Meglio... così non ti pago per nulla"
Antonio Avitabile
16-07-2004, 17:58
Vi immaginate se le imprese chiedessero il pagamento allo Stato e la Magistratura lo concedesse (Tanto sono in guerra!)... Andrei a pignorare la poltrona del Ministro Marzano oltre che i palazzi ministeriali.
... sai che goduria?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.