PDA

View Full Version : Linux su ibook... ce l'ho fatta! :)

pinball
15-07-2004, 15:16
finalmente credo di aver trovato la distro definitiva anche per il mio ibook :D

ebbene si la mitica debian, che usavo anche sul desktop, inutile dire che è una figata! :cool: :O :p

installazione rapidissima e indolore (disponendo di connessione veloce ho usato una mini-iso da 43MB :cool: :D ) e inoltre mi funziona pure il vga-out adesso :eek: :D

grandissima.. mitica debian! :D

ora se funziona pure il video-out e riesco a vedere pure i divx con debian mi sa che osx ha i giorni contati :D la mia linux box mi mancava troppo! :eek: :sofico:

ciaooooooo

PS: dimenticavo, per chi fosse interessato a installar eo anche solo curiosare come mettere la debian su ibook, io ho trovato questo how-to decisamente fantastico! peccato non averlo trovato prima :muro: mi sarei evitato di mettere crux e gentoo (in particolare quest'ultima vi lascio immaginare quanti giorni di compilazione mi ha portato via e come se non bastasse, incredibile ma vero, mi pare KDE sia più veloce con debian piuttosto che compilato a doc al 100% con gentoo! :eek: :confused: :cool: :p )

http://seb.france.free.fr/linux/ibookG4/iBookG4-howto.html

naftalina67
15-07-2004, 15:20
io ho fatto i chioppi ad installare la yellow dog .:mc: .. e ora sto rimediano la mandrake ppc!!! boh speriamo bene!!! :rolleyes:

pinball
15-07-2004, 15:25
io ho evitato entrambe come la peste, non le metterei mai :D

non hai esperienza su linux? intendo... mai usato nemmeno su un desktop? sennò mi butterei subito su debian fossi in te, evitando di indugiare come ho fatto io (ma non per mia scelta ma anzi per altri motivi, la prima distro che ho provato a mettere era stata proprio debian, ovviamente, ma avevo provato ben 3 installer bacati! :eek: :mad: da li il motivo per cui ho dovuto passare per altre 2 distro prima di tornare a debian, una volta scoperto finalmente un'installer che funziona bene :p )

W LA DEBIAN!! :)

ciaooo

naftalina67
15-07-2004, 15:26
si ma con 48mb che ci faccio partire???? che pacchetti sono inclusi??? dove la scarico???

ammazza quante domande!!!

pinball
15-07-2004, 16:19
c'è scritto tutto nell'how-to!!! ma l'haio letto? :confused: :rolleyes: :D

cmq nei 43mb ci sono tutti i pacchetti necessari a installarti una debian di base, poi una volta installato un sistema di base e funzionante (eccetto interfaccia grafica, quella la installi tu in seguito, è spiegato pure quello) installi tutto il resto che ti serve a mano da internet ;) meglio di così cosa c'è? :) un sistema leggero, e creato sulle tue esigenze, senza 2000 paccehtti e fronzoli che non userai mai e che appesantiscono il sistema ;) :D
PS: con la mini-iso per desktop, da 180mb, a fine instalalzione (solo sistema di base), i MB su HD utilizzati erano soltanto 103 ;) :cool: :p con sta mini-iso non ho provato cavolo, ma deduco anche meno ;) :p

ciao! :)

naftalina67
15-07-2004, 16:22
effettivamente nn avevo letto.. ho solo aperto e dato un'okkiata dove hai trovato la iso da 43mb?

cagnaluia
15-07-2004, 16:30
io sto provando con gentoo su un powerbook g4 titanium... mah speriamo bene

jago30
15-07-2004, 17:12
Scusate l'howto è scritto per un'installazione su iBook G4.
Sul G3 vale la stessa cosa?

____
JAGO

naftalina67
15-07-2004, 17:27
dove avete scaricato la debian??? nn vorrei :muro: per 3 giorni e poi scoprire che avevo un installer bacato

pinball
15-07-2004, 20:59
Originariamente inviato da jago30
Scusate l'howto è scritto per un'installazione su iBook G4.
Sul G3 vale la stessa cosa?

