Entra

View Full Version : problemi scheda sonora e stampante

ingpeo
15-07-2004, 20:38
Ho un paio di grattacapi da risolvere:

1) AUDIO: la scheda sonora vine rilevata da alsa ma poi non riesce a configurare, dice function snd_ctl_open failed for default: No such device
Anche quando entro in kde una finestra mi dice che non è possibile usare la scheda sonora. Se però entro da root tutto funziona.
Mi sembra di aver capito che è un problema di permessi, ho cercato in internet ma non ho trovato nulla.

2) Ho installato una stampante parallela con cups ma non riesco a stampare, i lavori vengono abortiti. Sembra che la stampante non sia pronta.

info: kernel 2.6.6 debian sarge, kde

pinball
15-07-2004, 21:00
1) se con root senti l'audio è solo problema di permesis, si,

adduser nome_utente audio ;)

ciao! :)

PS: per la stampante non so, hai provato diversi driver? stai usando quello corretto della tuas tampante? hai seguito la guida su internet per debian?

ingpeo
15-07-2004, 21:04
Ho già fatto adduser ma non è cambiato nulla, alsa non riesce a configurarsi.

Per la stampante ho messo quelli giusti.

mos
15-07-2004, 23:19
Dovrebbe bastare un

#chmod 777 /dev/mixer* /dev/dsp*

Salut

ingpeo
16-07-2004, 09:13
Per quanto riguarda l'audio ho notato questa cosa: sia in root che nell'utente normale il sistema audio funziona finchè uso oss. se tento di usare alsa non va da nessuna parte. Non è più un problema di permessi, quelli adesso sono a posto.
Quindi è un problema di alsa. Infatti se cerco di fare alsaconf mi viene rilevata la scheda sonora ma non riesce a configurarla, mi dice di risettarla.
Se faccio alsamixer il risultato è questo?
alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device

Come faccio? non voglio tenermi oss

ingpeo
16-07-2004, 09:25
Risolto con l'audio!
Era un modulo oss che veniva caricato all'avvio che impediva ad alsa di funzionare, tolto quello ora tutto va. :D

Adesso rimane la stampante però.:what: