PDA

View Full Version : 37 CFM sono pochi?

Sheerqueenie
15-07-2004, 20:21
sono pochi 37 cfm per una ventola 80x80x25 da 0.10A?

la vel. max è di 3000 rpm.

e il livello di decibel è di 21 db!

io ve lo chiedo perhcè la suddetta ventola la ho attaccata all'hardcano!

e mettendola al minimo non si sente! mentre se la metto al massimo si sente un macello!

si sente un wooooooooooo,

attenzione non è vibrazione,..

quindi penso che sia o il rumore tipico della ventola, oppure la turbolenza che crea..

grazie delle risposte

ingpeo
15-07-2004, 21:45
No, non sono pochi, sono giusti per una ventola a 3000 giri 8x8.
Secondo me ti conviene tenerla a bassi giri.

kingvisc
16-07-2004, 01:59
non sono pochi. conta che io tenevo un barton a 2400mhz con una ventola da 40cfm, quindi la tua va benissimo!

Sheerqueenie
16-07-2004, 10:53
ok grazie!

però la cosa che non riesco a capire è:

perhcè le ventole laterali emettono un rumore fastidioso, cosa che invece non fanno le altre ventole ( che sono dello stesso modello ) ?

ho anche cambiato di posto le ventole, ossia ho messo le laterali ( che fanno rumore ) nelle frontali, e le frontali nelle laterali.. e come conseguenza ho avuto che anche le frontali ( che non facevano rumore ) messe al posto delle laterali fanno rumore!

ma come è possibile?

ingpeo
16-07-2004, 11:00
Originariamente inviato da Sheerqueenie
ok grazie!

però la cosa che non riesco a capire è:

perhcè le ventole laterali emettono un rumore fastidioso, cosa che invece non fanno le altre ventole ( che sono dello stesso modello ) ?

ho anche cambiato di posto le ventole, ossia ho messo le laterali ( che fanno rumore ) nelle frontali, e le frontali nelle laterali.. e come conseguenza ho avuto che anche le frontali ( che non facevano rumore ) messe al posto delle laterali fanno rumore!

ma come è possibile?
Andrà in risonanza qualcosa, forse è anche la griglia che crea turbolenza e quindi rumore.

Sheerqueenie
16-07-2004, 11:25
Originariamente inviato da ingpeo
Andrà in risonanza qualcosa, forse è anche la griglia che crea turbolenza e quindi rumore.

si ma la griglia c'è anche negli altri posti!

:confused:

cmq la metto al minimo e buonanotte al secchio!