____
JAGO

non esattamente, l'hw è un pelo differente (scheda video in primis), cmq ci sono delle guide apposite per G3 anche! ;) :p

cerca con google una guida per ibook 2 ;) :)

pinball
15-07-2004, 21:02
Originariamente inviato da cagnaluia
io sto provando con gentoo su un powerbook g4 titanium... mah speriamo bene

lascia perdere ;) l'ho provata, PARTENDO DA STAGE 1, tutto ottimizzato per il mio bell'ibbok (flags trovato su freehackers o qualcosa del genere), e oltre a perdere un sacco di tempo a compilare, spesso si pianta (questa è la scosa peggiore! ti troverai a swithcare spesso tra gcc 2.9.5 e 3.2.3 per errori nella compilazione, almeno a me è successo spesso) e sinceramente avviando kde con gentoo e kde, non vedo differenze visibili, azi mi pare + veloce debian! :eek: :confused: :cool:

ciao! :p

pinball
15-07-2004, 21:03
Originariamente inviato da naftalina67
dove avete scaricato la debian??? nn vorrei :muro: per 3 giorni e poi scoprire che avevo un installer bacato

ma ti ho giòà detto che è scritto nell'hot-toooooooooo!!!! prime righeeeeeee! sei tardooooo? :muro:

:D

PS: prendi l'installer newpowermac-xfs o qualcosa del genere ;)

maxfrata
15-07-2004, 21:10
Originariamente inviato da moly82
grandissima.. mitica debian! :D

ora se funziona pure il video-out e riesco a vedere pure i divx con debian mi sa che osx ha i giorni contati :D la mia linux box mi mancava troppo! :eek: :sofico:

Azz... io ho comprato un powerbook solo per mac OS X e garageband :D:D:D

Timewolf
15-07-2004, 23:34
Originariamente inviato da maxfrata
Azz... io ho comprato un powerbook solo per mac OS X e garageband :D:D:D

Anche io :D
Il valore aggiunto di Mac OS X e' notevole.
Se volevo Linux compravo un Vaio, tanto a prezzi siamo la, ed avrei avuto anche la possibilita' di usare windows (che puo' sempre tornare utile) :D

pinball
16-07-2004, 07:22
che è garageband? io l'ho disinstallato tempoi 2 secondi.. :eek: :D

naftalina67
16-07-2004, 08:14
Originariamente inviato da Timewolf
Anche io :D
Il valore aggiunto di Mac OS X e' notevole.
Se volevo Linux compravo un Vaio, tanto a prezzi siamo la, ed avrei avuto anche la possibilita' di usare windows (che puo' sempre tornare utile) :D

io nn ho mai trovato un vaio a 1200iuri....

la possibilità di utilizzare windows??? torna sempre utile?????imho:bleah!?!:eekk:

quando uscirà tiger e mi toccherà comprarlo...beh...think linux potrebbe essere un'idea!!

Timewolf
16-07-2004, 12:52
Originariamente inviato da naftalina67
io nn ho mai trovato un vaio a 1200iuri....

la possibilità di utilizzare windows??? torna sempre utile?????imho:bleah!?!:eekk:

quando uscirà tiger e mi toccherà comprarlo...beh...think linux potrebbe essere un'idea!!

Ovviamente mi riferivo ai Powerbook, che possono essere paragonati ai Vaio :)
Windows - putroppo - serve sempre, anche solo per utilizzare il mio telefono con pocket pc 2003, visto che molte cose PocketMac non me le fa :(

Didodock
16-07-2004, 19:33
apprezzo alcune distro di linux ma os X è ad anni luce...
di win meglio non parlare
:)

maxfrata
16-07-2004, 22:53
che è garageband? io l'ho disinstallato tempoi 2 secondi.. :eek: :D

è un vero peccato... potevi aspettare almeno due giorni.
So che la tua risposta era una provocazione. Però se ci pensi bene, con OS X e Garageband hai davvero tutto. Un eccellente sistema operativo, stabile, veloce, completo di tutti i tool per fare quello che vuoi, grafica, videoscrittura, montaggi video, musica ecc ecc.
Quanto dovresti spendere in windows per avere tutto questo?? (pirateria a parte :) )
E in linux? cosa hai per fare montaggi video di qualità e musica ad un buon livello? Oltre al fatto che dovresti studiare la notte per imparare ad installare e configurare tutto questo software... che poi i problemi si troveranno nell'abilitazione DMA, banchi di suoni per la scheda audio ecc.

Ok, windows è una merda, linux è meraviglioso... ma per piacere, diamo a Cesare ciò che è di Cesare. OS X è una spanna sopra.

Chiedo scusa se la risposta è stata del tipo "ATI meglio di nVidia" o viceversa... :p

Jeeg_Robot
16-07-2004, 23:23
Scusate la mia completa ignoranza:confused:
Ma io credevo che osx fosse una scelta di campo. Che senso ha prendere un mac per poi installarci linux? Non sarebbe meglio prendersi un pc dove linux va alla grande?
Scusate ancora:muro:

teo75
17-07-2004, 00:09
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Ma io credevo che osx fosse una scelta di campo. Che senso ha prendere un mac per poi installarci linux? Non sarebbe meglio prendersi un pc dove linux va alla grande?

concordo a meta'. e' sempre questione di esigenze, ma osx e' gia' unix-based,
in piu' con fink puoi esportare molte delle applicazioni linux in osx. quindi mi sembra
una scelta un po' rindondante.
ribadisco pero' che dipende dalle esigenze!!

pinball
17-07-2004, 01:30
è un vero peccato... potevi aspettare almeno due giorni.
So che la tua risposta era una provocazione. Però se ci pensi bene, con OS X e Garageband hai davvero tutto. Un eccellente sistema operativo, stabile, veloce, completo di tutti i tool per fare quello che vuoi, grafica, videoscrittura, montaggi video, musica ecc ecc.
Quanto dovresti spendere in windows per avere tutto questo?? (pirateria a parte :) )
E in linux? cosa hai per fare montaggi video di qualità e musica ad un buon livello? Oltre al fatto che dovresti studiare la notte per imparare ad installare e configurare tutto questo software... che poi i problemi si troveranno nell'abilitazione DMA, banchi di suoni per la scheda audio ecc.

Ok, windows è una merda, linux è meraviglioso... ma per piacere, diamo a Cesare ciò che è di Cesare. OS X è una spanna sopra.

Chiedo scusa se la risposta è stata del tipo "ATI meglio di nVidia" o viceversa... :p

non era affatto una provocazione ;) sincerament non sapevo cos'era (e non lo so tutt'ora, mica mihai risposto :D ) e ho tolto tutta la roba a me inutile, semplice ;) :p

1 - winzoz non lo suo da 2 ani c4irca, quindi pirateria o no non spendo nulla e bill può andare a farsi fott@er@, per quanto mi risagurda :O :p

2 - non mi servono applicaizoni particolari di montagigo video, musica etc io del pc faccio un uso "domestico" e per tutto ciò linux mi è + che sufficiente, e anche di +, e lo sarebbe cmq cvisto che con linux puoi farci quelloc he vuoi.. a che prezzo? nessuno, ma non è questo quello conta, ma il concetto dell'open source, che una volta approcciato, almeo x quanta mi riguarda, non lo molli +.... o forse voglaimo parlare della soddisfazione di riuscire a a far funzionare qualcosa da oslo con i propri meziz, senza che un SO faccia tutto per lui? e a quale prezzo? osx? bello devo dire, e non escludo di usarlo ancora in futuro, anzi, a dire la verità mi semplifica molto le cose, ma non sopporto il fatto che sia brevettato fin nel + profondo meandro del buco de cul@...:muro :p

ciao! :) ;)

pinball
17-07-2004, 01:31
Originariamente inviato da teo75
concordo a meta'. e' sempre questione di esigenze, ma osx e' gia' unix-based,
in piu' con fink puoi esportare molte delle applicazioni linux in osx. quindi mi sembra
una scelta un po' rindondante.
ribadisco pero' che dipende dalle esigenze!!

ripeto, per quanto mi riguarda non dipende affatot dalle esigenze (con linux puoi fare benissimo tutto quello che fai con altri OS, e spesso anche di +!) ma + che altro di mentalità... :)

pinball
17-07-2004, 01:34
Originariamente inviato da Jeeg_Robot

e perchè? no posso pèrendere ciò che + mi aggrada, e poi installarci ciò che + mi aggrada? non poso apprezzare l'ibook in se, come estetica/HW/prestazioni, e poi installarci quello che + mi pare x governarlo? chi me lo impedisce? ciò non toglie che tornassi indietro non so che laptop prederei.. e anzi non so proprio se comrerei qualcosa.. sinceramnte mi son stufato dei pc in genereale... :D :p

