PDA

View Full Version : Riavvii: colpa della Radeon 9200 SE?

Beemoth
15-07-2004, 16:02
Ciao a tutti, per favore aiutatemi che sto impazzendo.
Ho dei riavvii del PC con schermata blu (almeno 1 volta al giorno) lavorando semplicemente con office. Le schermate mi dicono che c'è un problema di driver o di scheda video. Ho Win Xp aggiornato e i driver catalyst di ultima versione installati: ho provato gli omega ma non riesco ad installarli (mi dice che la mia scheda non li supporta).
HELP ME!!!:cry: :cry: :cry:

me
15-07-2004, 19:30
dacci la configurazione completa...
skermata blu di solito e' la ram...
dicci skeda madre,processore,ram alimentatore...

Beemoth
16-07-2004, 09:49
Anch'io pensavo fosse la Ram ma ho fatto un test (quello contenuto nel cd di installazione di linux) e non dovrebbe essere quella.

La mia configurazione:
Pentium 4 2.8 GHz boxato
scheda madre Gigabyte GA-8IPE1000
hard disk maxtor 80Gb S-ATA
ram: 2 blocchi DIMM DDR400 da 512Mb
scheda video: creative radeon 9200SE
masterizzatore DVD nec 1300A
alimentatore 300W
:(

Beemoth
16-07-2004, 09:50
Ho dimenticato di aggiungere che ho settato gli allarmi del BIOS per le alte temperature, pensando potesse essere quello, però non sono mai scattati...
:confused:

me
17-07-2004, 12:32
dicci i voltaggi..

12v
5v
3.3v

REPERGOGIAN
17-07-2004, 14:40
Originariamente inviato da Beemoth
Anch'io pensavo fosse la Ram ma ho fatto un test (quello contenuto nel cd di installazione di linux) e non dovrebbe essere quella.

La mia configurazione:
Pentium 4 2.8 GHz boxato
scheda madre Gigabyte GA-8IPE1000
hard disk maxtor 80Gb S-ATA
ram: 2 blocchi DIMM DDR400 da 512Mb
scheda video: creative radeon 9200SE
masterizzatore DVD nec 1300A
alimentatore 300W
:(

per caso hai mica provato afare un 3d mark 2003 con questa 9200se?q.ti pt?

tnx

REPERGOGIAN
17-07-2004, 14:42
Ciao a tutti, per favore aiutatemi che sto impazzendo.
Ho dei riavvii del PC con schermata blu (almeno 1 volta al giorno) lavorando semplicemente con office. Le schermate mi dicono che c'è un problema di driver o di scheda video. Ho Win Xp aggiornato e i driver catalyst di ultima versione installati: ho provato gli omega ma non riesco ad installarli (mi dice che la mia scheda non li supporta).
HELP ME!!!:cry: :cry: :cry:

hai aggiornato tutti i driver della mobo?
agp, ide ecc?

Beemoth
19-07-2004, 18:51
SEMPRE PEGGIO!
Oggi ho avuto un altro riavvio e inviando a microsoft la traccia dell'errore mi ha risposto "A hardware failure reported by your Central Processing Unit (CPU)".
Ho fatto il test 3d mark 2003 e il punteggio è 633.
I driver della mother board sono aggiornati.
I voltaggi dove li guardo?
Sto cominciando a pensare che sia un problema di hardware...
Voi che ne dite?
:muro: :muro: :muro:

PS Quando mi si è riavviato il pc stavo leggendo una mail appena arrivata con outlook: dopo il riavvio si è persa!!! Adesso dove la vado a ripescare? :eek:

sider
20-07-2004, 07:19
Ti è stato detto di postare i voltaggi.......scarica un programmino tipo MB monitor o similare
La ram a che frequenza è settata?

REPERGOGIAN
20-07-2004, 12:57
lascia stare i voltaggi

prova la scheda sul pc di un amico e cosi' vedi se è colpa della 9200 o di qualche altro componente del tuo pc.

ciao

ma poi hai almeno provato un paio di release di driver?

Beemoth
20-07-2004, 13:30
Intanto grazie a tutti per l'aiuto e per la pazienza, non sono assolutamente un esperto!:ave:
Dal Bios sotto la voce PC Health Status ho trovato questi voltaggi:
3.3
5
12

mentre questo e il report di MBM5:

--Sensor Chip Readings--

Temperature Readout[1] : 25
Temperature Readout[2] : 32
Voltage Readout[1] : 1.5024
Voltage Readout[2] : 2.56
Voltage Readout[3] : 3.264
Voltage Readout[4] : 4.08
Voltage Readout[5] : 11.6128
Voltage Readout[6] : -2.89696
Fan Readout[1] : 3154

---------System---------

Operating System : Microsoft Windows XP (NT 5.1) (Build 2600) Service Pack 1
User : Administrator
Memory in use : 28%
Total Physical Memory : 1048044 KB
Available Physical Memory : 746720 KB

----------CPU-----------

CPU Speed : 2808 MHz
Nr of CPU's : 2

Altre impostazioni del Bios:

CPU Host Clock Control [enabled]
CPU Host Frequency [200]
AGP/PCI/SRC Fixed [66/33/100]
Memory Frequency For [Auto]
Memory Frequency (MHz) 400
AGP/PCI/SRC Frequency 66/33/100
DIMM OverVoltage Control [Normal]
AGP OverVoltage Control [Normal]
CPU Voltage Control [Normal]
Normal CPU vCORE 1.5250 V

Spero di aver risposto alle domande, altrimenti scusate l'ignoranza...;)

Ciao

sider
20-07-2004, 14:26
Come voltaggi sei un pò bassino in generale, specialmente sui 5V
Difficile da dire a distanza se può essere la causa del problema, cmq un ali + potente in ogni caso non farebbe male
provare releases di drivers diversi non c'entra una cippa ovviamente
Altra indiziata può essere la RAM
Se puoi provare un altro ali è meglio cmq

REPERGOGIAN
20-07-2004, 14:58
Originariamente inviato da sider

provare releases di drivers diversi non c'entra una cippa

bè tentare nn fà male, o sbaglio?

cmq i problemi di alimentazione
li abbiamo con schede che necessitano di qualcosa in +
e questo(9200se) nn è proprio il caso

Beemoth
20-07-2004, 15:11
Per adesso sono installati gli ultimi driver catalyst: ho provato gli omega ma non riesco ad installarli (mi dice che la mia scheda non li supporta :confused: ), quindi dovrei provare con dei catalyst più vecchi?
Ho ancora la garanzia di CHL: a questo ponto l'unica mi sembra riportargli il PC per un check approfondito dell'hardware. Però è uno sbattimento e mi tocca rimanere senza PC :(

REPERGOGIAN
20-07-2004, 15:18
scusa
come ti ripeto
nn hai possibilità di provare la tua scheda su un altro qualunque pc?

Beemoth
20-07-2004, 15:27
Hai ragione, potrei recuperare una scheda video vecchia da usare sul mio PC e vedere se il problema rimane.

In questo thread http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=727088&perpage=20&pagenumber=1 si parla dei settaggi in automatico che potrebbero dare casini, però io non ci capisco molto e non so se è anche il mio caso...

sider
20-07-2004, 17:18
Per adesso sono installati gli ultimi driver catalyst: ho provato gli omega ma non riesco ad installarli (mi dice che la mia scheda non li supporta :confused: ), quindi dovrei provare con dei catalyst più vecchi?
Ho ancora la garanzia di CHL: a questo ponto l'unica mi sembra riportargli il PC per un check approfondito dell'hardware. Però è uno sbattimento e mi tocca rimanere senza PC :(

I catalyst vanno su tutte.....anche sulle mobility!
Mi sai che hai qualche pastrocchio

sider
20-07-2004, 17:24
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
bè tentare nn fà male, o sbaglio?

cmq i problemi di alimentazione
li abbiamo con schede che necessitano di qualcosa in +
e questo(9200se) nn è proprio il caso

Sarebbe come dire che le versioni precedenti dei drivers sono buggate? Solo l'ultima funziona? Non capisco il senso, senza polemica. Deve andare con qualsiasi release, e poi con le schermate blu i drivers c'entrano poco
Tu escludi al 100% l'alimentazione, ma i valori che ha sono bassini. Sono d'accordo che la scheda ciuccia poco, ma h aun procio abbastanza potente.
Non capisco poi, ha detto che l'errore è della cpu (A hardware failure reported by your Central Processing Unit (CPU)".
), perchè dovrebbe centrare la scheda video?

Ciao
:)

Beemoth
21-07-2004, 09:56
Quello è solo uno dei tanti messaggi di errore diversi che mi vengono fuori ad ogni riavvio. Nelle schermate blu di solito si diceva di controllare la scheda video, per quello penso sia lì il problema. Però il problema può essere benissimo anche l'alimentatore. Non so che pesci pigliare. :mc:

Altri messaggi di errori e file segnalati come fonti di errori nelle schermate blu sono:
page_fault_in_nonpaged_area
driver_irql_not_less_or_equal
alcxsens.sys
win32k.sys
classpnp.sys
ati2dvag.dll

Grazie

Ciao

sider
21-07-2004, 13:01
page_fault_in_nonpaged_area
driver_irql_not_less_or_equal

Bene 2 tipici errori causati dalla RAM
Non è che la RAM non funzioni, è che non è perfettamente compatibile con il tuo HW.

Cerca sul sito del produttore della mobo le marche certificate per funzionare a 400Mhz, e fattele cambiare
Magari prima prova un banco alla volta, per essere sicuri che 1 dei 2 non abbia problemi, prova anche a cambiare slot.

P.S. se decidi di aggiungere HW o di prendere una scheda video + potente, devi cambiare l'alimentatore, è un pò "strozzato"
Ciao

Beemoth
21-07-2004, 13:19
Questa cosa della compatibilità mi era proprio ignota! :idea:
Controllerò la cosa e al max mi faccio cambiare la ram.
Grazie della dritta e anche della risposta nell'altro thread! :p
Ciao

alepin78
22-07-2004, 10:06
Controlla bene sul sito della Gigabyte, le loro schede non sono compatibili con tutti gli altri Hardware :cry: , ti do un consiglio..... in futuro evita la Gigabyte!!!!

Ciao Ciao :D

Beemoth
26-07-2004, 12:15
Grazie!
Seresti così gentile da dirmi anche dove guardare, perchè sul sito della gigabyte ad una prima letta non ho trovato niente :wtf: però se qualcuno mi sa dire direttamente dove guardare faccio prima.

Many Thanks