View Full Version : Imparare Linux: quale distro?
Finalmente posso dedicare il tempo necessario all'apprendimento di linux, ma quale distro mi consigliate? io non saprei assolutamente quale scegliere...
prima che poi lo richiederò: io ho un modem adsl usb della tin.it: l'ericsson hm120dp. come installo i driver e dove li trovo? thx :sofico:
eclissi83
15-07-2004, 21:17
beh, se vuoi imparare devi evitare che il sistema ti aiuti troppo... quindi ho votato slackware.... io ho iniziato così: è stata dura all'inizio, ma poi impari molto velocemente...
che il pinguino sia con te!
Perche' c'e` FreeBSD nell'elenco?!? :confused:
:sofico:
Cmq io uso debian, e un bel po' spero d'aver imparato :D
Con slackware dovresti imparare parecchio, solo ti devi sbattere :D
Poi se sei masochista e vuoi usare gentoo... :O
Voto debian, a patto che sia Sid, e Slackware ;)
Ah, per il modem: http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?modem=3
io direi slackware perché ormai mi ci sto affezionando, però se non vuoi complicarti la vita puoi mettere qualcosa di semplice come fedora per 2 o 3 mesi, poi quando ti sei impratichito un pochino passi a qualcosa d'altro (tipo slack appunto) e completi il tuo addestramento :cool:
The Katta
15-07-2004, 22:22
Slackware senza dubbio
siamo in tanti per slackware!!! :)
io sto con eclissi83... se vuoi imparare a usare linux bene non usare le distro grafiche... leggi gli how-to e vai di vi... (anzi di elvis) ;)
byebye
:D
mi aiutate solo a capire come si installa il modem? almeno posso installare linux su una partizione del mio pc, utilizzare il modem e continuare a leggere le info su linux direttamente da linux ;)
photoneit
15-07-2004, 23:53
Vai a www.eciadsl.flashtux.org/
Li troverai i driver per buona parte dei modem adsl usb
saluti
Rob
Originariamente inviato da photoneit
Vai a www.eciadsl.flashtux.org/
Li troverai i driver per buona parte dei modem adsl usb
saluti
Rob
si ma.............................come???:mc:
knoppix su hd per qualche settimana per poi imparare tutto il possibile con slack! ;)
la migliore per imparare........e non solo
Originariamente inviato da ^free^
si ma.............................come???:mc:
link alla documentazione per principianti (http://www.eciadsl.flashtux.org/tutorial.php?lang=en)
se poi vuoi approfondire vai in documentation
ma QUA (http://www.eciadsl.flashtux.org/download.php) dice che proprio i driver per la slack non ci sono....vuol dire che con quella distro nn posso usare sto modem??? :mc:
eclissi83
16-07-2004, 09:37
non c'è il pacchetto già fatto, ma puoi utilizzare i sorgenti.... prendi quelli e compila... ah, prima di fare, leggi...
qualsiasi a parte freebsd (per imparare windows 95 usavi os2? :D )
Gentoo, debian o slackware mi sembrano le più didattiche
Silver_1982
16-07-2004, 13:16
Originariamente inviato da Duncan
Gentoo, debian o slackware mi sembrano le più didattiche
.....ma saranno anche le + didattiche,le più personalizzabili,veloci,ecc ecc......ma sinceramente non tutti hanno il tempo per stare dietro a distribuzioni come queste.....in modo particolare a chi nn ha mai utlizzato linux.....naturalmente questo è il io modesto parere!
PS: ho votato knoppix
Beh ha chiesto una distro per imparare... quindi una che non nasconda troppo quello che succede... ;)
Serpico78
16-07-2004, 13:45
Originariamente inviato da ^free^
Finalmente posso dedicare il tempo necessario all'apprendimento di linux, ma quale distro mi consigliate? io non saprei assolutamente quale scegliere...
prima che poi lo richiederò: io ho un modem adsl usb della tin.it: l'ericsson hm120dp. come installo i driver e dove li trovo? thx :sofico:
Fai una ricerca su questo forum, qualche tempo fa qualcun altro aveva posto la stessa domanda e gli avevano postato un link, puoi provare a dare un'occhiata QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=714260&highlight=hm120dp)
ho votato gentoo, ma anche debian o slack penso vadano benissimo
Originariamente inviato da Dwayne
ho votato gentoo, ma anche debian o slack penso vadano benissimo
Nessuno per Mandrake??? :eek: :eek: :cry: :cry:
Sto sbagliando strada?? :mad: :mad:
Adesso seguo il vostro consiglio e sarico Slackware. ;) ;) ;)
E che mi dite di Suse 9.1??? Nessuno ha acquistato la distro??
dopo averne provate tante, le mie preferite sono suse e slackware
Di Suse ho provato solo la versione personal (scaricabile gratuitamente) e mi è piaciuta molto. Chissà la professional :D
Io direi Knoppix 3.4 (o ancora meglio Mepis!) installata su HD e prendi confidenza con atp-get e le prime cose.
Poi prendi il CD Debian e provi a mettere tutto da solo.
Se metti Mepis praticamente hai una Debian installata e sei a posto, lasciando tempo per le config e i fronzoli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.