AnonimoVeneziano
17-07-2004, 16:12
We moly , ti scrivo dal mitico iBook G3 750 384Mb di memoria con il Panther :D

Allora finalmente ce l'hai fatta a installare la debian dopo tante fatiche :D

Ciao

maxfrata
17-07-2004, 18:05
Come fai ad organizzare il tuo iPod con Linux? che software usi? io sto cercando qualcosa ma non trovo nulla. C'è qualche programma tipo iTunes per linux?

pinball
17-07-2004, 18:12
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
We moly , ti scrivo dal mitico iBook G3 750 384Mb di memoria con il Panther :D

Allora finalmente ce l'hai fatta a installare la debian dopo tante fatiche :D

Ciao

già lo sto usando prprio ora.. :cool: :p

evvai son troppo ul leader :D :yeah:

teo75
17-07-2004, 18:13
ripeto, per quanto mi riguarda non dipende affatot dalle esigenze (con linux puoi fare benissimo tutto quello che fai con altri OS, e spesso anche di +!) ma + che altro di mentalità... :)

non ho capito cosa vuoi dire.

pinball
17-07-2004, 18:14
Come fai ad organizzare il tuo iPod con Linux? che software usi? io sto cercando qualcosa ma non trovo nulla. C'è qualche programma tipo iTunes per linux?

si ci dev'essere il modo, ma non ho ancora avuto il modo/tempo di provarlo, ti so dire se riesco il programma che uso.. :) ;)

ciao!

pinball
17-07-2004, 18:18

semplicemente che nel mio caso usare osx o linux non è questione di esigenze ma di mentalità, infatti posso fare tutto quello che voglio sia con osx che con linux e asto punto preferisco usare linux che + si allinea con la mia mentalità (ergo, w l'open source ;) :) )

(anche se a dire il vero con linux diciamo che ti complichi un po' la vita... ma è un prezzo onesto da pagare, imho :D )

ciao! ;) :)

teo75
17-07-2004, 18:30
semplicemente che nel mio caso usare osx o linux non è questione di esigenze ma di mentalità, infatti posso fare tutto quello che voglio sia con osx che con linux e asto punto preferisco usare linux che + si allinea con la mia mentalità (ergo, w l'open source ;) :) )

(anche se a dire il vero con linux diciamo che ti complichi un po' la vita... ma è un prezzo onesto da pagare, imho :D )

ciao! ;) :)
ok capito il concetto, concordo per l'utilizzo dell'open source. la penso anch'io cosi'.
comunque e' vero anche che esistono un sacco di applicazioni opensource per darwin/osx.
tutto quello che di solito uso su linux sono riuscito a portarlo su osx, evitando cosi' la rogna del dual boot o emulatori vari. e tutto rigorosamente opensource, ok a meno del osx, ma visto te lo devi comprare per forza quando ti prendi un mac...

pinball
17-07-2004, 18:40
Originariamente inviato da teo75
ok capito il concetto, concordo per l'utilizzo dell'open source. la penso anch'io cosi'.
comunque e' vero anche che esistono un sacco di applicazioni opensource per darwin/osx.
tutto quello che di solito uso su linux sono riuscito a portarlo su osx, evitando cosi' la rogna del dual boot o emulatori vari. e tutto rigorosamente opensource, ok a meno del osx, ma visto te lo devi comprare per forza quando ti prendi un mac...

si facevo anche io così, osx + tutto il resto delle apps opensource, ma ora che ho isntallato debian con successo non posso fare a meno di usarla! è + forte di me! :eek: :p

cmq ripeto ora sono in fase di transizione, poi magari levo debian e userò solo osx, anche se la vedo mooolto dura! :p
ciaoo! :)

pt14
17-07-2004, 19:25

Scusa se mi intrometto ma per gestire l'iPod puoi usare gtkpod oppure ephpod emulato con wine. NOn raggiungono iTunes xò fanno il loro lavoro

pinball
17-07-2004, 20:24
grazie dell'informazione, conosci anche gestori di ipod in qt? mo mi metto a cercare :p

ciao! :)

pt14
17-07-2004, 21:13
ho trovato questo

http://www.kde-apps.org/content/show.php?content=11962

lo proverò!!!
Si integra con Konqueror e sembra promettere

pinball
17-07-2004, 21:26
già bella storia, appena riesco lo provo thanx! :)