View Full Version : Overclok Sapphire Ati Radeon x800Pro
Ciao a tutti avrei bisogno di sapere dai possessori di tale scheda
quanto sono riusciti a salire di frequenza core e memoria.
Usando come test 3dMark 2003 riesco a salire pochissimo,pena
il completo blocco del pc.
Con Ati toll(ver 0.00.20) e la ricerca automatica della max frequenza invece sale fino a circa 540(da 470)senza problemi apparenti.
Il case è ben areato ma la temperatura del core sotto sforzo
arriva anche a 60°.
Ho beccato una scheda sfigata o sbaglio qualcosa?
Il sistema per il resto funziona benissimo,anche il procio sale abbastanza di frequenza(2200Mhz).
Ho installato i nuovi Catalyst 4.7 ma niente da fare.
Con cosa overclockate voi?Rivatuner?
La configurazione completa la vedete in Sign.
Ps il mio sistema ha però un ottimo pregio,è potente ma molto silenzioso non si sente quasi quando lo accendo.Se vi interessa posso raccontarvi le mie esperienze e come l'ho modificato.
Originariamente inviato da gnignu
Con Ati toll(ver 0.00.20) e la ricerca automatica della max frequenza invece sale fino a circa 540(da 470)senza problemi apparenti.
arriva anche a 60°.
Il sistema per il resto funziona benissimo,anche il procio sale abbastanza di frequenza(2200Mhz).
Ps il mio sistema ha però un ottimo pregio,è potente ma molto silenzioso non si sente quasi quando lo accendo.Se vi interessa posso raccontarvi le mie esperienze e come l'ho modificato.
Racconta, racconta..chissà che non salti fuori qualche trucchetto per zittire un attimo io mio "scatolone vibrotutto" :sofico:
Il mio più che un consiglio è un progetto di come ho costruito con fatica e molto dispendio di tempo il nuovo pc.
Non cito i miei pezzi tanto li vedete in Sign.
Prima di tutto le solite cose:un case solido e ben costruito con un alimentatore silenzioso, perchè spesso e sua la ventola più rumorosa.Le ventole sono meglio grosse con pochi giri/min, io infatti ho una 92mm sul processore e 2x120 sul case però settate a 8V così da fargli fare meno giri e meno rumore ma cosi' da spostare una quantità decente di aria.
Fin qui tutto normale,la cosa carina e che la mia scheda madre è dotata del chipset "Guru" che controlla la velocità di 3 ventole
direttamente da windows:Cpu,Nortbridge,e Otes(ventola per i mosfet di alimentazione della scheda madre).
Le ultime due ventole sono molto rumorose perchè piccole e di scarsa qualità. Ho così pensato di smontarle (non essendo essenziali) ed ho montato sul northbridge un dissipatore passivo,mentre la dissipazione forzata sui mosfet è stata eliminata.Si sono liberate le connessioni sulla scheda madre regolate dal guru e li ho attaccato le due 120 del case così da poterle controllare a piacimento.
Non ho scoprto l'acua calda ma voleva essere un consiglio per moddare una mbm che inizialmente era veramente rumarosa, in una efficiente ma silenziosa(tra l'altro le temperature si sono abbassate)
Ciao a tutti
Ah ok un semplice controllo delle ventole insomma, io ho l'aerogate2 che controlla 4 ventola, quella del procio la controllo indipendetemente con la "manopolina" della Thermaltake....quindi sono 5ventole a cui posso modificare la velocità...anzi..6ventole contatndo anche l'alimentatore :sofico:
In totale le ventole che ho sono 10, di cui 6 controllate e le altre settate a medio regime...il rumore è inevitabile, ma è lo stesso che avevo quando avevo 4 ventole "normali" in tutto, quindi assoutamente sopportabile, con la differenza che l'aerazione del case adesso è a livelli ottimali ;)
Con Rivatuner e con parecchia pazienza ad arrivare a513/513 stabile provando a far girare 3dMark03 ed il punteggio è salito
a 11013.Ora si ragiona...
