View Full Version : Confuso
:O in 2 giorni mi sono letto un pò di cose su la fotografia digitale ,e adesso sono pronto a compiere il passo del gigante.
Dirrei che in passato mi sono dilettato un pò con una vecchia canon a1 quindi sono abituato abbastanza bene ;) .
Cosa comprare? sono alquanto indeciso trà due stupende macchinette:rolleyes: la colpix 4300 nikon e la splenida canon a80 il prezzo è simile le prestazioni anche la memoria compt flash idem , le batterie e qualche funzione manuale è diversa :rolleyes: ma... anche se userò mai tutta questa roba?
aspetto con ansia :D vostre risposte.
Vi prego non mi create nuovi dubbi con altri modelli altrimento sclero; se cmq qualcuno decidesse di farmi lo sgarro vi prego di mantenersi su macchine con memory compt flash (nè ho già 1)
e il prezzo non deve superare i 350 o poco +
;) ciao
massimo_and
15-07-2004, 16:55
vai tranquillo sulla A80!
se giri nel forum il 90% della gente parla bene/benissimo della A80. Se leggi le recensioni se ne parla bane/benissimo. Il prezzo è pure sceso. Smetti di sclerare e butta il cuore oltre l'ostacolo. compra la A80.
se giri nel forum il 90% della gente parla bene/benissimo della A80
:) be cmq anche la nikon in giro in fatto di giudizi positivi non scherza mica:p il dubbio resta spontaneo, ma piano piano mi stò spostando verso la canon:rolleyes:
grazie:D
badtzmaru
15-07-2004, 22:03
Originariamente inviato da arnoblu
:) be cmq anche la nikon in giro in fatto di giudizi positivi non scherza mica:p il dubbio resta spontaneo, ma piano piano mi stò spostando verso la canon:rolleyes:
grazie:D
Invece di farti i giri degli altri, fatti i tuoi;)
Vai qui e vediti i campioni di foto che ogni macchina tra quelle che ti interessano e' in grado di fare:
http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html
Cosi' forse sei meno in balia di mode o di chi posta per primo:cool:
Badtz.
badtzmaru, consigliare la A80 non vuol di re essere in balia delle mode. Sfido chiunque a dire che non si tratta di una macchina ben riuscita.
Poi sono d'accordo con te nel sostenere che la macchina perfetta non esiste, altrimenti si venderebbe soo quella. Quindi ognuno fa le sue valutazioni in base a quelle che sono le sue priorità: budget, qualità foto, presenza zoom, semplicità, ecc...
È poi anche vero che nel valutare la bellezza di una foto oltre a criteri tecnici ci sono pure considerazioni personali soggettive. Quindi ben venga il tuo consiglio di scaricarsi qualche foto, e magari stamparsela pure così vede i risultato.
Però non dimentichiamo l'importanza del consiglio di chi quella macchina l'ha già provata, altrimenti ch eci sta a fare un forum come questo?
ciao
badtzmaru, consigliare la A80 non vuol di re essere in balia delle mode. Sfido chiunque a dire che non si tratta di una macchina ben riuscita.
Poi sono d'accordo con te nel sostenere che la macchina perfetta non esiste, altrimenti si venderebbe soo quella. Quindi ognuno fa le sue valutazioni in base a quelle che sono le sue priorità: budget, qualità foto, presenza zoom, semplicità, ecc...
È poi anche vero che nel valutare la bellezza di una foto oltre a criteri tecnici ci sono pure considerazioni personali soggettive. Quindi ben venga il tuo consiglio di scaricarsi qualche foto, e magari stamparsela pure così vede i risultato.
Però non dimentichiamo l'importanza del consiglio di chi quella macchina l'ha già provata, altrimenti ch eci sta a fare un forum come questo?
ciao
badtzmaru
16-07-2004, 15:54
Originariamente inviato da Yomo
E' proprio qui il problema, il fatto che una cosa sia piu' o meno diffusa non ha nulla a che vedere con la bonta assoluta del soggetto.
Il fatto che la maggior parte della gente compri 1 o 2 marche non per convinzione bensi' per ignoranza non fa di quelle marche le migliori. Pregasi non fraintendere le mie parole, non sto dicendo che Canon o Nikon facciano ciofeche, dico che non sono di certo l'optimum assoluto e che nel caso di Nikon, non offono neanche un sufficiente rapporto qualita'/prezzo.
Se tu devi comprare una macchina che fai, ti affacci al balcone e fai una statistica in base alle marche o ai modelli che passano?
La A80 e' supervenduta per 2 motivi: e' una ottima macchina, davvero bella in tutta sincerita' ma chi la compra, la meta' delle volte la comprerebbe pure se fosse uguale ad una nikon 4300 (qualita' peggiore come foto) perche' quello che conta e' il nome, non la bonta' del prodotto.
Quindi sentire 1.000.000 di persone che dicono la Fiat 600 e da paura, costa poco e funziona, non fa della Fiat 600 la macchina universale solo perche' la piu' venduta. (Non ho nulla contro la Fiat 600, probabilmente sarebbe la macchina che mi comprerei)
Poi ognuno puo' seguire il metodo che preferisce per scegliere cosa comprare, anche aprire un listino e tirare a sorte:asd:
Badtz.
