View Full Version : [Powerbook G4] Boot
cagnaluia
15-07-2004, 15:17
Ho da 2 ore un powerbook G4 667Mhz... 768MB Ram...
carino..
Ho bisogno di far bootare un CD.. un livecd di Linux..
come si entra nel BIOS?
bluecoomassie
15-07-2004, 15:32
nel Mac (per nostra fortuna) non esiste il bios... per partire da CD dopo il bong iniziale tieni premuto "C"
cagnaluia
15-07-2004, 15:45
e quindi non c'è un utility simile per tutte le altre impostazioni.. ?
Originariamente inviato da cagnaluia
e quindi non c'è un utility simile per tutte le altre impostazioni.. ?
Dimenticatene e vivi felice.
cagnaluia
15-07-2004, 16:12
ogni post sempre piu felice!:)
naftalina67
perchè nn c'è il bios??? e soprattutto perchè "per fortuna"????????:huh:
cagnaluia
il magico mondo APPLE..
ma è sempre così tutto oro?
Originariamente inviato da naftalina67
perchè nn c'è il bios??? e soprattutto perchè "per fortuna"????????:huh:
Probabilemente perchè in effeti è uno strato di SW in più che rompe ;)
Non essendoci l'HW è completamente controllato da SO... in effetti molto meglio mi pare :)
naftalina67
15-07-2004, 16:33
se nn erro, il bios nn è sw ma firmware!!! quindi.....
cagnaluia
15-07-2004, 16:38
uuaahha..
altre cose che devo tenere in nota... o per le quali avrò sorprese?
quali sono..
come faccio / dove trovo informazioni utili su utilizzo e amministrazione avanzata di prodotti Mac o meglio dire Apple?
La fortuna e' non dov/poterlo (di solito) paccioccare, non che non ci sia.
naftalina67
15-07-2004, 16:41
paccioccare??? che vuol dire?
incasinare? pasticciare?:rolleyes:
Originariamente inviato da matteos
incasinare? pasticciare?:rolleyes:
intendevo metterci le zampe sopra, con piu' o meno cognizione di causa.. "cosare", insomma :D
naftalina67
15-07-2004, 16:55
imho: è negativo!!! hai meno potere sulla macchina!!!nn ti pare?
Se la macchina funziona di suo non vedo che ci sia di negativo.
Se entro nel bios del pc e' perche' ho qualche problema, se non ho problemi...
naftalina67
15-07-2004, 17:05
dici?? boh?! nn so che idea farmi! in linea di max continuo a pensare che la cosa sia negativa!!! è come se mi saldassero il cofano della macchina!! anche se non mi romperà mai... voglio vedere come funziona!!!
boh?!?
cagnaluia
15-07-2004, 17:06
ma poi.. scusate..
esiste una console qualcosa un promt.. dove peter scrivere anche a a mano i comandi?
naftalina67
15-07-2004, 17:09
certo!! il terminale lo trovi sotto le utility
cagnaluia
15-07-2004, 17:09
Originariamente inviato da bluecoomassie
nel Mac (per nostra fortuna) non esiste il bios... per partire da CD dopo il bong iniziale tieni premuto "C"
Non fa niente!
naftalina67
15-07-2004, 17:17
boh?! a me ha sempre funzionato
Originariamente inviato da cagnaluia
Non fa niente!
metti dentro il cd
riavvia il mac
tieni premuta la C fin quando non ti viene male al dito e succede qualcosa che non sia il caricamento del desktop
controlla le specifiche per il boot da QUEL cd, magari per qualche strano mistero devi tenere schiacciato qualcos'altro (dubito).
dici?? boh?! nn so che idea farmi! in linea di max continuo a pensare che la cosa sia negativa!!! è come se mi saldassero il cofano della macchina!! anche se non mi romperà mai... voglio vedere come funziona!!!
boh?!?
Comunque, se proprio hai voglia il cofano lo puoi dissaldare mela+alt+O+F (se non hanno cambiato).
Cosa ci si possa fare di utile in condizioni normali, a parte "bye" e qualche modifica che mi pare fosse necessaria con per bootare con alcune vecchie distro di linux pero' non chiederlo.
Quindi software, dato che non è un circuito. che poi sia sotto al SO è un altro conto.
No, non mi pare. quanti utenti di PC conosci che vedono scritto "Press DEL to enter setup" e lo premono [con ovvie conseguenze]? io decine se non un centinaio.
Cmq se vuoi divertirti, premi [MELA]+[O]+[F] prima del "Bong" e poi raccontami se spippolando il bel Mac ti riparte.
**EDIT** non avevo letto il post precedente, ma se vuoi prova pure.
naftalina67
15-07-2004, 21:29
ragazzi nn vi infervorate!!! penso proprio di aprire il cofano e vedere cosa c'è!! poi se nn mi sentite per un po' di tempo... beh... sapete perchè!!:D
ragazzi nn vi infervorate!!! penso proprio di aprire il cofano e vedere cosa c'è!! poi se nn mi sentite per un po' di tempo... beh... sapete perchè!!:D
Infervorare? Ma figurati! ;)
Tuo e' il mac, tua e' la decisione, tuoi i cocci :D
Scherzi a parte, prima di farci un giretto passa per il sito apple sezione developer e cerca qualche info. Anzi, stampatele: puo' tornarti utile se non ti parte piu' :D
cdimauro
15-07-2004, 23:12
Quello che su PC viene chiamato BIOS su Mac è la rom di sistema: non sono la stessa cosa, ma quasi... ;)
Originariamente inviato da cdimauro
Quello che su PC viene chiamato BIOS su Mac è la rom di sistema: non sono la stessa cosa, ma quasi... ;)
Mi permetto di quotare, in quanto Mac ha due ROM separate x comandi e Boot ROM, e la prima è intoccabile, solo un aggiornamento da OS può inserirsi in questa memoria. Nessun intervento utente è apermesso, in alcun modo, e a quanto ho letto, adesso l'EEPROM fisica è una soltanto, ma con 2 aree ben separate...
http://developer.apple.com/technotes/tn/tn1167.html
http://developer.apple.com/documentation/Hardware/Developer_Notes/Macintosh_CPUs-G3/original_iMac/iMac.2b.html
cdimauro
16-07-2004, 08:32
La rom di sistema serve a due cose, sostanzialmente: il controllo delle risorse hardware e il boot del s.o.. Ed è quello che fanno io BIOS (Basic Input Output System) e la rom del Mac, appunto. Era a questo che mi riferivo.
Quanto alla possibilità di configurare il sistema, accedendo alle famose schermate del BIOS, è una funzionalità che è stata introdotta soltanto dopo qualche anno, a causa della quantità di hardware che era andata crescendo. Difatti nei primi BIOS, di soli 8KB, non era presente nessuna funzionalità di questo tipo, per cui il sistema partiva, si inizializzava, controllava le perferiche, e faceva il boot.
Giusto per precisare. :)
naftalina67
16-07-2004, 09:18
Originariamente inviato da cdimauro
La rom di sistema serve a due cose, sostanzialmente: il controllo delle risorse hardware e il boot del s.o.. Ed è quello che fanno io BIOS (Basic Input Output System) e la rom del Mac, appunto. Era a questo che mi riferivo.
Quanto alla possibilità di configurare il sistema, accedendo alle famose schermate del BIOS, è una funzionalità che è stata introdotta soltanto dopo qualche anno, a causa della quantità di hardware che era andata crescendo. Difatti nei primi BIOS, di soli 8KB, non era presente nessuna funzionalità di questo tipo, per cui il sistema partiva, si inizializzava, controllava le perferiche, e faceva il boot.
Giusto per precisare. :)
visto...basta chiedere.. non è vero che il bios nn esiste, solo che è nascosto e si chiama in un altro modo!!! ok
faccio un giro!:D
visto...basta chiedere.. non è vero che il bios nn esiste, solo che è nascosto e si chiama in un altro modo!!! ok
Veramente ti era gia' stato detto ;)
bluecoomassie
16-07-2004, 15:07
in ogni modo se proprio hai voglia di entrare nel mac a livello profondo basta che al boot tieni premuto opzione (ALT), comando (MELA) + O + F, in questo modo entrerai in open firmware e puoi fare tutti i danni che vuoi, oppure se sei bravo aggiustare molte cose.
Ecco perchè i sostenitori Apple sono sempre contenti delle loro macchine: perchè prima di lavorare col proprio Mac si fanno sempre un "bong iniziale"!
guarda che il bios non è che una versione di firmware se vogliamo parlare con parole semplici...
Quindi, non è nessun vantaggio il fatto di avere un bios oppure un firmware, ma solo quello di chiamarlo con nomi diversi.
In più con bios si ha una molto facile ed intuittiva gui che ti fa fare le stesse cose che si fa in openfirmware con qualche commando...
Quindi, va bene che mac è meglio... ma è sempre un computer.
PS
Non mi dire poi che uno non può mandare a putt***ne il suo openfirmware, come si può fare con bios, perché lo sai che non è vero.
PS 2
Ovviamente l'openfirmware è il bios del mac... :D
è come se mi saldassero il cofano della macchina!! anche se non mi romperà mai... voglio vedere come funziona!!!
boh?!?
Mi capita spesso di essere in autostrada, aprire il cofano della mia macchina al volo, uscire dal finestrino bloccando l'acceleratore con un mattone e andare a guardare il motore.... se il tuo sogno è mettere la bombola di nitro in una subaru, forse è meglio che lasci perdere apple.
Chi si compra una mercedes, se ne frega di come funziona il motore... ha altre priorità in testa. Anche chi si compra un bel furgone solido per lavorare, spera di non dover mai aprire il cofano, perchè vorrebbe dire avere dei problemi, perdere tempo e soldi.
Il bios non ti fa vedere "come funziona" un pc... e se ci pensi ci vai per aumentare delle frequenze o tempi di latenza.... tutta roba che con la filosofia apple non hanno nulla a che fare.
naftalina67
18-07-2004, 16:10
Originariamente inviato da Maikid
Mi capita spesso di essere in autostrada, aprire il cofano della mia macchina al volo, uscire dal finestrino bloccando l'acceleratore con un mattone e andare a guardare il motore.... se il tuo sogno è mettere la bombola di nitro in una subaru, forse è meglio che lasci perdere apple.
Chi si compra una mercedes, se ne frega di come funziona il motore... ha altre priorità in testa. Anche chi si compra un bel furgone solido per lavorare, spera di non dover mai aprire il cofano, perchè vorrebbe dire avere dei problemi, perdere tempo e soldi.
Il bios non ti fa vedere "come funziona" un pc... e se ci pensi ci vai per aumentare delle frequenze o tempi di latenza.... tutta roba che con la filosofia apple non hanno nulla a che fare.
il fatto è che fra le mani nn ho altro che una macchina! una cosa che gli dai un input e esce un output! ora se questa cosa la intendiamo come una scatola nera e magica...ok! fai come vuoi! nn è vero che chi mette le mani nel bios rompe tutto! tutto si rompe se chi mette le mani nel bios è un incompetente! ora, se il tuo discorso si basa esclusivamente sul fatto che se ho una minima curiosità devo lasciare apple...boh!? nn ne sono convinto (tanto che nn lascio apple!). :mad:
inoltre il tuo discorso è simile a quello di microsoft! comprati il s.o. microsoft, nn tocchi mai nulla, nn sai come funziona e nn sai le porcate che ci sono sotto!! questo implica che nn avrai mai un parametro per confrontare seriamente due s.o. e valutare quale sia il migliore! inoltre, io studio informatica e mi piacerebbe sapere come funziona quello che c'è sotto il mio ibook! da questo nasce la mia curiosità...
cmq se mi dici che forse è meglio lasciare apple...
:confused:
inoltre il tuo discorso è simile a quello di microsoft! comprati il s.o. microsoft, nn tocchi mai nulla, nn sai come funziona e nn sai le porcate che ci sono sotto!!
Negativo: io so che cosa c'è sotto, come toccarlo, come ripararlo, come distruggerlo. EDIT: e non sono un dio dell'informatica, un normale tecnico che dopo 4anni si intende di Windows e su come evitare/riparare errori.
questo implica che nn avrai mai un parametro per confrontare seriamente due s.o. e valutare quale sia il migliore! inoltre, io studio informatica e mi piacerebbe sapere come funziona quello che c'è sotto il mio ibook! da questo nasce la mia curiosità...
cmq se mi dici che forse è meglio lasciare apple...
:confused:
Visto che studi informatica (ingegneria o cosa?) saprai in teoria cos'è un BIOS. Quindi la curiosità è legittima, ma allora perchè non ti iscrivi al beta-testing (se non l'hai già fatto) di Microsoft e case costruttrici HW? Gli esemplari messi in commercio, non sono da smanettare, purtroppo. Io mi diverto a smontare l'HW vecchio, ed anche il mac che ho sulla scrivania l'ho smontato e rimontato tutto 3 volte. ma ho toccato l'Open Formware solo quando Panther mi ha mandato in bomba tutto, poichè non avevo aggiornato tale FW (tra l'altro la procedura era BEN SCRITTA sulla kb apple).
KvL
naftalina67
18-07-2004, 22:13
Originariamente inviato da KVL
Negativo: io so che cosa c'è sotto, come toccarlo, come ripararlo, come distruggerlo. EDIT: e non sono un dio dell'informatica, un normale tecnico che dopo 4anni si intende di Windows e su come evitare/riparare errori.
Visto che studi informatica (ingegneria o cosa?) saprai in teoria cos'è un BIOS. Quindi la curiosità è legittima, ma allora perchè non ti iscrivi al beta-testing (se non l'hai già fatto) di Microsoft e case costruttrici HW? Gli esemplari messi in commercio, non sono da smanettare, purtroppo. Io mi diverto a smontare l'HW vecchio, ed anche il mac che ho sulla scrivania l'ho smontato e rimontato tutto 3 volte. ma ho toccato l'Open Formware solo quando Panther mi ha mandato in bomba tutto, poichè non avevo aggiornato tale FW (tra l'altro la procedura era BEN SCRITTA sulla kb apple).
KvL
ho solo detto, che per sapere cosa c'è sotto devi semplicemente guardare...!! e per guardare, devo avere la possibilità di aprire il cofano (se ricordi, tutto nasce dal fatto che si diceva "il mac è bello perchè, fra le altre cose, nn ha la bios... cosa fra l'altro smentita!)
studio tecnologie informatiche, so più o meno cos'è la bios, ma nn so come funziona apple. per questo volevo sapere se esiste un bios nel mio mac...
perchè mi dici che gli esemplari messi in commercio nn sono da smanettare? per la paura di "rompere" qualcosa?
ultima cosa: ma sbaglio o diciamo la stessa cosa? è utile e bello avere il completo controllo della macchina che abbiamo fra le mani! anzi, mi correggo: è utile e bello avere la possibilità di controllare al 100% la macchina che abbiamo sotto le dita...!
da cui: il fatto che mac nn dia la possibilità di accedere alla bios è male (COSA FRA L'ALTRO SMENTITA!)
ho solo detto, che per sapere cosa c'è sotto devi semplicemente guardare...!! e per guardare, devo avere la possibilità di aprire il cofano (se ricordi, tutto nasce dal fatto che si diceva "il mac è bello perchè, fra le altre cose, nn ha la bios... cosa fra l'altro smentita!)
studio tecnologie informatiche, so più o meno cos'è la bios, ma nn so come funziona apple. per questo volevo sapere se esiste un bios nel mio mac...
perchè mi dici che gli esemplari messi in commercio nn sono da smanettare? per la paura di "rompere" qualcosa?
ultima cosa: ma sbaglio o diciamo la stessa cosa? è utile e bello avere il completo controllo della macchina che abbiamo fra le mani! anzi, mi correggo: è utile e bello avere la possibilità di controllare al 100% la macchina che abbiamo sotto le dita...!
da cui: il fatto che mac nn dia la possibilità di accedere alla bios è male (COSA FRA L'ALTRO SMENTITA!)
No, il mac e' bello perche' non c'e' bisogno di entrare nel bios. Non perche' non ci sia il bios o qualcosa di equiparabile.
naftalina67
19-07-2004, 13:52
Originariamente inviato da prio
No, il mac e' bello perche' non c'e' bisogno di entrare nel bios. Non perche' non ci sia il bios o qualcosa di equiparabile.
neanche nei normali pc c'è la necessità di entrare nel bios...o sbaglio?
neanche nei normali pc c'è la necessità di entrare nel bios...o sbaglio?
Di regola no, ma puo' capitare piu' di sovente.
Non fosse altro che per cambiare l'ordine delle periferiche da cui fare il boot, ad esempio.
O anche per aggiungere un disco (anche se di regola non ve n'e' bisogno)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.