Non vedo l'ora che esca un bel raffreddamento funzionale e silenzioso tipo arctic cooling.Ciao
PhoEniX-VooDoo
19-07-2004, 10:55
lascia perdere AtiTool e sopratutto evita l'attualve versione di RadClocker, se no nvuoi infarti... :mad: (esp. personale)
Usa Rivatuner (ultima versione!) e sali piano...da quello che ho appreso in questi giorni di tests e mod se il core non regge si blocca dopo pochi secondi del prio test di 3dmark03 (usa quello per testare).
Forse hai il Core un po sfigatino, però le ram dovrebbero salire ancora, almeno 530-540 dovrebbero raggiungerli :)
in ogni caso una volta trovato il limite, togliti lo sfizio del risultatone e poi rimettila @default e godi, perchè già così ha una potenza incredibile!
ciao
P.S. non è che per caso è una VIVO??? :D
La mia scheda è una Sapphire X800Pro liscia.
Anche a me sembra non salga tanto, leggendo cosa si riesce a fare.A proposito a quanti gradi sta la tua con il dissipatore His(simil Arctic cooling)?
La modifica a Xt che leggo in sign è la tanto famigerata unione dei due pin vicino al core con la vernice conduttiva?
Ti ha dato buoni risultati?Hai anche flashato il bios?
Per l'overclock è il caso di usare un pò più di corrente sull'Agp?
Grazie,ciao
PhoEniX-VooDoo
19-07-2004, 13:03
..allora quando ancora era una PRO 12x1 stavo sotto sforzo sui 47-48°. Ora @XT PE sotto sforzo massimo arriva a 53°c, però pure le temp. ambiente sono salite in questi giorni...
Ninte ponticelli, le VIVO come la mia sono già sbloccate...basta solo mettere i BIOS giusti. Per info ho aperto un thread qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=730424
ciao!
blueworld2000
20-07-2004, 17:13
ciao io sono riuscito a salire a 500/500 con il programma incluso nella confezione....dici che va bene?
ma c'è qualche sw che ti dice esattamente versione rev della scheda e frequenze di default?
PhoEniX-VooDoo
20-07-2004, 17:52
Originariamente inviato da blueworld2000
ciao io sono riuscito a salire a 500/500 con il programma incluso nella confezione....dici che va bene?
ma c'è qualche sw che ti dice esattamente versione rev della scheda e frequenze di default?
il core è abb buono, la RAM sicuranente salgono ancora...cmq se hai temperature alte non esagerare...
per avere info sulla scheda, clockare ecc usate RivaTuner. Scaricabile da www.guru3d.com
ciao
Quincy_it
20-07-2004, 19:12
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
P.S. non è che per caso è una VIVO??? :D
Marò quanto rosico, prima della prox settimana la mia non arriva al negozio mentre oggi sono arrivati i pezzi per l'impianto a liquido nuovo, compresi un bel wb per la GPU e dissipatori per le RAM. :cry: :p
POwercolor arrivo a563/563 stabile!
Io portando la scheda a 500 vpu e 500 le ram ho recuperato 1000 punti a 3d mark, raffreddandola bene credo che si possa guadagnare un sacco di punticini, ci vorrebbero i dissiparori anche sulle ram.
PhoEniX-VooDoo
20-07-2004, 20:36
Originariamente inviato da Quincy_it
Marò quanto rosico, prima della prox settimana la mia non arriva al negozio mentre oggi sono arrivati i pezzi per l'impianto a liquido nuovo, compresi un bel wb per la GPU e dissipatori per le RAM. :cry: :p
poi sarò io che rosico, chissa quanto ti sale :eek:
...vabbhe scherzo, più di cosi non potrei desiderare :)
felice attesa :asd:
;)
Cavolo quanto sale la Powercolor!Chissà che tipo di memoria ha montato?