:D è già in casa :cry: contento piango di felicità Canon A80 naturalmente , mi sono perso le ultime risposte vogliate scusarmi ma ero a fare acquisti naturalmente ;) :D sono ultrafelice :rolleyes: adesso devo un pò imparare ...quante funzione ci sono :confused: io sono un pò pigro cmq questa sera le proverò tutte.
Il soggetto....mmmm non c'è problema avevo pensato a una bella città ;) che ne pensate di Firenze .....visto che ci abito :p
a dimenticato nella confenzione non erono presente le pile ricaricabili, quindi le ho dovute aquistare a parte :) fortuna che tengo il caricabatterie:D pagata in effetti un pò di + rispetto a quello che si sente in rete ,ma comprata in una grande catena, con uno splendido finanziamento privo di interessi ,inizio rata udite udite gennaio 2005 :eek: sarà già obsoleta quando inizio a pagare:D .....scherzo naturalmente mi deve durare 20 anni quanti ne ha campiuti la mia superba canon A1.
ciao grazie
lhawaiano
16-07-2004, 19:00
io sono del pare che tra le due non c'è competizione,ottime tutte e due,grande qualità,e marchi garanzia.
mi sembra stupido dire la a80 è meglio della 4300,o la 4300 è meglio della a80.
per me sono prodotti equivalenti sulla maggior parte dei punti di vista.
lo so non ti ho aiutato a chiarire il tuo dubbio,ma forse ho speso due parole per dirti che secondo me, il dubbio non esiste,perchè prendendo una,non avrai nulla in meno dell'altra.quindi scegli tranquillamente quella che più ti piace,il prodotto è lo stesso:)
Complimenti arnoblu!
Ora il giudizio sulle qualità della A80 spetta solo a te! attendiamo presto qualche foto della meravigliosa città in cui vivi.
p.s. scusate per il post duplicato non me ne ero accorto
badtzmaru
17-07-2004, 16:50
Originariamente inviato da lhawaiano
io sono del pare che tra le due non c'è competizione,ottime tutte e due,grande qualità,e marchi garanzia.
mi sembra stupido dire la a80 è meglio della 4300,o la 4300 è meglio della a80.
per me sono prodotti equivalenti sulla maggior parte dei punti di vista.
lo so non ti ho aiutato a chiarire il tuo dubbio,ma forse ho speso due parole per dirti che secondo me, il dubbio non esiste,perchè prendendo una,non avrai nulla in meno dell'altra.quindi scegli tranquillamente quella che più ti piace,il prodotto è lo stesso:)
Mi pare un po' folle come sequela di affermazioni e non ti nascondo che mi pare fuori luogo venire su un forum a dare informazioni fuorvianti a chi, causa inesperienza, cerca consiglio...a prescindere dal fatto che spesso cio' che dici e' cio' che l'utente di turno vorrebbe sentirsi dire.
Dire che 2 prodotti della stessa fascia di prezzo, di 2 marche concorrenti siano uguali mi pare una fesseria improponibile persino su Topolino.
E' come se su 4 ruote facendo le prove delle berline 2000cc dicessero : Compratevi pure La Mercedes E200 cdi o la BMW 520i scegliendo in base al marchietto che vi piace di piu' perche' tanto le 2 macchine sono analoghe...
Mi pare fuori dal mondo come affemazione e infatti per fortuna dove non si "gioca" certe cose non vengono dette con tanta faciloneria...
Senza voler ritornare sulla qualita' fotografica delle Nikon compatte che secondo me e' troppo bassa per il prezzo che costano, facendo dei paragoni sulle semplici differenza piu' appariscenti appare evidente come le 2 macchine siano diverse:
Il fatto che il prezzo sia simile non significa nulla. (La minolta s414 costa 100 euro di meno della 4300, fa tutto cio' che fa la 4300 e la qualita' delle foto e' analoga...).
La canon ha il display orientabile, la nikon no. La nikon ottiene la max qualita' a 100 iso mentre con la canon bisogna settare 50 (vantaggio nikon qui). LA nikon ha tempi da 8 sec a 1/1000, la canon da 15 ad 1/2000 etc etc.
Riportare le differenze e' poi, facendo un'analisi, dare il proprio giudizio personale e' un conto, sparare a casaccio incitando la gente a comprare ad occhi chiusi solo in base alle proprie simpatie mi pare estremamente superficiale e quasi scorretto.
Oltretutto le 2 macchine fanno foto diverse tra di loro e basta guardarle (con un po' di attenzione) per rendersene conto (delle differenze).
Ergo ti pregherei, al fine di dare tramite il forum un servizio informativo e non disinformativo, di voler argomentare le tue affermazioni d'ora in poi (come fanno tutti gli utenti con un po' di esperienza che frequentano questo forum).
Nessuno nasconde le proprie simpatie qui, ma se si da un giudizio lo si argomenta con quelli che sono i propri argomenti validi e non con affermazioni prive di riscontro e o prove.
Badtzmaru.
:muro: Dopo 2 giorni di prove intense credo che la robusta canon non abbia retto alla mia vivacità:cry: lasciandomi a piedi , adesso passo alla seconda fase la sostituzione nel negozio :( visto che sono passati solo 3 girni da l'aquisto non dovrei avere problemi(speriamo altrimenti trafila garanzia).In pratica si è bloccato tutto, non riesco + ad accedera al menù a zummare a resettare completamente la macchina:confused: insomma si è palesemente guastata:cry: che sfiga!!!!!!! :eek: in un primo momento pensavo a un banale problema con le batterie che ovviamente avevo messo ricaricabili, ma poi anche con le proprie allegate nella confezione tutto è fermo:( .
:cry: arnosfiga
:D Tutto ok macchina sostituita ;) speriamo che non si tratti di una mandata di canonpacchi:p provederò personalmente nello stressare adeguatamente la piccola, perchè se mi facesse lo stesso sgarro in viaggio :cry: .......
grazie delle risposte, anche se io l' avevo già comprata ancora arrivavono consigli :D calma cmq raga sono solo macchine, se avessi chiesto un consiglio su una donna capirei ;) ma arrabbiarsi x una macchina fotografica.....:D
le foto sono stupende il forum anche molto bene continuate così.
arnoblu
lhawaiano
19-07-2004, 11:15
Originariamente inviato da badtzmaru
Mi pare un po' folle come sequela di affermazioni e non ti nascondo che mi pare fuori luogo venire su un forum a dare informazioni fuorvianti a chi, causa inesperienza, cerca consiglio...a prescindere dal fatto che spesso cio' che dici e' cio' che l'utente di turno vorrebbe sentirsi dire.
Dire che 2 prodotti della stessa fascia di prezzo, di 2 marche concorrenti siano uguali mi pare una fesseria improponibile persino su Topolino.
E' come se su 4 ruote facendo le prove delle berline 2000cc dicessero : Compratevi pure La Mercedes E200 cdi o la BMW 520i scegliendo in base al marchietto che vi piace di piu' perche' tanto le 2 macchine sono analoghe...
Mi pare fuori dal mondo come affemazione e infatti per fortuna dove non si "gioca" certe cose non vengono dette con tanta faciloneria...
Senza voler ritornare sulla qualita' fotografica delle Nikon compatte che secondo me e' troppo bassa per il prezzo che costano, facendo dei paragoni sulle semplici differenza piu' appariscenti appare evidente come le 2 macchine siano diverse:
Il fatto che il prezzo sia simile non significa nulla. (La minolta s414 costa 100 euro di meno della 4300, fa tutto cio' che fa la 4300 e la qualita' delle foto e' analoga...).
La canon ha il display orientabile, la nikon no. La nikon ottiene la max qualita' a 100 iso mentre con la canon bisogna settare 50 (vantaggio nikon qui). LA nikon ha tempi da 8 sec a 1/1000, la canon da 15 ad 1/2000 etc etc.
Riportare le differenze e' poi, facendo un'analisi, dare il proprio giudizio personale e' un conto, sparare a casaccio incitando la gente a comprare ad occhi chiusi solo in base alle proprie simpatie mi pare estremamente superficiale e quasi scorretto.
Oltretutto le 2 macchine fanno foto diverse tra di loro e basta guardarle (con un po' di attenzione) per rendersene conto (delle differenze).
Ergo ti pregherei, al fine di dare tramite il forum un servizio informativo e non disinformativo, di voler argomentare le tue affermazioni d'ora in poi (come fanno tutti gli utenti con un po' di esperienza che frequentano questo forum).
Nessuno nasconde le proprie simpatie qui, ma se si da un giudizio lo si argomenta con quelli che sono i propri argomenti validi e non con affermazioni prive di riscontro e o prove.
Badtzmaru.
hai fatto una pandemonio solo per dire che la canon ha il display orientabile(davvero fontamentale nella ascelta di una fotocamera) e citare la differenza di posa tra le due.
se vuoi fare un poema per smentire le mie affermazioni ben venga(ci mancherebbe!),ma se devi farlo solo per criticare coloritamente le mie parole,puoi anche evitare perchè non mi fai ne caldo ne freddo..e tantomeno credo interessi all'autore del topic.
saluti:mano:
badtzmaru
19-07-2004, 15:09
Originariamente inviato da lhawaiano
hai fatto una pandemonio solo per dire che la canon ha il display orientabile(davvero fontamentale nella ascelta di una fotocamera) e citare la differenza di posa tra le due.
se vuoi fare un poema per smentire le mie affermazioni ben venga(ci mancherebbe!),ma se devi farlo solo per criticare coloritamente le mie parole,puoi anche evitare perchè non mi fai ne caldo ne freddo..e tantomeno credo interessi all'autore del topic.
Io spero che tu scherzi quando la fai cosi' facile, altrimenti verrebbe il dubbio che tu non sappia di cosa si sta parlando...
All'autore del topic non interessa piu' perche' ha gia' comprato la sua macchina. Interessa invece a chi la macchina la deve ancora comprare.:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.