PDA

View Full Version : Per saldare i fili...

23_Alby23
16-07-2004, 01:20
... che tipo di saldatore serve? Mi riferisco, ad esempio, ai fili per l'accensione o il reset (per collegarli ad un interruttore) ad esempio.
Avete qualche image e/o sapete darmi un prezzo indicativo?

axxaxxa3
16-07-2004, 01:32
Originariamente inviato da 23_Alby23
... che tipo di saldatore serve? Mi riferisco, ad esempio, ai fili per l'accensione o il reset (per collegarli ad un interruttore) ad esempio.
Avete qualche image e/o sapete darmi un prezzo indicativo?
Saldatore a stagno.PRezzo: quasi 12 euro....

Babel
16-07-2004, 02:45
Io comprai quello della Philips con punta sottile ,lo pagai 24 euro ma li vale tutti,ha anke un pulsante per regolare la tensione.
Ciaozzzz :D

Cionno
16-07-2004, 11:22
mi sa che abbiamo lo stesso :D

anche se generalmente preferisco quello portatile a gas... niente spine elettriche ne fili per non contare il fatto che il philips ha la presa bosch e ogni volta è dura cercare l'adattatore x casa... :D

axxaxxa3
16-07-2004, 11:32
Io ho la "pistola". :D si riscalda in un attimo e ha una luce davanti che illumina il punto preciso.:)

DarkAngel77
16-07-2004, 11:42
Può andare bene un qualunque saldatore da elettronica a 220V 25-30W. E' preferibile che abbia la punta intercambiabile, così puoi utilizzare una punta di dimensioni differenti in caso di necessità.
Molto comodi sono i saldatori dotati di pulsante per aumentare la potenza in caso di bisogno, cosa utile se devi saldare componenti voluminosi o fare saldature particolari.
I prezzi di questi tipi di saldatori vanno indicatovamente dai 15 ai 30€.
Attenzione però che i saldatori a 220V non vanno molto d'accordo con i componenti elettronici a fet/mosfet, in quanto possono danneggiarli in caso (raro) di dispersioni di tensione.

Decisamente migliori sono le stazioni saldanti a bassa tensione termocontrollate, ma dato il loro costo (dagli 80€ in su) non sono proponibili per uso occasionale.

Per quanto riguarda lo stagno da saldatura prendi sempre il 60/40 (60% stagno/ 40% piombo) da 1mm, che trovi nei negozi di elettronica. Non cercarlo in ferramenta perchè ti darebbero un tipo diverso (50/50 da 2mm) che è pressocchè inutilizzabile.

Non pensare neanche per un istante ai saldatori rapidi: per l'elettronica vanno bene solo per fare danni.

axxaxxa3
16-07-2004, 11:44
Originariamente inviato da DarkAngel77
Può andare bene un qualunque saldatore da elettronica a 220V 25-30W. E' preferibile che abbia la punta intercambiabile, così puoi utilizzare una punta di dimensioni differenti in caso di necessità.
Molto comodi sono i saldatori dotati di pulsante per aumentare la potenza in caso di bisogno, cosa utile se devi saldare componenti voluminosi o fare saldature particolari.
I prezzi di questi tipi di saldatori vanno indicatovamente dai 15 ai 30?.
Attenzione però che i saldatori a 220V non vanno molto d'accordo con i componenti elettronici a fet/mosfet, in quanto possono danneggiarli in caso (raro) di dispersioni di tensione.

Decisamente migliori sono le stazioni saldanti a bassa tensione termocontrollate, ma dato il loro costo (dagli 80? in su) non sono proponibili per uso occasionale.

Per quanto riguarda lo stagno da saldatura prendi sempre il 60/40 (60% stagno/ 40% piombo) da 1mm, che trovi nei negozi di elettronica. Non cercarlo in ferramenta perchè ti darebbero un tipo diverso (50/50 da 2mm) che è pressocchè inutilizzabile.

Non pensare neanche per un istante ai saldatori rapidi: per l'elettronica vanno bene solo per fare danni.

Veramente io ho saldato decine di circuiti con il saldatore istantaneo.....e non ho mai avuto problemi....

Mr Hyde
16-07-2004, 12:30
ecco perchè le mie saldature vengono sempre così disgustose..

uso uno stagno che ha il diametro di un cavo d'acciaio per le funivie e ha il 1000% di piombo

DarkAngel77
16-07-2004, 12:31
Originariamente inviato da axxaxxa3
Veramente io ho saldato decine di circuiti con il saldatore istantaneo.....e non ho mai avuto problemi....
Riesci ad usarlo sui circuiti stampati? E senza danneggiare i componenti più delicati (led e fet in praticolare)?

negator136
16-07-2004, 12:38
io ho un saldatore pagato 8€

niente pulsanti, niente luci, niente potenziometri, si scalda in 2-3 minuti, per accenderlo devo inserire la spina e per spegnerlo toglierla...

ma il suo lavoro lo fa lo stesso :D

MetalXXX
16-07-2004, 13:03
Originariamente inviato da negator136
io ho un saldatore pagato 8€

niente pulsanti, niente luci, niente potenziometri, si scalda in 2-3 minuti, per accenderlo devo inserire la spina e per spegnerlo toglierla...

ma il suo lavoro lo fa lo stesso :D

ank'io:sofico:

axxaxxa3
16-07-2004, 13:08
Originariamente inviato da DarkAngel77
Riesci ad usarlo sui circuiti stampati? E senza danneggiare i componenti più delicati (led e fet in praticolare)?
si certo....non ho mai avuto problemi di nessun tipo....è maneggevole, ha delle punte(non sono vere e proprie punte) intercambiabili e si scalda in 3-4 secondi....

23_Alby23
16-07-2004, 14:06
Grazie a tutti per le risposte molto esaurienti :D
In questi giorni mi sa che farò un salto da brico ;)

DarkAngel77
16-07-2004, 16:39
Grazie a tutti per le risposte molto esaurienti :D
In questi giorni mi sa che farò un salto da brico ;)
Confronta i prezzi che vedrai con quelli di un negozio di elettronica: non è detto che al brico costi di meno

23_Alby23
16-07-2004, 16:53
L'animaccia tua corvaccio del malaugurio che non sei altro :muro:
Il meno caro che avevano costava..... 33 euri!
Se lo tengano, per quello che serve a me... continuerò a girare.

DarkAngel77
16-07-2004, 17:45
L'animaccia tua corvaccio del malaugurio che non sei altro :muro:
Il meno caro che avevano costava..... 33 euri!
Se lo tengano, per quello che serve a me... continuerò a girare.
33€ immagino sia il prezzo del brico?
Diciamo che parlavo per esperienza: ho acquistato un saldatore nuovo da poco e quando ho visto i prezzi nei vari brico mi son messo le mani nei capelli. Sono poi andato dal mio "spacciatore" vicino a casa e aveva dei prezzi umani.

P.S.: corvaccio del malaugurio a chi? :boxe: :D

Cionno
16-07-2004, 18:59
saldatore a penna (gas) rulez :sofico:

ka88
16-07-2004, 19:12
io ho un saldatore della ersa! è la migliore marca...25W e punta sottilissima poi ho anche quella da 0,4mm per gli smd! devo dire che salda una meraviglia pagato 20€ cmq quelli a gas intendete quelli tipo cannellino a gas oppure quelli che con la fiamma riscaldano una punta tipo quella dei normali saldatori?