Secondo voi sono utili i dissipatori sulle ram?
C'è un modo funzionale di applicarli senza invalidare la garanzia?
Ovvero potendoli togliere e pulire?
Aspetto con fiducia il dissipatore Arctic cooling
Cavolo quanto sale la Powercolor!Chissà che tipo di memoria ha montato?
Secondo voi sono utili i dissipatori sulle ram?
C'è un modo funzionale di applicarli senza invalidare la garanzia?
Ovvero potendoli togliere e pulire?
Aspetto con fiducia il dissipatore Arctic cooling
Ma.... quando esce la fantomatica rev.4 , in questi giorni ho la scheda che frigge.
Gnignu, l'unica è provare con un nastro biadesivo termoconduttivo, nella speranza di poterlo rimuovere bene, in caso di necessità
Ma che scheda hai tu?E cosa intendi per "in questi giorni la scheda frigge"?
Io ho un case abbastanza areato e la scheda segna 43° in idle
e al max 54 eseguendo 3dMark.
Io però sono di Torino e in questi giorni non fà molto caldo
indicativamente 24-26°
toca1979
21-07-2004, 14:25
Con la mia sapphire faccio tranquillo 540/570
Temperature non oltre i 60 gradi
CIAOZZ
Secondo me con i dissi sulle ram qualcosina si guadagna ancora.
Cmq ora come ora non ha bisogno di essere spinta di +,è già un missile così.
Aspettiamo i nuovi motori grafici di half life 2 e doom 3.
Già passare i 10k al 3dmark03 solo qualche mese fa era un sogno!!!
Ieri sere dopo un bel partitozzo a Far Cry in rete (li ho massacrati tutti :D ) mi segnava 76°:eek:, la mia x800pro.
Vorrei provare a smontare il dissipatore e controllare quanta pasta termoconduttiva e come è stata messa, ok stasera ne ordino un pochetto, ne ho vista una della CoolMaster a base di rame che non conduce elettricità, di ottime prestazioni 6,8w/m2
con quale software raggiungi questi clock?
Con cosa poi testi la stabilità?
Grazie
Originariamente inviato da josefor
Ieri sere dopo un bel partitozzo a Far Cry in rete (li ho massacrati tutti :D ) mi segnava 76°:eek:, la mia x800pro.
Vorrei provare a smontare il dissipatore e controllare quanta pasta termoconduttiva e come è stata messa, ok stasera ne ordino un pochetto, ne ho vista una della CoolMaster a base di rame che non conduce elettricità, di ottime prestazioni 6,8w/m2
Fammi sapere com'è la pasta della Sapphire! :D
toca1979
22-07-2004, 09:23
con quale software raggiungi questi clock?
Con cosa poi testi la stabilità?
Grazie
Per clokkare uso ati tool.
Per i test di stabilità ho fatto diversi bench ripetuti a distanza di poco tempo (3dmark03, aquamark 3) e poi naturalmente ci ho giocato a far cry con partite anche molto lunghe:cool:
CIAOZZ
qualcuno ha provato a montare il nuovo zalman?Funziona bene?
arriva anche a 60°.
blueworld2000
24-07-2004, 06:38
ho spinto a 520/520 ma non so se andare avanti. come faccio a vedere le temperature? thanks :)
arriva anche a 60°.
La temperatura del core c'entra relativamente. Io quando ero ad aria avevo queste temp.
http://yagami.altervista.org/varie/550%20stress%20temp.JPG
Max che ho fatto è 600/600 circa. Ora cmq sono a liquido.
Ciaoooz!
Originariamente inviato da Yagami
La temperatura del core c'entra relativamente. Io quando ero ad aria avevo queste temp.
Max che ho fatto è 600/600 circa. Ora cmq sono a liquido.
Ciaoooz!
Azz,ma a liquido non avrai quelle temp spero! :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.